Nuova Rav4 su Quattroruote Dossier una disfatta.

Nonno Gian

TCI Advanced Member
Registrato
14 Novembre 2009
Messaggi
930
Età
78
Località
Modena
Questa mattina ho preso Quattroruote e vi è un Dossiè Fuoristrada e Suv e nell'interno mettono a confronto il nuovo Rav con cambio manuale/sequenziale con la nuova Kia Sportage cambio automatico e alla fine le abbiamo prese su quasi tutti i fronti cominciando dalla plancia e il navigatore "fin troppo essenziale" per non parlare del volante"affollato di tasti" per non parlare del portellone "piuttosto lento e rumoroso sia in apertura che in chiusura" tranne che i consumi che il Rav ha una media di 12,7 e il Kia 11,1.
In accelerazione,in ripresa ,addirittura da 0 a 60,Kia 3,4 ,Rav 7,4 da 70 a 120 Kia 8,9 Rav 17,2 per non parlare di rumorosità causa (come sappiamo tutti) la rigidità delle sospensioni,ma quello dove hanno più insistito è il fattore che la Rav non ha e non può avere la ruota o ruotino di scorta,perciò molto vulnerabile negli sterrati e fuoristrada vero e proprio.
Praticamente il vecchio suv fuoristrada più venduto in Italia non esiste più,è diventato un cittadino normale.
 
Per quanto il nuovo Rav non sia piu' come il vecchio, e per quanto la concezione di SUV rimane sempre e comunque tutto un altro mondo rispetto ad un fuoristrada, c'e' anche da dire che spesso e volentieri (sottilineando la parole volentieri) le recensioni e prove di rinomate riviste sono pilotate a dismisura oggi per un motivo oggi per un altro.
Dalla semplice "manipolazione" commerciale, all'accanimento verso determinati marchi che non si standardizzano e non fanno "gruppo", al semplice fatto che l'auto in prova venga "donata" o meno.
Le ho sempre e le continuo a prendere come futile lettura tanto per stuzzicare la mia curiosita', ma mai come veritiero modo di valutare un automezzo. E questo l'ho anche riscontrato leggendo negli anni recensioni completamente campate in aria su mezzi che ho guidato e lo riscontro tutt'ora che sono possessore di una Toyota e pur con occhio critico non riconosco certi pareri contrastanti rilevati in varie recensioni riguardanti la Yaris che ho ora.

Poi ripeto, che il Rav ad occhio non sia piu' quello di prima lo notiamo tutti. Ma da qui a screditarlo ce ne passa... Se proprio vogliamo aprire la fiera della critica su queste riviste, dovremmo incominciare a parlare dell'Evoque che di "Land Rover" ( a parte i tecnici KIA, sempre se il mercato non e' cambiato) non e' che abbia molto.

Altro punto.. una volta il rav usciva con le gomme run flat.. quando mai e' stato fornito il ruotino in quel caso? Oggi, il rav, continua ad uscire con le run flat o no?
E con il vecchio rav, run flat e senza ruota di scorta, si arriva allo strapiombo delle coste frastagliate sarde ad ovest di Stintino senza alcun problema.. Ovviamente passando (si parla di qualche annetto fa) su ciotoli della zona e sulle pietre sporgenti a taglio ricche di scisto.
Mi domando se queste prove vengono fatte. Ma siccome si viaggia a convenienza e, purtroppo, la Toyota sia con torto o ragione viene sempre bersagliata, come ho detto leggo e lascio alla rivista il tempo che trova. La miglior esperienza, alla fine, e' quella che ci vien regalata dall'esperienza diretta. E se oggi siamo qui a parlare di Toyota, immagino che sia perche' evidentemente qualcosa di "speciale" le nostre auto ci hanno lasciato.
 
Leggo quattroruote da una vita perche ho la fortuna di avere un papà appassionato che non ha fatto mai mancare la rivista (ho pianto quando per la legge dell'incomprimibilità dei corpi ho dovuto gettare la collezione). Mi permetto di fare due osservazioni: la prima è che le prove di quattroruote hanno la certificazione iso e quindi sottostanno a severe norme; la seconda è che i dati numerici sono inconfutabili. Ricordo ancora le cinque stelle d'oro al baule della yaris e al sistema di ribaltemento dello schienale.
Veramente ce ne sarebbe un'altra: anni, ma anni e anni fa, fu pubblicato un articolo sul fatto che quattroruote fosse filofiat (perdonatemi il termine): l'articolo era suffragato da numerose lettere alla redazione che dimostravano proprio questo; peccato, diceva il giornalista, che quasi altrettante (contestualmente pubblicate), stavano li a dimostrare la totale esterofilia della rivista...
Quando ero più giovane e avevo più passione di quanta ne sia rimasta, ogni nuovo modello era l'occasione per fare un salto dal concessionario: è vero che la "prova" era statica, ma l'emozione c'era ugualmente.
 
