Ok il prezzo è giusto??

. . . . .
Di questi tempi dove se uno puo risparmiare su Assicurazione e Bollo male non è, e dove tutti puntano al "Downsizing" mi passi da un 1.5 ad un 1.8
. . . . .

Il bollo si paga a Kw, quindi che escano da un 1.3 o da un 1.8 non fa differenza.
Anche le tariffe delle assicurazioni ormai tengono in considerazione la potenza e non più solo la cilindrata.
Di bello la Prius ha il fatto che i Kw utilizzati nei calcoli sono solo quelli del termico, quindi meno di quelli effettivamente a disposizione della vettura.
Il downsizing tanto di moda adesso deriva dal fatto che 100 KW usciti da un 1.4 fanno consumare meno di 100 Kw ottenuti da un 2.0 (peso minore, più efficienza, ecc.)
 
Io credo che la modifica sia stata fatta principalmente per il mercato americano, per loro cilindrate al di sotto del 3000 non sono (erano) molto popolari.
Bollo a parte, almeno sulla carta, sia emissioni che consumi si sono abbassati o sono rimasti invariati a vantaggio delle prestazioni.
Forse un mercato come il nostro avrebbe preferito un mantenimento della cilindrata a favore di consumi inferiori...

Bè si su prestazioni/cosumi/emissioni sono rimasti invariati. :wink_smil

Come detto anche per Auris, noi Italiani per Toyota siamo come un granello nella sabbia :cray:

Meglio soddisfare clienti di mercati più redditizi come gli USA..

..poi è ovvio che io stesso da Italiano non vedo bene un 1.8 benzina, visto anche cosa offre la Insight (1.4) e l'attuale Prius.

Bè, se il sistema ibrido è stato veramente riprogettato quasi da 0 bisognerà vedere come si comporta :wink_smil

Il vecchio è ottimo e collaudato..il nuovo?

Stay Tuned :63:
 
@Tramp:

Tu che sei l'enciclopedia vivente della Prius :biggrin2: non si poteva magari mettere il 1.33 da 100 CV e compensare lo spunto/prestazione con un elettrico magari più potente anche in vista delle batterie al litio?
Sai cosa? avrebbe consumato di più. :smile: Il 1.33, per dare 100 Cv, sale a 6800(?), il 1800, lo fa a 5000.

Il 1800 è Atkinson, quindi più efficente ma meno potente. Il fatto che sia più efficente, rende meglio e consuma di meno. La poca potenza è ampliamente compensata dall'elettrico.
 
Sai cosa? avrebbe consumato di più. :smile: Il 1.33, per dare 100 Cv, sale a 6800(?), il 1800, lo fa a 5000.

Il 1800 è Atkinson, quindi più efficente ma meno potente. Il fatto che sia più efficente, rende meglio e consuma di meno. La poca potenza è ampliamente compensata dall'elettrico.

Perfetto :wink_smil

Quindi si doveva per forza passare ad un 1.8, perchè nell'attuale 1.5 anche se si riusciva a tirare fuori più cavalli, alla fine venivano erogati a regimi più alti perdendo gran parte dei benefici, giusto?

Una curiosità, ma l'attuale Prius e anche la futura, hanno un CVT epicicloidale..è diverso da quello della IQ e anche della Insight vero?

Perchè oggi vedevo un video su quest'ultima e presentava il classico "slittamento" in accelerazioni a tutto gas. Ma credo abbia un CVT classico.
 
Sai cosa? avrebbe consumato di più. :smile: Il 1.33, per dare 100 Cv, sale a 6800(?)

100 CV @ 6000 :wink_smil

Oddio, da profano, 1000 giri faranno sicuramente la differenza, ma magari se avessero lavorato sul 1.5 "forse" qualcosa sarebbero riusciti a fare..(intendo riuscire ad erogare più CV a 5.000 giri)

Ovvio che cosi è piu comodo (con il 1.8) :biggrin2:
 
Perfetto :wink_smil

Quindi si doveva per forza passare ad un 1.8, perchè nell'attuale 1.5 anche se si riusciva a tirare fuori più cavalli, alla fine venivano erogati a regimi più alti perdendo gran parte dei benefici, giusto?

Una curiosità, ma l'attuale Prius e anche la futura, hanno un CVT epicicloidale..è diverso da quello della IQ e anche della Insight vero?

Perchè oggi vedevo un video su quest'ultima e presentava il classico "slittamento" in accelerazioni a tutto gas. Ma credo abbia un CVT classico.

Il CVT della Prius è denominato E-CVT perchè in realtà lo simula elettronicamente, ma è molto diverso da un CVT classico.

Qui la spiegazione del non-cambio della Prius!
 
Bè si su prestazioni/cosumi/emissioni sono rimasti invariati. :wink_smil


Bè, se il sistema ibrido è stato veramente riprogettato quasi da 0 bisognerà vedere come si comporta :wink_smil

Il vecchio è ottimo e collaudato..il nuovo?

Stay Tuned :63:

Già.... ma io mi pongo anche la domanda.... xchè se il sistema della prius attuale va bene hanno deciso di riprogettarlo?
Non bastava apportare delle modifiche?
Riprogettare tutto il sistema per averne uno simile non vale la pena, deve avere delle migliorie consistenti che giustifichino la spesa.
O forse il sistema attuale non ha margini di miglioramento ( ma parlo da profano).
 
No, non hanno riprogettato tutto.

Hanno apportato delle migliorie.

Tante migliorie: Voltaggio, coppia, potenza, raddoppiato il regime di rotazione, ottimizzato il raddfraddamento dell'inverter.

Questo non vuol dire che la Prius 2 non andasse bene, anzi. Ma tutto è migliorabile.
 
Naaaaa ha solo 2 porte.... :biggrin2:

Hehe si infatti, lascia perdere la mia battuta e prenditi una bella prius, tutto il resto non conta, oltretutto ho visto anche quella nuova e devo dire che hanno apportato parecchie migliorie, ma anche la vecchia non è da meno:wub:
 
20.000 Euro si puo fare!

Confermo che il mio spacciatore di Prius dice si possa arrivare ai 20.000 Euro con ecoincentivi, rottamazione e sconto Toyota.
Per uno di Bologna poi che non paga piu' i parcheggi!!!

Da quello che vedo fino ad ora il nuovo modello non mi ispira molta eccitazione perche' mi toglie piccole cose alla parte piu' bella della Prius: la qualita' della vita al volante.

Comunque le auto si dividono al momento in due grandi categorie:
1) la Prius
2) le altre

Vai tranquillo e concediti una Prius!
 
ok il prezzo non è TUTTO !

Caro Riccio 01, il prezzo intorno ai 20 mila potrebbe andare bene anche considerando l'arrivo del nuovo modello, perchè comunque risparmieresti il 20 %( la svalutazione che si ha comprando un'auto nuova appena uscito dal concessinario).
Io però ti consiglierei vivamente di provare su strada sia auris che la prius, così toccherai con mano l'enorme differenza di confort, economia e tecnologia ( inutile dire a favore di quale macchina ) vedrai che la scelta sarà più semplice :biggrin2:
Quando sarà in vendita in Italia il nuovo modello e lo potrai provare, valuterai se le migliorie ti possono interessare ed eventualmente potrai cambiare modello con una minima spesa...visto che potrai rientrare la tua auto al prezzo di costo !
 
Indietro
Alto