Neofiti del cambio automatico

ambrojohn

TCI Advanced Member
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
234
Età
42
Località
Borbona (RI), ma anche Roma
La prima volta che ho provato la Prius è stata la prima volta che ho portato un'auto con cambio automatico.
Mio padre (già cascato nel misfatto) mi avverte di stare attento al riflesso condizionato di andare a pigiare con il piede la frizione. Io lo rassicuro che sarebbe stato impossibile e che non ero scemo...

Ed infatti dalla partenza e per tutto il viaggio nessun problema del genere. Ma andandosi a fermare, proprio un momento prima che la macchina si blocchi, se uno proprio non ci sta pensando, il piede sinistro si alza a cercare la frizione, ma trova suo (e mio) malgrado il LARGO pedale del freno provocando un fastidiosissimo ed potenzialmente pericoloso impuntamento dell'auto.

Mio padre si è messo a ridere soprattutto per le rassicurazioni che gli avevo dato prima di partire.

"Ma non potevano metterci qualcosa in cui incastrare il piede ed impedirgli di muoversi"? :rm_shifty

Mia madre è ancora convinta che i cambi automatici siano pericolosi!:blink:
 
Negli USA il cambio automatico è presente fin dagli anni 70'.
Qui in europa invece si continuano ad usare leve e pedali.... scusate ma io mi sono stancato nel traffico di muovere leve e spingere pedali ogni momento:thumbdown . Sulla guida sportiva non c'e' nulla da dire il cambio manuale e' indispensabile, ma nell'utilizzo giornaliero dell'auto (traffico ecc.) il cambio manuale e' totalmente superato:no:. Siamo condizionati da anni di guida con il cambio manuale, abbiamo fatto tutti un esame di guida con una configurazione di questo tipo , ma riflettendoci non aveva senso avere il cambio manuale anche in passato visto che la tecnologia automatica esisteva già.
 
ambrojohn ha scritto:
"Ma non potevano metterci qualcosa in cui incastrare il piede ed impedirgli di muoversi"? :rm_shifty

Un poggiapiede sinistro c'è.

Io inizialmente, ma con qualunque automatica, piegavo la gamba sinistra in modo da incrociare, da sotto, quella destra, così era ben lontana dalla pedaliera.

Ma ora sono abituato, tant'è che è un problema tornare su un manuale.

Invece continuo, ogni tanto, nel momento del bisogno, a cercar la leva del cambio e l'abitudine non è sparita, si è modificata: incondizionatamente prendo la leva del joystick e faccio il movimento di metterla in seconda, ovvero in D, poi realizzo che ho fatto una manovra inutile.... :biggrin2:

Mia madre è ancora convinta che i cambi automatici siano pericolosi!:blink:

E la motivazione?????
 
le volte ke ho usato il cambio automatico...al momento dell arresto del veicolo insistevo col piede sinistro sul poggiapiede...!
 
La prima volta che ho avuto il cambio automatico (su SAAB) anche io ho fatto un paio di inchiodate da urlo (mia moglie :77: ), poi mi sono abituato e adesso, quando risalgo su un'auto col cambio manuale, faccio spegnere il motore ai semafori! Cerco di partire in quarta e faccio la classica "partenza del ciambotto" (ovvero del rospo) :sick:
Poi volevo segnalare che una macchina a cambio automatico asservita a computer, se vuoi, ti da una sportività mica da ridere. Sulla SAAB, pigiando il tastino "S" sulla leva del cambio ti attacca al sedile! Io su quella che avevo prima, identica per potenza, con cambio manuale, non la portavo mai a 6000 giri come fa tranquillamente il computer! Insomma, anche il cambio automatico non è mica per pensionati... Magari i primi modelli, su auto poco potenti...

G.
 
ma la prius si definisce cambio automatico?
non è monomarcia?

come si definisce sul cambio? non è manuale ne robotizzato ne automatico! ma che cambio avete!!!
 
DanielixTS ha scritto:
ma la prius si definisce cambio automatico?
non è monomarcia?

come si definisce sul cambio? non è manuale ne robotizzato ne automatico! ma che cambio avete!!!

hai presente il cambio ... grande come un bambino di 5 anni pesante come un'obeso di 50 ? :39: Prius non ha il cambio... ma un po di ingranaggi che stanno in due mani e niente più... :104230044

per quante marce la tua auto abbia, Prius ne ha infinitamente di più...:joystick:

nelle auto paleolitiche le marce si mettono in stretto ordine di grandezza, Prius non mette mai le stesse così non ti annoi... :harhar:
 
The Tramp ha scritto:
...

Ma ora sono abituato, tant'è che è un problema tornare su un manuale.

Non dirlo a me. Dopo un mese di guida solo su Prius, mi è toccato togliere dal box la Fiesta della Silvia.
Sapete come l'ho messa in moto ? Tenendo premuto il freno e girando la chiave ! Era in prima, sapeste che scossone !!!
Mi sono sempre chiesto perché la necessità di tenere premuto il freno per accendere la Prius, tanto è in P e non ci sono pericoli. Ora ho capito: serve per non accendere le "altre" auto che guiderai senza premere la frizione facendole balzare in avanti !!!

