Nuova rav...

antoniorati

TCI Advanced Member
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
913
Località
Roma
Credo che chi legge i miei post sul sito conosca il mio sviscerato amore per il mio rav e quanto mi piaccia anche la IV serie. Abito in una zona dove girano ancora due rav I, la macchina di paperino, simpaticissima a due porte alta da terra e luminosissima, quella che ha "inventato" la categoria SUV e che ha fatto felici numerosi possessori. Col tempo, Toyota ha un pò snaturato l'indole di questa auto: ora si intravede, con la c-hr un, seppur adeguato ai tempi, ritorno alle origini. Girano varie foto e commenti su questa primizia e la domanda che vi pongo è: che cosa ne pensate?
:biggrin2:
 
... Girano varie foto e commenti su questa primizia e la domanda che vi pongo è: che cosa ne pensate?
:biggrin2:

Leggo solo oggi. Dove hai visto la "primizia"? Per quanto mi riguarda la Rav più originale era la 2a serie, prodotta fino al 2005 (ne ho avute due: dal 2002 al 2005 e dal 2005 al 2009). L'attuale modello è diventato troppo grande, almeno per le mie esigenze, ma non credo di essere il solo: un'auto di 4,70 mt. non è per tutti! Se dovessi cambiare ora sceglierei un'auto non più lunga di mt. 4,20, come la Rav 2, che rimpiango anche per l'ottima maneggevolezza che ti faceva dimenticare la trazione integrale permanente. Negli ultimi anni la concorrenza ha introdotto piccoli suv (Peugeot, Renault, Ford ...) che hanno trovato una buona accoglienza sul mercato italiano. Così Rav 4 e altri suv di analoghe dimensioni hanno perso un po' quota a favore dei nuovi più piccoli, o anche dei vecchi medi/piccoli: Tiguan, Yeti, Mokka ...
Capisco che l'Italia è un piccolo mercato per Toyota, ma il declino nelle vendite dell'ultima Rav potrebbe indurre a qualche ripensamento, in particolare se tale tendenza si verificasse anche nel resto dell'Europa.
 
:wink_smil
Leggo solo oggi. Dove hai visto la "primizia"? Per quanto mi riguarda la Rav più originale era la 2a serie, prodotta fino al 2005 (ne ho avute due: dal 2002 al 2005 e dal 2005 al 2009). L'attuale modello è diventato troppo grande, almeno per le mie esigenze, ma non credo di essere il solo: un'auto di 4,70 mt. non è per tutti! Se dovessi cambiare ora sceglierei un'auto non più lunga di mt. 4,20, come la Rav 2, che rimpiango anche per l'ottima maneggevolezza che ti faceva dimenticare la trazione integrale permanente. Negli ultimi anni la concorrenza ha introdotto piccoli suv (Peugeot, Renault, Ford ...) che hanno trovato una buona accoglienza sul mercato italiano. Così Rav 4 e altri suv di analoghe dimensioni hanno perso un po' quota a favore dei nuovi più piccoli, o anche dei vecchi medi/piccoli: Tiguan, Yeti, Mokka ...
Capisco che l'Italia è un piccolo mercato per Toyota, ma il declino nelle vendite dell'ultima Rav potrebbe indurre a qualche ripensamento, in particolare se tale tendenza si verificasse anche nel resto dell'Europa.
Quando è uscita la Rav 3 serie sembrava troppo grande , ma con il tempo è diventata di dimensioni normali per la categoria. Ora la quarta serie è stata ancora allungata , ma non è ancora arrivata a 4,70 infatti misura 4,57. Capisco che le dimensioni possono diventare un problema specialmente per il garage. Sono un felice possessore della 3 serie che per mettere la Rav nel box deve ricordarsi di chiudere gli specchietti altrimenti non ci passa. Purtroppo ho provato la nuova e solo provandola capisci che quei 20 centimetri hanno fatto guadagnare moltissimo e non solo in spazio. Baule molto più ampio, sedili posteriori con tanto spazio, molto più silenziosa , rifinita meglio, consumi inferiori, e nonostante le dimensioni aumentate si guida ancora meglio. Appena uscita non mi piaceva affatto adesso mi piace ogni giorno di più.
 
