'ndo sta la valvola?

ToyZena

TCI Advanced Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
321
Età
48
Località
Genova
Chi è che mi spiega,allegando foto tipo Council,come si rimuove la vulvola :bleh: a farfalla?Grazieeee :biggrin2:
 
Ultima modifica:
nella corolla non si rimuove si tiene sempre aperta...è dentro l'air box...

per spiegazioni migliori aspetta cali lui ti spiegherà  alla perfezione tutto :tongue:unk: :tongue:unk:
 
Oddio..alla perfezione mica tanto :biggrin2:

Di airbox della corolla ho visto solo quelo di Danielix e dopo averlo smontato e rigirato si è deciso per lasciarla aperta e basta visto che per levarla bisognerebbe segare via mezzo airbox :biggrin2:

Se apri l'airbox, tolto il filtro, vedrai che nella "parete" che dà  verso il guidatore si trova incastonato uno strano marchingegno con una specie di paletta molleggieta (valvola a farfalla :smile: ) che va a chiudere l'entrata dell'aria da quel punto(non quella che arriva dal tubo).

A quella valvola arriva un tubicino che a motore acceso la tiene chiusa fino ad un prestabilito numero di giri. Scollegando quel tubicino la valvola rimarrà  sempre aperta. Poi il tubicino andrà  tappato con una vite e del silicone, dell nastro isolante o qualsiasi altra cosa che lo chiuda e fissato da qualche parte che non penzoli. (volendo si potrebbero eliminare tutti i tubicini sia questo che quello che dal motore va all'elettrovalvola che comanda il primo tubicino, ma poi van chiusi bene)

CIAOOOO
 
Calimerus ha scritto:
Oddio..alla perfezione mica tanto :biggrin2:

Di airbox della corolla ho visto solo quelo di Danielix e dopo averlo smontato e rigirato si è deciso per lasciarla aperta e basta visto che per levarla bisognerebbe segare via mezzo airbox :biggrin2:

Se apri l'airbox, tolto il filtro, vedrai che nella "parete" che dà  verso il guidatore si trova incastonato uno strano marchingegno con una specie di paletta molleggieta (valvola a farfalla :smile: ) che va a chiudere l'entrata dell'aria da quel punto(non quella che arriva dal tubo).

A quella valvola arriva un tubicino che a motore acceso la tiene chiusa fino ad un prestabilito numero di giri. Scollegando quel tubicino la valvola rimarrà  sempre aperta. Poi il tubicino andrà  tappato con una vite e del silicone, dell nastro isolante o qualsiasi altra cosa che lo chiuda e fissato da qualche parte che non penzoli. (volendo si potrebbero eliminare tutti i tubicini sia questo che quello che dal motore va all'elettrovalvola che comanda il primo tubicino, ma poi van chiusi bene)

CIAOOOO
Con la modifica da te indicata (staccare il solo tubicino della valvola a farfalla) sai dirmi cosa si può ottenere in termini di prestazioni?
Ciao e un saluto. :smile: :smile:
 
Il risultato è quello di mettere fuori uso l' "intake niose reduction sistem" ovvero quell'aggeggio che serve a limitare l'ingresso dell'aria fino ad un certo regime in modo da ridurre il rumore d'aspirazione.

Ne consegue un rumore sound più pieno e grintoso specialmente quando si affonda il pedale ai bassi regimi.

Sui reali benefici di questa modifica, sulla Corolla, non saprei pronunciarmi dato che, per come è messa nella celica, costituisce ostacolo all'ingresso dell'aria dato che si trova a limitarne l'unica entrata. Eliminandola si ottiene un reale aumento di volume che transita nell'airbox perchè si porta appresso delle paratie che riducono ulteriormente il passaggio aria. In questo caso ai bassi avremo + rumore, ma il guadagno si avverte agli alti regimi perchè levandola duplica il foro d'entrata.

Nella corolla invece gestisce un entrata dell'aria aggiuntiva rispetto alla principale col tubo, quindi a rigor di logica nei regimi dove prima stava aperta (alti) non si avvertiranno cambiamenti, mentre la differenza (per lo più di rumore) si avrà  ai bassi regimi dove prima rimaneva chiusa.

