nuova yaris.. un abisso

tio pepe

TCI Top Member
Registrato
12 Aprile 2006
Messaggi
2,544
Località
BS
oggi è arrivata .. d4d full con cambio automatico.
di yaris ne avevamo gi avute due una 1000 e l'altra 1400 diesel che è restata in casa.. prima usavo una classe a che ho venduto per questa..

se la yaris prima serie era un metro spora le sue parisegmento, anche questa segna un salto generazionale.
più grande dentro più silenziosa e confortevole, più leggera di sterzo ma anche più diretta, con un motore molto pronto e performante e sopratutto mooolto più silenzioso. la visuale in tutte le direzioni è ottima, il cambio è un confort che dopo averlo provato non si può abbandonare. infastidisce solo lo stacco netto alla cambiata che va accompagnato con un alleggerimenti del piedino , ma ho fatto solo un 20 km , magari deve assestarsi. insomma se da un lato è una soddisfazione enorme , dall'latro risalire sulla vecchia che poi ha solo un anno e mezzo, mi ha rattristatoE' invecchiata di colpo. non oso pensare se invece della yaris fossi salito su una lancia y o su una polo o su una vettura di un altra marca.
 
E caro Tio..
Pensa a quei "lestofanti" che hanno comprato grande puffo, che pensano di aver fatto un grande affare e snobbano questo GIOIELLO.
Che pena mi fanno, su autopareri c'è uno di questi bravi che prima avendolo avvisato che non c'era paragone fra l'una e l'altra si vantava coi suoi compagnucci della sua macchinina giocattolo ed ora da una ventina di giorni piange sul latte versato perchè la sua grande macchina scricchiola dappertutto dopo appena 3000 km.
Io ke di km ne ho fatti 4000 dal 16 di Marzo, sono ancora più incantato del primo giorno.
Se mi dai il tuo indirizzo mail ti mando le foto dei sedili in pelle così capirai ancora di più perchè sono fiero della mia auto (soprattutto quando vedo una marea di gente che vicino ad auto anche di segmento maggiore si ferma a guardarla a bocca aperta... WOW)

NUOVA YARIS = NUTELLA
ALTRE STESSO SEGMENTO = CIOCCOLATA DA DISCOUNT
 
Ciao tio sono molto contento per il tuo ultimo acquisto, ma non condivido in pieno la tua soddisfazione su questo modello, io ne ho una uguale con quasi 6000 km, e come ho detto in altri post sono molto deluso dall' invasione del rumore del motore diesel nell' abitacolo ma per il resto e' una gran macchina. Devo anche dire che comunque ho provato la clio di mio nipote con 3 giorni di vita una diesel da 86cv e devo dire che e' fatta proprio bene,e anche a livello insonorizzazione motore e' piu silenziosa della mia. Vedremo col passare del tempo.
comunque in concessionaria ho trovato altre due persone che lamentavano lo stasso mio problema, e questo mi consola un pochino, poiche' ho pensato che fosse una mia fissazione.
Io non so se la mia yaris e' francese o jap. e spero anche che questa eccessiva rumorosita' nell' abitacolo non derivi dalla provenienza del veicolo.
Comunque fammi sapere le tue impressioni far qualche Km.
Ciao e Auguri.
 
nippon jet ha scritto:
Non capisco bene perché sia così sgradevole sentire il motore in cabina...:blink:

Perchè ti accorgi d'un tratto che quello che stai guidando non è un trattore e quello intorno a te non è una cabina ma un abitacolo ? :smile:
 
io di diesel in casa ne ho avute diverse, ww bmw fiat citroen e toyota.
la nuova yaris è davvero molto più silenziosa rispetto alla vecchia tanto che a 90 km/h non si sente il motore. sembra spenta. cosa che ivnece la piccola pecedente non fa. molto più rumorosa al minimo, e visto che hanno incapsulato il motore (ora è tutto uno scatolone nero ), mentre la vecchia ha la testata e l'intercooler in bella vista direi che il risultato è notevole.. forse ti da fastidio quel ticchettioc he fa quando si spinge con decisione sul pedale , un ticchettio che sa di(punterie rumorose, ma che in realtàè tutt'altro.
I motori renault non li conosco, ma non credo siano supoeriori.. bene o male oramai sono tutti uguali, quello ceh cambia è l'abitacoloincredibilmente grande, decisamente (e mi spaice dirlo) più spazioso della bmw serie 3 di qualche anno fa che avevamo avuto. se non altro in altezza!

mi dispiace che ti sembri rumorosa.E' la prima diesel? ma a che regime è rumorosa , potrebbe trattarsi du una paratia che va in risonanza, magari montata non correttamente.
se in vece è il primo diesel, beh ricordati che il diesel si usa dai 1500 ai 2500 giri , regime ideale per l'uso della coppia e del turbo. oltre si diventa rumorosa, ma qualsiasi diesel lo è
 
che cos'è il "tutt'altro"

concordo pienamente con Tio Pepe il motore d-4d è realmente silensioso, c'è solo quel " ticchettio che sa di punterie rumorose, ma che in realtà è tutt'altro" di cui parla Tio. Mi piacerebbe però riuscire a capire che cos'è questo fastidioso ticchettio tipo punterie rumorose e/o (se si trattasse di motore a benzina sembrerebbe un battito in testa). E' l'unica cosa negativa che ho riscontrato sulla new yaris che mi hanno appena consegnato. Per il resto è una vettura realmente gradevole, belle sospensioni, buon telaio, buona tenuta di strada, grande abitabilità interna, insomma per me che cercavo un mezzo di trasporto e basta, direi che rappresenta una buona vettura, spero solo che il tempo confermi questa prima impressione positiva.
Ciao a tutti. :63:
 
mi state dicendo che ad alcuni la macchina pare parecchio silenziosa (addirittura al confronto di 4-5 concorrenti) e ad altri pare parecchio rumorosa? :rm_shifty

Ricordo un proprietario di avensis 1,8 su 4R (gaio si chiamava) che lamentava l'eccessiva rumorosità del benzina 1,8 sulla spilungona di casa toy.

