Olio e burocrazia

Jane

TCI Advanced Member
Registrato
11 Febbraio 2012
Messaggi
130
Località
roma
Devo fare il 2° tagliando alla Rav. Ho interesse ad utilizzare un olio non Toyota.
Ho disponibile "aggratis" , sempre, l'olio e mi sono rifornito di uno in cui ho molta fiducia, il Mobil1 esp 5-30.
Credete che in Toyota faranno storie se mi porto il mio olio?
Potrebbero sorgere problemi burocratici legati alla garanzia, anche se l'olio e' perfettamente idoneo all'auto come da libretto d'uso e manutenzione?
Insomma, sono tenuti ad utilizzarlo essendo perfettamente equivalente o potrebbero eccepire qualcosa?
 
Devo fare il 2° tagliando alla Rav. Ho interesse ad utilizzare un olio non Toyota.
Ho disponibile "aggratis" , sempre, l'olio e mi sono rifornito di uno in cui ho molta fiducia, il Mobil1 esp 5-30.
Credete che in Toyota faranno storie se mi porto il mio olio?
Potrebbero sorgere problemi burocratici legati alla garanzia, anche se l'olio e' perfettamente idoneo all'auto come da libretto d'uso e manutenzione?
Insomma, sono tenuti ad utilizzarlo essendo perfettamente equivalente o potrebbero eccepire qualcosa?


Saranno ben contenti ad usarlo!
Son mica scemi!

Ma non aspettarti sconti sul prezzo del tagliando.:biggrin2:
 
Fatti mettere l'olio toyota.
E tra 5000km lo cambi col tuo senza toccare il filtro...ormai fino alla fine della garanzia io faccio così.
Chi ci guadagna? La toyota e la mia auto.
Chi perde? Io!
Ma l'amore è così.
 
..... mi sono rifornito di uno in cui ho molta fiducia, il Mobil1 esp 5-30.
Credete che in Toyota faranno storie se mi porto il mio olio?
Potrebbero sorgere problemi burocratici legati alla garanzia, anche se l'olio e' perfettamente idoneo all'auto come da libretto d'uso e manutenzione?
Insomma, sono tenuti ad utilizzarlo essendo perfettamente equivalente o potrebbero eccepire qualcosa?

Il lubrificante è tra i migliori e soddisfa le specifiche Toyota ma circa eventuali storie che potrebbero "inventarsi" considera che l' Assistenza ha il suo bel guadagno sull' olio originale Toyota che ti vende, quindi......
 
Il lubrificante è tra i migliori e soddisfa le specifiche Toyota ma circa eventuali storie che potrebbero "inventarsi" considera che l' Assistenza ha il suo bel guadagno sull' olio originale Toyota che ti vende, quindi......

Grazie dei pareri ragazzi.
La Rav e' stata acquistata per puro piacere, infatti la usiamo pochissimo, meno di 5000 km/anno.Al 2° tagliando ha ancora meno di 10.000 km.
Non intendevo lesinare sul tagliando per risparmiare. Potendo attingere gratuitamente alle forniture d'olio ( ma non Toyota) ho selezionato e messo da parte quello che ritengo il migliore. E' amore per la Rav.
Ho sempre cambiato l'olio ogni 5000 km, lo faccio perché sono convinto che a fronte del modesto costo dell'olio l'auto ne avrà grandi vantaggi. La Rav poi lo merita!
Non vedo pero' perché Toyota non debba concedermi l'uso di un olio alternativo al loro di pari qualità, se non migliore.
Non lo metto io e loro devono credere alla mia parola, lo porto a loro sigillato, lo scrivono in fattura come fornito da me e mi caricano la relativa manodopera.
Penso di non chiedere la luna, no?
 
Non chiedi la luna e sinceramente non penso che la concessionaria faccia dei problemi...ok, perde il guadagno sull' olio ma rende felice e contento un cliente.
 
L'unico problema che possono farti riguarda la "responsabilita'".

Faccio un esempio stupidissimo ed estremizzo al massimo la cosa...
Fai mettere il tuo olio, esci dalla concessionaria, grippi il motore... Di chi e' la colpa? Chi ha detto al tizio in officina di usare un olio differente da quello in dotazione?

Tutto qui, "semplice" responsabilita' che in realta' come per tutte le cose e' il problema piu' complicato da risolvere.

Per il resto, e' olio equivalente all'originale. Al di la' della responsabilita' nell'effettuare il lavoro non possono assolutamente trovarti alcun altra scusa.
 