La c-hr è stata presentata a Parigi nell'ultimo salone e fa parte di uno studio per un suv di medie dimensioni che uscirà non prima del 2016. La notizia è stata ripresa dalle maggiori riviste specializzate, quattroruote compresa. Certo, può piacere o meno: indica però che Toyota sente il bisogno di occupare una casella lasciata vuota dalle misure del rav 4 prima serie...
 
antonio, penso tutto il bene possibile perché più auto una Casa offre in gamma più alternative dà agli affezionati del marchio

io stesso sono stato una 'vittima' dell'assenza di alternative al nuovo gigantesco modello e sono uscito dalla Toyota mio malgrado

offrire un SUV da 4.60 cm come unica scelta e non prevedere una via di mezzo è una politica che privilegia i mercati di riferimento dove i cm non sono un problema, ma nella vecchia europa questo è limitativo

il prototipo in oggetto offre dimensioni finalmente adeguate ed una linea molto aggressiva, forse un mix fra i fari posteriori della Juke e la nuova hybrid-suv della Lexus.

Imparagonabile però al I rav, sia come spazio (con le sue linee sportive questa ultima avrà spazi limitati di abitabilità, visibilità, bagagliaio) e come prezzo, vero punto di forza della prima edizione del Rav
 
Grazie Antonio & Gino. Chiarissimi.
Il suv più interessante per caratteristiche e tecnologia attualmente è l'Ecosport della Ford che sembra proprio la Rav 2a serie ristilizzata. Due grandi difetti: il ritorno al passato con la ruota di scorta esterna (che la Renault Captur non ha) e la trazione 4x2, almeno per il momento. Comunque, come dicevo, le concorrenti della Toyota stanno lavorando bene ridimensionando i loro suv troppo cresciuti per coprire una richiesta che, immagino, non è solo del mercato italiano.
 
Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo. Alcune ci riportano indietro, e si chiamano ricordi. Alcune ci portano avanti, e si chiamano sogni.
 
Grazie Antonio & Gino. Chiarissimi.
Il suv più interessante per caratteristiche e tecnologia attualmente è l'Ecosport della Ford che sembra proprio la Rav 2a serie ristilizzata. Due grandi difetti: il ritorno al passato con la ruota di scorta esterna (che la Renault Captur non ha) e la trazione 4x2, almeno per il momento. Comunque, come dicevo, le concorrenti della Toyota stanno lavorando bene ridimensionando i loro suv troppo cresciuti per coprire una richiesta che, immagino, non è solo del mercato italiano.

uno spazio che il primo marchio al mondo per vendite ha impedonabilmente lasciato vuoto o sprecato con l'Urban Cruiser, bocciatissimo dal mercato, un vero flop

capisco una Fiat che rimedia ora con la 500x (meravigliosa) e la Renegate (orribile) sul medesimo pianale, non avendo però nemmeno un grande Suv in gamma (anche se la freemont, nella versione 4x4 può mettersi su un piano simile alla nuova Rav, ma la Fiat ha volumi di vendita scarsi anche con Jeep e Chrysler

Ma Toyota DEVE o DOVEVA offrire un Suv sui 4,30-4.40

ce l'ha la Citroen con l'Aircross
la Mitsubishi con l'ASX
Audi con Q3
BMW con X1
Mercedes con GLA (anche se da pochissimo)
Land Rover con Evoque
Ford con Ecosport
VW con Tiguan
Skoda con Yeti
Peugeut con 2008
Renault con Captur (queste due ultime leggermente sotto i 4,30)
DACIA con Duster

Capisco Volvo, capisco Jaguar, ma Toyota !!!
 
Ricordo che all'esordio il rav 4 fu un mezzo di rottura: la parola SUV non esisteva così come era assente l'idea di un mezzo non enorme che potesse andare dappertutto e con una linea che sembrava uscita da un cartoon di disney. L'urban crusier secondo me non ha avuto successo proprio perchè era la copia di tante altre auto simili. Quella di cui parliamo, invece, rappresenterà un'alta svolta.
 
Non la conosco se non nelle fotine viste su internet. Ma esattamente in cosa rappresenterà una svolta? Per ignoranza, da me premessa, non mi sembra diversa dai Suv/crossover in giro se non nella linea. È ibrida?
 
