Problema Nuova Yaris 2012 - Spia luci di posizione/anabbaglianti non si accende

TheFlc

TCI Junior Member
Registrato
16 Febbraio 2012
Messaggi
11
Località
Torino
Salve a tutti,

posseggo una Yaris 2012 Style acquistata nuova a Dicembre 2011.

Sin dai primissimi giorni ho notato che al momento dell'accensione delle luci di posizione o dei fari anabbaglianti, il quadro dei comandi si illumina mentre la spia degli anabbaglianti non si accende. Al contrario, quando attivo i fari abbaglianti, la spia relativa si accende correttamente. Voglio sottolineare che le altre spie sembrano funzionare alla perfezione.
All'inizio pensavo fosse normale, che nessuna spia di luci di posizione/anabbaglianti era presente nel quadro. Tuttavia, secondo il manuale ci dovrebbe essere e comunque posso notare sul quadro che la spia é presente (in alto a destra), ma mai attivata.

Volevo un consiglio da qualcuno piú esperto di me. Non credo sia un problema di fusibili, mi pare strano che ci sia un fusibile per ogni spia.

Grazie per le eventuali risposte.
 
Non ti preoccupare è tutto ok: la spia non c'è.

Anche sulla mia non vedo la spia accesa e all'inizio mi sono preoccupato, non poco, poi mi sono riletto il manuale per capire dove questa questa benedetta spia e ho trovato l'inganno: c'è scritto accanto alle illustrazioni, ma credo pure nel testo, "quando presente" ... insomma alla Toyota hanno risparmiato su una spia :bohhhh .... ok, quello che non c'è non si rompe :biggrin2:

Non ti dico quanto mi manca, per fortuna di giorno prima di scendere in cicalino mi ricorda di avere le posizioni e gli anabaglianti ancora accesi, altrimenti sarei già rimasto a piedi con la batteria scarica fin troppe volte.

Alla fine ci farò, anzi ci faremo, l'abitudine :wink_smil
 
Ciao, anch'io ho notato immediatamente la stessa cosa. Tuttavia nel mio caso (yaris 1.0 5p) confrontando le spie a pagina 213 del manuale con quelle della macchina ho constatato che è presente la sola spia delle luci abbaglianti. La spia degli anabbaglianti non è presente e non si vede la spia neanche spenta, in trasparenza. L'altra, quella degli abbaglianti, è ben visibile anche quando è spenta.
 
Secondo il manuale la spia dovrebbe essere in alto a destra, simmetrica a quella degli abbaglianti. Ho provato con una torcia ad illumiare la zona probabile (in alto a destra) e ho notato che la spia é presente (posso vedere la sua tipica forma).

Peró mi sembra una mancanza notevole, cosa costava illuminarla!

Come si dice, mal comune, mezzo gaudio! :smile:
 
Non l'avranno messa per un semplice motivo, il vostro cruscotto (a vedere dalle foto) non è retroilluminato, quindi è quasi impossibile non accorgersi che sia acceso (avevo una carina E e un L200 con questo sistema e non mi è mai capitato di dimenticarle accese perchè il quadro illuminato si faceva notare anche di giorno) mentre sulla mia Avensis MY'03 ho la lampadina delle luci perchè il quadro a motore spento diventa totalmente nero e non mi accorgerei di aver lasciato le luci accese.
Probabilmente il libretto e la Toyota hanno messo questa spia nel cruscotto perchè immagino che in qualche paese useranno la strumentazione sempre retroilluminata anche a fari spenti (come nella mia macchina).
 
