Nuova Toyota Prius+: prezzo e prova su strada

TCI News

TCI Gold Member
Registrato
26 Dicembre 2010
Messaggi
37,094
Località
WEB


La nuova Toyota Prius+ entra a listino come monovolume ibrida derivata dalla terza generazione di Toyota Prius. Dalle dimensioni più generose rispetto alla Toyota Prius, la nuova versione MPV presenta sette posti e delle linee distintive che la diversificano dalla versione a 5 posti, pur rendendola immediatamente riconoscibile come membro della famiglia Prius.
Siamo stati a Bratislava a provarla su strada, in un percorso che ci ha portato da Vienna fino alla capitale della Repubblica Slovacca, passando per alcuni paesi tipici dell’Austria e provando la vettura in diverse condizioni, in città, su strade extraurbane ed anche in autostrada. Fin da subito la vettura si è dimostrata perfetta per le strade a scorrimento veloce e per la città: i consumi risultano bassi grazie al motore elettrico che alleggerisce notevolmente il carico del motore termico.
La vettura risulta fruibile in qualsiasi situazione, comoda per 5 occupanti ma all’occorrenza utilizzabile anche da 7 persone. Le dimensioni della Toyota Prius+ sono maggiori rispetto alla normale Prius ma alla guida si percepisce solo poca differenza: l’auto è molto facile da guidare ed anche nel traffico risulta agile e precisa nelle manovre.

[h=2]Abitabilità interna[/h]

Oltre al comodo e spazioso posto di guida sono disponibili altri sei posti sulla vettura, così da poter accogliere anche le famiglie più numerose. Anche se l’auto è stata allargata rispetto alla normale Prius, il divano posteriore risulta un po’ strettino per tre adulti ma comunque fruibile anche per lunghi viaggi. Le gambe dei passeggeri posteriori hanno abbastanza spazio a disposizione, certo non si è su un’ammiraglia e non si possono accavallare le gambe, peró si riesce a trovare facilmente una posizione comoda, anche sulle lunghe tratte. Purtroppo la panca posteriore risulta un po’ troppo alta ed il tetto, a causa della presenza della tendina automatica proposta di serie sulla Lounge, risulta basso, soprattutto ai lati, e può dare fastidio alle persone più alte di 185 cm. La situazione cambia molto per i due sedili dell’ultima fila: anche tirando avanti completamente la panca posteriore lo spazio per le gambe risulta troppo ridotto per un adulto e può adattarsi quasi unicamente ad un bambino in quanto lo spazio per le gambe è molto risicato vista la compattezza esterna di questo MPV. Il bagagliaio, in configurazione a sette posti, risulta piccolo ma pur sempre fruibile: ai lati dei sedili posteriori vi sono delle pratiche rientranze che incrementano il volume di carico nelle quali si possono sistemare i bagagli. Quando però si abbattono i due sedili posteriori e si viaggia in configurazione 5 posti, il bagagliaio risulta molto ampio e ben sfruttabile, con un piano di carico piatto ed un’ottima capacità. Grazie all’altezza del posteriore della vettura è possibile caricare moltissimi oggetti e la vettura risulta perfetta anche per andare in vacanza in 5 con valige e bagagli.

[h=2]La guida[/h]
La posizione di guida della vettura è abbastanza rialzata ed il volante è posizionato un po’ più in basso rispetto alla media. I guidatori più alti potrebbero trovare qualche problemino nel cercare un setup ideale ma, una volta trovato, la seduta risulta comoda e spaziosa. L’assetto dell’auto, visto il suo indirizzamento, è votato principalmente al comfort di marcia e ed alla comodità. Anche sullo sconnesso e nelle imperfezioni stradali l’auto risulta confortevole, l’ideale per il cliente medio della Prius+. In curva la risposta dello sterzo è buona, leggera e progressiva ma poco diretta e comunicativa. Nei tratti cittadini ci si può destreggiare facilmente grazie al buon raggio di sterzata che permette di fare agili manovre in poco spazio. Il sistema Pitch & Bounce, studiato per eliminare il beccheggio agendo sull’erogazione della coppia, risulta, giustamente, poco percepibile ma, secondo quanto comunicato dalla casa, migliora notevolmente il comfort di guida e l’handling della vettura.