Ciao a tutti,
da felice possessore di una IV serie, vi voglio semplicemente far notare che tutte le auto nel coso degli anni sono aumentate di dimensioni, è la normale evoluzione. Il che, è magari legato anche al fatto che le nuove generazioni sono più alte...o magari sono semplicemente cambiate le esigenze. Per esempio prima il 4X4 era quasi una prerogativa dei fuori strada invece ora la trasmissione integrale (grazie alla tecnologia, consumi diminuiti) è aperta a quasi tutte le categorie... Magari nel listo Toyota manca un segmento più piccolo, ma ricordiamoci che il Rav I già aveva due scocche una grande e una più piccola
 
Nuovo RAV 2014

Ciao a tutti,
da felice possessore di una IV serie, vi voglio semplicemente far notare che tutte le auto nel coso degli anni sono aumentate di dimensioni, è la normale evoluzione. Il che, è magari legato anche al fatto che le nuove generazioni sono più alte...o magari sono semplicemente cambiate le esigenze. Per esempio prima il 4X4 era quasi una prerogativa dei fuori strada invece ora la trasmissione integrale (grazie alla tecnologia, consumi diminuiti) è aperta a quasi tutte le categorie... Magari nel listo Toyota manca un segmento più piccolo, ma ricordiamoci che il Rav I già aveva due scocche una grande e una più piccola

Sono completamente d'accordo!! Prima della Rav 2014 che macchina avevi? Se la precedente era una RAV 3 serie sarebbe opportuno ci spiegassi pro contro che hai personalmente notato nel nuovo modello. Esempio : finiture , rumori o scricchiolii del cruscotto, confort generale . consumi ecc.. Dopo le prime perplessità soprattutto per dimensioni e per l'estetica , adesso la nuova Rav mi piace molto e ogni volta che ne vedo una parcheggiata me la vado a guardare.
 
Condivido al 100% i ragionamenti di Gino, sicuramente anch'egli accanito lettore di 4R. La sua scelta di rimanere sul medio/piccolo, abbandonando Rav e Toyota a seguito della sua brutta disavventura, sarebbe la mia se dovessi cambiare l'attuale Rav 3a serie con un'alternativa più contenuta che Toyota non ha in listino. Ma questo forum, che seguo dal 2009, è diviso tra vecchi possessori di Rav 2a e 3 serie e nuovi entusiasti acquirenti della 4a serie, quasi tutti "ravvisti" per la prima volta. Certamente le dimensioni sono importanti e comode, come evidenziano questi ultimi, ma siamo davvero sicuri che siano utili per 365 giorni all'anno? Si trasporta ogni week end una truppa di figli e nonni e suocere con bagagli e cane e criceto in gabbia e barca sul tetto? Anche la mobilità quotidiana ha il proprio valore e non credo siano in molti i possessori di una Pandina per tutti i giorni e della Rav per la festa. Dunque i primi "ravvisti", al momento di cambiare, si fanno tutte le domande che Gino ci ha raccontato con dovizia di particolari durante la sua faticosa scelta. E infatti sono di molto calate le vendite di suv un po' troppo cresciute a favore di un nuovo segmento medio/piccolo.
In conclusione: Gino ed io esprimiamo i nostri dubbi sulle dimensioni troppo generose della Rav 4a. Tuttavia, seguendo questo forum dal 2009, noto che molti soggetti che intervenivano ora non scrivono più. Posso ragionevolmente immaginare che abbiano cambiato le loro amate Rav con modelli di altre marche.
 
Da possessore della IV serie devo dire che sono giunto a scegliere il Rav rispetto ad altri modelli sul mercato (Tiguan, Qasquai, IX35...) proprio per l'abitacolo e il bagagliaio generoso, oltre ovvio, a tutto ciò che offre Toyota e la serie Rav4. Penso che il Rav4 abbia seguito una naturale evoluzione e semmai è mancato a Toyota il modello da proporre sul mercato dei crossover. Se guardiamo ai concorrenti tutti seguono o seguiranno questa tendenza: Kuga, CRV, Santa Fe, e nelle prossime generazioni Tiguan, Q3 etc... Secondo il mio parere bene così il Rav4 ed attendo con fiducia la C-HR.
 
