Problema Occhio alla batteria!

piero7510

Supporter
Registrato
12 Luglio 2007
Messaggi
10,105
Località
Diano Marina
Dopo 5 anni precisi di onorato servizio la batteria della mia Auris è passata a miglior vita! :dry:

Questo post per rimarcare quanto già riferito da altri utenti e cioè che queste "nuove" batterie ti lasciano per strada senza dare il minimo preavviso sul loro stato di salute: il funzionamento risulta perfetto, senza nessun “calo” apparente, ma dopo 15 minuti, alla successiva messa in moto…… più niente, completamente morte! :no:

Naturalmente tutto ciò succede sempre quando si è lontani da casa (io ero a 400 Km) ed in orario in cui le officine sono già chiuse! Immaginatevi il disagio!

Consiglio quindi chi ha una batteria “attempata” di provvedere alla sua sostituzione prima di ritrovarsi nella “cacca”come è successo a me! :wink_smil
 
Direi di si, meglio evitare di rischiare di rimanere bloccati con tutte le conseguenze del caso per voler sfruttare per ancora un pò di tempo la batteria! :dry:

Al giorno d' oggi queste batterie si trovano normalmente anche nei grossi centri commerciali ed ipermercati a prezzi più che convenienti, praticamente al costo di un pieno di carburante quindi...... :wink_smil
 
Ho letto ( e commentato) la stessa cosa oggi su di un altro forum, anche sul qashqai, stesso inconveniente, dopo tre anni...

Devo incominciare a preoccuparmi?
La mia ha cinque anni e mezzo e ( grattatina) per il momento sembra ok...

"Conoscendoti" sul forum, penso che sarai stato anche particolarmente attento agli "sprechi" di corrente e per questo che mi sorprendo anche se mi sembra che tu faccia pochi km all'anno, però ti è capitato dopo un viaggio di 400 km e sarebbe dovuta essere bella carica...

Io se posso (in statale) facendo il furbo :wub: accendo solo le posizioni, da sempre ho sta "fissa" del risparmiare corrente con i miei mezzi e cerco di usare il meno possibile il condizionatore o la ventola del riscaldamento, lo sbrinatore del lunotto l'avrò acceso forse due volte in cinque anni, tergicristalli il meno possibile, spegnimento del motore solo dopo averlo fatto girare almeno un paio di minuti senza niente acceso, il più delle volte spengo tutto un paio di km prima di fermarmi!:rm_shifty e se posso cerco di usare il Rav solo per fare parecchi km alla volta.

Piccolo sondaggio:
Quanto vi è durata la batteria originale sul 2.2 ?
 
La mia a 4 anni e 4 mesi mi ha lasciato , fortunatamente ero a casa , così ho chiamato il mio elettrauto di fiducia che con 100€ mi ha montato una nuova batteria , in Toyota per l'originale mi hanno chiesto 220€ e poi per andare li dovevo fare circa 60km .comunque la batteria originale pur provvista di spia sul lato superiore dell'involucro pur essendo di colore blu (la spia) K.O. lo stesso .
 
Ho letto ( e commentato) la stessa cosa oggi su di un altro forum, anche sul qashqai, stesso inconveniente, dopo tre anni...

Devo incominciare a preoccuparmi?
La mia ha cinque anni e mezzo e ( grattatina) per il momento sembra ok...

"Conoscendoti" sul forum, penso che sarai stato anche particolarmente attento agli "sprechi" di corrente e per questo che mi sorprendo anche se mi sembra che tu faccia pochi km all'anno, però ti è capitato dopo un viaggio di 400 km e sarebbe dovuta essere bella carica...

Io se posso (in statale) facendo il furbo :wub: accendo solo le posizioni, da sempre ho sta "fissa" del risparmiare corrente con i miei mezzi e cerco di usare il meno possibile il condizionatore o la ventola del riscaldamento, lo sbrinatore del lunotto l'avrò acceso forse due volte in cinque anni.......

Direi che mi comporto proprio come te!! :biggrin2:

Guarda, sono convinto che il problema di queste batterie non è dovuto alla scarica improvvisa, poiché solo 15 minuti prima la messa in moto era normalissima: infatti avevo spostato l’ auto per parcheggiarla meglio (all’ ombra) ed il motorino d’ avviamento girava perfettamente.
Naturalmente tutta l' accessoristica era spenta.

