Nemmeno un anno: via con gli scricchiolii.

.UFO.

TCI Advanced Member
Registrato
10 Dicembre 2008
Messaggi
156
Località
Roma
Premessa:
Ero in auto che mi dirigevo al lavoro. Mattina, meglio sollazzarsi con musica sostenuta, sennò mi prende l'abbiocco: metto i Raise Against. Bravini...anzi, bella musica, davvero dei fenomeni. Pensa... hanno anche lo strumento che simula gli scricchiolii...nà, sono elettronici spesso, ma non penso fino a sto punto...

Spengo la radio. Scricchiolii puri e originali, che bello...manco un anno e già così stiamo?:fear2:


Eh, vabbé. E' un periodo decisamente sfortunato con la mia cucciolona. I rapporti di coppia non sono sempre tutte rose e fiori (vedi post precedente).


In breve, sento uno scricchiolio provenire dal lato sinistro, in un punto non ben determinato tra il tweeter e il rettangolo di plastica grigio chiaro situato sulla parte posteriore dello sportello, per intenderci quello immediatamente superiore alla sezione col comando blocco porte-blocco finestrini.


C'è qualcuno che ha avuto la stessa esperienza? Suggerimenti su come risolvere? Dove può essere localizzato secondo voi?

Ero stato avvisato, ma non pensavo così presto!:cray:

Grazie gente!
 
In breve, sento uno scricchiolio provenire dal lato sinistro, in un punto non ben determinato tra il tweeter e il rettangolo di plastica grigio chiaro situato sulla parte posteriore dello sportello, per intenderci quello immediatamente superiore alla sezione col comando blocco porte-blocco finestrini.


C'è qualcuno che ha avuto la stessa esperienza? Suggerimenti su come risolvere? Dove può essere localizzato secondo voi?

Ero stato avvisato, ma non pensavo così presto!:cray:

Grazie gente!


Dunque: in questi casi ho sempre trovato molto efficace (e totalmente innocua) qualche spruzzatina di silicone spray, tipo quello apposito della Svitol.
Naturalmente non parliamo del classico Svitol (e simili) a base di lubrificanti, teflonati o no ch'essi siano; ma proprio di silicone spray. Perfetto per le parti in plastica.
 
ne comprerò una cisterna per immergerla tutta allora!!!!! su strada sconnessa sento rumori metallici provenire da dietro la radio, gli attacchi delle cinture fanno rumore, dal lato sinistro altezza "mia testa" sento rumore tipo di vetro che sbatte, provenire da dietro all'incirca dove ci sono gli airbag sento rumore di plastica!!! per non parlare degli scricchiolii che provengono dal cruscotto e dai vari cassettini soprattutto quando c'è freddo....e la macchina ha un anno e mezzo di vita e 13mila km!!!
 
La mia è del 05/06,considera che da quanto l'ho presa aveva già l'assetto e poco dopo 205/40/17,sino ad ora qualcosa sento ma vengono dall'ammortizzatore sono da cambiare,come plastiche penso che siano nella norma:wacko:
 
23000 km quasi... il cruscotto scricchiola leggermente adesso che di mattina fa freddo ma solo per i primi 5 minuti... poi zero problemi...
 
io ho l'auto (yaris) dai primi di aprile, ho poco più di 5k km e voi direte ma sono davvero pochi! si lo sò, ma sono al 98% tutti in città, senza risparmio alcuno (i miei consumi medi lo confermano) e per lo più in compagnia... ho portato sino a 6 persone :laughing1 , caricato bici, mobili IKEA, etc... e quando qui a Torino piove si formano dei "proto-crateri" tipo jurassic park, l'auto riposa fuori esposta a tutte le intemperie possibili... insomma sono passati ben 8 mesi decisamente vissuti ma di scricchiolii ZERO, ma allora sono un miracolato?? no... appunto come accennato da qualche altro collega la maggior parte degli scricchiolii avviene per una scarsa lubrificazione dei giunti e soprattutto delle guarnizioni