Altro punto.. una volta il rav usciva con le gomme run flat.. quando mai e' stato fornito il ruotino in quel caso? Oggi, il rav, continua ad uscire con le run flat o no?
E con il vecchio rav, run flat e senza ruota di scorta, si arriva allo strapiombo delle coste frastagliate sarde ad ovest di Stintino senza alcun problema.. Ovviamente passando (si parla di qualche annetto fa) su ciotoli della zona e sulle pietre sporgenti a taglio ricche di scisto.
Mi domando se queste prove vengono fatte. Ma siccome si viaggia a convenienza e, purtroppo, la Toyota sia con torto o ragione viene sempre bersagliata, come ho detto leggo e lascio alla rivista il tempo che trova. La miglior esperienza, alla fine, e' quella che ci vien regalata dall'esperienza diretta. E se oggi siamo qui a parlare di Toyota, immagino che sia perche' evidentemente qualcosa di "speciale" le nostre auto ci hanno lasciato.

Hai detto bene "con il vecchio Rav"
La rivista parla della NUOVA Rav4 che come la precedente versione non momta le run flat ,ma delle pessime Yokohama che molte volte non arrivano a 30000 Km che si tassellano,perciò effettivamente è difficile pensare di andare a Ovest di Stintino senza la ruota di scorta.
Molti di quelli che sono quì a parlare di Toyota hanno le versioni precedenti al 2013 che effettivamente sono molto diverse.
 
...
Praticamente il vecchio suv fuoristrada più venduto in Italia non esiste più,è diventato un cittadino normale.

Forse perché la sua popolarità ha fatto si che venisse acquistato sempre da più cittadini normali la cui esigenza massima riguardo il fuoristradismo è poter parcheggiare sui marciapiedi.
 
Non possedendo il Rav non posso fare commenti suffragati dall'esperienza diretta, ma una delle cose che mi lascia un po perplesso è per esempio l'impossibilità di poter disporre di una versione tipo Lounge sul 2wd.
Non capisco la logica commerciale, amo gli interni in pelle, li ho sulla mia attuale auto, ma se li voglio sul Rav devo necessariamente prendere l'AWD. Altre piccole mancanze che ho letto qui sul forum, tasti degli alzacristalli non illuminati mi sembra..beh dovendo sborsare 32k per una km "quasi" 0 Lounge mi vien da pensare. Forse perché i giapponesi sono un po' minimalisti?:104230044
detto ciò mi piace da morire..ma sono un po' deluso:no:
 
Non possedendo il Rav non posso fare commenti suffragati dall'esperienza diretta, ma una delle cose che mi lascia un po perplesso è per esempio l'impossibilità di poter disporre di una versione tipo Lounge sul 2wd.
Non capisco la logica commerciale, amo gli interni in pelle, li ho sulla mia attuale auto, ma se li voglio sul Rav devo necessariamente prendere l'AWD. Altre piccole mancanze che ho letto qui sul forum, tasti degli alzacristalli non illuminati mi sembra..beh dovendo sborsare 32k per una km "quasi" 0 Lounge mi vien da pensare. Forse perché i giapponesi sono un po' minimalisti?:104230044
detto ciò mi piace da morire..ma sono un po' deluso:no:

da quello che leggo - anche qua dentro - se prendi una 2wd senza interni in pelle ma con ottimi tessuti traspiranti te la cavi con 6-7000 euro in meno di quelli da te indicati (e non è poco), godendo di un motore risparmioso e dalla discreta coppia

ci sono i patiti degli interni in pelle ma sinceramente io non li rimpiango visto che l'effetto ventosa col caldo e l'effetto frizer col gelo, il tessuto non lo dà. E si suda molto meno, si tribola molto meno e la manutenzione è nulla.

se poi è un vezzo estetico, sono il primo a tacere

considera che in toyota la pelle è solo sui montanti del sedile, in centro c'è l'alcantara
 
le prove di quattroruote hanno la certificazione iso e quindi sottostanno a severe norme; la seconda è che i dati numerici sono inconfutabili.

Anche le gomme hanno test e certificazioni da passare, poi ci sono quelle migliori e quelle fatte per far soldi che di "migliore" hanno solo i costi vs. guadagno a fine anno.
Cosi' come le leggi, leggi dubbie atte a favorire un "lato" piuttosto che un altro o una casta piuttosto che un'altra...
Cio' non nega la possibilita' che le cose siano comunque "pilotate" (ovviamente non sempre..) in base a come si vuol far girare il mercato... E comunque, tanto per far chiarezza, non sono per nulla mie personali affermazioni, ma affermazioni di chi in Toyota c'e' e conta piu' di noi comuni clienti e quindi, probabilmente, ne sa qualcosa di piu' di noi che vediamo solo cio' che ci viene mostrato.

Hai detto bene "con il vecchio Rav"
La rivista parla della NUOVA Rav4 che come la precedente versione non momta le run flat ,ma delle pessime Yokohama che molte volte non arrivano a 30000 Km che si tassellano,perciò effettivamente è difficile pensare di andare a Ovest di Stintino senza la ruota di scorta.
Molti di quelli che sono quì a parlare di Toyota hanno le versioni precedenti al 2013 che effettivamente sono molto diverse.

Rimango perplesso, nel senso che effettivamente il RAV e' diventato completamente un suv...
Per meglio farmi intendere hanno tirato fuori un'Evoque marchiata Toyota.. Nel senso che l'Evoque di Land Rover ha ben poco ed e' molto molto piu' SUV cittadino...
E mi collego a quanto sotto..

Forse perché la sua popolarità ha fatto si che venisse acquistato sempre da più cittadini normali la cui esigenza massima riguardo il fuoristradismo è poter parcheggiare sui marciapiedi.

Probabilmente, anzi, sicuramente e' la risposta adatta...
Ci sono concessionarie che l'anno scorso si son salvate grazie alle vendite del Rav per via delle supervalutazione/offerte annesse. Il concetto di macchina grossa in citta' e' alla fine anche uno status symbol, ed al SUV calza a pennello questa definizione. Parlo di concetti generali, ovvio che poi ogni persona compra l'auto perche' appassionato o per gusto personale.
Diceria vuole che il SUV sia appunto qualcosa di estetico e "lussuoso" rispetto ad una utilitaria.
E siccome la richiesta del mercato mira alla lucina nel comando degli alzacristalli, piuttosto che sulla leva del tergicristallo o robe simili, ovviamente chi produce l'auto si adegua a cio'. Che poi personalmente non ho mai guardato il pulsantino mentre tiro su il vetro posteriore, e neanche la leva al volante mentre fuori piove, solitamente mentre guido guardo la strada e apprezzo cio' che mi arriva "al sedere" ed al volante che non e' minimamente influito dal fascio di led estetico buttato qui, piuttosto che la'.
 
Ultima modifica:
Mah...sono abbastanza sorpreso perchè io avevo preso il 4ruote mi sembra di maggio dove c'era la prova della nuova RAV4 ed i giudizi generali non erano affatto negativi, anzi....
Ora nel confronto con la Sportage non saprei, io l'avevo valutata all'atto dell'acquisto, ma costava un botto (per essere una KIA, con tutto rispetto...) e ci volevano 6 mesi per averla....
E se la devo dire tutta non mi sembrava questa granchè dentro in più del RAV (che , riconosco, la III serie è spartana, ma la mia già in Exclusive ha tutto!!)

Ciao
 
non ricominciamo con il mantra che i giornalisti son prezzolati

Chi legge da sempre Quattroruote sa che è un'istituzione nel settore e il giorno che dia adito a voci di 'oliature' economiche da questa o quella casa, l'Ediatoriale Domus può chiudere baracca e burattini e dedicarsi ai libri di fiabe

Quindi, siccome stiamo parlando della Rivista con la R maiuscola del giornalismo automobilistico italiano, e siccome se si sospetti che davanti ad ogni bocciatura vi sia malafede, non vale la pena nemmeno commentare

detto questo visto che come ha detto Antonio le prove sono CERTIFICATE, benchè io non l'abbia ancora acquistato, sono certo che i criteri seguiti sono intangibili

sono altresì certo che non ci sia una bocciatura totale e che il lettore medio di 4ruote sa bene che diverse prestazioni dipendono anche da diversi parametri come, magari, un motore più risparmioso, una silouette più ingombrante (ma maggiormente spaziosa all'interno), una taratura più dolce per la famiglia, rapporti di cambio più lunghi ....
 
