Olio cambio M-MT

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Ragà sapete che tipo, marca di olio è consigliata per il cambio M-MT?
In giro ho letto che le case costruttrici non consigliano mai di cambiarlo:fear2: Toyota cosa dice?Qualcuno lo ha cambiato?L'operazione è possibile farla fuori dalle officine autorizzate?
 
Ci va lo stesso olio del cambio manuale, in quanto non cambia nulla, l'unica cosa che ha di diverso è che stacca/attacca la frizione e fa il movimento che faresti tu con la leva da solo...

Dovrebbe esserci scritto sul libretto che olio usa :wink_smil
 
Ottimo, al prossimo tagliando (manca poco) faccio fare un reset alla centralina del cambio e sostituisco l’olio del cambio, parlano benissimo del Royal Purple max gear.:naughty:
 
Ci va lo stesso olio del cambio manuale, in quanto non cambia nulla, l'unica cosa che ha di diverso è che stacca/attacca la frizione e fa il movimento che faresti tu con la leva da solo...

Dovrebbe esserci scritto sul libretto che olio usa :wink_smil

Però in vendita ci sono diversi tipi di olio appositi, riservati al classico manuale e un generico per gli automatici......... perchè?!:blink:

Ottimo, al prossimo tagliando (manca poco) faccio fare un reset alla centralina del cambio e sostituisco l’olio del cambio, parlano benissimo del Royal Purple max gear.:naughty:

Facci sapere cosa cambia......... se riesce a sciogliere un pò il passaggio marcia sarebbe l' ideale

RoyalPurple per gli automatici dice:
Max ATF è un prodotto sintetico ad alte prestazioni, liquido di trasmissione automatica. La sua forza film a basso coefficiente di attrito ed elevata contribuiscono a ridurre drasticamente il calore e l'usura. Inoltre, Max ATF è più stabile all'ossidazione di oli di trasmissione altro per una maggiore durata del fluido.

Max ATF è raccomandato per una vasta gamma di trasmissioni. Vedi il nostro lubrificante croce trasmissione grafico di riferimento per le applicazioni specifiche.

Max ATF riduce significativamente il calore per prolungare la durata della vostra trasmissione. Trasmissioni automatiche di generare una grande quantità di calore e dipendono dal fluido di trasmissione per il raffreddamento e la protezione. Più del 90 per cento di tutti i guasti cambio automatico sono causati da surriscaldamento; una riduzione del 20 ° F di temperatura del fluido può raddoppiare la durata della trasmissione (Fonte: Perma Industries, Inc.).

Max ATF è pienamente compatibile e può essere miscelato con altri fluidi di trasmissione automatica, ma per i migliori risultati di scarico o l'olio a filo di corrente e quindi riempire con Max ATF.
http://www.royalpurple.com/transmission-fluid.html - trad. by Google
 
Si, il cambio automatico è quello che con giochi di pressioni e valvole cambia marcia (detta proprio brutta :biggrin2:smile: il nostro lo possiamo classificare come manuale per la struttura :wink_smil
 
Quello che non ho capito, è se il nostro M-MT abbia la frizione in bagno d'olio o meno...Quel trascinamento tra un cambio marcia e l'altro secondo me può dipendere da un olio non buono che fà slittare troppo la frizione durante le accelerazioni più sprintose...
Nei cambi automatici, sono in gioco pressioni e temperature elevate, e non avendo uno scambiatore di calore vero e propri, gioca un ruolo fondamentale il tipo di olio.
 
no niente frizione a bagno d'olio..
frizione monodisco a secco comunissima..
prendi il cambio manuale della yaris..
gli metti su 2 robot
1 muove la frizza l'altro muove la leva del cambio al posto tuo e il gioco è fatto..
i robot in questione sono elettro/idraulici

2 domande che sono in topic

Da dove si vuota l'olio del cambio???
da dove si rabbocca l'olio del cambio????

avete mai pensato ad un buon olio dio viscosità consigliata + l'aggiunta di sintoflon gear(teflon o ptfe)????

il differenziale è incorporato nel cambio o bisogna cambiargli l'olio apposta???
 
.......avete mai pensato ad un buon olio dio viscosità consigliata + l'aggiunta di sintoflon gear(teflon o ptfe)????

il differenziale è incorporato nel cambio o bisogna cambiargli l'olio apposta???

C' è l' utente suiller che ha fatto un mucchio di prove sui diversi oli:

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...bi-valeo-come-risolvere-gli-impuntamenti.html

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...e-manuale-specifiche-toyota-lv-le-75-gl4.html

Il differenziale è incorporato nella scatola del cambio, quindi usufruisce dello stesso olio. :smile:
 
Ho letto tutte e 38 le pagine di discussione...Alla fine ho capito che, lo slittamento che avverto nei cambi marcia più veloci, potrebbe essere causato da una pessima qualità dell'olio originale del cambio:dry:
 
Nei link che ha postato piero7510 si parlava di questo slittamento e in effetti riflettendoci, a me si verifica solo quando faccio accelerate sprintose, altrimenti il cambio marcia non si avverte quasi per nulla:blink:
 
lo slittamento lo fa a tutti (credo) quando vai a scheggia,
da il gas un attimo prima che la frizza innesti se no il motore vista la lentezzadei cambi marcia scenderebbe troppo di giri
 
2 domande che sono in topic

Da dove si vuota l'olio del cambio???
da dove si rabbocca l'olio del cambio????

avete mai pensato ad un buon olio dio viscosità consigliata + l'aggiunta di sintoflon gear(teflon o ptfe)????

il differenziale è incorporato nel cambio o bisogna cambiargli l'olio apposta???

Riprendo il topic: qualcuno alla fine ha cambiato l'olio dell'MMT?
 
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