Beh, c'era qualcosa che non andava... perchè la macchina era ed è silenziosissima. Dopo un confronto con me e con altri proprietari è andato a lamentarsi in conce. chissà com'è andata a finire.

mi sembra impossibile che si dimentichino di un pannello fonoassorbente. Anzi credo sia impossibile. forse qualcos'altro ma bisognerebbe indagare.
ciao.
 
rumore come di punterie

rispondo a montresor
Chiarisco, non ho detto che l'auto è rumorosa, a 130 si chiacchera tranquillamente mentre il motore non si sente quasi, al minimo, poi, non si sente proprio. Dico solo che quando si preme un pochino sul pedale dell'acceleratore si sente un rumore come di punterie che sparisce non appena il motore giunge al regime desiderato. Sinceramente quel rumore non so se è la "voce" tipica del D-4D 1.4 oppure è un difetto, un valore non corretto, forse di anticipo, nella centralina di gestione del motore. Perciò, prima di andare in concessionaria a fare quello che sente i rumorini, mi sono rivolto agli altri colleghi del forum.
Rimango comunque in attesa di risposte, magari da altri che già si sono rivolti alle concessionarie ed hanno ottenuto risposte!
Ciao a tutti!!!!!:biggrin2:
 
minosistem ha scritto:
...... Io non so se la mia yaris e' francese o jap.
X sapere se la tua Yaris è francese o jap basta guardare la "marca" dei cristalli. Dal momento che il vetro è uno dei materiali più difficili da trasportare, viene reperito nella zona della fabbrica di assemblamento dell'auto. Ergo se la tua Yaris ha i vetri SPLINTEX allora è francese, se monta gli ASAHI invece è jap. Il discorso appena fatto vale in generale. X le Yaris in particolare puoi guardare anche la cappottina del bagagliaio: se è in plastica nera allora è jap, se ce l'ha in cartonato rigido pressato è francese.
 
basta guardare il numero di telaio ............ francesi iniziano con V e giapponesi con J .................
 
Ragazzi non so cosa dirvi.
So solo che nell' abitacolo della corolla MM-t non si sente nessun tipo di rumore motore ve lo posso garantire anche perche' io ed il mio amico ci siamo scambiati l' auto per un paio di giorni ed anche lui denuncia il mio stasso problema provando al mia.
 
nipponico ha scritto:
Dico solo che quando si preme un pochino sul pedale dell'acceleratore si sente un rumore come di punterie che sparisce non appena il motore giunge al regime desiderato.
:


ok allora ci siamo.. è un rumore che le yaris d4d nuove fanno tutte. anche le versioni tester lo facevano e credo sia una caratteristica del motore.. non so se sono le nuove tarature per rientrere in euro 4 o le pre iniezioni del comon rail tipo 2 ma non è cosa preoccupante. è probabile che si senta proprio perchè è diventato molto silenzioso. nella versione vecchia ad esempio si sente molto la girante della turbina che fischia perchè interviene molto in basso e copre il rumore del motore che gira ancora sornione.
 
alexts ha scritto:
basta guardare il numero di telaio ............ francesi iniziano con V e giapponesi con J .................
basta aprire il cofano motore .. se ha una batteria panasonic è jap.

comuqnue le nuove yaris vengono tutte dalla francia.. i motori venivano dal jappone , poi solo i diesel e ora non so.
 
a me la yaris nuova sembra più rumorosa di motore della precedente.....

appena ho sentito il 1000 a benzina ho sentito subito la differenza di rumore....:blink:
 
tio pepe ha scritto:
basta aprire il cofano motore .. se ha una batteria panasonic è jap.

credo che il numero di telaio sia un'indicazione piu' attendibile ...............
 
Lele80 ha scritto:
a me la yaris nuova sembra più rumorosa di motore della precedente.....

appena ho sentito il 1000 a benzina ho sentito subito la differenza di rumore....:blink:

3 cilindri .............. e c'e' poco da aggiungere ........... il rumore meccanico é garantito ................
 
alexts ha scritto:
3 cilindri .............. e c'e' poco da aggiungere ........... il rumore meccanico é garantito ................


ahhhh.....la nuova yaris 1000 è 3 cilindri?????????????????????????

la 1.3 c'è sempre? spero sia 4 cilindri....
 
Lele80 ha scritto:
ahhhh.....la nuova yaris 1000 è 3 cilindri?????????????????????????

la 1.3 c'è sempre? spero sia 4 cilindri....

1300 4 cilindri, lo stesso di quella uscente: 2sz-fe é derivato dal vecchio 1000 4 cilindri 1sz-fe ...........

ciao
 
Indietro
Alto