Per gino 77. KIA Sportage: 1995 cmc, 184 cv. - TOYOTA RAV4 2231: cmc, 150 cv.
 
Io non ho letto la prova ma tanto per cominciare ci sarebbero 30 cv di differenza che sicuramente influiscono sulle prestazioni.
Ho acquistato la rav 4 2013 da 1 mese e 1/2, versione lounge awd 150 cv.
Stiamo parlando di suv e non di fuoristrada e, pertanto, come viene precisato più volte nel libretto di uso e manutenzione non è il caso di affrontare percorsi fuori strada se non in caso di necessità e facendo molta attenzione.
La macchina è comunque comodissima, bellissima, c'è l'essenziale senza fronzoli vari che, spesso, neanche vengono utilizzati.
Prima dell'acquisto ho provato altre auto tra cui 2 volte la Hyundai ix35 che è, a detta anche del rivenditore, la stessa macchina ricarozzata e marchiata kia sportage.
Aveva una tenuta di strada deprimente e un rollio esagerato.
Ho provato anche la bmw x1 2.0 143 cv e la honda cr-v 2.2 150 cv.
La bmw mi ha deluso per il motore che mi sembrava faticasse a tirare la vettura. La honda, pur essendo una bella auto, non mi ha convinto del tutto per il disegno degli interni e per un maggiore rollio rispetto alla rav.

La rav, secondo me, è un'ottima auto, ha un ottima tenuta di strada con sospensioni piuttosto rigide ma mai fastidiose, è spaziosissima, comodissima, non consuma tanto (per due volte ho fatto il calcolo dei consumi pieno-pieno e mi fa quasi 16 km/l con 80% in extraurbano).

Ah, dimenticavo...
monta le Bridgestone dueler a/t che non mi sembra che siano gomme economiche.
:biggrin2:
 
Ma il problema non e' una prova certificata o una R maiuscola piuttosto che minuscola...
Ma piu' che altro il "caricare la mano" in determinate situazioni.
Spesso e volentieri, a fronte di interessi, in alcuni casi notano (non io) che quando ti chiedono di recensire un'automobile il riscontro varia se l'auto recensita viene poi "lasciata" o meno. E ripeto non sono mie parole, non so come funziona nello specifico ma so che per quanto detto da terzi le riviste (e si parlava in generale) cambiano il loro feedback in base a cosa dai loro in cambio. E' un fatto, non mi stupisco.
E siccome non si puo' stabilire se questa o quell'altra recensione sia veritiera come ho detto, le prendo sempre con le pinze in tutto e per tutto! Rivolgo la mia attenzione piu' al dato registrato e misurabile che all'opinione della rivista rispetto ad una determinata cosa piuttosto che un'altra.
Ripeto, non e' che mi "diverto" a sollevare false affermazioni. Se affermo un qualcosa ho anche delle basi per farlo no?
Non son pilotato dall'ipocristia della risposta convulsiva atta a diffamare :biggrin2:
Basti pensare allo "scandalo" delle Aygo a cui si bloccava l'acceleratore.. La diffamazione che e' stata portata avanti contro Toyota (non ero cliente all'epoca) mentre contro altre case che producevano la stessa medesima auto con gli stessi componenti non e' stato detto nulla e piu' o meno nello stesso periodo le Ypsilon si spegnavano in curva.
Quella non era pilotare i media o i giornalisti a fini commerciali? Non neghiamo l'evidenza pensando che tutto sia sempre pulito al 100% e che viviamo in un mondo di fiabe privo di secondi interessi.. (non mi riferisco alla recensione del rav, sia chiaro).

Se poi si vuole pensare che tutto sia sempre candido solo perche' "storico" a me non viene in tasca nulla.. era una semplice affermazione :no: Anche la parmalat faceva latte da anni, e c'era del marcio. Anche Maserati (come ho scritto in un altro post) fa auto da anni, eppure quelle grandinate le hanno riparate a tempo record per esser vendute. Anche il governo viene eletto ma non si sa da chi, ed oggi pende da un lato e domani dall'altro :biggrin2: Di certo non sono io a determinare i comportamenti umani e ripeto, nulla da stupirsi se un qualsiasi recensore chieda il mezzo in cambio di una recensione di parte.
Anche il calcio e' ed era pilotato, e si sa. Pero' lo si guarda.
Ripeto nuovamente, era un'affermazione.. spero il discorso non si propaghi alla lunga come se avessi gridato allo scandalo :biggrin2:

Prima dell'acquisto ho provato altre auto tra cui 2 volte la Hyundai ix35 che è, a detta anche del rivenditore, la stessa macchina ricarozzata e marchiata kia sportage.

