Olio Di Colza?!

spanoz

TCI Advanced Member
Registrato
1 Febbraio 2005
Messaggi
139
Età
43
Località
gorizia
Se Ne Sente Tanto Parlare Ultimamente.. Qualcuno Ne Sa Qualcosa Di Preciso O L'ha Provato Di Persona Su Una Corolla?
Io Ho La Mmt E Mi Sta Venendo Sta Curiosita'... Ma Non Vorrei Fare Cazzate A Buttarlo Nel Serbatoio..
 
spanoz ha scritto:
Se Ne Sente Tanto Parlare Ultimamente.. Qualcuno Ne Sa Qualcosa Di Preciso O L'ha Provato Di Persona Su Una Corolla?
Io Ho La Mmt E Mi Sta Venendo Sta Curiosita'... Ma Non Vorrei Fare Cazzate A Buttarlo Nel Serbatoio..

ma, ieri ho letto un po' di cose e queste sono le mie
PERSONALISSIME conclusioni:
  1. l'olio di colza va bene sui vecchi diesel, anche in percentuali elevate
  2. sui nuovi (common rail) non bisogna abbondare nella miscela olio-gasolio (tipo 20% d'inverno e 50% d'estate) perchà© è troppo viscoso, affatica la pompa e può otturare gli iniettori
  3. per ovviare a questi inconvenienti si dà  su alla pressione di iniezione e si possono installare kit che riscaldano l'olio
  4. il biodiesel è un derivato degli oli vegetali che tramite un processo chimico diminuisce la viscosità  degli oli
  5. il biodiesel si può usare senza problemi su vecchi e nuovi diesel
  6. l'olio di colza costa meno perchà© non è gravato dalle accise sul carburante e usarlo come tale è reato, frode fiscale
  7. l'olio di colza, non essendo previsto sul libretto d'uso toyota, ne invalida la garanzia (sui libretti VW sembra che ne sia invece previsto l'uso)

tutto le info sopra riportate sono state ricavate in un paio d'orette di cazzeggio-lurkaggio, quindi sono gradite integrazioni-smentite.approfondimenti ecc. ecc.

Ciao, Aladar
 
Ho letto le stesse cose , a quanto pare questo olio ha anche un forte potere detergente , quindi se non e' stato previsto l'uso sulla macchina sicuramente utilizzandolo potra corrodere quanche cosa.
Penso che se la VW sta utilizzando questo carburante in gara, abbia fiutato qualche cosa per il futuro, anche perche' come a detto aladar le macchine VW sono gia' predisposte.
 
Beh ragazzi, ho sentito di gente che lo usa nel multijet e non ha mai avuto problemi. Io non so perchè ma non lo butterei mai nel mio serbatoio se avessi un dieselaccio a meno che non sia un vecchio fiat (ritmo TD - uno TD - regata TD.... in quelli ci buttavi di tutto e andavano sempre :biggrin2: )
Ho sentito dire che le prestazioni aumentano con l'olio.... mah....
 
Die69-verso ha scritto:
Ho letto le stesse cose , a quanto pare questo olio ha anche un forte potere detergente , quindi se non e' stato previsto l'uso sulla macchina sicuramente utilizzandolo potra corrodere quanche cosa.

Sì, infatti si narra ("tradunt") che dopo i primissimi usi dell'olio di colza (a bassa percentuale) bisogna sosituire il filtro perchà© ti spurga il motore e ti intasa il filtro.

Per le parti soggette a corrosione (tipo qualche guarnizione) avevo trovato un elenco non so dove, molto tecnico, ma non ho capito se riguarda più i vecchi o i nuovi diesel... :hmm:

Die69-verso ha scritto:
Penso che se la VW sta utilizzando questo carburante in gara, abbia fiutato qualche cosa per il futuro, anche perche' come a detto aladar le macchine VW sono gia' predisposte.

Sì, anche perchè in Germania è molto più diffuso e non è un'affare da carbonari :tongue:h34r: come in italia :mf_boff:
 
... dovrebbe funzionare (leggevo articoli tecnici quando avevo il TDi)
sui motori nuovi invece... su quelli vecchi sarebbe più problematico, proprio come il biodiesel...
Sinceramente però, considerando il risparmio (un litro di colza costa comunque circa 60 cent, ma non lo si può usare puro ma in percentuale (mi pare max 25%)), e considerando la 'rottura' di prepararsi la miscela, ne vale davvero le pena?
Oddio... magari tra 12 mesi il gasolio costa 2 euro al litro, ma oggi come oggi, a meno di non fare 350.000 KM l'anno....
che ne pensate di dette riflessioni?
 
