Non prendo spunto da quattroruote...

antoniorati

TCI Advanced Member
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
913
Località
Roma
... ma è tutto un susseguirsi di prove, consigli e foto di auto particolari: mi spiego meglio.
Sembriamo essere tutti impazziti: miriamo a rifacimenti di quelle che una volta erano le classe B (clio, 207, corsa...) solo un pò più rialzate, un pò più lunghe, un pò più suv. Vi chiedo: basta, per appagamento personale una "finta" classe B modificata per sentirsi appagati? Può una captur, una 2008, una mokka far pensare di essere in un fuoristrada? Io non mi ci sento nel mio rav pur 4X4, figuriamoci in quelle: non credo basti solo una "forma" di suv per "essere" un suv. Quando ero giovane ricordo le "bare" volanti: bastava mettere il turbo a fiat uno, r5, 206 per avere un'auto da corsa... "bare" volanti, appunto...
 
Ultima modifica:
E' semplicemente una questione di moda/marketing e poi, rispetto alle auto originarie da cui derivano, sono certamente più comode grazie alla maggiore altezza e anche un pò più capienti.

Circa la questione di essere un fuoristrada..... lasciamo perdere! :no:
 
vero verissimo

anche perchè gli sterrati te li puoi benissimo fare anche con una UNO
Poi, con tutti i bei parafanghi e minigonne in tinta lucida della carrozzeria, è da fessi far fuoristrada, come mettersi lo smoking per andare a giocare a calcio nei prati e poi lamentarsi che lo puoi buttare
 
... ma è tutto un susseguirsi di prove, consigli e foto di auto particolari: mi spiego meglio.
Sembriamo essere tutti impazziti: miriamo a rifacimenti di quelle che una volta erano le classe B (clio, 207, corsa...) solo un pò più rialzate, un pò più lunghe, un pò più suv. Vi chiedo: basta, per appagamento personale una "finta" classe B modificata per sentirsi appagati? Può una captur, una 2008, una mokka far pensare di essere in un fuoristrada? Io non mi ci sento nel mio rav pur 4X4, figuriamoci in quelle: non credo basti solo una "forma" di suv per "essere" un suv. Quando ero giovane ricordo le "bare" volanti: bastava mettere il turbo a fiat uno, r5, 206 per avere un'auto da corsa... "bare" volanti, appunto...

Quando ho preso il mio rav 4.4 2WD cercavo una UV (utility vehicle) difatti sono soddisfatto, se cerco di usarlo come un Suv escono tutti i problemi relativi allo "sport" (che non c'è) . Per ciò che concerne il fuoristrada (ma chi lo fa?) mi orienterei sulla inossidabile Land Rover, ma quella di qualche anno fa, senza catalizzatori, elettroniche o marmaglie simili. Ora il 4X4 lo prende chi fà tratti sulla neve e cerca più trazione.
Oramai l'auto è un bene emozionale, la crisi c'è, e le case offrono automobiline con un minimo di personalità a costi accessibili, credo spariranno tutte nel giro di cinque anni.
In merito alle "bare volanti" mi commuovo pensando allo yamaha rd 350 2 tempi (qualcuno lo ricorda?) R5 turbo UNO turbo 205 rally...............che divertimento! Ma che selezione naturale! O le guidavi come si deve o ti facevi male, ma tanto male! Ora che non sono più un ragazzo accetto con un sorriso il sottosterzo micidiale del mio rav sapendo che vuol dire un po meno piacere di guida ed un po tanto sicurezza in più.:wink_smil
 
In merito alle "bare volanti" mi commuovo pensando allo yamaha rd 350 2 tempi (qualcuno lo ricorda?) R5 turbo UNO turbo 205 rally...............che divertimento! Ma che selezione naturale! O le guidavi come si deve o ti facevi male, ma tanto male! Ora che non sono più un ragazzo accetto con un sorriso il sottosterzo micidiale del mio rav sapendo che vuol dire un po meno piacere di guida ed un po tanto sicurezza in più.:wink_smil

Come potrei dimenticarmi della mia rosso/nera "bara su una ruota" é stata l'unica moto in grado di farmi esultare gridando dentro il casco a causa della sua esplosiva erogazione, oltre ad essere stata l'unica che scendendoci mi tremavano le gambe a causa dell'adrenalina accumulata...
Se ad 80 all'ora in terza, spalancavo l'acceleratore, la ruota anteriore si alzava di 40 cm dal terreno, atterrando poco dopo intorno ai 140 kmh!

