Officina toyota...personale da licenziare !

ciberluca

TCI Member
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
47
Località
Abruzzo
Vi spiego che mi è successo...Avevo acquistato il mio rav con sopra il navigatore B9004 e la retrocamera di serie. Ottimo impianto, non c'è che dire. Ma un pò sorpassato. Ha un ottimo navigatore ma nessun ingresso USB e sopratutto il vivavoce del telefono mi parla in lingua inglese. Ho tentato per un pò di tempo di trovare una soluzione a questi problemi ma alla fine ho optato per un'autoradio cinese, di quelle a due din con tv, usb, retrocamera e tantissimi optional. Da li la fregatura. Le radio cinesi fanno quello che promettono ma i vivavoce si sentono quasi tutti male ( ho sentito l'opinione anche di altri ravvisti ), i programmi di navigazione sono grossolani e una cosa fastidiosissima è che quando metti la retromarcia, entra l'immagine della retrocamera ammutolendo l'audio. Insomma, l'ho tenuta per un bel pò ma....tra i due mali alla fine avevo deciso di rimettere la sua radio originale. Ma qui arriva il problema.
La retrocamera della toyota, quella di serie, funziona a 9 V e si collega alla sua radio originale. Le radio cinesi, invece, danno 12 V ( molto più standard ) e quindi hanno bisogno di una retrocamera idonea. Nel momento in cui sono andato a rimettere tutte le cose originali, alla toyota dicevano che non erano in grado di fare i giusti collegamenti. Hanno lasciato i fili dei vari segnali scoperti, hanno rimesso la B9004 appuntata alla macchina e mi hanno mandato via in attesa degli schemi che non sono mai arrivati. Ormai sono trascorsi 2 mesi...e ancora niente !
Ovviamente sono andato a reclamare più volte ed ho addirittura scritto diverse email alla toyota. Ma sono parole al vento.
Siccome la mia auto è d'importazione ( made in germany ), dicono che la piedinatura sul retro è introvabile.
Per caso qualcuno di voi ha lo schema degli ingressi del B9004 ? Dietro c'è un grosso connettore bianco con tutti cavi. Quello me lo hanno lasciato integro. Ma a fianco c'è un attacco più piccolo con 4 cavi, se non sbaglio. Quelli li hanno tutti aperti e lasciati cosi....
Potete aiutarmi ? Mi sa che se non faccio da solo non vedrò fine a questa storia....
 
....... Hanno lasciato i fili dei vari segnali scoperti, hanno rimesso la B9004 appuntata alla macchina e mi hanno mandato via in attesa degli schemi che non sono mai arrivati. Ormai sono trascorsi 2 mesi...e ancora niente !
Ovviamente sono andato a reclamare più volte ed ho addirittura scritto diverse email alla toyota. Ma sono parole al vento.
...

A me pare un pò una scusa, considerato che hanno la possibilità di visionare istantaneamente per via telematica qualsiasi manuale d' officina o schema elettrico collegandosi semplicemente col loro computer all' apposito sito Toyota Service Information. :dry:
 
D' importazione ci stà...ma "Made in Germany" è una gran bufala, posso capire eventuali differenze tra i Rav destinati al mercato americano o giapponese ma quelli destinati all' Europa son tutti uguali (...tranne i guida a destra, ovviamente...)...concordo con Piero: son tutte scuse...hai provato a cambiare concessionaria-officina ? ...magari son più disponibili.
 
D' importazione ci stà...ma "Made in Germany" è una gran bufala, posso capire eventuali differenze tra i Rav destinati al mercato americano o giapponese ma quelli destinati all' Europa son tutti uguali (...tranne i guida a destra, ovviamente...)...concordo con Piero: son tutte scuse...hai provato a cambiare concessionaria-officina ? ...magari son più disponibili.


Si, lo pensavo anch'io. Però effettivamente del B9004 ne hanno fatte 2 versioni. Una più moderna, col vivavoce in lingua italiana e l'altra, che poi sarebbe quella che ho io, ha un paio d'anni in più e si riconosce per la parte porteriore, dove i connettori sono un pochino diversi.
In ogni modo sono d'accordo con voi. Vorrei andare in un'altra officina ma vivo in un posto di montagna e la più vicina si trova a non meno di 80 km da me. Insomma...diventa un problema lasciargli l'auto, ritornare, etc...
La cosa non è cosi complicata. Sono i tecnici della toyota ad essere dei veri imbranati. Se trovassi la piedinatura potrei vedere dove entra il segnale video nel navigatore e ci vorrebbe veramente un minuto per collegare il tutto...
Ma cavolo...lasciare i cavi scoperti e la radio appuntata per due mesi è veramente scandaloso ! Si fanno pagare oro ogni volta che ti mettono mano sull'auto. Chiedere un pò di competenza mi sembra il minimo.
 
sei certo che esistono die versioni?
una con voce italiana ed altri no? perchè la mia è del 2009 ed è in inglese, mandami una mail che ti mando il materiale che ho io con la piedimatura del mio b9004

saluti
 
sei certo che esistono die versioni?
una con voce italiana ed altri no? perchè la mia è del 2009 ed è in inglese, mandami una mail che ti mando il materiale che ho io con la piedimatura del mio b9004

saluti

Si - si, sono sicuro. Ho un mio amico che ce l'ha. Davanti e' praticamente identico, mentre dietro c'e' un connettore nero in piu' e in generale gli innesti sono piu' piccoli.
in ogni modo io ho il tuo stesso navigatore, se parla inglese. Ti ringrazio se riesci a mandarmi la piedinatura. L'indirizzo e' : ciberluca@yahoo.it

Approfitto del messaggio per mandare a tutti un augurio di un felice inizio anno nuovo. Speriamo meglio di questo 2012 !
 
Prova leggere questa discussione nel nostro forum.

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...-video-fullmap-b9004-ecco-la-soluzione-2.html

oppure nella pagina 6 ,vi sono tanti schemi di autoradio Toiota e altro.

autoradio B9004 - Cerca con Google
Ciao Nonno Gian. Avevo letto questa discussione. Ma non ero arrivato fino a pagina 6. Sembra che ci siano le istruzioni che mi servivano. Ti ringrazio. Però devo vedere se il modello di autoradio corrisponde al mio oppure se è il tipo "nuovo". Farò una prova oggi, cosi mi tolgo la curiosità...Grazie comunque...
 
sei certo che esistono die versioni?
una con voce italiana ed altri no? perchè la mia è del 2009 ed è in inglese, mandami una mail che ti mando il materiale che ho io con la piedimatura del mio b9004

saluti

Rockamezzanotte, ti dispiace inviarmi lo stesso la piedinatura via mail ? Vorrei fare un confronto col tuo modello...l'indirizzo te lo riscrivo : ciberluca@yahoo.it
grazie per il tuo aiuto !
 
Indietro
Alto