Olio di semi al posto del diesel?

alex859

TCI Member
Registrato
16 Novembre 2007
Messaggi
29
Località
Altamura
Ciao a tutti,
ho appena visto a striscia la notizia che le macchine con motori diesel funzionano senza problemi con l'olio di semi come carburante...mah...cosa ne pensate? Io avrei paura a metterlo nella mia yarisina...
 
Ciao a tutti,
ho appena visto a striscia la notizia che le macchine con motori diesel funzionano senza problemi con l'olio di semi come carburante...mah...cosa ne pensate? Io avrei paura a metterlo nella mia yarisina...

Qualche numero fa 4ruote ha fatto la stessa prova ma, se ricordo bene, ha sconsigliato di usare qualunque tipo di olio perché avrebbe potuto, nel tempo, creare problemi al motore
 
Qualche numero fa 4ruote ha fatto la stessa prova ma, se ricordo bene, ha sconsigliato di usare qualunque tipo di olio perché avrebbe potuto, nel tempo, creare problemi al motore

Se non erro aveveno usato una Nuova Golf che era finita fusa:dry:
A Striscia era una auto vecchia, mi pare una Tempra o Marea.
Secondo me tra motori nuovi e vecchi dovrebbero far distinzioni ma nel dubbio eviterei:wink_smil

Comunque rischiate dai 2 ai 6000€ di multa se vi beccano con l' olio nel serbatoio, occhio.
 
L' olio di semi, così come si trova sul mercato, non va bene perchè prima dovrebbe subire dei processi di raffinazione.
Bruciato nel motore lascia infatti dei residui vischiosi che incollano le fascie elastiche, otturano gli iniettori, danneggiano i delicati cuscinetti del turbo oltre ad inquinare l' olio motore.
La prova sopramenzionata di quattroruote si era conclusa, mi pare dopo 10.000 Km, con il motore praticamente da buttare via! :77:
 
Mi viene da fare una considerazione a proposito di questo thread:
In varie discussioni, anche su questo forum, sui vari tipi di gasoli commerciali è emerso che molti automobilisti si rifiutano addirittura di usare i cosidetti "super gasoli", cioè i vari Agip Blu-Tech, Shell V-Power, Esso E-Diesel ecc., anche dietro cosiglio di alcuni meccanici, per timore di scarso potere lubrificante (perchè a basso tenore di zolfo).:blink:
Poi leggo che c' è gente che vorrebbe usare normalissimi olii di semi per friggere le patatine comprati al supermercato.......:fear2::fear2:
Mah! è proprio vero che cento teste, cento idee!!:biggrin2:
 
NO, usa quello per cui è progettato il motore, tutto il resto lo può danneggiare!!!

La prova della punto l'evevo letta anch'io, alla fine il motore quando lo aprono fà schifo!!!
 
striscia con quel servizio ha fatto un buco nell'acqua ......... anche il metanolo, se fosse privato del colorante appositamente messo per impedirne l'uso come carburante, non andrebbe bene per molte componenti del motore e dei sistemi ausiliari (pompa benzina, iniettori e oring di tenuta) ........ non solo, si preferisce l'etanolo per la minore aggressivita' sull'alluminio (il metanolo é devastante), ma soprattutto i valori di stechiometria sono profondamente diversi, dato che gli alcoli hanno un potere calorifico inferiore e quindi richiedono piu' parti di carburante a parita' di aria aspirata rispetto alla ricca (in calorie) benzina , quasi il doppio (rimappatura ecu, l'esempio brasiliano é una cazzata, dato che li la marelli ha fortemente investito in appositi sensori che rilevano addirittura la miscelazione tra benzina ed alcoli per correggere dinamicamente il titolo di miscelazione aria/carburante) ......... ora il quasi doppio di 0,9 euro litro del metanolo colorato fa quasi 1,8 euro per 10 chilometri di percorrenza (ipotizzato un consumo medio di un litro di benzina per fare 10 chilometri) contro gli 1,4 euro per fare i 10 chilometri a benzina ..... dove cazzo sta la convenienza ?!?........... discorso non molto dissimile per gli oli vegetali, che fanno ancor piu' danno per via delle componenti acide che contengono e per altri residui di tipo "morchia" .........

insomma, un bel servizio IGNORANTE ...............
 
Infatti...mi sembrava davvero strano che si potesse usare tranquillamenete l'olio o l'alcol come carburante...premetto che nn l'avrei MAI usato nella mia yaris, volevo solo capire il motivo per cui si usa ancora la benzina e il gasolio e non questi "carburanti" alternativi...grazie per le risposte...ora il quadro mi è piu chiaro..
 
Al mio mulo se gli do' il blu diesel mi diventa recalcitrante .... ma se gli do' un po' di segaturava che pare una locomotiva a vapore!!!! :biggrin2:
 
Si parla del brasile e il loro etanolo (fatto apposta - trasparente, dolce all'olfatto, minimo 95% alcol).

Le auto ad alcol hanno un rapporto stechiometrico pari a 9:1 - il motore da più cavalli rispetto ad essere alimentato a benzina ma i consumi aumentano del 40%.

Va bene in Brasile che l'alcol costa 24 centesimo al litro e la benzina 70 centesimi. (quando c'ero io). Ma la mia Meriva alcolizzata non faceva 350 km con un pieno di alcol.

