Articoli tecnici OBD 2

drainuzzo

TCI Member
Registrato
9 Settembre 2019
Messaggi
98
Età
44
Località
Roma
Qualcuno lo usa? È effettivamente utile o poi si finisce per non usarlo? Quale avete preso?

Ho letto che quello verde è sicuro contro l'hacking ma c'è il rischio che accedano all'auto dall'esterno?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Qualcuno lo usa? È effettivamente utile o poi si finisce per non usarlo? Quale avete preso?

Ho letto che quello verde è sicuro contro l'hacking ma c'è il rischio che accedano all'auto dall'esterno?

A differenza della quasi totalità dei bridge Bluetooth di basso costo, l'OBDLink include un pulsante fisico per abilitare il pairing (tipo il pulsante WPS per gli AP WiFi), pertanto non è possibile connettersi al bridge senza avere accesso fisico allo stesso. Il che, a sua volta, significa dover forzare le portiere per potersi connettere (quando l'utilità di connettersi ad un bridge OBD già inserito nella porta è proprio quello di sbloccare le portiere dall'esterno). Ma a quel punto, non serve che sia lì il tuo bridge: quando sono entrati in auto, possono inserire direttamente il loro.

Circa l'utilizzo: sarò onesto, Hybrid Assistant, dopo l'entusiasmo iniziale, lo sto utilizzando a singhiozzo. Però tieni conto che un bridge OBD serve a tante altre cose. Ad esempio, io ho smesso di utilizzare il manometro per controllare la pressione dei pneumatici: utilizzo direttamente l'OBDLink LX assieme all'app Tire Assistant (creata dallo stesso team di sviluppo che ha creato Hybrid Assistant).

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.hybridassistant.tire&hl=it
 
Da quanto presente nella descrizione di quello verde

funzione di stop e di attivazione automatica: non richiede interruttori o pulsanti manuali

Sembra che si attivi e stoppi automaticamente con l'auto


Per quanto riguarda i dati sui consumi e sui motori l'interfaccia mostra i dati in tempo reale o è in grado di analizzare anche dati storici cioè da quando è nata l'autovettura ad esempio.

Quindi se lo dovessi staccare per un periodo e poi lo dovessi ricollegare successivamente perderei le info relative al periodo offline?


Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Attenzione, sono due cose diverse: il pulsante serve per il pairing Bluetooth (ed è quello che garantisce la sicurezza). Una volta eseguito il pairing (l'associazione del dispositivo, in altre parole), la connessione avviene automaticamente, ma solo in teoria, perché dipende da come è configurata l'App che vai ad utilizzare.

Alcuni dati sono storicizzati (prevalentemente solo errori di funzionamento), perché memorizzati direttamente nella ECU. Non di certo i consumi, quelli dipendono dalla App. Hybrid Assistant ha una companion App specifica per la reportistica storica:
https://play.google.com/store/apps/details?id=priusfan.info.reportviewer&hl=it

Naturalmente, se non raccogli i dati tramite App mobile (se non l'hai attivata e, ovviamente, se il bridge ODB non è collegato), non ci sono dati da storicizzare perché mai raccolti.
 
Capito grazie per le info, valuterò che fare ma i dati mi piacciono...

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto