Nuovo Olio motore sintetico SAE 5W-30 PFE (Premium Fuel Economy)

Io credo che questo tempo, raffrontato a quello del normale funzionamento a caldo, sia percentualmente ben poca cosa!
Il consumo d' olio credo sia causato quasi interamente con motore a regime, specialmente se sotto sforzo, come nelle lunghe "tirate" autostradali!
In teoria potrebbe essere così, tuttavia ci si scontra con l'evidenza che il consumo d'olio è risultato maggiore al diminuire della viscosità (dell'indice W) dello stesso, ed ho letto spesso di situazioni simili. Per motori non recenti si sono talvolta risolte passando a gradazioni tipo 15W40 e 20W50.
E' possibile che il motore il questione non impiega tecnologie recentissime con tolleranze minime che richiedono olii a basso indice SAE :hmm:
 
In teoria potrebbe essere così, tuttavia ci si scontra con l'evidenza che il consumo d'olio è risultato maggiore al diminuire della viscosità (dell'indice W) dello stesso, ed ho letto spesso di situazioni simili. Per motori non recenti si sono talvolta risolte passando a gradazioni tipo 15W40 e 20W50.
E' possibile che il motore il questione non impiega tecnologie recentissime con tolleranze minime che richiedono olii a basso indice SAE :hmm:

Oggi la stragrande maggioranza dei motori impiega la viscosità 5W30 se non 0W20..da noi questa cosa è piuttosto recente..

..in USA e Giappone sono anni che utilizzano il 5W30, quando da noi era ancora comune una gradazione tipo 10W40 se non 15W40!
 
In teoria potrebbe essere così, tuttavia ci si scontra con l'evidenza che il consumo d'olio è risultato maggiore al diminuire della viscosità (dell'indice W) dello stesso, ed ho letto spesso di situazioni simili. Per motori non recenti si sono talvolta risolte passando a gradazioni tipo 15W40 e 20W50.
E' possibile che il motore il questione non impiega tecnologie recentissime con tolleranze minime che richiedono olii a basso indice SAE :hmm:

Certamente, a parità di caratteristiche qualitative, un olio con viscosità inferiore dovrebbe presentare generalmente un consumo più elevato, ma quello che cercavo di dire nel post sopra è che l' indice che influisce in maggior misura sul consumo non è quello posto prima della W, esempio 5W40, ma quello posto dopo la W, 5W40.
Il primo indice (5W) indica la viscosità a freddo, precisamente a -18°C, ed un basso valore è molto importante nei primi istanti all' avviamento del motore per consentire una rapida circolazione del lubrificante, specialmente se le temperature ambiente molto basse, il secondo (40) indica la viscosità a caldo, precisamente a 100°C, che è la temperatura di normale funzionamento del motore (infatti il termostato del liquido del circuito di raffreddamento "apre" normalmente sui 90/95°C).
Quindi, se consideriamo che il motore, tranne casi estremi, funziona al 99% del tempo alla normale temperatura di regime, quella che influisce in grande misura sul consumo dell' olio è la sua viscosità a caldo, non quella a freddo!
 
Scrivendo viscosità a freddo, intendevo dire quella misurata a 40° che per il sint è 84 e per il semisint è 97. A caldo invece (a 100°) sono quasi identiche (14). Il tuo discorso è logico, ma come detto, si scontra con l'evidenza di molti casi simili a quello indicato dal poster, per cui ho provato a dare una spiegazione.
Un'altra spiegazione è che dato che l'usura maggiore degli organi del motore avviene durante l'accensione (cioè a freddo), questa dopo un certo periodo abbia inciso sulle tolleranze interne che a loro volta hanno reso i pistoni più sensibili a trafilamenti d'olio poco viscosi (a 30°-40°) nella fase d'accensione.
Il poster potrebbe allora provare a ritornare al 10w40, più viscoso a temp. ambiente, per controllare se si verificano ancora consumi d'olio.
 
La spiegazione è, a mio parere, che il nuovo TGMO 5W30 ha una formulazione diversa, con basi più "nobili" che gli conferiscono caratteristiche superiori al "vecchio" sintetico 5W40, per cui, pur avendo una viscosità inferiore a caldo, "regge" meglio le altissime temperature a livello di fasce elastiche e presenta una minore evaporabilità!
Certamente un solo tester è troppo poco per poter trarre delle conclusioni, vedremo se col tempo se ne aggiungono altri per avere delle certezze! :wink_smil
 
Ho capito che ancora nessuno ha avuto modo di testare il 5-30 della Toyota in modo da verificarne le caratteristiche, anche in funzione della quatione consumo lubrificante. Aspettiamo notizie
 
Ho capito che ancora nessuno ha avuto modo di testare il 5-30 della Toyota in modo da verificarne le caratteristiche, anche in funzione della quatione consumo lubrificante. Aspettiamo notizie

Ho fatto 1500 km dall'inserimento del nuovo 5W-30 e il livello è ancora al max... ma è ancora troppo presto..
 
Ho capito che ancora nessuno ha avuto modo di testare il 5-30 della Toyota in modo da verificarne le caratteristiche, anche in funzione della quatione consumo lubrificante. Aspettiamo notizie

Oltre a Franz, l' unico che l' ha testato e sembrerebbe con risultanze positive è pvercesi: leggi il post n° 15 e 18 di questo stesso thread.
 
Sì, pare che sia così, ricapitolando (in modo un po' più chiaro :whistling):

da 0 a 15.0000km nessun rabbocco :01: (olio della frabbrica turca presumo)
da 15.000 a 30.000km 2 rabbocchi :ranting2: (la fattura del tagliando riporta la dicitura "0888080375LT OLIO SINTETICO")
da 30.000 fino ad adesso 1 rabbocco a 38.000km :46: (con olio "5W30 SYNTH").

Per aumentare ancora un po' l'incertezza posso dirti che nei primi 15.0000km ho mantenuto uno stile di guida un po' più brillante rispetto a quello che ho tenuto dopo. A questo punto mi piacerebbe sapere con quale olio era uscita dalla fabbrica.

Ma l'olio 5-30 lo hai messo a 30.000 km, ho ha fatto il solo rabbocco?
 
Al primo tagliando (a 15.000 km), usando il sintetico 5W40, ha dovuto rabboccare 2 volte per giungere a 30.000 Km, quindi presumo ogni 5.000/6000 Km circa;
al secondo tagliando (30.000Km), col "nuovo" 5W30, ha rabboccato dopo 8.000 Km! OK? :smile:
 
Ultima modifica:
sostituito motore per intero a 40 mila chilometri per eccessivo consumo olio.d4d avensis 2004.2 kg ogni 5mila chilometri.
Da allora nn consuma nenche piu' una goccia..livello ancora al max dopo 15 mila chilometri.Quindi falsa la teoria che i turbodiesel moderni o cmq i motori toyota devono consumare cmq un po' di olio.
Teorie messe fuori dalla casa madre per evitare numerosi interventi magari in garanzia.
Dal cambio motore, cmq uso olio sintetico 5W-50 mobil 1..sempre pulito e limpido anche se verificato dopo 10 mila chilometri.
 
Il 5w30 come ben saprai ha un'escursione termica molto meno elevata rispetto al 5w40 indi percui in estate l'olio tenderebbe a fluidificarsi troppo passando dalla coppa ai pistoni quindi nel dpf rovinandolo irreparabilmente senza parlare della poca lubrificazione a cui potrebbe portare.
Quindi a mio giudizio quello che ti hanno detto quei meccanici che secondo te non capiscono niente hanno ragione.
Se non ci credi, nei motori che hanno problemi di trafilamento eccessivo come ripiego si usa un olio molto più denso come il 20w40 o superiore che scaldandosi non fluidifica più di tanto,unico inconveniente di questi olii è l'avviamento a freddo che risulterà più difficoltoso e potrebbe anche provocare problemi di mancata lubrificazione per l'eccessiva densità quindi la difficoltà di passare velocemente dentro i condotti di lubrificazione.

usate il 10 w 40 d'estate ed il 5 w 40 d'inverno lasciate perdere altri oli che promettono e poco mantengono, ho smontato toyota con 300.000 km che non hanno mai avuto problemi in 7 anni ed hanno sempre viaggiato col 10w40. questo vale sia per i diesel che per i benzina. il 20w 40 non lo usa più nessuno mica abbiamO trattori per le mani le pompe dell'olio sono piccole (hanno condotti di pompaggio molto stretti) faticano troppo con questi oli densi e tendono a rovinarsi precocemente, ci sono gli adittivi meglio usare quelli oppure revisionare il motore invece di continuare a metterci delle pezze.

ciao ciao
Stefano
 
attenzione che i "nuovi" dual vvti (benzina) hanno tolleranze molto + basse, xtanto consiglio spassionatamente di andare al max x un full synth 5w30 (bardahl o royal purple nello specifico)
 
Ultima modifica:
Ma prima che consumi avevi notato?

Poco più di 1.5 l per 15000 km, ne più ne meno che con le mie precedenti BMW320 e Fiat Ulysse (motore Peugeot HDI) (uso prevalente autostrada/montagna)
Contariamente a quello che sostengono molti meccanici ma che contravvenghono a quanto abbiamo verificato noi in sede dio progettazione e successivi test motoristici, è possibile che un 5w-30, rispetto al 5W-40, sia qualitativamente superiore perchè meno additivato (quando il range dei multigrado è inferiore, in genere sono migliori perchè non devono ricorrere ad additivi per mantenerte la viscosità alle alte temperature : ricordiamo che è l'olio a lubrificare non gli additivi... quello che conta è la base utilizzata.. gli additivi degradano rapidamente).
Sto cercando di arrivare alle caratteristiche di dettaglio degli oli Toyota/Esso per fare valutazioni più tecniche ma faccio un po' fatica. Se si trattasse di Selenia o Shell avrei un canale... "preferenziale".
Cerchero comunque di tenervi aggiornati.
Ciao
 
.....Contariamente a quello che sostengono molti meccanici ma che contravvenghono a quanto abbiamo verificato noi in sede dio progettazione e successivi test motoristici, è possibile che un 5w-30, rispetto al 5W-40, sia qualitativamente superiore perchè meno additivato (quando il range dei multigrado è inferiore, in genere sono migliori perchè non devono ricorrere ad additivi per mantenerte la viscosità alle alte temperature : ricordiamo che è l'olio a lubrificare non gli additivi... quello che conta è la base utilizzata.. gli additivi degradano rapidamente).

Quoto, la dimostrazione è anche che un 5W30 costa generalmente di più di un 5W40, quindi un motivo ci sarà!
Oltretutto gli oli long-life mi pare che siano tutti di gradazione 5W30 o 0W30.
 
Poco più di 1.5 l per 15000 km, ne più ne meno che con le mie precedenti BMW320 e Fiat Ulysse (motore Peugeot HDI) (uso prevalente autostrada/montagna)
Contariamente a quello che sostengono molti meccanici ma che contravvenghono a quanto abbiamo verificato noi in sede dio progettazione e successivi test motoristici, è possibile che un 5w-30, rispetto al 5W-40, sia qualitativamente superiore perchè meno additivato (quando il range dei multigrado è inferiore, in genere sono migliori perchè non devono ricorrere ad additivi per mantenerte la viscosità alle alte temperature : ricordiamo che è l'olio a lubrificare non gli additivi... quello che conta è la base utilizzata.. gli additivi degradano rapidamente).
Sto cercando di arrivare alle caratteristiche di dettaglio degli oli Toyota/Esso per fare valutazioni più tecniche ma faccio un po' fatica. Se si trattasse di Selenia o Shell avrei un canale... "preferenziale".
Cerchero comunque di tenervi aggiornati.
Ciao

Intendi queste?

Esso Ultron ESP Formula P 5W-30

Esso Ultron 5W-40
 
Quoto, la dimostrazione è anche che un 5W30 costa generalmente di più di un 5W40, quindi un motivo ci sarà!
Oltretutto gli oli long-life mi pare che siano tutti di gradazione 5W30 o 0W30.

Questo accade forse proprio perchè Long-Life :wink_smil

Molti 5W30 normali, come quello marchiato GM, costano 8 € al litro.

Poi nemmeno a dire che si trovino nella grande distribuzione, percui gli autoricambi sono avvantaggiati nel fare prezzi alti :ranting2:

Inoltre oggi i motori richiedendo quasi tutti questa gradazione hanno reso "vecchia" la 5W40.

Sicuramente come dice Franz un ottimo 5W30 sarà meglio di un 5W40, ma basta che venga cambiato ogni 15.000..meglio non aspettare oltre..figuriamoci arrivare a 30.000 (Emiltec insegna :biggrin2: )
 

No, quelle sono "generiche"... cercavo quelle "vere e dettagliate" che normalmente non è concesse vedere a noi comuni mortali....
Sapessi quanti "aneddoti" ci sono dietro alle formulazioni chimiche degli oli!!! Solo chi ci lavora dentro conosce la verità... ed io sto cercando di arrivare ad una di queste persone....
Come quando si fanno certi "generici" test "personalizzati" e poi si giudicano le caratteristiche degli oli...scusate, ma per me sono quasi tutte chiacchiere. Le metodologie utilizzate, l'uniformità dei campioni testati e l'omogeneità delle condizioni iniziali dei motori utilizzati per i test sono cose concrete ed imprescindibili e le analisi non sono così "banalizzabili". Per questo bisogna avere accesso a dati "veri". Come non è affatto vero che l'analisi di un olio sia, come è stato scritto su questo forum, "l'unica alternativa" per saggiare la bontà di un progetto o l'affidabilità di un propulsore... semmai è vero che è "complementare" ad altri, innumerevoli, test e verifiche che vengono fatti..... sui motori!
 
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