Odore di bruciato...

nouse84

TCI Member
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
54
Località
roma
Salve, noto che sulla mia Yaris 1.33, ogni volta che le tiro un pò il collo, quando la porto ad alti giri, 5000/6000 in terza e quarta (in autostrada ovviamente), sento un leggero odore come di bruciato - niente di allarmante mi sembra, appena torno a giri "umani", sparisce in breve; se ci penso bene, l'ha sempre fatto, da quando ha finito il "rodaggio" e ho iniziato a spingerla un pò... ripeto, l'odore è molto leggero, però si sente - a qualcuno succede?
 
Salve, noto che sulla mia Yaris 1.33, ogni volta che le tiro un pò il collo, quando la porto ad alti giri, 5000/6000 in terza e quarta (in autostrada ovviamente), sento un leggero odore come di bruciato - niente di allarmante mi sembra, appena torno a giri "umani", sparisce in breve; se ci penso bene, l'ha sempre fatto, da quando ha finito il "rodaggio" e ho iniziato a spingerla un pò... ripeto, l'odore è molto leggero, però si sente - a qualcuno succede?

tutto nella norma, sono i vari manicotti plasticosi che si scaldano, mano a mano non lo sentirai più :wink_smil
 
ciao scusate se mi intrometto anke la mia fa la stessa edentica cosa solo ke io ho una yaris ts 1.8 e poi la mia ha 45000km e dopo tutti questi km non penso ke siano ankora i manicotti ke dite ?...
 
ciao scusate se mi intrometto anke la mia fa la stessa edentica cosa solo ke io ho una yaris ts 1.8 e poi la mia ha 45000km e dopo tutti questi km non penso ke siano ankora i manicotti ke dite ?...
...e nò :no: ...dopo 45.000 chilometri le cere, i grassi e gli oli protettivi del motore son belli che essiccati...
 
Potrebbe anche essere qualche leggero trasudo di olio motore (per esempio dalla guarnizione del coperchio punterie) che, in prossimità e col forte calore emanato dal collettore di scarico, emana questo odore. :smile:
 
a ok quindi collegando la cosa potrei dedurre ke il consumo dell olio motore potrebbe essere causato da questa cosa ....ma si può vedere aprendo semplicemente il cofano questi trasudi...poi un altra cosa gia a 47000km si consumano le guarnizioni ?comunque l odore si sente nell abitacolo con i vetri chiusi.
 
...prima di preoccuparsi bisogna trovare la causa...apri il cofano, motore acceso e ben caldo, togli il coperchio fonoassorbente in plastica sopra il motore e cerca di annusare-guardare per bene...una "dritta": potrebbe essersi rotto-screpolato-allentato il manicotto in gomma del ricircolo dei vapori olio motore.
 
ok domani lo farò e vi farò sapere (scusate il gioco di parole).. comunque l odore lieve di bruciato viene solo quando sto tirando la macchina e poi appena vado piano sparisce subito....
 
Comunque, credo sia la normalità - abbiamo anche una IQ in famiglia, l'ho portata a 6000giri giorni fa, un lieve odore simile l'ho sentito, e ha 25000 km.... la cosa che mi viene in mente è, come dicevano in questa discussione, un trasudato di olio agli alti giri/temperature....
 
allora oggi ho tolto il coperchio fonoassorbente nessun trasudo a parte la parte dei colletori allora vi spiego meglio sui colletori c è diciamo un rivestimento in plastica nella parte centrale c è un bel trasudo di grasso e olio però intorno alla testa e cilindri nn c è niente le guarnizioni sono perfette quindi che potrebbe essere.....
 
allora oggi ho tolto il coperchio fonoassorbente nessun trasudo a parte la parte dei colletori allora vi spiego meglio sui colletori c è diciamo un rivestimento in plastica nella parte centrale c è un bel trasudo di grasso e olio però intorno alla testa e cilindri nn c è niente le guarnizioni sono perfette quindi che potrebbe essere.....

la macchina tende a fare fumo bianco dallo scarico?
 
allora oggi ho tolto il coperchio fonoassorbente nessun trasudo a parte la parte dei colletori allora vi spiego meglio sui colletori c è diciamo un rivestimento in plastica nella parte centrale c è un bel trasudo di grasso e olio però intorno alla testa e cilindri nn c è niente le guarnizioni sono perfette quindi che potrebbe essere.....
...collettori di aspirazione o scarico ? ...potrebbe essere un perdita del sistema di ricircolo dei vapori olio motore (...ma il grasso ?...)...comunque, almeno, pulisci tutto.
 
...collettori di aspirazione o scarico ? ...potrebbe essere un perdita del sistema di ricircolo dei vapori olio motore (...ma il grasso ?...)...comunque, almeno, pulisci tutto.

a scusa si intendevo i collettori di scarico... no mi sono sbagliato era solo olio, il grasso non c era...rispondo a ricky90 no non fuma bianco solo una volta a folle ho fatto accelerare e ha fatto una sfumata nera...A poi mi scordavo quando stavo guardando ho visto anke la stecca dell olio gia manca un poco non sta propio al livello max sta un po + giu cavolo dopo l ultimo tagliando sono passati solo 2000km gia l ha ciucciato?
 
Ultima modifica:
a scusa si intendevo i collettori di scarico... no mi sono sbagliato era solo olio, il grasso non c era...rispondo a ricky90 no non fuma bianco solo una volta a folle ho fatto accelerare e ha fatto una sfumata nera...A poi mi scordavo quando stavo guardando ho visto anke la stecca dell olio gia manca un poco non sta propio al livello max sta un po + giu cavolo dopo l ultimo tagliando sono passati solo 2000km gia l ha ciucciato?

olio vicino ai collettori di scarico mi fa pensare alle fasce usurate che fanno bruciare olio e quindi lo elimina dallo scarico...
 
olio vicino ai collettori di scarico mi fa pensare alle fasce usurate che fanno bruciare olio e quindi lo elimina dallo scarico...


Se l’ auto brucia olio per eccessivo trafilaggio tra le fasce elastiche si dovrebbero vedere delle fumate bianche allo scarico, specialmente nelle accelerazioni successive ai rilasci.

Trovo improbabile che quest’ olio (tra l’ altro bruciato e quindi trasformato in fumo) possa trafilare attraverso le guarnizioni del collettore di scarico ed imbrattarlo esternamente.

Ma poi, quanto olio consuma quest’ auto? :blink:
 
Se l’ auto brucia olio per eccessivo trafilaggio tra le fasce elastiche si dovrebbero vedere delle fumate bianche allo scarico, specialmente nelle accelerazioni successive ai rilasci.

Trovo improbabile che quest’ olio (tra l’ altro bruciato e quindi trasformato in fumo) possa trafilare attraverso le guarnizioni del collettore di scarico ed imbrattarlo esternamente.

Ma poi, quanto olio consuma quest’ auto? :blink:

è un bel po... allora spiego meglio io la makkina l ho presa usata appena l ho presa ho fatto il tagliando dei 45000km però quando l ho presa ho controllato l olio e stava sotto al minimo e infatti mancava 1.5l e questo ke me l ha data dice ke ci metteva 1.5l ogni 7000km allora ho detto mi pare strano ke ne consuma cosi tanto e alla toyota gliel ho detto questo fatto loro mi hanno detto di fare il tagliando e poi venire verso i 7000km e da li ci regoliamo però ieri andando a controllare la stecca dell olio ho visto ke questo olio gia sta a metà fra il min e il max è impossibile ke dopo solo 2000km ne ha consumato cosi...:blink:
 
Se l’ auto brucia olio per eccessivo trafilaggio tra le fasce elastiche si dovrebbero vedere delle fumate bianche allo scarico, specialmente nelle accelerazioni successive ai rilasci.

Trovo improbabile che quest’ olio (tra l’ altro bruciato e quindi trasformato in fumo) possa trafilare attraverso le guarnizioni del collettore di scarico ed imbrattarlo esternamente.

Ma poi, quanto olio consuma quest’ auto? :blink:

si infatti ho chiesto se facesse fumo bianco e mi ha risposto di no però la cosa mi sembra strana...l'auto consuma molto olio, lo si trova in corrispondenza dei collettori di scarico però non esce fumo bianco dallo scarico....in ogni caso essendo in garanzia ti conviene portarla in toyota e fai presente questo problema...
 
Indietro
Alto