Grazie henry delle belle parole
Non ho acquistato altro con leggerezza di cuore ma incrociando le dita
Dal lunedì al venerdì viaggio solo con una valigetta e faccio città
Nei week end la uso con famiglia e passeggino al seguito ma il baule della C3 che ho preso l'anno scorso a mia moglie è enorme e sufficiente (il più grande e ben fatto del segmento) per le incombenze fine settimanali

Per i viaggi medi e lunghi non c'é partita e la scelta é obbligata

Nel frattempo ho cambiato casa e nel nuovo box ho il ponte: aircross e c3 ci stanno a pelo, non in lunghezza ma in altezza, una sull'altra

Ecco che col nuovo rav avrei dovuto lasciarne fuori una

Di riffa o di raffa toyota mi ha sbattuto fuori
 
Io ci metterei anche un altro fatto importante e non trascurabile che è questo: che tutto sommato pagare un RAV (entry level del modello) 23.700€ è anche un buon requisito che crea appetibilità.

Insomma deto fra noi siamo sui prezzi di una segmento C media e neppure tanto ricca, o di una segmento B ricca.

Poi TOYOTA checchè se ne dica ha il suo fascino, anzi il suo appeal per brand e diffusione mondiale.
Siano o non siano così buone come la qualità decantata ai quattro venti....questo è un altro ragionamento.
Quando vedi un TG, quando vedi un film, quando vedi qualcosa in tv...ritrovi Toyota, e questo ti fa sentire ii appartenere al mondo.

Le dimensioni cresciute, sono un problema all'occhio e quando poi si fanno le prove ingombi nel box e per strada, qualche volta lo confermano.

Ma tutto sommato, non sono quei cm quelli che possono davvero influire molto sul destino del RAV 4.
Oggi ci sono molti anti-RAV, il segmento Crossover e SUV sta crescendo, qualcuno deve rinunciare alle sue quote storiche.
La storia dei 4x4 e SUV è Toyota, Suzuki, Land Rover!
Oggi invece abbiamo i marchi e i modelli che Gino ha ben chiarito.

Le dimensioni...hanno la loro importanza per qualche utente o automobilista che ha il solito box striminzito; box quelli nuovi che solo i nuovi ingegneri sanno fare, dove la roba bisogna metterla in verticale per costiparla.


E poi c'è il mercato, che non è quello italiano.:no:
L'Italia (bella Italia, amate sponde) non è più quel mercato vetrina di una volta.
Oggi la nostra fiscalità ha ammazzato motori e modelli che altrove sono la regola e qui sono diventate l'eccezionalità.


Significa che spesso noi cerchiamo l'auto grande dal motore e dai prezzi piccoli, e abbiamo ormai paura che ad ogni nostro acquisto ci sia alle spalle l'esattore delle tasse, l'agenzia tal dei tali, il recupero "equo-italiano" dei crediti, il reddito da dimostrare.

I costruttori di auto, non possono più starci dietro.

Allora succede che quando una casa automobilistica mondiale produce, lo fa per un mercato globale...e dei problemi italiani non può proprio più tenerne conto.

Berline che in Germania sono motorizzate coi 3.000 td sono la normalità, qui le offrono col 1.800 td depotenziato o col 1.500 tdci.
Ecc...ecc.

Noi, siamo il problema del nostro mercato, dal punto di vista che siamo ormai condizionati e guidati da fattori inerenti alla nostra vita di tutti i giorni, dove si parte dai cataloghi dei grandi macchinoni per poi ridursi a comprare, (nel senso pratico e nobile del ragionamento) l'utilitaria per tutti i giorni o delle auto miste tra carrozzerie e motori...compatibili con quella che è la nostra nuova ricchezza... usiamo questo eufemismo per non dire povertà e fiscalità dei sospetti.

Auto che sono un po' come la favola dei Bronzi di Riace...grande fisico..col piccolo...diciamo :77: motore!

