Nuova Aygo, info su cambio automatico

Kill3ro

TCI Member
Registrato
8 Giugno 2011
Messaggi
52
Località
Monza
Come seconda auto possiedo un' Aygo del 2006 con M-MT. Mi sono sempre trovato bene se non per il cambio, non mi riferisco alla cambiata lenta ma ai problemi che purtroppo mi ha creato con la frizione. Nonostante l'auto venga usata pochissimo ho sostituito quest'ultima a soli 20mila km.
Adesso funziona correttamente ma in officina toyota mi hanno consigliato di mettere sempre il cambio in folle agli stop, così facendo si perde in parte la comodità del cambio automatico.

In settimana sono andato a vedere la nuova Aygo, molto carina e moderna, la versione top di gamma con cambio x-shift (quindi la x-clusiv), considerando sconto e valutazione della mia, verrebbe poco sopra i 10mila euro, non male!

La mia domanda è, il cambio ha ancora di questi problemi? Sarà sempre da mettere in folle ad ogni stop?
Ovviamente il venditore mi ha assicurato che ormai nemmeno le ultime versione del modello precedente avevano di questi difetti, però non mi fido più di tanto.

Consigli? Grazie! :smile:
 
Ultima modifica:
Ciao, io ho rititato la nuova aygo da un mese.
Il cambio, stando fermo al semaforo, è sempre in presa tanto che se non premo il freno, la macchina avanza.
E' un pò come sulle macchine americane con i vecchi cambi automatici.
... per il momento, al semaforo, metto in folle.
Ai 3000 km andrò in officina per farla registrare, se lo faranno.
La vecchia Smart staccava completamente.
 
Ciao, io ho rititato la nuova aygo da un mese.
Il cambio, stando fermo al semaforo, è sempre in presa tanto che se non premo il freno, la macchina avanza.
E' un pò come sulle macchine americane con i vecchi cambi automatici.
... per il momento, al semaforo, metto in folle.
Ai 3000 km andrò in officina per farla registrare, se lo faranno.
La vecchia Smart staccava completamente.
Infatti anche a me stando al semaforo fa sempre presa e avanza, sono stato in officina e mi hanno detto che è del tutto normale, anzi se non lo facesse sarebbe un problema!!
 
Esatto, se fermi al semaforo, togliete il piede dal freno, la macchina va avanti. Indifferente se son vecchie macchine americane o nuove macchine. Ho avuto negli ultimi 10 anni macchine con cambio automatico dalla grand cherokee ( gran rottame) alla land cruiser 100 e in ultimo la aygo m-mt . È logico che se fermi al semaforo la macchina avanza, il motore anche senza accelerare sta sui 1000 giri o poco meno e appena si molla il piede dal freno, la macchina avanza. Ps, io con la mia aygo ho su 41000km, e dopo il mega viaggio fatto e raccontatovi, la frizione ancora non da segni di cedimento, adotto lo stesso sistema che il concessionario a consigliato vedo un po' a tutti, io ancora prima di arrivare allo stop o al semaforo, metto in N così quando arrivo,la frizione è già staccata quando freno.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ciao, io ho rititato la nuova aygo da un mese.
Il cambio, stando fermo al semaforo, è sempre in presa tanto che se non premo il freno, la macchina avanza.
E' un pò come sulle macchine americane con i vecchi cambi automatici.
... per il momento, al semaforo, metto in folle.
Ai 3000 km andrò in officina per farla registrare, se lo faranno.
La vecchia Smart staccava completamente.
Ti sei informato in merito allo stacco della frizione?
 
Le uniche vetture con cambio CVT che non trascinano con vettura ferma al minimo erano le Micra prima serie concambio N-CVT a controllo elettronico e frizione elettromagnetica.

TUTTE le altre comprese quelle con cambio robotizzato trascinano al minimo se non metti in folle
 
Ti sei informato in merito allo stacco della frizione?

sono passato, finalmente:shifty:, dal mio meccanicuccio che però mi ha detto che si, si potrebbe "alleggerire" lo stacco della frizione fino forse a staccarla completamente a macchina ferma ma si rischierebbe di avere molti più strappi e strattoni in ripartenza. :no:
Ho desistito e, quando sono fermo in fila a Roma, metto in folle :sick:... non è comodo ma spero funzioni.
 
Sono arrivato a conclusione che forse è meglio come si comporta la Smart, ovvero frizione sempre staccata e per avanzare bisogna accelerare.
 
Indietro
Alto