Odore di... a fine salita

L'inverter non può amplificare la tensione in ingresso..da dove la prenderebbe?per questo la tensione della batteria non è costante..
l'inverter cercando di portare il motore all'interno della sua curva caratteristica di funzionamento tende a richiedere sempre più "tensione" per creare la "corrente" necessaria..

No, l'inverter serve a trasformare la corrente continua in alternata, variando la fraquenza, la tensione e l'amperaggio a piacimento, nel nostro caso a seconda della coppia richiesta.

Quando sei in discesa, recuperando quindi l'energia, l'inverter non c'entra più nulla, sarà un generatore che si occupa di ricaricare; l'inverter trasforma la CC in AC, ma non viceversa.

Ciao
 
No, l'inverter serve a trasformare la corrente continua in alternata, variando la fraquenza, la tensione e l'amperaggio a piacimento, nel nostro caso a seconda della coppia richiesta.

Quando sei in discesa, recuperando quindi l'energia, l'inverter non c'entra più nulla, sarà un generatore che si occupa di ricaricare; l'inverter trasforma la CC in AC, ma non viceversa.

Ciao

infatti, mai detto che rigenera corrente continua..:smile:

io ho parlato dell'AFE (inverter al " contrario") che rigenera l'energia, non dell'inverter che ricarica la batteria!:smile:

nel caso della Prius l'AFE è il generatore..che trasforma l'energia cinetica in energia elettrica continua..
 
infatti, mai detto che rigenera corrente continua..:smile:

io ho parlato dell'AFE (inverter al " contrario") che rigenera l'energia, non dell'inverter che ricarica la batteria!:smile:

nel caso della Prius l'AFE è il generatore..che trasforma l'energia cinetica in energia elettrica continua..

Oppsss, avevo capito male.:whistling :whistling
 
Prius non ama le montagne? ma che domanda è questa!!!
sono quasi a quota 60000 km e il 40% della percorrenza è su strade di montagna, con pendenze che in bici si fatica ad affrontare!!!
il 20% non è eccezionale, e la mia Prius ha affrontato il passo Duràn almeno venti volte, il passo Cereda una quindicina, il San Pellegrino una decina, Fedaia, il Valles e lo Staulanza altrettanto, la forcella Cibiana otto volte...
il Falzarego almeno 5 volte; il Rolle, poi mi è servita da riferimento sul Giau (tre volte) per i percorsi più difficili in bici.
Penso di AVER BRUCIATO LA FRIZIONE!!! non la trovo più. Direi che invece la parte elettronica (batterie comprese, finora:tongue:unk: non hanno dato problemi!!)
Anch'io qualche volta sento uno strano "tanfo", ma sembra piuttosto di tipo elettrico; la puzza di pastiglie "ferodi" bruciati sono sempre riuscito ad evitarla.
in discesa, dopo che la batteria si è ricaricata ho usato con criterio la selezione "B", rallentando quando il motore saliva troppo di giri. Ora vado a farmi un giretto a Stoccarda, naturalmente per i passi, dopo essere stato a Madjugorie per capodanno (1730 km in posti senza assistenza Toyota).
Per me, non è un miracolo!! E che dove leva il sole sanno lavorare!! come in Italia quando Lancia costruiva l'Aurelia B20!!
Non sarà che il motore nuovo, al primo vero riscaldamento, ha bruciato la protezione contro l'ossidazione??
Sabato scorso, di ritorno da Rovereto, dove mi sono recato per vedere "Mitomacchina" al MART, ho percorso la strada che arriva fino a Schio la SP 46 (Valli del Pasubio).
Era la prima volta, da quando ho la Prius, che percorro strade di montagna. La mia esperienza è stata positivissima. Salita in D, con iniziale (e per pochissimo) odore di bruciato, poi scomparso. Entusiasmante la discesa da Pian delle Fugazze, tutta in elettrico, con il diagramma dei consumi piatto per 5 colonnine, percorsa in D freni ottimi e con il finestrino lato passeggero aperto, si sente solo la natura..... Borghi eccezionali e paesaggi notevoli..... Macchina strepitosa:biggrin2: Un saluto!
 
Ho letto tutti i vari commenti e quindi vorrei dare delle ulteriori precisazioni:
1. l'odore si è presentato tutte, ripeto tutte, le volte che sono andato in questo posto. Per chi conosce la Val Sarentino, il posto è Reinswald
:smile:

In val Sarentino l'odore più ricorrente è quello della sostanza chimica lassù assai diffusa, chiamata nell'idioma locale "Kuhdreck", ossia un ben calibrato mix di azoto, carbonio, nitrati, etc. :mf_Flush:
 
Indietro
Alto