Odore di... a fine salita

stefanobene

Supporter
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
119
Località
Milano/Bolzano
In questi mesi sono andato spesso a sciare in una località che si trova in cima ad una strada con pendenza media, negli ultimi 3 km del 14% :wacko:
Arrivato in cima, ogni volta, si sente il tipico odore che mi sembri capiti a chi viaggia con il freno a mano tirato oppure che usa male la frizione (può essere?). Lo stile di guida era ininfluente, nel senso che potevo salire a 30 km/h oppure a 60 km/h: cambiava la situazione della batteria in alto, ma l'odore era lo stesso... cosa è che sforza, slitta, o che so io in salita nella Prius? :bohhhh
Devo preoccuparmi? :fear2:
La Prius non ama le montagne? :cray:
 
Ultima modifica:
In questi mesi sono andato spesso a sciare in una località che si trova in cima ad una strada con pendenza media, negli ultimi 3 km del 14% :wacko:
Arrivato in cima, ogni volta, si sente il tipico odore che mi sembri capiti a chi viaggia con il freno a mano tirato oppure che usa male la frizione (può essere?). Lo stile di guida era ininfluente, nel senso che potevo salire a 30 km/h oppure a 60 km/h: cambiava la situazione della batteria in alto, ma l'odore era lo stesso... cosa è che sforza, slitta, o che so io in salita nella Prius? :bohhhh
Devo preoccuparmi? :fear2:
La Prius non ama le montagne :cray:

Quanti KM ha la macchina? non era odore di "metallo arrostito" tipico degli scarichi quanto "roventi"?

R
 
quarantatremila chilometri sono tanti per parlare di olii residui sulla superficie del monoblocco dalla lavorazione, che bruciano quando il motore diventa rovente.

Io son salito su, più volte, in cime montagnose ma non ho mai riscontrato odore di bruciato... :no:
 
odore dei freni o dei pneumatici scaldati dallo sforzo? non c'è null'altro che slitti sulla prius... difficile sia la frizone secondo me... :laughing1
 
In questi mesi sono andato spesso a sciare in una località che si trova in cima ad una strada con pendenza media, negli ultimi 3 km del 14% :wacko:
Arrivato in cima, ogni volta, si sente il tipico odore che mi sembri capiti a chi viaggia con il freno a mano tirato oppure che usa male la frizione (può essere?). Lo stile di guida era ininfluente, nel senso che potevo salire a 30 km/h oppure a 60 km/h: cambiava la situazione della batteria in alto, ma l'odore era lo stesso... cosa è che sforza, slitta, o che so io in salita nella Prius? :bohhhh
Devo preoccuparmi? :fear2:
La Prius non ama le montagne? :cray:

capita anche nel mio caso quando percorro un breve tratto di salita molto molto molto ripido (tutte le auto lo percorro in 1a ) e quando arrivo al termine la prius odora di bruciato per pochi istanti. Potrebbe essere il catalizzatore.
 
a me viene in mente la classica resistenza di frenatura degli IGBT dell'inverter..
un inverter se sollecitato a lungo aumenta la corrente erogata..per non distruggere il motore ad esso collegato scarica parte della corrente in eccesso a una resistenza..se questo intervallo è molto lungo o la corrente è molto alta la resistenza si surriscalda,a vvolte (casi limite) si fonde (credo che però nella Prius abbiano messo dei diodini di controllo).. questo (secondo la mia esperienza su auto elettriche e soprattutto su inverter & co.) può essere la spiegazione! :smile:
 
In questi mesi sono andato spesso a sciare in una località che si trova in cima ad una strada con pendenza media, negli ultimi 3 km del 14% :wacko:
Arrivato in cima, ogni volta, si sente il tipico odore che mi sembri capiti a chi viaggia con il freno a mano tirato oppure che usa male la frizione (può essere?). Lo stile di guida era ininfluente, nel senso che potevo salire a 30 km/h oppure a 60 km/h: cambiava la situazione della batteria in alto, ma l'odore era lo stesso... cosa è che sforza, slitta, o che so io in salita nella Prius? :bohhhh
Devo preoccuparmi? :fear2:
La Prius non ama le montagne? :cray:

Prius non ama le montagne? ma che domanda è questa!!!
sono quasi a quota 60000 km e il 40% della percorrenza è su strade di montagna, con pendenze che in bici si fatica ad affrontare!!!
il 20% non è eccezionale, e la mia Prius ha affrontato il passo Duràn almeno venti volte, il passo Cereda una quindicina, il San Pellegrino una decina, Fedaia, il Valles e lo Staulanza altrettanto, la forcella Cibiana otto volte...
il Falzarego almeno 5 volte; il Rolle, poi mi è servita da riferimento sul Giau (tre volte) per i percorsi più difficili in bici.
Penso di AVER BRUCIATO LA FRIZIONE!!! non la trovo più. Direi che invece la parte elettronica (batterie comprese, finora:tongue:unk: non hanno dato problemi!!)
Anch'io qualche volta sento uno strano "tanfo", ma sembra piuttosto di tipo elettrico; la puzza di pastiglie "ferodi" bruciati sono sempre riuscito ad evitarla.
in discesa, dopo che la batteria si è ricaricata ho usato con criterio la selezione "B", rallentando quando il motore saliva troppo di giri. Ora vado a farmi un giretto a Stoccarda, naturalmente per i passi, dopo essere stato a Madjugorie per capodanno (1730 km in posti senza assistenza Toyota).
Per me, non è un miracolo!! E che dove leva il sole sanno lavorare!! come in Italia quando Lancia costruiva l'Aurelia B20!!
Non sarà che il motore nuovo, al primo vero riscaldamento, ha bruciato la protezione contro l'ossidazione??
 
a me viene in mente la classica resistenza di frenatura degli IGBT dell'inverter..
un inverter se sollecitato a lungo aumenta la corrente erogata..per non distruggere il motore ad esso collegato scarica parte della corrente in eccesso a una resistenza..se questo intervallo è molto lungo o la corrente è molto alta la resistenza si surriscalda,a vvolte (casi limite) si fonde (credo che però nella Prius abbiano messo dei diodini di controllo).. questo (secondo la mia esperienza su auto elettriche e soprattutto su inverter & co.) può essere la spiegazione! :smile:


non ci capisco niente di inverter e motori elettrici ma cio che dici, non so dirti come mai, ma mi sembra molto sensato. e' possibile che tu abbia ragione.
l'idea che se l'inverter produce troppa corrente, una parte la scarica in una resistenza che si scalda mi sembra molto plausibile.

bisognerebbe sentire che ne pensa il guru (tramp).

ciao

stratocaster
 
oddio... non penso che la prius generi corrente per poi dissiparla su una resistenza... anche perchè la resistenza sarebbe abbastanza grossetta per sopportare certe potenze...
cmq, l'unico motivo per cui la prius avrebbe bisogno di dissipare è sicuramente in discesa, perchè sicuramente non si mette a generare troppa corrente in salita... quindi indipendentemente se la resistenza c'è o no il problema non si verifica in salita.

in più penso che se la batteria è troppo carica semplicemente non frena più con i motori elettrici ma con le pastiglie come tutte le auto, ma ripeto, problema sempre in discesa e mai in salita...

sicuramente il problema (lo chiamo problema anche se non è un problema) è di riscaldamento.

ed in salita si riscalda:
il termico; gli elettrici; le batterie; l'inverter. ( e se si tira le ruote e le pastiglie dei freni)

così a naso, non penso sia il termico, e nemmeno le batterie; ora sia i motori elettrici che l'inverter sono molto sollecitati, anche perchè quando l'auto ha bisogno di coppia fa girare il termico per produrre elettricità da dare alla besta da 400Nm(con il generatore e c'è un giro di correnti e potenze sull'inverter non indifferente) .
i motori elettrici hanno un impianto di raffreddamento in comune coll'inverter, a parte, e un radiatore posto sotto il radiatore del termico(altezza dei fendinebbia circa). forse dallo sforzo si riscalda quello e visto che non è quasi mai sollecitato termicamente per lunghi periodi , quando si scalda si sente il suo puzzo di nuovo...

tramp che dici?
 