Per "noi" ventenni dell'epoca era il massimo in quanto a prestazioni, purtroppo nei 5 anni in cui l'ho posseduta ne ho viste almeno altre tre coinvolte in incidenti molto gravi, oltre ad aver "perso" il mio compagno di piega sempre con un RD in una curva; Alcuni mesi più tardi vendetti anche la mia, perché quando partivo, per un attimo avevo l'impressione che forse "questa volta" sarebbe potuta toccare a me...

Scusate l'OT.
 
Che mi ricordi le bare erano la suzuky 500 2T RG, la uno turbo e la y10 turbo. Soprattutto quest'ultima non c'era da sherzare, ad alta velocita in uscita delle gallerie sbandava.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
S.S.Lazio La Storia dice Gloria
 
Che mi ricordi le bare erano la suzuky 500 2T RG, la uno turbo e la y10 turbo. Soprattutto quest'ultima non c'era da sherzare, ad alta velocita in uscita delle gallerie sbandava.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
S.S.Lazio La Storia dice Gloria

nella categoria "bare" c'erano anche la renault clio 16v e la lancia delta hf integrale...
 
quando ero adolescente c'era la kawasaki mach III , rapporto tenuta_di_strada/erogazione 1 a 10 :104230044

Che mi ricordi le bare erano la suzuky 500 2T RG, la uno turbo e la y10 turbo. Soprattutto quest'ultima non c'era da sherzare, ad alta velocita in uscita delle gallerie sbandava.


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
S.S.Lazio La Storia dice Gloria
 
Ed io in e su queste bare...ci sono cresciuto.
Ero vivo...molto vivo!
Oggi che non ho più queste bare attorno a me...chissà perchè, a volte, mi sento morto! :wacko: :wink_smil
 
... ma è tutto un susseguirsi di prove, consigli e foto di auto particolari: mi spiego meglio.
Sembriamo essere tutti impazziti: miriamo a rifacimenti di quelle che una volta erano le classe B (clio, 207, corsa...) solo un pò più rialzate, un pò più lunghe, un pò più suv. Vi chiedo: basta, per appagamento personale una "finta" classe B modificata per sentirsi appagati? Può una captur, una 2008, una mokka far pensare di essere in un fuoristrada? Io non mi ci sento nel mio rav pur 4X4, figuriamoci in quelle: non credo basti solo una "forma" di suv per "essere" un suv. Quando ero giovane ricordo le "bare" volanti: bastava mettere il turbo a fiat uno, r5, 206 per avere un'auto da corsa... "bare" volanti, appunto...

Non farei di tutta l'erba un fascio: la 206 non ha mai avuto la versione turbo e, a differenza di altre auto che derivavano dalla stessa categoria, è stata un'ottima macchina da corsa utilizzata soprattutto nei rallye, come già lo era stata in precedenza la 205
 
Vero, però qualche candelina in chiesa per ringraziamento andrebbe accesa! :biggrin2:

L'unica volta che mi hanno ricoverato in ospedale per gravi lesioni e microfartture...fu 5 anni fa...ero a piedi e mi investirono.

Mi sa che le candeline bisogna accenderle tutti i giorni...:rm_shifty
 
L'unica volta che mi hanno ricoverato in ospedale per gravi lesioni e microfartture...fu 5 anni fa...ero a piedi e mi investirono.

Mi sa che le candeline bisogna accenderle tutti i giorni...:rm_shifty

Vero! Traffico, alcool, dietrazione, caldo............in questi giorni stò vedendo cose assurde......
 
Indietro
Alto