Invece continuo, ogni tanto, nel momento del bisogno, a cercar la leva del cambio e l'abitudine non è sparita, si è modificata: incondizionatamente prendo la leva del joystick e faccio il movimento di metterla in seconda, ovvero in D, poi realizzo che ho fatto una manovra inutile.... :biggrin2:

Anch'io, anch'io ! Hi hi hi.
 
....secondo me l'automatico è veramente una comodità incredibile, io consiglio a tutti di provarlo almeno un 200km (soprattutto in città, magari in colonna), una volta abituati non se ne può più fare a meno...
senza contare anche la fluidità di marcia che ha in più rispetto ad un manuale classico, soprattutto con i moderni turbodiesel dotati di tantissima coppia, si evita di sbattere la "cozza" sul poggiatesta ad ogni cambiata....

Ormai anche le migliori sportive (Ferrari, BmwM5 etc.) hanno abbandonato la "frizione" a pedale (lenta e macchinosa) adottando dei cambi semi-automatici e sequenziali che esaltano la sportività e a volte migliorano pure le prestazioni...(alcuni hanno velocità di cambiata simili a quelle delle F1!!:fear2: che il classico manuale si "sogna":thumbdown )

:63: ..il cambio automatico!! :biggrin2:
 
Zona colinare

The Tramp ha scritto:
Un poggiapiede sinistro c'è.


Invece continuo, ogni tanto, nel momento del bisogno, a cercar la leva del cambio e l'abitudine non è sparita, si è modificata: incondizionatamente prendo la leva del joystick e faccio il movimento di metterla in seconda, ovvero in D, poi realizzo che ho fatto una manovra inutile.... :biggrin2:

Abitando in collina non ho perso il vizio di usare il joystick, perche' su discese più impegnative inserisco la B e poi dopo ritorno in D.

C'e' da dire che prima avevo provato il cambio automatico della Passat Tiptronic, ma il cambio Prius e' mille volte meglio, perche', grazie all'azione frenante per il recupero dell'energia, in discesa non ti "scappa" mai la macchina.

Rispetto ad altre vetture automatiche la Prius ha un pedale del freno più piccolo proprio per evitare l'effetto "premi frizione".
Ma proprio le frenate che derivano dall'usare il piede sinistro come sulla frizione ci dovrebbero far riflettere su quanta energia sprechiamo nel cambiare marcia su auto senza c.a.
 
ambrojohn ha scritto:
La prima volta che ho provato la Prius è stata la prima volta che ho portato un'auto con cambio automatico.
Mio padre (già cascato nel misfatto) mi avverte di stare attento al riflesso condizionato di andare a pigiare con il piede la frizione. Io lo rassicuro che sarebbe stato impossibile e che non ero scemo...

Ed infatti dalla partenza e per tutto il viaggio nessun problema del genere. Ma andandosi a fermare, proprio un momento prima che la macchina si blocchi, se uno proprio non ci sta pensando, il piede sinistro si alza a cercare la frizione, ma trova suo (e mio) malgrado il LARGO pedale del freno provocando un fastidiosissimo ed potenzialmente pericoloso impuntamento dell'auto.

Mio padre si è messo a ridere soprattutto per le rassicurazioni che gli avevo dato prima di partire.

"Ma non potevano metterci qualcosa in cui incastrare il piede ed impedirgli di muoversi"? :rm_shifty

Mia madre è ancora convinta che i cambi automatici siano pericolosi!:blink:

Mi è capitato di guidare per alcune settimane auto a nolo in NZ: traffico 1% rispetto a quello italico eppure la comodità era impagabile. In quel caso ho noleggiato una Corolla e una Mitsubishi. Al rientro in I riabituarsi al c.m. è stato veloce ma la decisione che l'auto successiva avrebbe avuto il c.a. ormai era presa!
 
DanielixTS ha scritto:
ma la prius si definisce cambio automatico?
non è monomarcia?

come si definisce sul cambio? non è manuale ne robotizzato ne automatico! ma che cambio avete!!!

Il motore elettrico è un monomarcia, dato che è a presa diretta alle ruote.

Ma dato che il cambio si riferisce al rapporto tra termico e ruote, come dive la Toyota, la Prius è un CVTE, dove la E sta per Elettronico.

Permette i 5000 giri a 25 km/h (rapporti doppi rispetto ad una Prima normale) fino a 2300 giri a 170 km/h .....
 
Sono ormai abituato al cambio della mia Verso MMT, che l' altro ieri per lavoro ho usato uno Sharan manuale, alla partenza chi si e' ricordato di premere la frizione? e ho fatto un bel balzo in avanti..... :blush: :blush:
all' uscita dal cancello ho frenato e sono riuscito a imballare un diesel :77: :77: :77: e pe concludere dopo esser ripartito so fatto un po di strda in prima aspettando che il cambio cambiasse.....( sembrevo quelle vechciette che girano sempre in prima, che dalle mie parti si chiamano frizione lesta....)
posso solo dire :
w il cambio automatico.....
 
Mai più un'auto con cambio manuale. Arrivavo in ufficio incazzato nero. Da quattro anni ho una Lexus IS200 automatica e su una cosa non transigo: mai più auto con cambio manuale!
 
Indietro
Alto