Nuovo Olio motore sintetico SAE 5W-30 PFE (Premium Fuel Economy)

No, quelle sono "generiche"... cercavo quelle "vere e dettagliate" che normalmente non è concesse vedere a noi comuni mortali....
Sapessi quanti "aneddoti" ci sono dietro alle formulazioni chimiche degli oli!!! Solo chi ci lavora dentro conosce la verità... ed io sto cercando di arrivare ad una di queste persone....

Quando ci sarai arrivato facci sapere :rm_pig:

Quindi diciamo tu per ora hai conoscenze approfondite solo sui lubrificanti Selenia o anche su altri?
 
Quando ci sarai arrivato facci sapere :rm_pig:

Quindi diciamo tu per ora hai conoscenze approfondite solo sui lubrificanti Selenia o anche su altri?

No, conoscenze approfondite è una parola grossa. Non mi interesso nello specifico di analisi chimico-fisiche di oli, ma di motori, omologazioni e test. Diciamo che ho avuto contatti con Fiat Lubrificanti e Shell.
Spero di trovare quello che cerco..
 
No, conoscenze approfondite è una parola grossa. Non mi interesso nello specifico di analisi chimico-fisiche di oli, ma di motori, omologazioni e test. Diciamo che ho avuto contatti con Fiat Lubrificanti e Shell.
Spero di trovare quello che cerco..

No infatti, anche documenti con informazioni piu specifiche, sono come hai detto ottime per una valutazione di un olio come potrebbe essere un analisi chimica.. :smile:
 
5W-30 PFE : consumo olio diminuito!

Vi aggiorno sulla situazione consumo olio dopo il passaggio dal 5W-40 al 5W-30.
A fronte di un consumo di olio di poco più di 1,5 l in 15000 km con il "vecchio olio", con il nuovo 5w-30 PFE ho rabboccato circa 300g in 7300 km e quindi l'equivalente di circa 600 g per 15000 km!
Ciò confermerebbe quanto avevo sostenuto in un mio precedente post (e da noi verificato anche in test di durata in sala prova su alcuni propulsori) e cioè che olio + liquido non significa necessariamente maggior consumo rispetto ad un olio più viscoso ... ci sono tantissime altre variabili che entrano in gioco, tra le quali le caratteristiche qualitative dell'olio utilizzato.
Desidero anche riportare un commento fatto dal titolare di una officina VW del sud Italia che ho avuto il piacere di conoscere in ferie, al quale ho riportato quanto è stato scritto su questo forum in relazione a danni provocati a motori a seguito dell'utilizzo di oli con gradazione max 30 anzichè 40; mi è stato risposto che, a parte alcuni propulsori di grossa cilindrata che avevano subito danni sensibili per probabile incompatibilità degli oli con le caratteristiche tecniche di quei propulsori, da anni utilizza per sè e per i suoi clienti oli con gradazioni 0W-30 e 5W-30 (Castrol SLX), e non ha rilevato, se non in rarissimi casi, danni anche con percorrenze superiori a 200000 km ; mi diceva anche che una delle sue vetture personali, una Polo TDI del 2001 è a quota 250000 km, dal secondo tagliando viene lubrificata con olio Castrol 0W-30, la utilizza da 8 anni con temperature ambientali anche superiori ai 35°C e funziona ancora perfettamente.
Vi terrò aggiornati sull'andamento del consumo... a questo punto in occasione del prossimo tagliando!
Saluti
Francesco
 
Questa è una buona notizia! :63:

Se non sbaglio sei il secondo utente che segnala notevoli miglioramenti nel consumo di olio con l' uso del "nuovo" TGMO 5W30 PFE, quantificabili in più del 50%!

Anche l' utente forzamessina nella sua Avensis ha riscontrato un miglioramento analogo, adoperando però il Castrol Magnatec 5W40.
Ottimi risultati anche nella sua Lexus IS 220d dell' utente emiltec, col Bardahl Technos C 60 5W40.

Evidentemente gli oli non sono tutti uguali ma la "nobilità" delle basi fanno la differenza! :smile:

Attendiamo altri riscontri!
 
Con olio 10-40 standard toyota consumo 1,7 litri in 12300 km, al successivo tagliando , messo il 5-30 toyota sintetico e dopo 4300 km , consumo quasi inesistente.........mi sembra un buon risultato
 
per curiosità... a quanto lo vendono il nuovo olio toyota 5w30? per averne una confezione di scorta nel bagagliaio... tnx
 
Ultima modifica:
ieri mi sono fatto un giro tra iper e brico, ma nessuno ha un acea Cx... tutti solo b3/b4. Oggi provo a passare da qualche ricambista, altrimenti cerco online.
secondo voi, se l'auto è ancora in garanzia x un anno e io la porto a rabboccare l'olio in officina toyota (dove non ho preso l'auto, che arriva da un privato) mi fanno pagare il tutto, vero? :whistling
 
secondo voi, se l'auto è ancora in garanzia x un anno e io la porto a rabboccare l'olio in officina toyota (dove non ho preso l'auto, che arriva da un privato) mi fanno pagare il tutto, vero? :whistling

Certo :whistling

A questo punto per evitare sbattimenti fai cosi :wink_smil
 
cmq 15-17€ è la cifra a cui ho mediamente trovato i 5w30 b3/b4... sono tutti dei ladri qui in zona?
 
mi sto perdendo... anche se è C3 e non C2 va bene cmq? :wacko:

Certamente piccole differenze ci sono, più che altro relative alla viscosità alle alte temperature (150°C), la specifica C2 distingue cioè gli oli "fuel economy".
In ogni caso è meglio mettere un C3 piuttosto che un B3/B4!
Se vuoi documentarti per bene ti allego PDF sulle specifiche ACEA (pag 5 e pag 10):


http://www.acea.be/images/uploads/files/20090105_081211_ACEA_Oil_Sequences_Final.pdf
 
Certamente piccole differenze ci sono, più che altro relative alla viscosità alle alte temperature (150°C), la specifica C2 distingue cioè gli oli "fuel economy".
In ogni caso è meglio mettere un C3 piuttosto che un B3/B4!
Se vuoi documentarti per bene ti allego PDF sulle specifiche ACEA (pag 5 e pag 10):


http://www.acea.be/images/uploads/files/20090105_081211_ACEA_Oil_Sequences_Final.pdf

mill egrazie!
il mio dubbio era sulle ceneri che potessero intasare il fap, ma vedo che hanno lo stesso valore entrambi...
 
Che vergogna.......io a 8 euro al litro sto comprando il MOTUL 8100 5W40 full sint............e poi è Motul:wink_smil
 
Dipende da dove e quanto ne compri......
sulla Celica per la pista uso il Motul V300 che è praticamente un olio da corsa.........a negozio costa il doppio di quanto lo pago ........
certo ne prendo 30 litri a volta:wink_smil
 
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