Non date lezioni di guida con la vostra Aygo!!

sebby78

TCI Advanced Member
Registrato
26 Settembre 2007
Messaggi
141
Età
46
Località
Palermo
Io l'ho fatto, e me ne sono pentito!!

Nei giorni scorsi ho avuto la malsana ide a di dare lezioni di guidaa mia cognata, ma poi il fattaccio: parte in prima e sgasa alla grandissima, accelera e va fuori giri!!!

Da quel giorno, sento la macchina strana soprattutto a bassi regimi, la sento un pò tremare e soffrire accelerando da fermo...

In conce mi hanno detto di fare un copntrollo ormai all'anno nuovo....

:fear2::fear2::fear2::fear2::fear2::fear2::fear2::fear2:
 
Non credo che una sgasata comprometta un motore.
Non so com'è gestito elettronicamente il motore dell'Aygo (lascio il parere agli esperti, la mia ha ancora 1000 Km e non mi sono ancora permesso di "sfruttarla" a fondo:wink_smil), ma essendoci una centralina, credo che un limitatore ci sia, proprio per proteggere il motore da eventuali fuori giri...
 
Il limitatore c'è e interviene a 6500 rpm.

sia a caldo che a freddo.

Il problema è propio questo, se con meno 20° metti in moto e sali subito a 6500 spacchi tutto o perlomeno rovini tutto.

Se lo fai a caldo non succede nulla..
 
ah cazz nn avevi specificato che era a motore freddo e -20° :wacko: brutta cosa se la senti realmente diversa... fai davvero un controllino ti conviene... anche se probabilmente però è più effetto placebo a causa della strizza che ti sei preso, a meno che non sia stata a 6500 giri per un minuto intero :biggrin2:
 
ah cazz nn avevi specificato che era a motore freddo e -20° :wacko: brutta cosa se la senti realmente diversa... fai davvero un controllino ti conviene... anche se probabilmente però è più effetto placebo a causa della strizza che ti sei preso, a meno che non sia stata a 6500 giri per un minuto intero :biggrin2:

é solo un io esempio quello dei -20°..

Se davvero era a quelle pemperature e nn ha rovinato nulla può già accendere un cero.....o fare un pellegrinaggio alla Mecca per ringraziare il Signore!!!!!!!!!!!!:77:
 
Mmmm -20 a Palermo?!?! :rm_shifty :biggrin2:

:biggrin2:

In questi giorni abbiamo circa 12/13°..

Cmq il motore era già bello caldo..

Meno male, mi sento + tranquillo! Parlando oggi con un amico amante ed esperto di auto, mi ha detto che, a parte davvero l'effetto della strizza, può dipendere dall'olio che, con temperature rigide, non risponde bene...
 
:biggrin2:

In questi giorni abbiamo circa 12/13°..

Cmq il motore era già bello caldo..

Meno male, mi sento + tranquillo! Parlando oggi con un amico amante ed esperto di auto, mi ha detto che, a parte davvero l'effetto della strizza, può dipendere dall'olio che, con temperature rigide, non risponde bene...

11-12° temperature "rigide"? :rm_shifty
 
:biggrin2:

In questi giorni abbiamo circa 12/13°..

Cmq il motore era già bello caldo..

Meno male, mi sento + tranquillo! Parlando oggi con un amico amante ed esperto di auto, mi ha detto che, a parte davvero l'effetto della strizza, può dipendere dall'olio che, con temperature rigide, non risponde bene...

Ah Ah Ah! Temperature rigide?????? :laughing1

X il motore vai tranquillo che non e' successo nulla! C'e' il limitatore e non sbielli niente!

Ciao!
 
Indietro
Alto