Problema Nuova aygo my2015

chiaramail74

TCI Member
Registrato
9 Dicembre 2015
Messaggi
23
Località
Roma
ciao a tutti, magari qualcuno di voi può aiutarmi....ho il climatizzatore automatico e quando lo spengo (rimane solo l'icona con l'omino) dalle bocchette continua ad entrare aria esterna (fredda) qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema???

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 
Questo succede mentre l'auto è ferma o in movimento? se succede mentre è in movimento prova ad attivare il ricircolo dell'aria, molto probabilmente entra l'aria fredda dall'esterno.
 
Anche a me succede, ho notato che l'aria entra dalla bocchetta centrale sempre. L'unico rimedio che ho trovato e mettere il riciclo.
 
Succede mentre è in movimento ma non è normale...certo attivando il ricircolo non entra più ma non è normale anche quando dirigo l'aria ai piedi e continua ad entrare anche dalla bocchetta laterale e da quella centrale sul cruscotto

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 
Succede mentre è in movimento ma non è normale...certo attivando il ricircolo non entra più ma non è normale anche quando dirigo l'aria ai piedi e continua ad entrare anche dalla bocchetta laterale e da quella centrale sul cruscotto

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

:82: Molto strano, Ma spostando l'aria verso i piedi o verso il parabrezza l'aria fuoriesce solo in quel punto? Oppure continua ad uscire anche dalle bocchette centrali?
 
Portata ieri l'auto in Toyota, erano oberati di lavoro ma gli hanno dato un'occhiata e controllato che tutte le bocchette e alette chiudessero bene, mi hanno detto che è normale che entri aria esterna col clima spento per una questione di sicurezza e che tutte le Toyota sono così....quando invece mando aria sul vetro o piedi è normale che esca un po' anche dalle bocchette laterali se aperte (ma vanno chiuse). Insomma non sono convintissima e al primo check dei 2500 ridomanderò...intanto dopo essermi impazzita ho scoperto dove si trova il Reset della pressione pneumatici, nel cassetto porta oggetti!!!!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 
Portata ieri l'auto in Toyota, erano oberati di lavoro ma gli hanno dato un'occhiata e controllato che tutte le bocchette e alette chiudessero bene, mi hanno detto che è normale che entri aria esterna col clima spento per una questione di sicurezza e che tutte le Toyota sono così....quando invece mando aria sul vetro o piedi è normale che esca un po' anche dalle bocchette laterali se aperte (ma vanno chiuse). Insomma non sono convintissima e al primo check dei 2500 ridomanderò...intanto dopo essermi impazzita ho scoperto dove si trova il Reset della pressione pneumatici, nel cassetto porta oggetti!!!!

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

In movimento è normale che ti entri l'aria ma questo avviene in tutte le auto magari prima non ci hai mai fatto caso :smile: io ad esempio metto il ricircolo interno dell'aria così non mi entra l'aria fredda da fuori e riesco a mantenere una temperatura calda dopo aver spento il clima.

Dimmi un pò di questo reset della pressione dei pneumatici che non ne sà nulla xD a che serve??
 
Sì infatti se ho spento il clima x non far freddare metto il ricircolo. Il Reset degli pneumatici serve se sul cruscotto hai la spia che si accende segnalando lo pneumatico sgonfio, lo fai rigonfiare e premi questo pulsante x impostare quella pressione di partenza come corretta. Può servire anche se cambi le gomme.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 
Prima di fare il reset controllate la pressione di tutti gli pneumatici, così tutti i sensori si ricalibrano alla pressione giusta. :wink_smil
 
ciao a tutti, magari qualcuno di voi può aiutarmi....ho il climatizzatore automatico e quando lo spengo (rimane solo l'icona con l'omino) dalle bocchette continua ad entrare aria esterna (fredda) qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema???

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

tutte le auto se spegni il ventilatore fanno entrare passivamente l'aria. o metti ricircolo, o chiudi le bocchette oppure lasci il ventilatore acceso, che ne giova anche la salute!
 
Come qualcuno ha già detto, è normale che l'aria circoli se non metti il ricircolo. Purtroppo sulla Toyota manca una funzionalità evoluta che la mia Panda classe 1999 aveva, ovvero un sistema per chiudere anche parzialmente le bocchette! Quindi si deve sempre smanettare col clima (la mia ha il clima digitale coi tastini e il display) per regolare il flusso d'aria. Ho trovato che la soluzione ottimale d'estate è mettere il clima in modalità manuale, mettere 19C, e impostare la direzione dell'aria per andare solo in alto, così uscirà poca aria da quelle frontali e uscirà molta aria da quella centrale e raffredderà bene il tutto. Se si potesse regolare il flusso dalle bocchette sarebbe perfetto, purtroppo non è possibile e neanche girando le bocchette in vari modi ho ottenuto un risultato ottimale (ah, provate a chiuderle ma non completamente, lasciando solo uno spiraglio, fischiano che è un piacere!). D'inverno invece va bene metterlo in automatico e impostare 20 o 21C. Ovviamente va attivato il ricircolo sennò d'estate entra aria calda da fuori, mentre d'inverno si rischia di appannare i vetri. Sostanzialmente il ricircolo combinato al clima deumidifica l'aria il che è ottimo d'inverno per non appannare i vetri.

Ho anche fatto dei calcoli per capire quanto consuma il condizionatore per fare aria fredda, ho notato che su un pieno la mia media era 500Km, col clima acceso quasi tutti i giorni ne ho fatti 450, quindi il 10% in meno circa.

Per quanto riguarda dove sono nascosti tutti i tastini e le loro funzioni, è tutto spiegato nel manuale di istruzioni, se non ce l'hai ti consiglio di scaricarlo. C'è anche scritto di non mantenere il ricircolo permanentemente attivo perché si rischia di intrappolare l'aria nei condotti che se non è pulita potrebbe generare odori non molto gradevoli.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto