Nuova Yaris 1.0 Ricircolo aria e cattivi odori

Brubaker

TCI Member
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
34
Località
Roma
Ciao a tutti, sto riscontrando sulla mia nuova Yaris un problema singolare. Per 3 volte mi è capitato di aver lasciato parcheggiata l'auto al sole con il ricircolo aria inserito. Quando l'ho ripresa e ho tolto il ricircolo un odore molto sgradevole ha invaso l'abitacolo e ho dovuto procedere con i finestrini aperti per 10km per farlo cessare.
Adesso sto bene attento se mi capita di attivare il ricircolo a toglierlo prima di scendere. Ci deve essere qualche materiale nel vano motore che con il surriscaldamento produce questo odore sgradevole, odore che evidentemente non può disperdersi dal vano motore invadendo poi l'abitacolo quando si toglie il ricircolo. A voi è capitato?
 
Ultima modifica:
Che clima hai? Manuale o automatico?
Io ho l automatico e ultimamente lo sto stressando parecchio x via dell aria condizionata! Attivo molto spesso mentre guido il ricircolo x evitare gas di scarico davanti. Ora... sto sempre molto attento prima di parcheggiare e fermare l auto a disinserirlo e, se avevo l A/C acceso, a spegnerla qualche secondo prima e ad alzare la velocità delle ventole in modo da eliminare eventuali condense! Così facendo puzze strane nn ne sento. Forse se faccio molta strada col ricircolo acceso e l A/C, quando lo tolgo sento un leggero odore tipo di aria/acqua stagnante ma dura veramente pochi secondi!
Se tu spegni l auto col ricircolo acceso potrebbe anche essere che obblighi la condensa a restare nell impianto clima e quindi nn venendo espulsa ristagna magari vicino a zone calde creando quell odore che dici!
 
Se tu spegni l auto col ricircolo acceso potrebbe anche essere che obblighi la condensa a restare nell impianto clima e quindi nn venendo espulsa ristagna magari vicino a zone calde creando quell odore che dici!
Esatto.
La condensa marcisce formando - a lungo andare - funghi nell'impianto di ventilazione. Ragion per cui l'ideale sarebbe utilizzare il ricircolo il meno possibile e spegnere l'auto con il ricircolo disinserito; l'ideale è disininserirlo un po' prima di spegnere l'auto così da "areare" i condotti...
Questo è un problema di tutte le automobili, non solo della Yaris.
 
Gz per le risposte ma ho il dubbio se sia veramente un problema di condensa per due ragioni: la prima è che la macchina è nuova e quando mi è capitato questo inconveniente era la seconda volta che attivavo il clima. Ciò credo che escluderebbe l'ipotesi di acqua marcescente e muffe che non avrebbero avuto il tempo di formarsi. la seconda è che delle tre volte che ho citato in due casi in effetti avevo attivato il compressorino (Clima manuale) ma la terza volta sono quasi certo che di non aver mai attivato il clima, ho solo lasciato il ricircolo inserito. Per esserne sicuro ho deciso cmq che rifarò questa prova cioè lascerò il ricircolo senza attivare mai il compressorino.
Non lo ritengo un gran problema però bisognerebbe verificare che tipo di gas si produce per sapere ciò che si va ad inalare.:mf_boff:
 
Non hai spiegato bene che genere di odore senti : normalmente, come ti hanno scritto sopra, occorre evitare di lasciare condensa nel circuito perché “marcisce”, tuttavia ricordo un post di un utente con un problema simile al tuo e la causa era ……. un topolino introdottosi nelle tubazioni di ritorno dell’ aria del ricircolo (mi pare di ricordare nella zona del baule posteriore), poi defunto e quindi origine del cattivo odore! :sick:

Ecco, ho ritrovato il thread:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/auris/25264-help-puzza-abitacolo.html
 
Ultima modifica:
Con l'auto precedente che avevo ho avuto anch'io un inconveniente simile e c'ho messo un pò a capire cosa fosse stato! L'avevo lasciata fuori solo un paio di volte la sera d'estate e proprio in quel frangente x un paio di settimane continuavo a sentire una puzza esagerata specie quando accendevo l'aria condizionata. Morale: dopo un sacco di prove e pensieri ho scoperto che una di quelle sere un gatto ha fatto un festino sul cofano e ha fatto pipì dentro le griglie di aerazione della mia auto :sick:
Cmq...magari dico una cosa ovvia ma nel dubbio la butto li: quando attacchi l' A/C (sempre che la cosa ti aggradi ovviamente) cerca di tenerla attaccata x almeno una 1/2h mentre guidi in modo che la condensa che si forma nell'impianto abbia tutto il tempo di essere espulsa dall'impianto stesso! A volte accenderla x qualche minuto x poi rispegnerla subito crea acqua nell'impianto che potrebbe ristagnare e creare effetti tipo il tuo! Se invece dai il tempo al gruppo di fare un paio di "evaquazioni" complete sarai sicuro che di acqua non ce ne sta :wink_smil Ah...ovviamente dai un okkio se ogni tanto quando parcheggi trovi sotto l'auto dell'acqua...potrebbe pure essere che hai qualche ugello/sfiato otturato!!!!!
Io faccio così adesso che è estate: a parte che l'A/C la sfrutto parecchio (magari imposto la temperatura su 25/26° in modo da non stressare troppo l'impianto e togliermi solo l'umidità dell'aria!!)....magari faccio un giro di 1h sempre con il clima acceso, quando sono a 1km da casa o anche meno spengo il compressore, appena prima di scendere dall'auto x aprire la serranda del box sparo l'aria delle ventole a velocità sostenute...tempo 1 minuto risango in auto e parcheggio e sull'asfalto dove stava ferma l'auto vedo sempre una bella pozza d'acqua segno che il circuito di scarico funziona bene :wink_smil
Prova a fare una prova simile cercando di non usare il ricircolo. Se anche a te fa lo stesso effetto allora già sei sicuro di una cosa! Poi puoi passare a toccare il ricircolo, anche se ti consiglio sempre, come detto prima, di usarlo con moderazione (io lo uso solo x qualche minuto in caso davanti ho qualche camion o simili...poi lo tolgo!)
 
Con l'auto precedente che avevo ho avuto anch'io un inconveniente simile e c'ho messo un pò a capire cosa fosse stato! L'avevo lasciata fuori solo un paio di volte la sera d'estate e proprio in quel frangente x un paio di settimane continuavo a sentire una puzza esagerata specie quando accendevo l'aria condizionata. Morale: dopo un sacco di prove e pensieri ho scoperto che una di quelle sere un gatto ha fatto un festino sul cofano e ha fatto pipì dentro le griglie di aerazione della mia auto :sick:
Cmq...magari dico una cosa ovvia ma nel dubbio la butto li: quando attacchi l' A/C (sempre che la cosa ti aggradi ovviamente) cerca di tenerla attaccata x almeno una 1/2h mentre guidi in modo che la condensa che si forma nell'impianto abbia tutto il tempo di essere espulsa dall'impianto stesso! A volte accenderla x qualche minuto x poi rispegnerla subito crea acqua nell'impianto che potrebbe ristagnare e creare effetti tipo il tuo! Se invece dai il tempo al gruppo di fare un paio di "evaquazioni" complete sarai sicuro che di acqua non ce ne sta :wink_smil Ah...ovviamente dai un okkio se ogni tanto quando parcheggi trovi sotto l'auto dell'acqua...potrebbe pure essere che hai qualche ugello/sfiato otturato!!!!!
Io faccio così adesso che è estate: a parte che l'A/C la sfrutto parecchio (magari imposto la temperatura su 25/26° in modo da non stressare troppo l'impianto e togliermi solo l'umidità dell'aria!!)....magari faccio un giro di 1h sempre con il clima acceso, quando sono a 1km da casa o anche meno spengo il compressore, appena prima di scendere dall'auto x aprire la serranda del box sparo l'aria delle ventole a velocità sostenute...tempo 1 minuto risango in auto e parcheggio e sull'asfalto dove stava ferma l'auto vedo sempre una bella pozza d'acqua segno che il circuito di scarico funziona bene :wink_smil
Prova a fare una prova simile cercando di non usare il ricircolo. Se anche a te fa lo stesso effetto allora già sei sicuro di una cosa! Poi puoi passare a toccare il ricircolo, anche se ti consiglio sempre, come detto prima, di usarlo con moderazione (io lo uso solo x qualche minuto in caso davanti ho qualche camion o simili...poi lo tolgo!)

Ho fatto qualche prova: gli sfiati non sono otturati, l'odore si sente anche senza aver attivato il ricircolo anche se a livelli molto più bassi. Sto constatando che col passare del tempo il fenomeno si sta attenuando notevolmente e sono fiducioso che sparirà del tutto. Rimane il dubbio sulla causa...forse qualche animale ha fatto anche lui "Un paio di avacuazioni complete"...sul mio cofano ahimè! :wacko:
 
Ho fatto qualche prova: gli sfiati non sono otturati, l'odore si sente anche senza aver attivato il ricircolo anche se a livelli molto più bassi. Sto constatando che col passare del tempo il fenomeno si sta attenuando notevolmente e sono fiducioso che sparirà del tutto. Rimane il dubbio sulla causa...forse qualche animale ha fatto anche lui "Un paio di avacuazioni complete"...sul mio cofano ahimè! :wacko:
Bah... se si attenua vedi tu! Certo... se tutto pare nella norma (sfiati ecc) nn penso ci siano troppe alternative... o davvero qualche gatto o topo ha fatto pipì attraverso le bocchette oppure quando la tua auto era nel piazzale preconsegna o cmq ferma da qualche parte, ci si è infilato dentro qualcosa... quindi ancora... o un topino o qualche foglia che col tempo e l umidità è marcita! Certo...se dici che scompare è da vedere.... a me nn piacerebbe avere/tenere le ossicine di un topo dentro l'impianto :-D
Ma hai chiesto informazioni in officina? Cmq... se proprio proprio vuoi (anche x sfizio!) al tagliando lo fai presente... nn penso ci voglia tantissimo come tempo/soldi a smontare il condotti principali e vedere! E magari se (x l'olio) è già sul ponte possono guardarci anche sotto!
P. S. se dove parcheggi ci sono gatti avvezzi a fare feste sulla tua auto te ne dovresti accorgere xchè ogni 2x3 vedi peli vicino alle griglie esterne/guarnizioni e impronte sulla lamiera ;-)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto