Problema non so proprio cosa fare

Andre1990

TCI Newbe
Registrato
30 Settembre 2010
Messaggi
3
Località
Milano
Ciao a tutti! Mi chiamo Andrea e mi sono appena presentato e già subito chiedo l'aiuto della comiunity ma è una cosa che devo assolutamente risolvere perchè ogni giorno peggiora. Spero che qualche saggio sappia indirizzarmi verso la soluzione del problema!

A Milano dove vivo utilizzo spesso l'auto di mia madre una yaris 1.3 del 2009 5 porte pre restyling, è passato un anno dall'acquisto e dopo 26,000 km devo constatare che qualcosa è cambiato...
L'auto non è più scattante come era appena acquistata e spesso ha dei vuoti di potenza molto sensibili !
Alterna periodi di consumi parchi(400 km con 40 litri) a periodi durante i quali faccio fuori 40 litri di benzina in 150 km
Per finire ciò che più mi ha allarmato è stato notare che nell'unico tratto di autostrada che spesso faccio con quest'auto ho raggiunto oggi al massimo i 160 km/h a takimetro contro i 180 che qualche mese fa raggiungeva facilmente!

Ho controllato l'olio ed è ad un buon livello, tengo a sottolineare che l'auto è stata richiamata dalla casa madre per sostituire il pedale dell'acceleratore,essendo una parte difettosa.
Spero sinceramente che qualcuno sappia darmi qualche risposta vi ringrazio anticipatamente !!!
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti! Mi chiamo Andrea e mi sono appena presentato e già subito chiedo l'aiuto della comiunity ma è una cosa che devo assolutamente risolvere perchè ogni giorno peggiora. Spero che qualche saggio sappia indirizzarmi verso la soluzione del problema!

A Milano dove vivo utilizzo spesso l'auto di mia madre una yaris 1.3 del 2009 5 porte pre restyling, è passato un anno dall'acquisto e dopo 26,000 km devo constatare che qualcosa è cambiato...
L'auto non è più scattante come era appena acquistata e spesso ha dei vuoti di potenza molto sensibili !
Alterna periodi di consumi parchi(400 km con 40 litri) a periodi durante i quali faccio fuori 40 litri di benzina in 150 km
Per finire ciò che più mi ha allarmato è stato notare che nell'unico tratto di autostrada che spesso faccio con quest'auto ho raggiunto oggi al massimo i 160 km/h a takimetro contro i 180 che qualche mese fa raggiungeva facilmente!

Ho controllato l'olio ed è ad un buon livello, tengo a sottolineare che l'auto è stata richiamata dalla casa madre per sostituire il pedale dell'acceleratore,essendo una parte difettosa.
Spero sinceramente che qualcuno sappia darmi qualche risposta vi ringrazio anticipatamente !!!

troppe variabili, compreso quella del "piede" e del traffico.

P.S. "comiunity" è :fear2:
 
anche se l'olio è marcio sfatto
che fai 150 km con 40 L non sta ne in cielo ne in terra (sono 3,75 km/l)
gia' 400 km con 40 litri è un consumo mostruoso (10 litri per 100 km)
la mia che è la 1.33 quanto faccio il pazzo ne consuma max 7 di media

O perdi la benzina
o ti si è bruciato o il debimetro o la lambda e leggendo dati sballati ti rovina il rapporto aria benzina in maniera clamorosa....

vai da qualche mecca
ti attacca lo strumento alla ecu e vede subito il problema
purtroppo detto cosi' puo' essere tutto
dalla centralina impazzita
ai sensori come già detto
agli iniettori che sono partiti ecc.....

io avrei detto che la perdi o che te la rubano
ma se hai problemi di erogazione....
 
Ultima modifica:
Alterna periodi di consumi parchi(400 km con 40 litri) a periodi durante i quali faccio fuori 40 litri di benzina in 150 kmPer finire ciò che più mi ha allarmato è stato notare che nell'unico tratto di autostrada che spesso faccio con quest'auto ho raggiunto oggi al massimo i 160 km/h a takimetro contro i 180 che qualche mese fa raggiungeva facilmente!

A me avrebbe preoccupato di più questo e non la velocità di punta....:blink: 40 litri in 150 km fa fatica ormai a berseli persino una ferrari...!
 
L'auto non è più scattante come era appena acquistata e spesso ha dei vuoti di potenza molto sensibili !
Alterna periodi di consumi parchi(400 km con 40 litri) a periodi durante i quali faccio fuori 40 litri di benzina in 150 km

In effetti, consuma un po' tanto... non credo sia normale un consumo del genere... i 3,75 km/l sono consumi da Ferrari...
 
Prova a farti fare una pulizia del debimetro insieme al tagliando...

Quando consuma di più fatica a prendere giri o borbotta? Se fa così controlla lo scarico, dovresti vedere anche delle gocce di benzina fuoriuscire, in pratica ti ingrassa molto credendo di avere tanta aria, e potrebbe essere il debimetro che funziona male e manda valori sfalsati alla centralina...
 
L'auto borbotta sempre in accelerazione, in salita, quando supera i 100 km/h...
la media del computer di bordo di cui non mi fido molto è 10.2 L ogni 100 km ma mi madre se fa milano genova e ritorno ( 300 km totali) a 130 orari svuota il serbatoio. io la uso in città e quando posso schiaccio quindi consumo mooolto di più
Il computer a mio parere non è molto affidabile perchè talvolta che sei è in discesa o in frizione registra dei consumi improbabili e spesso sballa l'autonomia dell'auto.
Ho già avuto una yaris prima di questa ma neppure a 90.000 km mi dava questi problemi
 
Ultima modifica:
corri in concessionaria, consuma uno sproposito! se poi fatica a girare sicuramente c'è qualcosa di sballato nell'elettronica.. (sensori)
 
Se oltre ai vuoti in accelerazione hai anche un minimo irregolare (a volte sembra spegnersi, a volte resta a 1200 giri) direi che senza dubbio è il debimetro... Anche sul Celica ho avuto un problema simile, ma non con simili ricadute sui consumi :77:
Visto che è ancora in garanzia portala subito in concessionaria!
In alternativa prova a fare una pulizia del debimetro: lo smonti (facendo attenzione alla guarnizione) e gli spruzzi su del pulitore per contatti elettrici, stando attento a NON TOCCARE IL FILO che misura la portata dell'aria. Il pulitore evapora immediatamente e poi lo puoi rimontare :wink_smil
Controlla anche che non sia intasato il filtro dell'aria, ma non credo porti a simili problemi :rm_shifty
 
Indietro
Alto