CIAOO
 
scusate, ma vista tutta l'elettronica che c'è, la centralina cosa registra e ne potrebbe risentire in futuro o tutto funzionerebbe regolarmente??
 
Se il MAF rileva una diversa quantità  d'aria in ingresso, la centralina adegua l'iniezione benzina per mantenere il corretto rapporto aria/benzina.
 
Eh eh...ciao Cali :wink_smil mi piace sta cosa della valvola sempre aperta.
Faccio sempre xrò la stessa angosciosa stupida spaccaballe domanda: la garanzia? Mi fanno problemi quando la porto x il tagliando?
 
Boh.. lo prima volta che la feci vedere in toyota (la mia si può levare del tutto) mi guardò con gli occhi sgranati dicendo: "chè l'è quella roba lì ?" :rm_shifty

Se proprio vuoi essere scrupoloso la pui sempre ricollegare ogni volta. :63:
 
Calimerus ha scritto:
Boh.. lo prima volta che la feci vedere in toyota (la mia si può levare del tutto) mi guardò con gli occhi sgranati dicendo: "chè l'è quella roba lì ?" :rm_shifty

Se proprio vuoi essere scrupoloso la pui sempre ricollegare ogni volta. :63:

:rm_shifty :rm_shifty :rm_shifty Ho aperto l'air box non ho visto tutta la roba che dici,io pero ho il face lift.... :dry: :dry:
 
ToyZena ha scritto:
:rm_shifty :rm_shifty :rm_shifty Ho aperto l'air box non ho visto tutta la roba che dici,io pero ho il face lift.... :dry: :dry:

A me rimane il dubbio che ce l'abbia solo la Corolla TS..
 
Io che ho la modifica vi posso dire cha ai bassi regimi la macchina reagisce meglio il motore è più corposo...almeno questa è la sensazione che mi ha dato.
Per la garanzia no problema non se ne sono accorti neanche!!!

io però ho fatto la modifica insieme al cambio filtro quindi non so se solo con questa modifica si ottengono i benefici che ho detto...il sound cambia in maniera molto più bella
 
Calimerus ha scritto:
A me rimane il dubbio che ce l'abbia solo la Corolla TS..
Ho dato un'occhiata all'airbox della mia 1.6, ma non ho trovato il marchingegno con il tubicino che hai descritto; la parete verso il guidatore e' perfettamente liscia.
Ciao e un saluto. :smile: :smile:
 
A questo punto credo che si possa dire che si tratti di un sistema studiato per solo per il 1.8 VVti o VVtL-i che sia...
 
Calimerus ha scritto:
A questo punto credo che si possa dire che si tratti di un sistema studiato per solo per il 1.8 VVti o VVtL-i che sia...
Ho paura di si. Comunque grazie.
Ciao e un saluto. :smile: :smile:
 
volevo porvi una domanda come va questa modifica chi altro l'ha eseguita ? poi siccome è posizzionata sotto il filtro l'aria che vi entra non viene filtrata non danneggia il motore se vi entrasse qualcosa di grosso o duro sabbia? o bo qualcosaltro:blink:
 
volevo porvi una domanda come va questa modifica chi altro l'ha eseguita ? poi siccome è posizzionata sotto il filtro l'aria che vi entra non viene filtrata non danneggia il motore se vi entrasse qualcosa di grosso o duro sabbia? o bo qualcosaltro:blink:
io ce l'ho...di entrare non entra nulla...come si modifichi non lo so visto che ha fatto tutto cali non in mia presenza.
cmq dove c'è l'attacco dell'airbox ci sono due tubi che partono (li vedi difronte a te) prendi quello più a destra e seguilo..li trovi la valvola.

Io posso dirti rispetto alla stock con valvola aperta filtro a pannello sportivo centrale e terminale remus consumo un botto in più io sto sui 7/8 km\l mentre echiabra (ha la TS total stock) sta sui 10 in città
 
il consumo è relativo anche la mia sta sui7/8 sai sono sempre sui 70km orari:tongue:unk: io avevo provato a levare tutto il tubo che porta aria faceva un boato da paura quando entrava in coppia l'ho rimesso su subito:no: domani provo con la valvola:fear2:
 
Indietro
Alto