New entry toyota auris

gian87

TCI Newbe
Registrato
3 Dicembre 2013
Messaggi
3
Località
biancade
Buongiorno a tutti, non se sia questo il modo giusto di presentarsi (ahimè non sono molto ferrato con forum e internet in generale:sorry:). Avevo già iniziato questa discussione ma nel forum sbagliato quindi, come consigliatomi dall'amico Piero 7510 rigiro il tutto qui.
Da questo Natale entro anch'io a far parte della famiglia Toyota avendo appena acquistato una Auris Hybrid versione Lounge con aggiunta di tetto panoramico e vetri oscurati,nav e fari xenon:un vero gioiello devo dire! Diciamo che l'ho presa usata perchè aveva un prezzo spaventosamente invitante rispetto quello di listino ma con 1 anno di vita e 20000 km scarsi la ritenevo ancora nuova!
Vi pongo una serie di dubbi che nei primi giorni di guida mi sono pervenuti:blush::

1)comportamento sulla neve:io ho montato delle Nokian M+S perchè non sono un frequentatore assiduo dei monti ma ieri che mi sono trovato nel bellunese con strade innevate ho notato qualche problemino sulle pendenze più aspre.
C'è un metodo di guida più consigliato in questi casi?ad esempio utilizzo maggiore della modalità power per avere una maggiore propulsione?Stessa cosa sulle salite in genere, per ridurre i consumi conviene la modalità power piuttosto che la eco mode?
2) nella guida in pianura io utilizzo molto la funzione brake giocando col cambio in prossimità di incroci e rotonde. Va bene come cosa o è una funzione da adottare solo per lunghe discese e quindi è meglio non giocarci troppo?
Grazie a tutti ragazzi e buone feste a voi e alle vostre famiglie!
Orgoglioso di aver scelto Toyota!!:wink_smil
 
Buongiorno a tutti, non se sia questo il modo giusto di presentarsi (ahimè non sono molto ferrato con forum e internet in generale:sorry:). Avevo già iniziato questa discussione ma nel forum sbagliato quindi, come consigliatomi dall'amico Piero 7510 rigiro il tutto qui.
Da questo Natale entro anch'io a far parte della famiglia Toyota avendo appena acquistato una Auris Hybrid versione Lounge con aggiunta di tetto panoramico e vetri oscurati,nav e fari xenon:un vero gioiello devo dire! Diciamo che l'ho presa usata perchè aveva un prezzo spaventosamente invitante rispetto quello di listino ma con 1 anno di vita e 20000 km scarsi la ritenevo ancora nuova!


Anzitutto benvenuto sul forum !! E complimenti per la scelta :wink_smil Spero ti troverai benissimo!



1)comportamento sulla neve:io ho montato delle
Nokian M+S perchè non sono un frequentatore assiduo dei monti ma ieri che mi sono trovato nel bellunese con strade innevate ho notato qualche problemino sulle pendenze più aspre.

Se le Nokian che hai montato sono delle normali M+S per la legislazione italiana sei in regola su strade ove vige l'obbligo di pneumatici adeguati o di catene a bordo. Le M+S non sono gomme antineve. Le M+S sono gomme che a seguito di test rientrano nella categoria di utilizzo di quelle coperture in grado di fornire determinate prestazioni su Mud+Snow (fango e neve).
Il vero pneumatico antineve si divide in vari tipi. Quello che noi montiamo verso la meta' di ottobre con i primi freddi e consideriamo come gomma invernale e' solitamente un pneumatico M+S con una ulteriore specifica che ci indica la sua particolare funzionalita' anche e soprattutto sulla neve. Tale caratteristica viene indicata dalla presenza del simbolo di una Montagna a Tre cime con fiocchi di neve o da semplici fiocchi di neve che puoi trovare sul bordo del pneumatico stesso.
Tutto cio' per dire che se hai un normale M+S (che in teoria ricade nella categoria All Season) puoi andare sulla neve. Il come ci puoi andare viene influenzato dalla caratteristiche stesse del pneumatico e della sua mescola.
Se invece hai un M+S Invernale con relativo simbolo (anch'esso valevole per l'utilizzo come All Season anche se nasce prettamente per l'utilizzo su neve) "antineve" puoi in linea teorica tranquillamente andare sulla neve.
Non e' un gioco di parole, ma sta ad indicare piu' semplicemente che il normale M+S nasce come All Season, mentre l'antineve (che e' pur sempre un M+S ma piu' specifico) nasce prettamente per l'utilizzo specifico su fondi innevati ed a basse temperature, caratteristiche della stagione invernale.