Noi, siamo il mercato ITALIANO, quello che sta fornendo negli ultimi 3 anni, Mecedes SLK e di tutta la gamma, Audi benzina e over size, Jaguar e Ferrari ai mercati in via di sviluppo, a quei mercati tipo i bulgari, rumeni, ungheresi, russi, auto di lusso a prezzi di svendita.

Ho visto vendere Mercedes SLK e CLK e di tutte le varianti coi 4.000 o 5.000 a benzina...a 9.000€ e con 30.000 km, interni in pelle e tutto quanto la bella tecnica possa dare, dall'Italia a mercati emergenti.
Cilindrate compromettenti...qui da noi!

Allora sta succedendo che i "poveri" viaggiano in auto di lusso...e i ricchi (noi) devono difendersi dalla loro ricchezza, mostrando di viaggiare con utilitarie e sperando di diventare invisibili...a tutti...al fisco più di tutti.

E questo :smile: comporta che i centimetri...devono ridursi..perchè non bisogna più farsi notare.

Oggi siamo talmente condizionati dall tsunami dell'austerità, dalla politica che tutti abbiamo rubato qualcosa, che il nostro vicino è l'evasore per eccellenza... e del tutti fottono tutti, che anche quando facciamo un qualsiasi acqusito normale, se ci diamo licenza di orientraci a qualcosa di più costoso o di brandizzato o di buono...abbiamo quasi il timore che come nel Truman show o nel Grande Fratello, qualcuno ci abbia visto con telecamere e milioni di occhi di spettattori o di visitatori.

E quando nostro malgrado, il nostro cervello si sta orientando verso auto compatte e povo visibili...ci arrivano i centimetri del RAV 4...e questo ai nostri sentimenti fa male.
Dobbiamo dire...NOI appassionati di auto e motori...che la grande auto non ci piace.

Scusate lo sfogo poetico, ma anche rinunciare a questo è una profonda ingiustizia...box permettendo.

BIGTOYOTA docet....:cray:
 
Ultima modifica:
Da possessore della IV serie devo dire che sono giunto a scegliere il Rav rispetto ad altri modelli sul mercato (Tiguan, Qasquai, IX35...) proprio per l'abitacolo e il bagagliaio generoso, oltre ovvio, a tutto ciò che offre Toyota e la serie Rav4. Penso che il Rav4 abbia seguito una naturale evoluzione e semmai è mancato a Toyota il modello da proporre sul mercato dei crossover. Se guardiamo ai concorrenti tutti seguono o seguiranno questa tendenza: Kuga, CRV, Santa Fe, e nelle prossime generazioni Tiguan, Q3 etc... Secondo il mio parere bene così il Rav4 ed attendo con fiducia la C-HR.
Quoto in pieno!!
 
Ciao a tutti

Finalmente dopo vari intoppi !!! è arrivata e oggi l'ho ritirata. Modello style 4x4 my 15 2000 di cilindrata

Faccio una domanda , ma le cromature laterali sulle portiere sono di serie nello style ? io avevo capito di si, ma non le ha
 
Per rispondere ad alcuni..

Io ho preso il rav4 IV serie dopo dieci anni di rav4 II serie.
Il presidente di Toyota Italia intervistato dice che la maggior parte della clientela rav4 è fidelizzata. Non mi pare che i vecchi clienti rav4 non comprino più rav4.. certo ora c'è molta più scelta.

Per quanto riguarda le dimensioni.. il nuovo Rav segue l'aumento di dimensioni generale di tutte le auto. 10 anni fa il rav II serie sembrava enorme. Più di una persona mi disse: "ma hai preso una corriera?".

Poi se Toyota si inventa un piccolo suv sono convinto che faccia bene e che troverà un buon favore tra i clienti. Certo che posso tranquillizzare chi ha paura che il nuovo rav sia troppo grande per manovrabilità e agilità. Sicuramente non lo avete provato. A me sembra di avere una macchina come altre. Veloce, scattante e con un corto raggio di sterzo e con la telecamera posteriore parcheggio al millimetro anche dove non osavo col vecchio rav con ruotone di scorta.
Poi però hai uno spazio enorme dentro e carichi e carichi e carichi. E poi quando ti abitui a tutto questo spazio fatichi a rinunciarci.

Ciao ravvisti!
 
Indietro
Alto