Odore di benzina nell'abitacolo

Venticello

TCI Advanced Member
Registrato
21 Giugno 2010
Messaggi
214
Località
Roma
Sono circa 3 giorni che in marcia con i finestrini abbassati si sente odore di benzina abbastanza forte...all'inizio non ho dato peso alla cosa perchè nel bagagliaio tengo una tanica di emergenza per la benzina (purtroppo l'indicatore non è affidabile in quanto segna riserva fisso visto che giro a GPL) che anche se vuota comunque puzza un po', ma poi ho notato che se accendo il clima con ricircolo non si sente nulla...oggi ho controllato sotto il sedile posteriore se ci fossero perdite dalla pompa ma sembra tutto ok, lo stesso nel vano motore, col cofano aperto e motore acceso da fuori non si sente nulla, solo all'interno. Ho guardato anche sotto l'auto per vedere eventuali chiazze che indichino qualche perdita ma sembra tutto a posto...è capitato anche a voi? Potrebbe essere il catalizzatore che mi sta abbandonando?
 
Sono circa 3 giorni che in marcia con i finestrini abbassati si sente odore di benzina abbastanza forte...all'inizio non ho dato peso alla cosa perchè nel bagagliaio tengo una tanica di emergenza per la benzina (purtroppo l'indicatore non è affidabile in quanto segna riserva fisso visto che giro a GPL) che anche se vuota comunque puzza un po', ma poi ho notato che se accendo il clima con ricircolo non si sente nulla...oggi ho controllato sotto il sedile posteriore se ci fossero perdite dalla pompa ma sembra tutto ok, lo stesso nel vano motore, col cofano aperto e motore acceso da fuori non si sente nulla, solo all'interno. Ho guardato anche sotto l'auto per vedere eventuali chiazze che indichino qualche perdita ma sembra tutto a posto...è capitato anche a voi? Potrebbe essere il catalizzatore che mi sta abbandonando?


Ma lo fa solo con i finestrini abbassati?
Quindi proviene dall'esterno dell'abitacolo, anche perché se fosse all'interno dovresti sentirlo anche col ricircolo.
Se levi il ricircolo non proviene dai bocchettoni dell'aria?
 
Risolto l'arcano, ho ricollegato il fatto all'ultima volta che ho fatto benzina, stamattina ho controllato il tappo e in effetti il benzinaio non l'aveva stretto del tutto (e aprendolo c'era anche parecchia pressione all'interno, nonostante fosse mezzo aperto). Tutto a posto :biggrin2: resta solo il mistero di come questi vapori possano rientrare con l'auto in movimento, anche ad alta velocità :82: invece di perdersi all'esterno.
 
.....resta solo il mistero di come questi vapori possano rientrare con l'auto in movimento, anche ad alta velocità :82: invece di perdersi all'esterno.


In proposito ricordo un discusso richiamo alla Lancia Prisma (se ben ricordo) per rimediare all’ ingresso dei fumi dal terminale di scarico nell’ abitacolo attraverso le guarnizioni del portellone, col serio rischio di intossicazione del guidatore!

Ci fu anche una lunga e vera battaglia da parte delle riviste specializzate per sollecitare il richiamo, naturalmente intrapresa per motivi di sicurezza.
 
In proposito ricordo un discusso richiamo alla Lancia Prisma (se ben ricordo) per rimediare all’ ingresso dei fumi dal terminale di scarico nell’ abitacolo attraverso le guarnizioni del portellone, col serio rischio di intossicazione del guidatore!

Ci fu anche una lunga e vera battaglia da parte delle riviste specializzate per sollecitare il richiamo, naturalmente intrapresa per motivi di sicurezza.
Il costruttore è quello giusto...il modello era la Dedra: all' epoca il caso fece scalpore, anche 4ruote ne parlò ampiamente...Altroconsumo portò il caso fino in tribunale e la giustizia obbligò la Fiat a richiamare 40.000 Dedra a benzina per risolvere il caso...ma anche se obbligati dalla legge a Torino fecero i furbacchioni, molti automobilisti si lamentarono del problema non risolto dopo il passaggio in concessionaria...altri non vennero contattati...la Fiat non si preoccupò neppure di cercare i nuovi proprietari (...il caso venne alla luce dopo molti anni e molte Dedra, nel frattempo, erano state rivendute...)...per chi fosse interessato a sapere qualcosa di più Altroconsumo: Lancia Dedra: FIAT DEVE FARE DI PIU' ...
 
Hai ragione, era la Dedra!

Purtroppo il mio cervello comincia ad avere qualche settore danneggiato con perdita di byte! :biggrin2:
 
Hai ragione, era la Dedra!

Purtroppo il mio cervello comincia ad avere qualche settore danneggiato con perdita di byte! :biggrin2:
...nessun danneggiamento, caro Piero :wink_smil ...primo perchè è una storia di parecchi anni fà, secondo perchè di modelli con simili problemi la Fiat ne ha avuti (...oltre al più famoso caso della Dedra ci sono state anche Tipo e Delta...e probabilmente anche altre...).
 
Se sei riuscito a rimuovere la Dedra vuol dire che il tuo cervello funziona perfettamente!
:biggrin2: ...in effetti la Dedra non è certo un' auto passata alla storia o ricordata per chissà quale merito o innovazione...probabilmente verrà ricordata solo per il fattaccio dei gas di scarico che entravano nell' abitacolo.
 
:biggrin2: ...in effetti la Dedra non è certo un' auto passata alla storia o ricordata per chissà quale merito o innovazione...probabilmente verrà ricordata solo per il fattaccio dei gas di scarico che entravano nell' abitacolo.

A me all'epoca non dispiaceva :biggrin2: il padre di un amico ne aveva una con la strumentazione digitale che replicava quella analogica, all'epoca era troppo avanti:
2eozbir.jpg
 
Io provai la 2000cc turbo. 180cv . Stupenda, ti attaccava ai sedili.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
S.S.Lazio La Storia dice Gloria
 
Indietro
Alto