Per burocrazia si intende tutt'altra cosa.
Comunque io per risparmiare sull'olio, la penultima volta mi hanno dimezato il prezzo perché ho provato la nuova yaris, l'ultima lo ho portato io e il capo officina si è solo limitato a verificare che fosse un 5W 30.
Sulla fattura hanno scritto 2Olio fornito dal cliente".
 
Per burocrazia si intende tutt'altra cosa.
Comunque io per risparmiare sull'olio, la penultima volta mi hanno dimezato il prezzo perché ho provato la nuova yaris, l'ultima lo ho portato io e il capo officina si è solo limitato a verificare che fosse un 5W 30.
Sulla fattura hanno scritto 2Olio fornito dal cliente".

Si, burocrazia e' improprio, mi scuso.
Non intendo assolutamente risparmiare sull'olio.
Per principio l'ho sempre cambiato a 5000 km su tutte le mie auto, alla lunga si è rivelato un risparmio.
Lo scopo e' quello di utilizzare il mio olio perche' ho la fortuna di NON PAGARLO.
Immagino anche voi fareste lo stesso nelle medesime condizioni.
Questa tua esperienza mi conforta .
 
Si, burocrazia e' improprio, mi scuso.
Non intendo assolutamente risparmiare sull'olio.
Per principio l'ho sempre cambiato a 5000 km su tutte le mie auto, alla lunga si è rivelato un risparmio.
Lo scopo e' quello di utilizzare il mio olio perche' ho la fortuna di NON PAGARLO.
Immagino anche voi fareste lo stesso nelle medesime condizioni.
Questa tua esperienza mi conforta .
Faremmo tutti così :smile: ...e l' esperienza di "catarro" conferma che è possibile :wink_smil
 
Secondo me dipende un pò da assistenza ed assistenza o dall' "umore" del capo officina.

D' altro canto è un pò come andare al ristorante e portarsi dietro il vino! :biggrin2:
 
Ciao a tutti,mi sono iscritto in questo momento ho un problemone
Toyota mi ha rifiutato la garanzia perchè ho fatto tre tagliandi su sei non in officine Toyota.
La freccia nera(il mio Rav4) ha 100.000 KM in due anni e consuma olio ha ostruito il filtro antiparticolato ed è andato.
Però a 500.00 l'avevo portata a controllare e mi dissero che era normale consumare 1 litro d'olio ogni 5000 e non dovevo preoccuparmi ora invece ...no caro signore ,lei è andato altrove e la porti altrove ,però i 27.000 Euro dell'acquisto ve li siete pappati:sick::sick:

Qualcuno può consigliarmi
saluti
 
Purtroppo è così, se non esegui i tagliandi presso le officine ufficiali perdi la garanzia e questo vale per tutte le marche!

Nelle le auto provviste di filtro antiparticolato occorre adoperare un olio con specifiche idonee per il filtro (un ACEA C2) proprio per ridurne le possibilità di occlusione: ne approfitteranno per dirti che non hai adoperato l' olio giusto!

Però molte volte non occorre sostituire il filtro, ci sono ditte specializzate che lo recuperano con sistemi chimico/fisici.
Eccone alcune, basta digitare su Google "rigenerazione filtri antiparticolato" e ne trovi molte:

Home

Rigenerazione filtri

Filtri antiparticolato. Pulizia FAP - Asso Marmitte - Rigenerazione filtri antiparticolato. DPF filtro antiparticolato diesel

Rigenerazione Filtri Antiparticolato - FAP/DPF

Filtri Antiparticolato Rigenerati
 
se vai in officine generiche a fare il tagliando, devi comunque usare tutti i prodotti toyota e farteli segnare con i relativi codici.
in teoria potrebbero farti storie anche per "olio fornito dal cliente" nonostante tu ti sia recato presso la rete ufficiale.
 
Io con quello stesso olio della Mobil ho fatto già due tagliandi alla Toyota. Il capo officina ha solo voluto accertarsi che fosse scritto 30 e non 40.
Quell'olio mìlo prendo a circa 8 euro il litro presso un sito tedesco e lo utilizzo anche per la polo 1,4 TDI penultima serie.
Cambiarlo ogni 5000 secondo me è eccessivo.
Il costo del servizio da parte di toyota è di 40-50 euro comprensivo di filtro originale fornito da loro. :smile:
 
Ultima modifica:
ah ecco anche ricambi equivalenti. però non viene specificato se anche ricambi di qualità superiore. poi vorrei capire meglio a che livello il prodotto deve soddisfare le caratteristiche dei ricambi "originali".
 
Indietro
Alto