A mio parere il problema è causato dall' improvvisa interruzione di qualche collegamento interno, probabilmente uno dei “ponti” che collegano in serie tra loro i 6 elementi che compongono la batteria. :dry:

Forse con un' altro tipo di batteria (marca) ciò non accade, però, come ho scritto sopra, ho letto diversi post di utenti che sono rimasti in panne allo stesso identico modo! :blink:
 
La mia a 4 anni e 4 mesi mi ha lasciato , fortunatamente ero a casa , così ho chiamato il mio elettrauto di fiducia che con 100€ mi ha montato una nuova batteria , in Toyota per l'originale mi hanno chiesto 220€ e poi per andare li dovevo fare circa 60km .comunque la batteria originale pur provvista di spia sul lato superiore dell'involucro pur essendo di colore blu (la spia) K.O. lo stesso .

Ciò è una conferma alle mie convinzioni: il problema è molto probabilmente l' interruzione di uno dei ponti che collegano in serie i 6 elementi. :dry:

La mia batteria originale era da 84Ah e 800A di spunto e l' ho sostituita con una da 100Ah e 800A di spunto.
Il meccanico è stato più che onesto, considerato che è venuto, attraversando tutta Firenze, con l' avviatore per fare ripartire l' auto e permettermi così di raggiungere l' officina per la sostituzione, il tutto per 125 €! :smile:
 
10 anni di Batteria

Dopo 5 anni precisi di onorato servizio la batteria della mia Auris è passata a miglior vita! :dry:

Questo post per rimarcare quanto già riferito da altri utenti e cioè che queste "nuove" batterie ti lasciano per strada senza dare il minimo preavviso sul loro stato di salute: il funzionamento risulta perfetto, senza nessun “calo” apparente, ma dopo 15 minuti, alla successiva messa in moto…… più niente, completamente morte! :no:

Naturalmente tutto ciò succede sempre quando si è lontani da casa (io ero a 400 Km) ed in orario in cui le officine sono già chiuse! Immaginatevi il disagio!

Consiglio quindi chi ha una batteria “attempata” di provvedere alla sua sostituzione prima di ritrovarsi nella “cacca”come è successo a me! :wink_smil

Sulla mia Corolla 1.6Bz del 2002, la batteria è durata 10 anni e 2 mesi, nonostante si sia scaricata completamente 2 volte...le uniche 2 volte che l'ho prestata..luci accese....
 
Sulla mia Corolla 1.6Bz del 2002, la batteria è durata 10 anni e 2 mesi, nonostante si sia scaricata completamente 2 volte...le uniche 2 volte che l'ho prestata..luci accese....
...questo è un vero e proprio record :smile: ...io sono arrivato ad un massimo di 7 anni: ma era una batteria di quelle che si costruivano quando i prodotti erano ancora fatti per durare.
 
Sulla mia Corolla 1.6Bz del 2002, la batteria è durata 10 anni e 2 mesi, nonostante si sia scaricata completamente 2 volte...le uniche 2 volte che l'ho prestata..luci accese....

Anche quella della mia vecchia Carina E è durata 10 anni, anzi, per essere obiettivo, l' ho sostituita solo per sicurezza prima di andare in ferie, ma funzionava ancora!

Queste "nuove" senza manutenzione mi sa che come durata non sono paragonabili alle "vecchie" che, se tenute bene con gli opportuni periodici rabbocchi di acqua distillata, secondo le mie esperienze duravano veramente di più! :blink:
 
Queste "nuove" senza manutenzione mi sa che come durata non sono paragonabili alle "vecchie" che, se tenute bene con gli opportuni periodici rabbocchi di acqua distillata, secondo le mie esperienze duravano veramente di più! :blink:

Quindi, la tua originale sull' Auris era senza manutenzione?

Te lo chiedo poiché sul mio Rav ho già rabboccato un paio di volte con l'acqua distillata, l'ultima volta due anni fa...

Ricordo che la prima volta che aprii il cofano del mio Rav fui piacevolmente sorpreso di "rivedere" una batteria con i "tapponi a vite".

Spero che possa fare la differenza :sick:
 
Si, era senza manutenzione.