[h=2]Interni[/h]

Gli interni della vettura mostrano un design moderno e particolare: tutte le principali funzioni sono vicino al guidatore, che può facilmente azionare qualsiasi accessorio dell’auto. Vicino al volante sono presenti i comandi di accensione, il tasto per la modalità parking del cambio automatico e la leva del cambio, molto piccola ma comodamente manovrabile. I comandi del climatizzatore sono molto semplici ed intuitivi, un unico selettore permette di scegliere la temperatura, la velocità delle ventole e da quali bocchette far fuoriuscire l’aria. Sopra al climatizzatore è presente di serie uno schermo LCD utilizzato per gestire il sistema di infotainment. Il sistema è di tipo touchscreen, con alcuni tasti fisici che permettono di cambiare le schermate, come su tutte le Toyota di ultima generazione. L’unico difetto del monitor è la sua posizione: è sistemato un po’ troppo in basso rispetto alla seduta e spesso ci si distrae un po’ troppo per leggere le indicazioni del navigatore. Fortunatamente però l’auto disponde di un sistema HUD ottimo, di serie sulla Lounge, che, oltre a segnalare la velocità, comunica sul vetro anteriore dell’auto anche alcune informazioni della navigazione, indicando le svolte e permettendo al guidatore di non distogliere mai gli occhi dalla strada.

Davanti al volante non è presente un quadro strumenti, che è sistemato al centro della plancia e che risulta ben visibile in ogni situazione di luce grazie al piccolo parasole che lo copre. Su di esso sono riportate molte informazioni sulla vettura, come la velocità, la modalità di utilizzo, la carica delle batterie, il livello del carburante ed altri dati. Il volante presenta alcuni tasti che possono essere utilizzati per navigare nel menu della vettura e per comandare il sistema di infotainment ed alcune funzioni come il Cruise Control Adattivo. Come di consueto su Toyota, dietro alla corona del volante, è presente la levetta che viene utilizzata per impostare e regolare il cruise control: su questa vettura risulta molto più piccola rispetto alla dimensione del volante, non diventando quindi fastidiosa nelle manovre come su altre auto che adottano lo stesso sistema. La qualità globale dei materiali è buona, alcuni particolari sono ben rifiniti e curati, mentre altri risultano un po’ troppo economici. Il tunnel centrale presenta un ampio bracciolo che risulta molto comodo durante i viaggi, oltre ad un piccolo scompartimento per le chiavi del sistema keyless, o per altri oggetti, e due porta bottiglie molto funzionali. Purtroppo sotto al bracciolo è presente un piccolissimo vano che può alloggiare solo oggetti di dimensioni ridotte, come cellulari oppure un portafogli: questo è dovuto al posizionamento del pacco batterie che è montato proprio nel tunnel centrale.

[h=2]Il motore ibrido[/h]

La Toyota Prius+ è il primo modello ibrido della gamma Toyota a montare una batteria agli ioni di litio: questa soluzione ha permesso di contenere i pesi e di utilizzare una batteria più piccola da sole 56 celle, contro le 168 della Prius. Il motore elettrico alimentato dal nuovo pacco batterie è capace di erogare 60 Kw, 82 cavalli, ed una coppia massima di 207 Nm. In abbinata al sistema elettrico, è presente lo stesso quattro cilindri da 1.8 litri della Prius: la potenza è di 99 cavalli a 5.200 giri, mentre la coppia massima è di 142 Nm a 4.000 giri. Il sistema Hybrid Synergy Drive sviluppa così una potenza massima di 136 cavalli, proprio come sulla normale Prius, il che rende molto simili le due vetture in termini prestazionali. La Toyota Prius+ accelera da 0 a 100 km/ in 11.3 secondi e tocca una velocità massima di 165 km/h.

[h=2]Prezzi ed Allestimenti[/h]
La nuova Toyota Prius+ è proposta in due diversi allestimenti, entrambi con 7 posti e con lo stesso sistema propulsivo. La Toyota Prius+ Active è in vendita a 30.400 euro ed offre di serie 7 airbag, un climatizzatore automatico, controllo elettronico della stabilità e della trazione, cruise control, Sistema Audio con display da 6.1 pollici e luci anteriori diurne a Led. La più accessoriata Toyota Prius+ Lounge è proposta ad un prezzo chiavi in mano di 32.200 euro e, oltre a proporre tutti gli accessori già presenti sulla Active, offre i fendinebbia anteriori, l’Head Up Display, tendine posteriori, sedile guidatore regolabile in altezza ed altri particolari interni. I cerchi in lega da 17 pollici sono proposti come optional a 450 euro, così come la vernici metallizzate e perlate, rispettivamente proposte a 500 e 750 euro.

[h=2]Pro e Contro[/h]

Piace:
Il consumo ridottissimo in alcune situazioni
Spaziosità interna e bagagliaio
Non Piace:
Poco briosa sopra i 100 km/h
Motore un po’ troppo rumoroso

Nuova Toyota Prius+: prezzo e prova su strada é stato pubblicato su Autoblog.it alle 10:59 di giovedì 21 giugno 2012. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.
mf.gif



a2t.img



Xq23AMh0qik


Fonte Autoblog.it
 
Indietro
Alto