saurob
TCI Member
il rav4.2 non restaurato aveva una grande tenuta di strada ed era sicuramente più agile e più bilanciato del 4.3,
Più agile se ti riferisci al 3 porte! Bilanciato non direi.. il 3 porte soffriva in discesa su fondi a scarsa aderenza di un retrotreno troppo leggero.... Io ho avuto la primissima serie!
che è un po' più pesante. comunque se lo sai usare l'esp non entra, salvo in casi estremi in cui chiedi veramente troppo alla macchina, che in curva tende a sottosterzare (allargare la curva); l'esp te la fa ritornare in traiettoria, quindi vorrei capire come fai ad andare in sottosterzo;
L'esp limita il sottosterzo ma non lo elimina!!! L'auto continua a puntare con l'avantreno verso l'sterno della curva, l'esp cerca di mantenerla in traiettoria, ma allarga lo stesso, semmai si occupa di non far assolutamente sovrasterzare l'auto (cosa più pericolosa per il normale automobilista), quindi l'esp può rendere l'auto più sottsterzante di quello che non lo sia priva di elettronica....Cmq, limita notevolmente la velocità di percorrenza e scorrevolezza.... Oltre al piacere di guida!!
al massimo vai in sovrasterzo, ma mi sembra veramente difficile perché i freni posteriori non frenano molto.
Ma cosa stai dicendo!? Il sovrasterzo pensi di provocarlo con i freni posteriori? ! Parli di freno a mano? Ma il trasferimento di carico ti dice niente? Il passaggio di coppia tra avantreno e retrotreno su una 4x4?
poi per il consumo è certo che se vai in giro per le strade di montagna a suon di punta-tacco (tra l'altro inutile perché basterebbe scegliere la velocità giusta in entrata e basandosi anche sui giri, visto che è un diesel) è ovvio che consumi un sacco; ricorda che è pur sempre un 2,2 litri.
Guarda, hai le idee veramente confuse... La manovra del punta-tacco serve in primis a non sollecitare troppo la trasmissione nelle scalate ed il motore, poi permette di evitare il bloccaggio delle ruote (più difficile su una 4x4 ma possibile) su fondi a scarsa aderenza, quindi sarebbe opportuno eseguirlo sempre e su qualsiasi tipo di vettura... In quanto ai consumi relativi alla manovra di punta tacco e meglio non risponderti...
Infine l'80% dei proprietari di Rav 4 III serie si lamentano dei consumi.... Pensi che anche loro eseguono la manovra del punta tacco!?