Odore di bruciato da fermo

andrea_yaris

TCI Member
Registrato
8 Ottobre 2009
Messaggi
27
Località
Pavia
Ciao a tutti,

Scusate se apro una nuova discussione ma sento odore di bruciato uscire dalle bocchette dell'aria ma solo da fermo. La mia Auris 1.4 M/MT non consuma olio e neppure acqua, ho fatto la pulizia del sistema di aerazione ben tre volte e non ci sono perdite o trasudazioni..:ranting2:

Sono stato tre volte in concessionaria ma non si è arrivati a nulla, anzi loro neppure lo sentono!!!:ranting2:

Le cose sono due: o mi sono rinco io oppure fanno gli gnorri........:wacko:

Ho fatto diverse prove ma l'odore si avverte in tutte le situazioni, sia sotto sforzo che usandola tranquillamente..:thumbdown

Avete consigli da darmi?:blink:


Vi ringrazio anticipatamente
 
Ciao a tutti,

Scusate se apro una nuova discussione ma sento odore di bruciato uscire dalle bocchette dell'aria ma solo da fermo. La mia Auris 1.4 M/MT non consuma olio e neppure acqua, ho fatto la pulizia del sistema di aerazione ben tre volte e non ci sono perdite o trasudazioni..:ranting2:

Sono stato tre volte in concessionaria ma non si è arrivati a nulla, anzi loro neppure lo sentono!!!:ranting2:

Le cose sono due: o mi sono rinco io oppure fanno gli gnorri........:wacko:

Ho fatto diverse prove ma l'odore si avverte in tutte le situazioni, sia sotto sforzo che usandola tranquillamente..:thumbdown

Avete consigli da darmi?:blink:


Vi ringrazio anticipatamente

ma hai provato a mettre il "reciclo" dell'aria?

ps: macchina nuova?
 
Hai il filtro antiparticolato?
Se si, molto probabile che siano le rigenerazioni periodiche, il DPF si scalda a 550°C! :smile:
 
Hai il filtro antiparticolato?
Se si, molto probabile che siano le rigenerazioni periodiche, il DPF si scalda a 550°C! :smile:

La mia Auris è senza DPF, ho provato col ricircolo ma non cambia nulla..

La macchina ha circa 30.000 km e tranne che per questo particolare si comporta veramente bene, vorrei solo sapere se si tratta di un problema oppure di una "particolarità" dell'Auris..:rm_shifty

Grazie a tutti..
 
mi sa che è un problema... nessuna particolarità...
le spie non segnalano nulla quindi...
bel problema...
 
Se non hai il DPF, l' unico componente che potrebbe emanare odore di bruciato è la frizione, considerato anche che hai l' M-MT.
 
Se non hai il DPF, l' unico componente che potrebbe emanare odore di bruciato è la frizione, considerato anche che hai l' M-MT.

Ciao Piero, concordo con te, infatti è la prima cosa che ho detto in concessionaria e parlando col capo officina si è esclusa questa cosa dato che l'odore di frizione è molto più forte ed acre di quello che si sente..

In aggiunta non si sente sempre e quindi la diagnosi diventa difficile ed aggiungo improbabile..

I meccanici si stanno impegnando parecchio ma la cosa la vedo dura..



Un salutone a tutti
 
...forse una perdita da qualche componente dell' impianto di scarico situato nel vano motore ? ...ad esempio dal collettore di scarico e/o sua guarnizione ? ...prova ad aprire il cofano , magari con qualcuno seduto in auto a tenere accelerato il motore, e ad "annusare" in cerca della provenienza della puzza (...togli eventuali coperture vano motore o pannelli coprimotore in plastica, in modo da poter vedere ed annusare meglio...)...facci sapere se ci sono novità, ciao e a presto :wink_smil
 
...forse una perdita da qualche componente dell' impianto di scarico situato nel vano motore ? ...ad esempio dal collettore di scarico e/o sua guarnizione ? ...prova ad aprire il cofano , magari con qualcuno seduto in auto a tenere accelerato il motore, e ad "annusare" in cerca della provenienza della puzza (...togli eventuali coperture vano motore o pannelli coprimotore in plastica, in modo da poter vedere ed annusare meglio...)...facci sapere se ci sono novità, ciao e a presto :wink_smil

In genere però quando c' è una perdita di gas dal collettore di scarico più dell' odore si sente........... il rumore! :smile:
 
In genere però quando c' è una perdita di gas dal collettore di scarico più dell' odore si sente........... il rumore! :smile:

Concordo in pieno, comunque rimane un mistero..:thumbdown

Per il momento non so proprio dove sbattere la testa, di sicuro rimpiango la mia Yaris che non mi ha mai dato un minimo problema..:dry:


Un salutone a tutti
 
ufff...chiamalo problema questo!!!

prova a cambiare concessionaria!!

Caro Clode, non commento il tuo post, preferisco lasciar perdere..:thumbdown

In ogni caso quando si sentono odori strani il livello di guardia è sempre ben alto..:wacko:

Se poi vogliamo passarle tutte alla Toyota facciamo pure ma non è la giusta filosofia, alla fine dei conti quando abbiamo acquistato la macchina i "nostri" soldini non puzzavano di "bruciato"..:biggrin2::biggrin2::biggrin2:


Un salutone a tutti
 
ciao...ho gitrato anche per i siti stranieri...e l'unico forum dove c'è qualcosa di simile (nel caso specifico è una corolla 2.0 diesel) è questo: How to flush the coolant-Please HELP - MG-Rover.org Forums ..hanno capito che l'odore, nel caso lo descrivono come pesce arrosto (addirittura...) proviene dal radiatore...e lo hanno risolto...vi è tutto spiegato. sinceramente non credo che sia il tuo caso preciso...ma non ho trovato altro, scusami.
 
ciao...ho gitrato anche per i siti stranieri...e l'unico forum dove c'è qualcosa di simile (nel caso specifico è una corolla 2.0 diesel) è questo: How to flush the coolant-Please HELP - MG-Rover.org Forums ..hanno capito che l'odore, nel caso lo descrivono come pesce arrosto (addirittura...) proviene dal radiatore...e lo hanno risolto...vi è tutto spiegato. sinceramente non credo che sia il tuo caso preciso...ma non ho trovato altro, scusami.

Ti ringrazio, sei stato molto gentile..:cheers:

Darò una letta al link..


Ciaoooooooooooooooooooo..
 
..prego...ovviamente noterai che il link fa riferimento ad un club "MG"...niente paura, era il link segnalato appunto dal proprietario della corolla del forum inglese.ciao!!
 
Problema risolto!!!!!!!!

Il problema è stato risolto pulendo con prodotto antifungino la zona della presa d'aria che si trova rimuovendo le spazzole tergicristallo per intero e togliendo anche la plastica sottostante..

In quella zona il ristagno d'acqua e di detriti vari hanno creato quell'odore che poi penetrava nell'abitacolo..:biggrin2:

Tutto è bene ciò che finisca bene..:cheers:

Grazie a tutti per i preziosi consigli comunque..:cheers:


Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo..
 
Il problema è stato risolto pulendo con prodotto antifungino la zona della presa d'aria che si trova rimuovendo le spazzole tergicristallo per intero e togliendo anche la plastica sottostante..

In quella zona il ristagno d'acqua e di detriti vari hanno creato quell'odore che poi penetrava nell'abitacolo..:biggrin2:

Tutto è bene ciò che finisca bene..:cheers:

Grazie a tutti per i preziosi consigli comunque..:cheers:


Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo..
...grazie a tè per averci comunicato la soluzione al problema :63: ...utile da sapere, ciao e grazie ancora :wink_smil
 
Meglio questo che un problema meccanico!
Strano però: possibile che funghi e muffe producano odore di bruciato? :blink:
Io l' ho sempre sentito come un odore sgradevole di marciume! :sick:
Avranno subito qualche modifica genetica? :wacko: :biggrin2: :laughing1
 
Meglio questo che un problema meccanico!
Strano però: possibile che funghi e muffe producano odore di bruciato? :blink:
Io l' ho sempre sentito come un odore sgradevole di marciume! :sick:
Avranno subito qualche modifica genetica? :wacko: :biggrin2: :laughing1
...eh, ma si tratta di funghi e muffe giapponesi :biggrin2:
 
Indietro
Alto