I tappi erano presenti ma a filo del coperchio e opportunamente nascosti da una striscia adesiva.
 
Penso che i produttori "celino" i tappi proprio per far si che non potendo rabboccare il livello dell'acido, questo evaporando lascia secchi o quasi gli elementi, provocandone la morte prematura :thumbdown

Sulla Bosch "senza manutenzione", smontata dopo tre anni di servizio dalla macchina di mia moglie ho voluto fare una prova: Sono riuscito a sforzare i tappi e a riportare a livello gli elementi, però per richiuderli bene ho dovuto ingegnarmi un po e lo ricaricata:

Risultato, è "ferma" smontata in garage, carica stabile ormai da tre mesi, devo sottolineare però che questa perdeva la carica poco alla volta e non di colpo come è successo con la ... :sick: tua.
 
Una curiosità che ho letto cercando alcune informazioni: le odierne batterie devono possedere un apposito coperchio a labirinto con idonei tappi per permettere la fuoriuscita dei gas che si formano normalmente durante il processo di carica, ma nello stesso tempo devono superare il “Roll Over Test” ai fini della sicurezza in caso di incidente stradale.

Tale test consiste nell’ inclinare la batteria su ciascun lato e rovesciarla completamente per un tempo di 2 minuti senza che si verifichi fuoriuscita di elettrolita. :shifty:
 
Confermo quello che scrivi, infatti per richiudere "semiermeticamente" e stabilmente i tappi dopo il rabbocco ho dovuto usare anche ..ehhm del silicone...

Quel che voglio dire è che il sistema è sempre lo stesso di quelle vecchie con la manutenzione, hanno solo elaborato il sistema di chiusura dei tappi per garantirne lo sfiato della pressione e la tenuta in caso di ribaltamento.

Se le facevano al gel, a questo punto mi sa che facevano...Meglio.

La batteria nuova che ho montato sulla moglie-mobile ( sempre Bosch 5 star) mi è stata spedita e sul foglio di accompagnamento si raccomandavano di togliere i due tappini laterali superiori di sfogo pressione gas, prima di utilizzarla...
Sarà per le nuove norme di sicurezza che hai trovato Tu, oltre ad essere, secondo me, una delle cause del "prematuro essiccamento" degli elementi...
 
È successo anche alla mia, sabato pomeriggio è morta!
Inutile dire che non l'ho trovata in nessun centro commerciale e nei due brico visitati!
Penso non sia uguale a quella dell'Auris perché è una 95 ah con il positivo a sx. Comunque diciamo che la mia mi aveva avvisato, negli ultimi mesi ad ogni avviamento si sentiva un relais di troppo e la spia P/S accesa per qualche secondo sempre subito dopo la messa in moto.
Diciamo che non l'ho risparmiata in questi 3 anni e mezzo, non poche volte il mio monellino ha lasciato la luce abitacolo accesa e non poche volte ho dimenticato il DVD in play per un paio di giorni consecutivi. Quindi ha svolto egregiamente il suo lavoro.
Solo un dubbio, possibile che l'ultimo fermo di 15 gg abbia contribuito alla morte dell'accumulatore? Oppure, ma non voglio pensarlo.....


Inviato dal mio IPhone con Tapatalk
 
interessante questa discussione :63:

faccio 4 anni a dicembre,misà che tra un pò è meglio se comincio a preoccuparmi :wink_smil
...nessuna preoccupazione :smile: ...da questa e da altre discussioni abbiamo capito che le odierne batterie hanno una vita media che và dai 4 ai 5 anni...la tua compie 4 anni a dicembre, in pieno inverno (...altra stagione "pericolosa" per le batterie...)..forse puoi pensare a regalare, per Natale, una batteria nuova alla tua Toyota :wink_smil ...
 
...nessuna preoccupazione :smile: ...da questa e da altre discussioni abbiamo capito che le odierne batterie hanno una vita media che và dai 4 ai 5 anni...la tua compie 4 anni a dicembre, in pieno inverno (...altra stagione "pericolosa" per le batterie...)..forse puoi pensare a regalare, per Natale, una batteria nuova alla tua Toyota :wink_smil ...

appunto :63:
età + stagione invernale = preoccupazione in agguato :shifty:
 
Indietro
Alto