Ultima modifica:
Io so che i tecnici Toyota hanno avuto seri problemi con l'inverter durante la progettazione dell'auto.

Avevano copiato l'inverter presente sul treno iper-veloce ma esso saltava che era un piacere.

Tra 1000 aggiustamenti sono arrivati alla conclusione che essa andava raffreddata ad acqua - infatti il terzo circuito d'acqua - di color rosa - è per raffreddare l'inverter.

Poi hanno scoperto che anche il treno fa saltare l'inverter sovente - tanto da mettere un inverter per ogni vagone! Se lo sapevano prima avrebbero preso una strada diversa....

(tratto dal libro "The Prius That Shook The World")

Per le conoscenza, io non conosco bene gli inverter - mi fido di quel che dice Wild. :smile:
 
quindi pure tu senti quell'odore..secondo me è come dico io..

Sì, teoricamente non dovrebbe sentirsi perché il climatizzatore separa l'aria dell'abitacolo da quella del vano motore.
Mi sorge anche il dubbio che sia proprio il clima a produrre il "puzzo random", e chedo lumi a chi ne abbia scoperto la causa, per essere più preciso con la conce per il tagliando dei sessantamila (verso fine marzo).
Nei quasi tre anni di guida è stato un problema tipicamente casuale, anche infrequente e NON sono riuscito a scoprirne la provenienza.
Naturalmente, in pieno accordo con le leggi di Murphy in concessionaria il problema non si è mai presentato.
L'inconveniente non ha dato finora conseguenze e quindi ... forse mi sono tappato il naso preso dalle qualità generali della Prius.
In marcia, dopo un minuto il puzzo sparisce, forse per l'areazione forzata sul vano batterie (prodotta da una ventola di cui non ho mai avvertito la presenza).
 
porto anche io la mia esperienza.
my04 con meno di 40mila km.
qualche settimana fa ho fatto un tratto parecchio in salita ed eravamo in 4 persone.
nesusn odore stando dentro, ma quando ho parcheggiato in quota ho sentito uno strano odore di bruciato sembra proveniente dal vano motore.....
ciao ciao
mmtt
 
Ho letto tutti i vari commenti e quindi vorrei dare delle ulteriori precisazioni:
1. l'odore si è presentato tutte, ripeto tutte, le volte che sono andato in questo posto. Per chi conosce la Val Sarentino, il posto è Reinswald
2. Non aveva importanza la velocità di salita: il tratto con pendenza media del 14% l'ho percorso tanto a 20 Km/h che 60 km/h (oltre no perchè il rumore del motore diventa veramente forte: pensate ad una Panda in prima a 50 km/h se ci arriva :wink_smil )
3. Il tratto del 14% è di circa 3 km ed è l'ultimo tratto
4. Per salite meno impegnative, anche se lunghe, tipo Val Senales (20 Km con dislivello di circa 1500 m) l'odore non si sente.
5. sembrerebbe uscire dalla marmitta, ma non dovrebbe avere un odore simile a zolfo?
6. Quando sono andato a Passo Costalunga o Passo Lavazè, non aveva questo odore, quindi compare solo in caso di forte sollecitazione: provare passo Sella? :82:

La prossima volta salto subito giù dalla macchina e mi metto ad annusare come un segugio per sentire da dove esce l'odore :wacko:
tanto già mi guardano anche troppo con questa auto :smile:
 
La prossima volta salto subito giù dalla macchina e mi metto ad annusare come un segugio per sentire da dove esce l'odore :wacko:
tanto già mi guardano anche troppo con questa auto :smile:

si forse è la cosa migliore da fare. se hai buon fiuto.

ma mi raccomando stai attento a non bruciarti o ustionarti la punta del naso da qualche parte!!!!!

:biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

poi facci sapere se hai scoperto qualcosa sul punto da dove arriva l'odore.

ciao

stratocaster
 
Ultima modifica:
oddio... non penso che la prius generi corrente per poi dissiparla su una resistenza... anche perchè la resistenza sarebbe abbastanza grossetta per sopportare certe potenze...
cmq, l'unico motivo per cui la prius avrebbe bisogno di dissipare è sicuramente in discesa, perchè sicuramente non si mette a generare troppa corrente in salita... quindi indipendentemente se la resistenza c'è o no il problema non si verifica in salita.

in più penso che se la batteria è troppo carica semplicemente non frena più con i motori elettrici ma con le pastiglie come tutte le auto, ma ripeto, problema sempre in discesa e mai in salita...

sicuramente il problema (lo chiamo problema anche se non è un problema) è di riscaldamento.

ed in salita si riscalda:
il termico; gli elettrici; le batterie; l'inverter. ( e se si tira le ruote e le pastiglie dei freni)

così a naso, non penso sia il termico, e nemmeno le batterie; ora sia i motori elettrici che l'inverter sono molto sollecitati, anche perchè quando l'auto ha bisogno di coppia fa girare il termico per produrre elettricità da dare alla besta da 400Nm(con il generatore e c'è un giro di correnti e potenze sull'inverter non indifferente) .
i motori elettrici hanno un impianto di raffreddamento in comune coll'inverter, a parte, e un radiatore posto sotto il radiatore del termico(altezza dei fendinebbia circa). forse dallo sforzo si riscalda quello e visto che non è quasi mai sollecitato termicamente per lunghi periodi , quando si scalda si sente il suo puzzo di nuovo...

tramp che dici?

non è corretto, l'inverter butta fuori più corrente quando è sollecitato di più, ossia quando si richiede una maggiore coppia..viceversa accumula energia in discesa, non la genera..

cosa succede in quel momento nella macchina:
in salita per avere un buon tiro la coppia aumenta proporzionalmente alla pendenza della strada, il motore richiede quindi più corrente per mantenere stabile la sua curva caratteristica, l'inverter lo asseconda, assorbe una tensione maggiore dalla batteria e gli IGBT buttano fuori più corrente.
Arrivati a un certo reggime l'inverter richiede un assorbimento di corrente dalla batteria molto alto per produrre una PWM molto robusta, a questo punto la tensione in ingresso dell'inverter viene autolimitata per non bruciare gli IGBT, e la corrente in eccesso (che viene comunque assorbita dalla batteria) viene dissipata su una resistenza solitamente chiamata di frenatura..a questo punto la tensione scende fino a un certo livello di "sicurezza" e ricomincia a salire (se il motore lo richiede) fino a raggiungere l'altra soglia e così via..
In questo modo si evita sia di caricare troppo gli IGBT che di fondere la resistenza.

Questo meccanismo è molto comune sia negli inverter sia in qualsiasi azionamento digitale.

