Nessun Bip ai Sensori di Parcheggio

Flik

TCI Member
Registrato
3 Ottobre 2013
Messaggi
63
Località
Napoli
ciao a tutti

yaris seconda serie 2009 con optional originale park assist... 4 sensori sul paraurti posteriore

ho il medesimo problema avuto anche da quest'altro utente http://www.toyotaclubitalia.it/forum/iq/29488-bip-retromarcia.html
quando inserivo la retro un segnale acustico "bip" mi avvisava dell'attivazione dei sensori posteriori e successivamente i classici Bip ravvicinati o continui per avvisare della prossimità dell'ostacolo.quando ho preso l'auto l'ultima volta mi sono accorto che funzionavano piu :frown: ... secondo voi quanto costa riparare la questione? ad occhio nn c'erano ammaccature ai sensori ma ora è buio...

è roba da elettrauto o puo farlo anche il meccanico?

se fosse il cicalino dove devo far guardare? se fossero rotti uno o piu sensori quanto costa ogni pezzo?
 
Ultima modifica:
Ciao, se non senti il "bip" di attivazione è quasi sicuramente il cicalino che non funziona, il costo preciso non so dirtelo ma non è esagerato, si trova sicuramente nella zona bagagliaio, magari dietro i coperchietti da cui accedi alle lampadine dei fanali oppure dietro le coperture dei montanti del portellone.

Io per essere sicuro la porterei in conce oppure da un elettrauto, probabilmente loro ne hanno uno già pronto da provare e nel caso sostituire (te lo dico per esperienza personale) :wink_smil
 
ciao, è successo anche a me. se hai il cicalino con un led verifica che in retromarcia mano mano che ti avvicini ad un ostacolo la luce del led abbia un'intermittenza sempre più veloce. Se è così significa che i sensori funzionano ma "l'altoparlantino" del cicalino no. Forse c'è andata dell'acqua... a me è successo dopo che feci lavare la macchina e forse quando hanno pulito con uno spray dentro al bagagliaio.......
comunque sono andato alla toyota ho comprato solo il cicalino, che non è economico circa 30 euro. montarlo è molto semplice perchè ha solo 2 fili e li colleghi al posto del cicalino rotto.

spero che sia il cicalino e non i sensori :wink_smil
 
ciao, è successo anche a me. se hai il cicalino con un led verifica che in retromarcia mano mano che ti avvicini ad un ostacolo la luce del led abbia un'intermittenza sempre più veloce. Se è così significa che i sensori funzionano ma "l'altoparlantino" del cicalino no. Forse c'è andata dell'acqua... a me è successo dopo che feci lavare la macchina e forse quando hanno pulito con uno spray dentro al bagagliaio.......
comunque sono andato alla toyota ho comprato solo il cicalino, che non è economico circa 30 euro. montarlo è molto semplice perchè ha solo 2 fili e li colleghi al posto del cicalino rotto.

spero che sia il cicalino e non i sensori :wink_smil


Non credo che siano i sensori, difficile che si guastino tutti e quattro contemporaneamente, se anche uno non dovesse funzionare gli altri comunque segnalerebbero qualcosa.
Se non fosse il cialino, piuttosto che i sensori è più facile che il guasto sia alla centralina
 
torno a scrivervi, in quanto il problema pareva essersi risolto da solo, funzionava di nuovo tutto, i sensori funzionavano tutti.

due giorni fa si sentiva appena il suono, ieri tutto ok tornato come nuovo.

oggi di nuovo tutto muto. ho notato che il problema salta fuori quando piove e metto nel bagagliaio il telo copri auto ancora mezzo bagnato...

nessuno puo farmi una foto della posizione del cicalino cosi provo a sistemarlo da solo?
 
Ultima modifica:
torno a scrivervi, in quanto il problema pareva essersi risolto da solo, funzionava di nuovo tutto, i sensori funzionavano tutti.

due giorni fa si sentiva appena il suono, ieri tutto ok tornato come nuovo.

oggi di nuovo tutto muto. ho notato che il problema salta fuori quando piove e metto nel bagagliaio il telo copri auto ancora mezzo bagnato...

nessuno puo farmi una foto della posizione del cicalino cosi provo a sistemarlo da solo?


Magari il problema è solo al pulsantino nel bagagliaio
 
Togli il telo e controlla cosa va a coprire.
In ogni caso per trovare il cicalino, quando ti funziona, gira la chiave senza mettere in moto e innesta la retro. In questo modo con la testa nel bagagliaio dovresti riuscire a capire la posizione del cicalino.


Inviato dal mio iPhone
 
Avevo una infiltrazione d acqua e quando era umida all interno il cicalino si abbassava di volume
 
A me capita quando lascio la macchina al sole il volume è bassimo
 
Indietro
Alto