Prima dell'iniezione elettronica, o compravi l'auto a benzina o compravi l'auto ad alcol. Le due non erano compatibili. Adesso, come ha puntiaizzato Alex, sensori sentono il rapporto alcol/benzina e si adeguano automaticamente. Sulle macchine Flexfuel puoi mettere a piacimento benzina o alcol in base alla convenienza. (regalano tabelle per capire cosa conviene mettere in base al prezzo)
 
si l'olio vegetale si può usare. il diesel lo brucia senza problemi. volendo nel diesel potresti anche bruciare la polvere di carbone.
i problemi sono per la pompa ad alta pressione.
nell'olio vegetale potrebbero esserci residui di acqua o scorie che possono , a lungo andare intasare le tubazioni o far grippare la pompa (vedi acqua.)
il problema maggiore è però l'inverno. con temperature dai 5 gradi in giu , l'olio diventa denso e non circola. intasando e bloccando tutto.
il gioco non vale la candela se si considera il rischio di spendere 5000 euro per risparmiare in 10.000 km 500 euro di combustibile.
per andare comunque va. il ciclo diesel non è per il solo gasolio ma per molti tipi di combustibili
 
Si parla del brasile e il loro etanolo (fatto apposta - trasparente, dolce all'olfatto, minimo 95% alcol).

Le auto ad alcol hanno un rapporto stechiometrico pari a 9:1 - il motore da più cavalli rispetto ad essere alimentato a benzina ma i consumi aumentano del 40%.

Va bene in Brasile che l'alcol costa 24 centesimo al litro e la benzina 70 centesimi. (quando c'ero io). Ma la mia Meriva alcolizzata non faceva 350 km con un pieno di alcol.

Prima dell'iniezione elettronica, o compravi l'auto a benzina o compravi l'auto ad alcol. Le due non erano compatibili. Adesso, come ha puntiaizzato Alex, sensori sentono il rapporto alcol/benzina e si adeguano automaticamente. Sulle macchine Flexfuel puoi mettere a piacimento benzina o alcol in base alla convenienza. (regalano tabelle per capire cosa conviene mettere in base al prezzo)

gia' ........ precisiamo che invece con il metanolo il rapporto di carburazione passa a 6,4:1 con un aumento dei consumi (in massa) piu' che doppi rispetto alla benzina ......... sfatiamo il mito della maggior potenza intrinseca di un carburante : gli alcoli permettono di sviluppare una maggior potenza perché aumentano il rendimento volumetrico (raffreddamento adiabatico maggiore per via della maggior quantita' di carburante nebulizzato per giungere alla corretta carburazione, con ingente sottrazione di calore e richiamo quindi di una maggiore carica d'aria), il rendimento di combustione (maggior numero di ottano -> maggior RC -> maggior velocita' di combustione ) e infine, data l'elevata incipienza alla detonazione per l'effetto congiunto del raffreddamento piu' intenso del cilindro e del maggiore numero di ottano, é possibile permettere ad un pessimo motore (che per detonazione non poteva arrivare alla corretta curva di anticipo) di girare dignitosamente potendo ora contare su una corretta curva di anticipo.

a conti fatti per far funzionare davvero bene un motore ad alcol occorre emulare la gestione flex brasiliana ........ tanto vale importare una fichissima fiat palio flex direttamente dal brasile :wink_smil
 
devono anche dimostrare che quella roba l'hai messa tu nel serbatoio e non il distributore dove hai fatto il pieno.

morale.. quella della finanza è l'ultima delel preoccupazioni.
 
risposta.

scusate se mi intrometto nella discussione...
mio zio e mio papa' hanno un officina..e poco tempo fa sono stati in tv per questo fatto dell olio di colza...mio zio ha espresso...come molti di voi hanno detto un pensiero molto negativo...perche' con i motori di oggi (vedi...common-rail...iniettori pizo-elettrici...fsi ecc.ecc) immettendo quella robaccia nel serbatoio si rischi un danno estremamente elevato.!! infatti la settimana dopo un signore ha dovuto cambiare tutti e 4 gli iniettori della nuova Y m.jet...e la spesa era elevata!
invece altro discorso vale per la beniza ecologica...in parole povere ricavata dalla canna da zucchero e roba varia...mi permetto di fare un esempio...sono stato molte volte in brasile (e solo come turista !) e abbiamo sempre avuto l'auto a noleggio...e devo dire che con la loro beniza i motori...anzi la cobustione...e' molto brutta...facendo fare dei vuoti spaventosi alla vettura...e rendendo molto brutta la guida...in piu' i motori che vengono utilizzati in brasile sono motori completamente differenti dai nostri...che utilizzano perti meccaniche e componenstistica studiata per quelle benzine e in piu' roba che dai noi e' superata da parecchio...spero di essere stato chiaro...ciao!:wink_smil
 
in piu' roba che dai noi e' superata da parecchio...spero di essere stato chiaro...ciao!:wink_smil

Siamo noi che siamo superati :wink_smil non stare ad ascoltare tutte le cose che ti dicono in TV o leggi sui giornali di settore.
L'importante è che il buon italiano vada al benzinaio a fare il suo bel pieno di gasolio/benzina e riempie tasche del governo e dei petrolieri.
In Italia si utilizzava l'alcol al posto della benzina già nella seconda guerra mondiale per via della crisi petrolifera.
 
Indietro
Alto