1° và necessariamente usato il grasso di silicone (anche spry va bene anche se più difficile da gestire), in vasetto è il top, sembra una crema di bellezza, anche se in realtà sembra emh... vasellina, con un piccolo pennello si inzuppa e si unge ben bene tutta la corsa di tutte le guarnizioni, interne ed sterne... si lo sò è un lavoraccio, per un lavoro fatto bene ho impiegato circa 2 ore, mi raccomando dovete lasciar asciugare il tutto un pochino, quindi l'auto starà con tutte le porterie e baule aperti sino ad operazione ultimata

2° procuratevi dello spry secco al teflon (si trova a pochi € al carrefour/auchan prodotto dalla Svitol), date una spruzzatina su tutti i giunti metallici: cerniere e chiusura portiere, alzata cofano, alzata baule e pistoncini, molla frizione e stantuffo, guide sedili avanti e dietro, ganci cinture, insomma tutti i giunti metallici a vista; per onor di cronaca... io ve lo dico ma voi non fatelo: per un effetto duraturo si può usare del grasso di litio al posto del grasso di silicone ma ATTENZIONE che macchia i tessuti!

3° prendete un cacciavite a stella e ripassate le viti sotto le maniglie interne (per es. la mia a sx era un pò lenta e prima o poi avrebbe cigolato)

4° se non avete il doppio fondo (yaris 09) dovete mettere qualche striscetta di velcro agli angoli della lamiera del fondo baule così il coperchietto quando rimbalza fa meno baccano


ho bisunto tutte le guarnizioni e "imburrato" i giunti su tutte le precedenti vetture... pensate che nemmeno la palio week-end scricchiolava a distanza di 2 anni e 90k km :naughty:
 
e si ma per i rumori dovuti alle plastiche montate a pressione e che si sono allentate?? gli scricchiolii delle plastiche del cruscotto??? i rumorini dietro la radio????
 
e si ma per i rumori dovuti alle plastiche montate a pressione e che si sono allentate?? gli scricchiolii delle plastiche del cruscotto??? i rumorini dietro la radio????

Infatti, forse avrei dovuto precisare.

La mia è una vibrazione "plastica", uno scricchiolio/ticchettio che proviene "da sotto" o "da dietro" se preferite.

Quindi non so se passando degli spray sopra la cosa sia risolvibile.

Inoltre è udibile (ovviamente) solo sull'asfalto sconnesso.

"Cheddite"?
 
Infatti, forse avrei dovuto precisare.

La mia è una vibrazione "plastica", uno scricchiolio/ticchettio che proviene "da sotto" o "da dietro" se preferite.

Quindi non so se passando degli spray sopra la cosa sia risolvibile.

Inoltre è udibile (ovviamente) solo sull'asfalto sconnesso.

"Cheddite"?

a volte può essere un'imperfezione risolvibile fai-da-te, chessò un cassetto non perfettamente allineato... scusa se insisto ma prova a spiegare meglio:

1. lo fa a veicolo spento, ovvero tastanto la plancia, cassetti, etc... ? se si cerca di individuare il punto esatto, dovesse essere un cassettino ungi leggermente i giunti (sempre col grasso di silicone)
2. lo fa a veicolo spento se saltelli/ondeggi sul sedile guida e/o passeggero
3. lo fa al minimo o solo in certe condizioni, chessò a forte velocità, in accelerazione, etc...
4. lo fa col caldo, col freddo, quando piove... o semplicemente sempre??
5. è un ticchettio tipo un qualcosa di leggero che poggia e vibra ripetutamente? in questo caso potrebbe essere solamente un connettore (in plastica) che tocca dietro la scocca della plancia, spesso (purtroppo) vengono fissati con del nastro isolante che col tempo non tiene più

se lo fa anche a veicolo spento sei moooolto fortunato, altrimenti è come cercare un ago in un pagliaio :whistling
 
5. è un ticchettio tipo un qualcosa di leggero che poggia e vibra ripetutamente? in questo caso potrebbe essere solamente un connettore (in plastica) che tocca dietro la scocca della plancia, spesso (purtroppo) vengono fissati con del nastro isolante che col tempo non tiene più

Bravissimo, è un ticchettio tipo qualcosa che poggia e fa gioco.