La resistenza è molto grossa (in quanto a W) noi in molti impianti con tanto carico inerziale avevamo una quantità di W nelle resistenze che praticamente puoi farti un forno..
Ora invece grazie all'AFE riutilizziamo questa energia..

cos'è l'AFE?
è semplicemente un Inverter messo al contrario che assorbe l'energia (della frenatura) e la ributta in rete!


spero di non essere stato incomprensibile..
 
non è corretto, l'inverter butta fuori più corrente quando è sollecitato di più, ossia quando si richiede una maggiore coppia..
viceversa accumula energia in discesa, non la genera..
ovvio... l'inverter non la genera viene generata dal generatore, ho sbagliato a scrivere... cmq con inverter, sulla prius intendo tutti i dispositivi che convertono... e sicuramente ce ne saranno molti, e non uno solo (2motori+ la batteria, ognuno che puo assorbire e generare). come l'accumula? dove la mette? verra convertita in cc e stivata nelle batterie, no?

cosa succede in quel momento nella macchina:
in salita per avere un buon tiro la coppia aumenta proporzionalmente alla pendenza della strada, il motore richiede quindi più corrente per mantenere stabile la sua curva caratteristica, l'inverter lo asseconda, assorbe una tensione maggiore dalla batteria e gli IGBT buttano fuori più corrente.

fermo fermo... assorbirà più corrente dalla batteria. non più tensione... la tensione è bene o male costante nella batteria... e cmq la tensione è un parametro che non può essere assorbito... ma applicato.. mi sbaglio?
cmq assorbe gran parte di corrente dal generatore e non solo dalla batteria, ma semplifichiamo e supponiamo che arrivi tutto dalla batteria...

Arrivati a un certo reggime l'inverter richiede un assorbimento di corrente dalla batteria molto alto per produrre una PWM molto robusta, a questo punto la tensione in ingresso dell'inverter viene autolimitata per non bruciare gli IGBT, e la corrente in eccesso (che viene comunque assorbita dalla batteria) viene dissipata su una resistenza solitamente chiamata di frenatura..a questo punto la tensione scende fino a un certo livello di "sicurezza" e ricomincia a salire (se il motore lo richiede) fino a raggiungere l'altra soglia e così via..
non ho capito... allora: la batteria fornisce corrente all'inverter, ad una tensione bene o male costante. l'inverter la prende , la porta al valore di tensione necessario(per quella coppia) e la rende alternata trifase, alla fraquenza necessaria per quel regime, e la modulandola con un segnale PWM, giusto?

bene, in caso la richiesta sia superiore alle possibilità dei igbt di potenza, non basta semplicemente abassare la tensione (in uscita), facendo semplicemente abassare il duty cicle della pwm? cosa serve assorbire dalla batteria per dissipare sulla resistenza? sopratutto perchè in ingresso? ovviamente mi sbaglio, quindi cosa non ho capito?

(e cosa vuol dire scende fino a raggiungere l'altra soglia e così via)

In questo modo si evita sia di caricare troppo gli IGBT che di fondere la resistenza.

Questo meccanismo è molto comune sia negli inverter sia in qualsiasi azionamento digitale.

La resistenza è molto grossa (in quanto a W) noi in molti impianti con tanto carico inerziale avevamo una quantità di W nelle resistenze che praticamente puoi farti un forno..
Ora invece grazie all'AFE riutilizziamo questa energia..

cos'è l'AFE?
è semplicemente un Inverter messo al contrario che assorbe l'energia (della frenatura) e la ributta in rete!


spero di non essere stato incomprensibile..

appunto... la prius prende e ributta in "rete" quindi nella sua batteria... di conseguenza, ed è quello che pensavo io quando ho scritto l'altro post, la resistenza non c'è...

illuminami... xke non sono convinto...
 
ovvio... l'inverter non la genera viene generata dal generatore, ho sbagliato a scrivere... cmq con inverter, sulla prius intendo tutti i dispositivi che convertono... e sicuramente ce ne saranno molti, e non uno solo (2motori+ la batteria, ognuno che puo assorbire e generare). come l'accumula? dove la mette? verra convertita in cc e stivata nelle batterie, no?
non tutta..quella in eccesso deve essere smaltita..ecco il problema..


fermo fermo... assorbirà più corrente dalla batteria. non più tensione... la tensione è bene o male costante nella batteria... e cmq la tensione è un parametro che non può essere assorbito... ma applicato.. mi sbaglio?
cmq assorbe gran parte di corrente dal generatore e non solo dalla batteria, ma semplifichiamo e supponiamo che arrivi tutto dalla batteria...
sfatiamo un mito..la tensione non è costante..
così come nella rete elettrica anche nelle batterie la tensione non è costante..
tu prova a collegarti con un inverter in rete (220V) e controllare la tensione in ingresso, vedrai che sale a mano a mano che aumenta la richiesta di coppia..
la tensione nn viene assorbita, ma essendoci dentro un generatore di corrente egli ha bisogno di una tot tensione per "creare" una tot corrente..

non ho capito... allora: la batteria fornisce corrente all'inverter, ad una tensione bene o male costante. l'inverter la prende , la porta al valore di tensione necessario(per quella coppia) e la rende alternata trifase, alla fraquenza necessaria per quel regime, e la modulandola con un segnale PWM, giusto?
L'inverter non può amplificare la tensione in ingresso..da dove la prenderebbe?per questo la tensione della batteria non è costante..
l'inverter cercando di portare il motore all'interno della sua curva caratteristica di funzionamento tende a richiedere sempre più "tensione" per creare la "corrente" necessaria..

bene, in caso la richiesta sia superiore alle possibilità dei igbt di potenza, non basta semplicemente abassare la tensione (in uscita), facendo semplicemente abassare il duty cicle della pwm? cosa serve assorbire dalla batteria per dissipare sulla resistenza? sopratutto perchè in ingresso? ovviamente mi sbaglio, quindi cosa non ho capito?
purtroppo per come è concepito un inverter lui tende sempre a ottimizzare la corrente in uscita per avvicinarsi sempre di più a quella ideale per il motore..
Cosa serve dissipare la corrente in eccesso..semplice, per non far scattare la termica del motore..
gli inverter inoltre spesso hanno pure un periodo dove accettano un sovraccarico..
mettiamo che tale sovraccarico sia del 200% della coppia nominale per un 3 secondi al massimo..bene..lui per 3 secondi ti mette a disposizione il 200% della sua forza e poi si autolimita (per non bruciare gli IGBT e far andare in protezione termica il motore) al 100% (nominale), quell'energia in eccesso deve essere smaltita..se venisse buttata sul motore (parlo dell'energia che nasce dallo sbalzo dal 200% al 100%) si renderebbe il tutto instabile e incontrollato (in quell'attimo gli IGBT si "Staccano" e quindi non hai un feedback), quindi si butta il tutto nella resistenza..

(e cosa vuol dire scende fino a raggiungere l'altra soglia e così via)
quando si va in "frenatura" la tensione in ingresso cala, quando rientra in un range accettabile per non sovraccaricare il sistema ricomincia a seguire la richiesta dell'inverter, se questa richiesta è ancora a un valore alto la tensione in ingresso ricomincia a salire, va in protezione, frena e ritorna bassa..tutta questa energia dissipata deve essere trasformata in calore..altrimenti il sistema diventerebbe instabile


appunto... la prius prende e ributta in "rete" quindi nella sua batteria... di conseguenza, ed è quello che pensavo io quando ho scritto l'altro post, la resistenza non c'è...
illuminami... xke non sono convinto...

non dimentichiamo che la tensione per ricaricare la batteria deve essere stabile ed entro un certo range,nelle fasi da me descritte ci troviamo in presenza di picchi di breve durata ma di livello incontrollato, inoltre in questa fase (salita) la batteria sta erogando una forte quantità di energia, non è possibile che nello stesso tempo la accumuli da sè stessa..

quello che voglio dire è che tu stai richiedendo energia dalla batteria, ti accorgi che è troppa, ma non puoi rimetterla nella batteria perchè lei in questo momento sta continuando a buttarla fuori a più non posso..ma dall'altra parte non puoi continuare a caricare il sistema!
 
Indietro
Alto