LexusMan ha scritto:
Beh ragazzi, ho sentito di gente che lo usa nel multijet e non ha mai avuto problemi. Io non so perchè ma non lo butterei mai nel mio serbatoio se avessi un dieselaccio a meno che non sia un vecchio fiat (ritmo TD - uno TD - regata TD.... in quelli ci buttavi di tutto e andavano sempre :biggrin2: )
Ho sentito dire che le prestazioni aumentano con l'olio.... mah....


Sono d'accordo... se hai un'auto da 'terminare' (ma io opterei su un TDi della seconda metà  degli anni 90.. quindi con i suoi dei 11-15 anni) vai con un bel 20-25% di colza e la usi fino a che non è da rottamare...
Puoi racconti l'esperienza in giro...
Ho sentito qualcuno su un forum appunto parlare di colza al 25%...
 
in conclusione...

alla fin fine, con una corolla nuova, e con lo scazzo di dover miscelare o vedere percentuali.. sembra sia meglio lasciar stare la cosa..
 
spanoz ha scritto:
alla fin fine, con una corolla nuova, e con lo scazzo di dover miscelare o vedere percentuali.. sembra sia meglio lasciar stare la cosa..

:cheers: perfettamente d'accordo, tanto più che sono abituato con la benzina a spendere un sacco di soldi... spero di rimanere soddisfatto dalla diminuzione dei consumi del D-4D

:bye1:
 
Ultima modifica:
tra l'altro noi qui in friuli abbiamo benzina e gasolio agevolati.. (regioni a statuto speciale..) quindi ogni due mesi la regione ci ricarica una tessera (da richiedere in camera di commercio) con un 180 litri a prezzo agevolato.. e ogni due mesi si ricarica.. questo vuol dire che per un pieno di 45 litri pago circa 30 euri... quanti di voi la sapevano questa? quindi alla fine mi va ancora bene... finchè non tolgono le agevolazoni, vista l'entrata nella UE della slovenia..
 
Sul libretto del BMW 320d che avevo c'era scritto "assolutamente non utilizzare olio di colza, olii vegetali etc.."


Ricordatevi che se vi beccano c'è di base SETTEMILA e rotti euro di multa più una multa variabile da concordare di circa una ventina di volte "l'evaso" di accisa, più una denuncia penale con pene da 6 mesi a 3 anni..


Insomma, tralasciando il rischio di spaccare il motore... ne vale davvero la pena? :mf_boff:
 
Aladar ha scritto:
:cheers: perfettamante d'accordo, tanto più che sono abituato con la benzina a spendere un sacco di soldi... spero di rimanere soddisfatto della diminuzione dei consumi del D-4D

:bye1:

Appunto... fossi in te, io lascerei stare...
ripeto per risparmiare che sò...100 euro l'anno, magari fai un danno di 1000... se ti cappellano ti fan passare la voglia di guidare e ti sei pure rotto a far miscele....
Poi.. su una bella Corolla nuova.... meglio non rischiare!
che dici?
 
Gemini ha scritto:
Appunto... fossi in te, io lascerei stare...

'nfatti, è quello che ho detto :drunk:

La cosa migliore sarebbe una diffusione del biodiesel ad accise agevolate (vista la sua valenza ambientale-energetica-strategica-politica-economica)

e invece il governo :dev: ne ha ridotta la quota con l'ultima manovra :shifty:

Ciao, Aladar
 
Gemini ha scritto:
:eek:ps: :sorry:
:rotflmao:

Vai tra' :cheers:

Più che altro, per spanoz e chi ha già  la m-mt, sul libretto c'è scritto qualcosa in merito a carburanti alternativi, almeno per il biodiesel? :49:
 
Olio Di Colza

Per maggiori informazioni su combustibili e energie alternative visitate www.progettomeg.it qui troverete tutte le risposte alle vostre domande con molte notizie che qualcuno vuol far tacere.... :77:
 
poi se lo dice tanto per esser di parte questo non lo so.....................:rm_shifty.............
..o forse sì :fear2:
 
che c..o voi a statuto speciale......... :thumbdown :thumbdown :thumbdown
 
già , ma mi sa che col 2006 tornerà  tutto normale.. spero di no..
 
Indietro
Alto