E lo fa solo sul terreno disconnesso, dissestato, buche, etc. Non sul rettilineo BEN asfaltato.

Purtroppo, per queste ragioni, non riesco a identificare bene da dove proviene.

Torno a ripetere, è un vibrato/scricchiolato:

- sulla parte sinistra, davanti lato guida;

- in un luogo imprecisato tra il tweeter e il pezzo di plastica grigio chiaro rettangolare sul corrimano dello sportello (quello adiacente al pezzo di plastica dello stesso colore su cui ci sono i comandi di blocco finestrini e portiere).



Cheddite?
 
il cruscotto scricchiola solo con il freddo e su strada dissestata...gli altri rumori li fa sempre ma solo sullo sconnesso
 
Torno a ripetere, è un vibrato/scricchiolato:

- sulla parte sinistra, davanti lato guida;

- in un luogo imprecisato tra il tweeter e il pezzo di plastica grigio chiaro rettangolare sul corrimano dello sportello (quello adiacente al pezzo di plastica dello stesso colore su cui ci sono i comandi di blocco finestrini e portiere).

Anche io ho lo stesso tuo rumore.......
lo fà sulle strade dissestate e penso sia qualcosa di plastica su plastica.

Io avevo pensato alle maniglie per sorreggersi (per intenderci quelle sopra al tetto), ma ho messo feltrino ed il problema c'era sempre:ranting2:

io mi sono ammattito a cercarlo ma nulla......

ho pensato al montante dove c'è tweeter ma anche lì con scarsi risultati, ho messo un feltrino aprendo lo sportello sulla sx ma non si è tolto neanche così.

Magari se cerchiamo in due di risolverlo ci riusciamo !!!!
pure perchè, per quanto mi riguarda, il rumore è abbastanza fastidioso :ranting2:

A te cosa ti è venuto in mente per trovare il rumore ?

Bye

Zeudio
 
Anche io ho lo stesso tuo rumore.......
lo fà sulle strade dissestate e penso sia qualcosa di plastica su plastica.

Io avevo pensato alle maniglie per sorreggersi (per intenderci quelle sopra al tetto), ma ho messo feltrino ed il problema c'era sempre:ranting2:

io mi sono ammattito a cercarlo ma nulla......

ho pensato al montante dove c'è tweeter ma anche lì con scarsi risultati, ho messo un feltrino aprendo lo sportello sulla sx ma non si è tolto neanche così.

Magari se cerchiamo in due di risolverlo ci riusciamo !!!!
pure perchè, per quanto mi riguarda, il rumore è abbastanza fastidioso :ranting2:

A te cosa ti è venuto in mente per trovare il rumore ?

Bye

Zeudio

Francamente è nuovo, quindi ancora sto cercando di identificarlo. Ma capirai che appiccicare un orecchia al lato SX mentre si guida sullo sconnesso...fa molto circo (oltre che essere un minimo pericoloso).


Dunque, tu mi dici che hai controllato il tweeter...non è quindi una vibrazione proveniente da li?
Pensavo infatti, fosse il tweeter mal alloggiato nel suo incastro che faceva un po di giogo...ma se hai già controllato...
 
Francamente è nuovo, quindi ancora sto cercando di identificarlo. Ma capirai che appiccicare un orecchia al lato SX mentre si guida sullo sconnesso...fa molto circo (oltre che essere un minimo pericoloso).


Dunque, tu mi dici che hai controllato il tweeter...non è quindi una vibrazione proveniente da li?
Pensavo infatti, fosse il tweeter mal alloggiato nel suo incastro che faceva un po di giogo...ma se hai già controllato...

un cavetto/connettore che vibra dietro la cassa??
 
Dunque, tu mi dici che hai controllato il tweeter...non è quindi una vibrazione proveniente da li?
Pensavo infatti, fosse il tweeter mal alloggiato nel suo incastro che faceva un po di giogo...ma se hai già controllato...

io non ho smontato il montante, lo tenevo pigiato mentre camminavo con la macchina....... , sarebbe da smontare.....
cmq mi sembra strano che solo un tweeter faccia rumore.....

mah

Bye

Zeudio
 
Indietro
Alto