Bah....su tutte le macchine che ho avuto in precedenza non c'era retroilluminazione ma la spia delle luci di posizione ed anabbaglianti c'era lo stesso. Per fortuna quando si spegne lasciando le luci accese appena si apre lo sportello c'è l'avvisatore acustico perhè altrimenti io le avrei dimenticate accese...ma sono un cronico sbadato quindi non faccio testo! :blush:
 
Ultima modifica:
Ti posso dire che le case giapponesi hanno questa "peculiarità" (al contrario di quelle europee), anch'io ci sono rimasto male quando ho comprato la mia Carina, e vederla senza la spia verde delle luci mi ha fatto rimanere perplesso ma mi sono abituato abbastanza rapidamente, e poi comunque c'è il cicalino che ti avvisa (abbastanza fastidiosamente) se dimentichi le luci accese. :wink_smil
 
Ti posso dire che le case giapponesi hanno questa "peculiarità" (al contrario di quelle europee), anch'io ci sono rimasto male quando ho comprato la mia Carina, e vederla senza la spia verde delle luci mi ha fatto rimanere perplesso ma mi sono abituato abbastanza rapidamente, e poi comunque c'è il cicalino che ti avvisa (abbastanza fastidiosamente) se dimentichi le luci accese. :wink_smil

Mettilo in automatico, così quando spegni l'auto si spengono pure le luci.
 
Non so sulla tua, ma sulla mia non ho trovato nessuna guida per spegnere le luci in automatico, comunque non me le dimentico mai accese perchè prima di spegnere il motore spengo le luci, chiudo finestrini e specchietti e spengo l'aria (ho le mie piccole "tradizioni" :biggrin2: ).
 
Mi inserisco nella discussione anch'io innanzitutto x confermare la cosa (ma giusto x :biggrin2:smile: e anche x esprimere il mio modesto parere (simile peraltro a quello di altri): vengo da un'auto praticamente nuova e venduta x la disperazione (preferisco x correttezza non dire null'altro) che a livello di spie e gadget ne aveva a montagne...peccato che poi uno quando ci fa l'abitudine non ci fa + caso...salvo quando si rompe qualcosa....allora li si che ce ne si ricorda....si...a suon di euro che se ne vanno x smontare magari mezza macchina e cambiare un led!!! Quando ho portato a casa la Yaris ricordo che i primi giorni avevo notato tutte ste piccolezze ma vi posso assicurare che ad ogni "mancanza" che vedevo mi stampavo un sorriso in volto xchè dicevo tra me e me "EVVAI!!! un'altra porcheria in meno che non c'è e quindi non si può rompere!!!"
Vedi Start&Stop...fanaleria a led...spie ecc ecc.
VIVA LA SEMPLICITA' E LA CONCRETEZZA!!!
P.S.: la nostra Yaris cmq non ha nulla a che spartire con le altre marche....anche a livello di gadget/elettronica...il Touch&Go se lo sognano!!! :wink_smil
 
Mi inserisco nella discussione anch'io innanzitutto x confermare la cosa (ma giusto x :biggrin2:smile: e anche x esprimere il mio modesto parere (simile peraltro a quello di altri): vengo da un'auto praticamente nuova e venduta x la disperazione (preferisco x correttezza non dire null'altro) che a livello di spie e gadget ne aveva a montagne...peccato che poi uno quando ci fa l'abitudine non ci fa + caso...salvo quando si rompe qualcosa....allora li si che ce ne si ricorda....si...a suon di euro che se ne vanno x smontare magari mezza macchina e cambiare un led!!! Quando ho portato a casa la Yaris ricordo che i primi giorni avevo notato tutte ste piccolezze ma vi posso assicurare che ad ogni "mancanza" che vedevo mi stampavo un sorriso in volto xchè dicevo tra me e me "EVVAI!!! un'altra porcheria in meno che non c'è e quindi non si può rompere!!!"
Vedi Start&Stop...fanaleria a led...spie ecc ecc.
VIVA LA SEMPLICITA' E LA CONCRETEZZA!!!
P.S.: la nostra Yaris cmq non ha nulla a che spartire con le altre marche....anche a livello di gadget/elettronica...il Touch&Go se lo sognano!!! :wink_smil

Condivido alla grande!:63:
 
Indietro
Alto