Solitamente l'antineve presenta una mescola di gran lunga piu' morbida rispetto alle altre gomme, in modo tale da favorire una rapidissima entrata in temperatura del pneumatico ed un facile mantenimento della stessa. Mescole con altissima densita' di Silice (derivante dal Silicio) al loro interno, caratteristica che permette un grip superiore in presenza di acqua e derivati sul manto stradale. Ed intagli del battistrada molto piu' "tassellati" e profondi, rispetto a normali coperture, che permettono al pneumatico di "aggrapparsi" con maggior efficacia al manto innevato o di raggiungere il manto stradale superando la barriera creata dallo strato di neve.

C'è un metodo di guida più consigliato in questi casi?ad esempio utilizzo maggiore della modalità power per avere una maggiore propulsione?

Per quanto riguarda l'ibrida non posso darti consigli. Pero' posso dirti che in linea generale su fondi innevati bisogna mantenere il regime di giri del motore e conseguentemente il cambio in un arco di utilizzo in cui le gomme riescano a fornire il massimo dell'aderenza senza pero' slittare inutilemente. Questo per le andature "sostenute".
Per quanto riguarda i movimenti a bassissima velocita' e' consigliato andare "sottocoppia" ovvero di non erogare una potenza tale da dover far slittare l'auto in partenza o manovra. Il controllo di trazione non svolge in linea teorica questo compito. Il modo piu' semplice in questo caso e' di utilizzare la seconda marcia in partenza e manovra anziche' la prima come normalmente si farebbe.
 
che Nokian hai? mia moglie ha montato le WR d3 e vanno molto bene, ricordati di gonfiarle un pochino di più delle normali, M+S significa mud and snow quindi fango e neve e dovrebbero andare bene, le All Season sono un'altra cosa, per quello che riguarda la posizione B che sta per Brake è da utilizzare esclusivamente sulle lunghe discese in quanto è la funzione "freno motore", inutile in altre condizioni
 
che Nokian hai? mia moglie ha montato le WR d3 e vanno molto bene, ricordati di gonfiarle un pochino di più delle normali, M+S significa mud and snow quindi fango e neve e dovrebbero andare bene, le All Season sono un'altra cosa, per quello che riguarda la posizione B che sta per Brake è da utilizzare esclusivamente sulle lunghe discese in quanto è la funzione "freno motore", inutile in altre condizioni

Le M+S sono le All Season :biggrin2:
O viceversa, qualsiasi All Season e' M+S.

Anche le Invernali sono M+S ma si distinguono dalla comune All Season intesa come 4 stagioni per la presenza del simbolo dei 3 picchi montani e dei fiocchi di neve.

Per la regolamentazione italiana qualsiasi M+S e' in regola a transitare ove vige l'obbligo ti catene a bordo o pneumatici adatti.
 
sei tu che hai parlato di All Season, per me M+S sono gomme invernali ed è evidente che anche le All Season lo siano visto che sono omologate, poi che vadano bene è un'altra cosa, Gian87 non ha parlato di All Season ma di M+S, se poi specifica il modello come chiesto ne capiamo di più
 
sei tu che hai parlato di All Season, per me M+S sono gomme invernali ed è evidente che anche le All Season lo siano visto che sono omologate, poi che vadano bene è un'altra cosa, Gian87 non ha parlato di All Season ma di M+S, se poi specifica il modello come chiesto ne capiamo di più

Ma le M+S e' il termine tecnico per identificare un'all season... :rm_shifty
Dalla sua affermazione di aver montato delle Nokian M+S ho dedotto che fossero comuni All Season.
Ma se sei sicuro che delle M+S siano come delle invernali.. beh.. convinzioni personali e non controribatto di certo!

Se si parla di M+S si parla di All Season. Se si parla di invernali si parla di antineve con relative diciture e marchi aggiunti al semplice M+S. Son due cose ben distinte. Che poi entrambe rotolino tutto l'anno e' un'altra questione.
Non posso entrar nel cervello della gente per capire che dicendo M+S vogliono dire antineve :biggrin2:

Siccome c'e' molta confusione riguardo a cosa nasce come invernale e cosa non lo e' per nascita e' meglio esser chiari fin da subito. Ed infatti gli risposi iniziando con "Se le Nokian che hai montato sono delle normali M+S".
Se poi nel tuo intervento pero' vai a dire che le M+S sono Mud e Snow e che le All Season sono un'altra cosa, permettimi di dirtelo ma e' un'informazione sbagliata. Se poi e' un tuo parere personale la cosa non si evince dal tuo messaggio! Da qui la mia precisazione che non avrebbe avuto luogo se ti fossi espresso riferendoti ad una tua idea personale.
Tutto li' :biggrin2:
 
Come conferma esterna al thread del forum, per completezza, cito anche Wikipedia:

Wikipedia ha scritto:
[h=2]Pneumatici M+S[/h] Come detto sono pneumatici che, attualmente, per legge vengono considerati idonei alla marcia su neve. Sono di regola pneumatici estivi con caratteristiche del battistrada tali da garantire prestazioni superiori allo standard nella marcia su fango o neve (mud e snow). Raramente presentano silice nella mescola pertanto sono soggetti ad una perdita prestazionale alle basse temperature. Molto raramente si avvicinano alle prestazioni degli pneumatici da neve, in particolare su neve pressata o ghiaccio. Sono un (relativo) compromesso tra gli pneumatici estivi e quelli invernali. Uno pneumatico M+S non deve sottostare a particolari test, è la stessa casa costruttrice che ha la facoltà di apporlo. Di regola i pneumatici invernali recano, oltre al simbolo del fiocco di neve sui tre picchi, anche il simbolo M+S.
 
Ma le M+S e' il termine tecnico per identificare un'all season... :rm_shifty
Dalla sua affermazione di aver montato delle Nokian M+S ho dedotto che fossero comuni All Season.
Ma se sei sicuro che delle M+S siano come delle invernali.. beh.. convinzioni personali e non controribatto di certo!

Se si parla di M+S si parla di All Season. Se si parla di invernali si parla di antineve con relative diciture e marchi aggiunti al semplice M+S. Son due cose ben distinte. Che poi entrambe rotolino tutto l'anno e' un'altra questione.
Non posso entrar nel cervello della gente per capire che dicendo M+S vogliono dire antineve :biggrin2:

Siccome c'e' molta confusione riguardo a cosa nasce come invernale e cosa non lo e' per nascita e' meglio esser chiari fin da subito. Ed infatti gli risposi iniziando con "Se le Nokian che hai montato sono delle normali M+S".
Se poi nel tuo intervento pero' vai a dire che le M+S sono Mud e Snow e che le All Season sono un'altra cosa, permettimi di dirtelo ma e' un'informazione sbagliata. Se poi e' un tuo parere personale la cosa non si evince dal tuo messaggio! Da qui la mia precisazione che non avrebbe avuto luogo se ti fossi espresso riferendoti ad una tua idea personale.
Tutto li' :biggrin2:

non penso litigheremo per questo, anzi :smile:, comunque hai ragione salvo che su tutte le termiche c'è la scritta M+S e sulle Nokian All Season (Nokian All Weather) c'è anche il simbolo del monte con dentro il fiocco di neve, quindi sarebbe importante sapere il modello Nokian che ha montato gian87
 
non penso litigheremo per questo, anzi :smile:, comunque hai ragione salvo che su tutte le termiche c'è la scritta M+S e sulle Nokian All Season (Nokian All Weather) c'è anche il simbolo del monte con dentro il fiocco di neve, quindi sarebbe importante sapere il modello Nokian che ha montato gian87

Ma figurati se mi metto a litigare su un forum :laughing1 Ci son ben altre cose che necessiterebbero il tempo perso a "litigare" o "discutere". Si parla e ci si confronta :63:
Con la speranza che gian ci illumini nuovamente!
 
Ciao a tutti ragazzi!scusate ma con ste feste iltempo per il computer è stato molto ridotto. Ad ogni modo io ho montato le WR D3! Vi ringrazio per le delucidazioni, certo che con il tempo che chiamano non so quanto mi serviranno qui a treviso:wacko:
Speriamo che sui monti restista la neve a sto punto:cool:.
Per il discorso della funzione brake invece nessuno ho delucidazioni più precise oltre e Massimo 54?
Perchè io cerco di usarlo il più possibile ma non so se sia un bene o meno per l'auto.
Ciao a tutti:wink_smil
 
Indietro
Alto