Nuova Yaris 1.4D MMT: chiarimenti sui consumi

mmt

TCI Member
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
99
Località
Torino
Ciao a tutti!
Questo è il mio primo post.

Ho comprato la "belva" :wink_smil un mese fa e l'unica cosa che non mi dà pace sono i consumi: il divario tra dichiarato e effettivo e ... una sorpresa dopo i primi Km in città...

Sono di Torino ma con coraggio dopo sei giorni dall'acquisto l'ho caricata sul traghetto e le ho fatto fare 1.700 Km in Sardegna: tutto ok!
Consumi --> dopo il primo pieno 16Km/l e 19Km/l dopo il secondo.
Ho notato costanza nella scansione delle tacche, col serbatoio da 42 l e 8 tacche, stimo circa 5 l per ogni tacca.
In Sardegna il calcolo è stato preciso e prevedibile.

Veniamo ai dolori: sabato faccio il pieno qui a TO e non mi sono mosso dalla città tutto il week-end. Ieri sera noto con orrore :77: che già una tacca si è spenta, dopo solo 48 Km! La metà che in Sardegna..... ad agosto, che non c'è un cane e la mia guida è tranquilla. Guardo il consumo medio dato dal computer: 6,7 l/100Km: non corrisponde! Avrebbe dovuto segnare un tragico 11 l/100Km... da incubo, come la vecchia Fiesta benzina.

Che ne pensate? Se ha ragione il computer, o la prima tacca non vale 5l circa o non doveva spegnersi. Giusto?

Grazie a chiunque - magari per propria esperienza - può aiutarmi!
La macchina ora ha percorso 2.400 Km
 
Ciao a tutti!
Questo è il mio primo post.

Ho comprato la "belva" :wink_smil un mese fa e l'unica cosa che non mi dà pace sono i consumi: il divario tra dichiarato e effettivo e ... una sorpresa dopo i primi Km in città...

Sono di Torino ma con coraggio dopo sei giorni dall'acquisto l'ho caricata sul traghetto e le ho fatto fare 1.700 Km in Sardegna: tutto ok!
Consumi --> dopo il primo pieno 16Km/l e 19Km/l dopo il secondo.
Ho notato costanza nella scansione delle tacche, col serbatoio da 42 l e 8 tacche, stimo circa 5 l per ogni tacca.
In Sardegna il calcolo è stato preciso e prevedibile.

Veniamo ai dolori: sabato faccio il pieno qui a TO e non mi sono mosso dalla città tutto il week-end. Ieri sera noto con orrore :77: che già una tacca si è spenta, dopo solo 48 Km! La metà che in Sardegna..... ad agosto, che non c'è un cane e la mia guida è tranquilla. Guardo il consumo medio dato dal computer: 6,7 l/100Km: non corrisponde! Avrebbe dovuto segnare un tragico 11 l/100Km... da incubo, come la vecchia Fiesta benzina.

Che ne pensate? Se ha ragione il computer, o la prima tacca non vale 5l circa o non doveva spegnersi. Giusto?

Grazie a chiunque - magari per propria esperienza - può aiutarmi!
La macchina ora ha percorso 2.400 Km
Leggiti il tread sui consumi D4D dove ho postato un mio commento in riguardo
 
Non valutare il consumo su tratti così brevi (48km). La prima tacca dopo il rifornimento ti può scomparire dopo 100 o 1 km a secondo del livello raggiunto alla fine dello stesso...non è molto indicativo.

Personalmente ho percorso quasi 5000km ed i consumi sono un pochino sotto quelli dichiarati dalla casa; in percorso misto (urbano, extraurbano) con molto traffico (vivo a Roma) ed A/C accesa il consumo medio è sui 5,4 l/100km. C'è stato un periodo che per lavoro ho percorso circa 400 km su una strada extraurbana (velocità media 90km/h) senza troppo traffico e rallentamenti ed il consumo era stabile sui 4,5 l/100km.

In generale il consumo è un pochino elevato in zona urbana mentre su strade un pò più libere se non si esagera troppo con il gas si riesce veramente a mantenere i consumi bassi, anche se per raggiungere i 25km/l dichiarati ci vuole veramente un piedino delicato
 
Ciao a tutti!
Questo è il mio primo post.

Ho comprato la "belva" :wink_smil un mese fa e l'unica cosa che non mi dà pace sono i consumi: il divario tra dichiarato e effettivo e ... una sorpresa dopo i primi Km in città...

Sono di Torino ma con coraggio dopo sei giorni dall'acquisto l'ho caricata sul traghetto e le ho fatto fare 1.700 Km in Sardegna: tutto ok!
Consumi --> dopo il primo pieno 16Km/l e 19Km/l dopo il secondo.
Ho notato costanza nella scansione delle tacche, col serbatoio da 42 l e 8 tacche, stimo circa 5 l per ogni tacca.
In Sardegna il calcolo è stato preciso e prevedibile.

Veniamo ai dolori: sabato faccio il pieno qui a TO e non mi sono mosso dalla città tutto il week-end. Ieri sera noto con orrore :77: che già una tacca si è spenta, dopo solo 48 Km! La metà che in Sardegna..... ad agosto, che non c'è un cane e la mia guida è tranquilla. Guardo il consumo medio dato dal computer: 6,7 l/100Km: non corrisponde! Avrebbe dovuto segnare un tragico 11 l/100Km... da incubo, come la vecchia Fiesta benzina.

Che ne pensate? Se ha ragione il computer, o la prima tacca non vale 5l circa o non doveva spegnersi. Giusto?

Grazie a chiunque - magari per propria esperienza - può aiutarmi!
La macchina ora ha percorso 2.400 Km

Ciao,
NYaris D4D MMT: 5000 KM circa / 5.2 l/100km
(80% autostrada , 20% urbano)

Complimenti per l'acquisto:63:
Malandro
 
Grazie!

Leggiti il tread sui consumi D4D dove ho postato un mio commento in riguardo

Scusa l'imbranatezza:wacko: ho cercato tra i messaggi tuoi ma non trovo quello che dico.
Approfitto per fare una correzione al mio post: il consumo medio 6.8l/100Km non era stato azzerato quando ho fatto il pieno, ragion per cui aveva in memoria ancora il percorso autostradale.
Ieri l'ho azzerato e ... voilà ... un bel 10.0l/100Km in città... quindi è giustamente sceso di una tacca il livello carburante. Mamma mia :no: :no: :no: consuma in città come la mia ex-Fiesta '98 benzina.... anche se migliorasse un po'... non è che posso sperare di arrivare ai 5.4l/100Km dichiarati...
e adesso c'è pure poco traffico........

Non voglio immaginare cosa succede se attivo l'Es (da fermo, vero?) :77:
 
Oggi mi sono fatto circa 500 km di autostrada e 100 di statali. Messo gasolio prima di entrare in autostrada, per cui la media del cdb si è azzerata.
Arrivato a casa segnavo 4,8 l/100 km.
In autostrada tenevo circa i 130 (con momenti a 120 e momenti a 140).
In extraurbano ho fatto tra i 60 e i 100 secondo limiti/traffico.
Nei giorni scorsi ho fatto alcuni passi di montagna. Arrivato in cima segnava 5,4 arrivato in fondo dall'altra parte :biggrin2: segnava sempre 4,6/4,8.
Nota: non ho risparmiato qualche sorpasso tra un tornante e l'altro :cheers:
Per ora mi ritengo soddisfatto. Ho circa 6000 km.
 
scusate ma io penso proprio che il trip computer daun sacco di numeri non veritieri.
Sono arrivato proprio stamattina a courmayeur da Bari ed ho percorso 1100KM
sono partito con il pieno ed ho rifatto il pieno appena arrivato in tutto 102€
in media il diesel costa 1,240, qindi 82l, infine una media di 13,5Km/l.
In macchina viaggiamo io mia moglie e mio figlio di sei anni e 50Kg di bagagli,e che circa 500Km per motivi meteo ho avuto una media di 90Km/h,per il resto ho avuto un'andatura che oscillava dai 120 ai 150.
Io penso di aver consumato troppo voi che ne dite??:thumbdown
A proposito dell' MMt in montagna sto guidando solo in sequenziale poiche in automatico sia normale che sp fa cagare letteralmente, e comunque in discesa nei tornanti lui comunque mette sempre la prima che non serve ad un benemerito c**** con conseguente contraccolpo in avnti di tutta la vettura.
Io comunque continuo la mia vacanza vi saluto tutti domani vado a Ginevra
e chi se ne frega dei consumi e del cambio. Buone vacanze a tutti.:63: :63:
 
Bhe... dipende da quanta % hai fatto ai 150. Secondo me a 150 dovresti essere quasi a 4000 giri, ben lontano dalla zona di massimo rendimento. Per avvicinare la zona di minimo consumo stando ai 150 bisognerebbe avere un 2000, o la sesta marcia. In altre parole questa macchina non è fatta secondo me per tenere i 150 come velocità di crociera in modo economico.
Ai 130 sei sui 3000, e i consumi sono ancora accettabili. Il minimo di consumo in quinta ho notato che sta sui 105: in piano in tali condizioni si consuma un 3.5 circa.
Io nei giorni scorsi ho fatto tornanti a manetta, ma ho il cambio manuale.


Ciao

ps. sto tenendo un diario con tutti i rifornimenti. Attualmente posso dire che il mio trip sbaglia max di 0,1. Mi sembra molto preciso. Forse è tarato sul mio piede!
 
Ultima modifica:
Ciao, sono di Torino anch'io e abbiamo la stessa auto... :wink:

Io ci viaggio soprattutto in città con qualche puntatina fuori porta e per adesso la media dei consumi è fissa sui 6.3l/100km.

Non è un granchè, ma considerando che la macchina ha all'attivo circa 1700 km e che il mio piede non è esattamente leggero, credo che sia un buon risultato.

Ma voi come fate a resettare il computer per leggeri i consumi "aggiornati"?

Manoel
 
Due tacche al prezzo di una??????

Per resettare il computer premi almeno due sec la funzione che vuoi resettare, oppure fai il pieno

Aggiungo un'esperienza autostradale recente (ora sono a 2.900 Km)
Torino - Diano Marina.
Sia all'andata che al ritorno riesco a fare quasi tutto il tratto autostradale consumando poco più di una tacca, ma quando arrivo a destinazione e entro in città subito se ne spegne un'altra: non c'è proporzione tra consumo e Km percorsi.

In Sardegna invece le tacche andavano via con una regolarità eccezionale, 1 per ogni 90 KM.

Come mai questa differenza?

Temo che mi abbiano dato un antifurto con la pila scarica: capita infatti che all'apertura, faccia il suono classico più uno basso e non ci sono porte mal chiuse, oppure non apre la macchina anche a distanza ravvicinata. Naturalmente portato alla Toyota, lì funzionava perfettamente. Il costo della pila è a mio carico?
 
sono reduce da un viaggetto di 150 km sulla Cuneo/Limone/Col di Tenda/Ventimiglia e sono proprio soddisfatta........la macchina ha solo 700km ma mi ha fatto i 4.3l/100km........ottimo direi........
 
Indietro
Alto