La Kia fa parte del gruppo Hyundai.. Cosi' come la Land Rover e la Jaguar sono state acquistate dalla Tata.
 
Ultima modifica:
non ricominciamo con il mantra che i giornalisti son prezzolati

Chi legge da sempre Quattroruote sa che è un'istituzione nel settore e il giorno che dia adito a voci di 'oliature' economiche da questa o quella casa, l'Ediatoriale Domus può chiudere baracca e burattini e dedicarsi ai libri di fiabe

Quindi, siccome stiamo parlando della Rivista con la R maiuscola del giornalismo automobilistico italiano, e siccome se si sospetti che davanti ad ogni bocciatura vi sia malafede, non vale la pena nemmeno commentare

detto questo visto che come ha detto Antonio le prove sono CERTIFICATE, benchè io non l'abbia ancora acquistato, sono certo che i criteri seguiti sono intangibili

sono altresì certo che non ci sia una bocciatura totale e che il lettore medio di 4ruote sa bene che diverse prestazioni dipendono anche da diversi parametri come, magari, un motore più risparmioso, una silouette più ingombrante (ma maggiormente spaziosa all'interno), una taratura più dolce per la famiglia, rapporti di cambio più lunghi ....

Neanche l'avessi scritto io... Quoto totalmente:biggrin2:
 
grazie Antonio


torniamo a noi

i dati di 4R che riportate (non ho ancora la rivista in mano) sembrano più che verosimili ed è inutile fare i suscettibili

il 2.2 Toyota è un motore affidabile ma tecnicamente vecchio. Punto. L'abbiamo detto e ripetuto. E' stato rivisto negli anni nelle equilibrature per renderlo più efficiente e conforme alle norme antinquinamento euro 5 ma resta un motore datato

lo monta anche la Honda sull CRV ma questo non lo rende più moderno.

delle 4 big giapponesi che fanno SUV solo Mazda (con lo skyactive) e Mitsubishi hanno costruito motori più nuovi e moderni e gli studi, i confronti, le prove lo dimostrano inequivocabilmente.

Pretendere quindi di stravolgere la realtà per amor di marchio non ha senso.

Ma poi, se il confronto si fa tra sportage e nuovo Rav4 mi pare anche normale che un motore più piccolo e leggero, montato su un'auto dalla massa inferiore e 20 cm più corta, ma con 184 cv contro 150, dia risultati in linea con quelli indicati da 4R e da voi riportati

i Coreani, ormai uniti, stanno investendo moltissimo in questo settore ed è notizia vecchia - ma che in pochi conoscono - che ormai Kia-Hiundai stanno creando un'industria totale, che non solo assembla e progetta (come gli altri marchi mondiali) ma che produce anche i materiali.

Tutti gli acciai e le leghe sono infatti prodotti in fonderie H/kia, non più esternalizzate.

questo comporta un risparmio notevole ed un surplus di risorse da investire in ricerca e sviluppo.

Toyota sotto questo profilo non è in una fase particolarmente florida. Dopo aver perduto il primato mondiale delle vendite, ha investito in immagine moltissimi denari per i richiami che facevano gridare la stampa USA ed europea e i modelli nuovi, pur belli, non si pongono al vertice delle vendite

in più ha perso moltissimi soldi con lo tsunami per i danni subiti ad alcune strutture in quelle zone e ha avuto ricambi dirigenziali.

Ci sta, quindi, che - con i costi immensi che ha - destini alla ricerca e sviluppo dell'ibrido le risorse, senza innovare, per il momento, benzina e diesel

quest'ultimo, in particolare, ha una destinazione pressochè solo europea perchè asia e america puntano sui benzina: a questa stregua, posto che lo sviluppo di un motore costa tra i 700 mln ed il miliardo erotti di dollari (il 3 cilindri PSA è costato 680 mln di euro), visto lo standard di vendite del mercato europeo è giustificabile lo stallo e l'insistenza sul 2.2, qua è là punteggiato da aggiornamenti blandi

sotto questo profilo dovrebbe entrare a regime la joint-venture con BMW per i diesel ma ancora mi pare siamo ai primi stadi
 
Indietro
Alto