Audio/Video Navigatore per nuova Rav 4: quale comprare?

marfabri

TCI Junior Member
Registrato
17 Novembre 2010
Messaggi
7
Località
Bologna
Buongiorno a tutti.

Sono in procinto di ordinare la nuova Rav 4 150 Exclusive. Già possessore di una Rav 4 non ho alcun dubbio sulla qualità dell'auto, ho invece parecchi dubbi sull'allestimento "tecnologico".

Innanzi tutto sono molto indeciso tra il Navigatore di fabbrica, Navi Full Map, del quale non ho letto opinioni entusiastiche, ma che sembra essere necessario per avere le funzioni Smart Entry, System Start e Rain Sensor.

Viceversa, sembra che il TNS 510 (che costa anche 500 euro di meno) sia dignitoso ma impedisce di avere le funzioni elencate per il Navi Full Map.

Oltre a questo, per il Navi Full Map, sembra necessario anche installare il connettore iPod/USB aggiuntivo, che invece è già presente nel TNS 510, ma che pare comunque non gestire l'ipod.
Chiedere alle concessionare e avere informazioni chiare è molto difficile: molto spesso non hanno mai visto il nuovo navigatore, nè hanno mai provato un connettore iPod/USB.

Vi chiedo quindi un parere, su che cosa sia meglio fare, in base alla vostra esperienza.

Oltre a questo:
- chi sa come aggiornare le mappe (su HD) del Navi Full Map? Viene fornito un software per il collegamento in firewire al navigatore, tramite pc?
- per il TNS 510, qualcuno sa se il connettore USB permette l'utilizzo di iPod (anche senza il controllo da volante e sul monitor) o di chiavette con file audio archiviati?

Grazie anticipatamente,
cordiali saluti

F.
 
Interessanti domande:63:...

Io posso dirti che nella mia attuale Rav4 del 2004 ho cambiato 2 nav full map in garanzia e il terzo ha presentato gli stessi difetti e non sono l'unico a cui è accaduto!

Anche io sono indeciso se metterlo nella nuova o provvedere con prodotti tipo Alipne Ine 900 (950 euro + 150 euro di modulo per usare i comandi al volante toyota e 139 di mano d'opera) contro i 2000 euro del full map!
Però bisogna sempre rinunciare a qualcosa... :wacko:
 
L'aggiornamento delle mappe mi risulta possa essere fatto solo in concessionaria perché il navigatore viene consegnato apparentemente senza software di aggiornamento (non c'é nessun cd aggiuntivo, ma magari il software é all'interno del navigatore stesso, sul disco fisso). Ho visto che dietro lo schermo c'é una presa Usb di quelle piccole (come quella delle macchine fotografiche, per intenderci) che immagino serva per l'aggiornamento collegando il Nav ad un pc.
Bisognerebbe provare a collegarci un pc (presumo che il cavo di collegamento si uguale a quello delle macchine fotografiche) e vedere se il pc vede il contenuto dell'hard disk.

Ciao
 
Ciao Streetbob... saresti cosi gentile da mettere la foto del full map inquadrando la porticina usb? Cosi riesco a capire di che si tratta :63:

Grazie :cheers:
 
Interessanti domande:63:...

Io posso dirti che nella mia attuale Rav4 del 2004 ho cambiato 2 nav full map in garanzia e il terzo ha presentato gli stessi difetti e non sono l'unico a cui è accaduto!

Anche io sono indeciso se metterlo nella nuova o provvedere con prodotti tipo Alipne Ine 900 (950 euro + 150 euro di modulo per usare i comandi al volante toyota e 139 di mano d'opera) contro i 2000 euro del full map!
Però bisogna sempre rinunciare a qualcosa... :wacko:

Grazie Franco, anch'io avevo pensato ad un'alternativa successiva (peraltro ho già tutto sul telefono quindi si perde sempre di più l'esigenza) ma è forse la ragione per cui hanno vincolato le funzioni (a mio avviso interessanti) come Smart Entry e System Start all'acquisto del navigatore.
Aggiungo il problema furto di qualunque dispositivo aggiunto dopo...
Siamo però sicuri che quello del 2004 sia identico a quello del 2010? A te l'ultima sostituzione quando l'hanno fatta?


L'aggiornamento delle mappe mi risulta possa essere fatto solo in concessionaria perché il navigatore viene consegnato apparentemente senza software di aggiornamento (non c'é nessun cd aggiuntivo, ma magari il software é all'interno del navigatore stesso, sul disco fisso). Ho visto che dietro lo schermo c'é una presa Usb di quelle piccole (come quella delle macchine fotografiche, per intenderci) che immagino serva per l'aggiornamento collegando il Nav ad un pc.
Bisognerebbe provare a collegarci un pc (presumo che il cavo di collegamento si uguale a quello delle macchine fotografiche) e vedere se il pc vede il contenuto dell'hard disk.
Ciao

Grazie anche a te Streetbob: la presa, se non ho capito male, viene chiamata in gergo mini USB ma dovrebbe essere una firewire come correttamente dici, quella delle videocamere o macchine fotografiche. Chissà se qualcuno ha provato a collegarsi...

Grazie ancora, spero arrivino altri contributi perché il dubbio resta forte.

F.
 
Ciao Streetbob... saresti cosi gentile da mettere la foto del full map inquadrando la porticina usb? Cosi riesco a capire di che si tratta :63:

Grazie :cheers:

LO farei volentieri se sapessi come si fa. Ci avevo già provato in un precedente thread per documentare il tetto apribile che ho fatto montare ma non c'é verso di allegare le foto. Ho anche chiesto aiuto agli amici del forum ma non ho ancora avuto risposte. Se tu lo sai e me lo spieghi ti allego la foto.

Ciao
 
Proprio la firewire. Bene, questo è appurato.

Dimenticavo: come ti trovi con questo navigatore? Sei contento o hai delle lamentele?

Grazie, ciao
F.

Ho l'auto da una sola settimana (l'ho ritirata giuvedi 11) e sinceramente, sto ancora cercando di capire tutte le funzioni del NAV. La parte puramente di navigazione non l'ho ancora testata (come prima impressione devo dire che mi piace di più la grafica del Tom Tom che, secondo me, é più dettagliata e con una visione migliore). La parte telefono e viva voce devo dire che é perfetta mentre, per quanto riguarda l'audio direi che é sufficiente (ma questo é un giudizio soggettivo, penso che altri mille diranno che fa schifo). Mi lascia un pò perplesso la possibilità di caricare brani sul disco fisso ottenibile solo copiandoci dei CD in analogico (secondo me la qualità della copia sul HD non é la stessa del CD originale) inoltre, non é possibile caricarci degli MP3 e questa cosa é stranissima, perché il lettore CD legge tranquillamente gli MP3 :thumbdown. Penso che la Toyota voglia tutelarsi dall'uso non propriamente "legale" :wink_smil dei supporti multimediali (problemi di copyright).
 
Grazie Franco, anch'io avevo pensato ad un'alternativa successiva (peraltro ho già tutto sul telefono quindi si perde sempre di più l'esigenza) ma è forse la ragione per cui hanno vincolato le funzioni (a mio avviso interessanti) come Smart Entry e System Start all'acquisto del navigatore.
Aggiungo il problema furto di qualunque dispositivo aggiunto dopo...
Siamo però sicuri che quello del 2004 sia identico a quello del 2010? A te l'ultima sostituzione quando l'hanno fatta?

Il mio full map è questo:
!B85Mw3w!2k~$(KGrHqR,!hYEze!fILZiBM4R0BpR,!~~_12.JPG


Tutti hanno avuto il problema dell'ottica del dvd che legge le mappe del satellitare! Si impallava tutto! Funzionava solo la parte audio! Purtroppo dopo il difetto peggiora perchè il dvd che contiene il navigatore satellitare contiene anche i dati per l'avvio dell'intero sistema! Alla fine non leggendo più il DVD non funzionava più niente :thumbdown

Il nuovo modello ha l'hd e deduco che risieda li il software di gestione del navigatore e le mappe! Se è presente una porta per far comunicare il Navi con il PC magari si possono fare tante altre cose sfiziose:naughty:...

Le funzioni Smart Entry e System Start le vorrei sulla mia nuova rav ma non voglio ritrovarmi un navigatore che costa il doppio e fa la metà delle cose che oggi fanno la maggior parte dei navigatori doppio din che trovi in commercio!

E' una cosa che valuterò molto attentamente l'acquisto del full map! Magari averne uno per smanettarci un pò su con il mio pc :naughty::tongue:h34r::naughty:....
 
Mi lascia un pò perplesso la possibilità di caricare brani sul disco fisso ottenibile solo copiandoci dei CD in analogico (secondo me la qualità della copia sul HD non é la stessa del CD originale) inoltre, non é possibile caricarci degli MP3 e questa cosa é stranissima, perché il lettore CD legge tranquillamente gli MP3 :thumbdown. Penso che la Toyota voglia tutelarsi dall'uso non propriamente "legale" :wink_smil dei supporti multimediali (problemi di copyright).

Bene bene... ecco le prime news che cercavo :63: ... grandissimo streetbob :wink_smil ...

Da quel che ho capito il navigatore ti permette "solo" di trasferire dal cd all'HD file audio wave ma non mp3!
Quando trasferisci i cd all'hd puoi creare le cartelle per poi selezionarle? Il navigatore legge tranquillamente gli mp3 da cd? Legge anche dvd?

Non vorrei che l'HD fosse bloccato per impedire di smanettarci sopra e intaccare il software del navigatore... l'unica è averne uno e provare con la firewire e vedere che mi dice il pc :104230044 ... poi da li si possono trovare soluzioni!
 
Bene bene... ecco le prime news che cercavo :63: ... grandissimo streetbob :wink_smil ...

Da quel che ho capito il navigatore ti permette "solo" di trasferire dal cd all'HD file audio wave ma non mp3!
Quando trasferisci i cd all'hd puoi creare le cartelle per poi selezionarle? Il navigatore legge tranquillamente gli mp3 da cd? Legge anche dvd?

Non vorrei che l'HD fosse bloccato per impedire di smanettarci sopra e intaccare il software del navigatore... l'unica è averne uno e provare con la firewire e vedere che mi dice il pc :104230044 ... poi da li si possono trovare soluzioni!

Rispondo alle tue domande (con un pò di ritardo :blush:smile::
- Da quel che ho capito il navigatore ti permette "solo" di trasferire dal cd all'HD file audio wave ma non mp3
SI, é così
- Quando trasferisci i cd all'hd puoi creare le cartelle per poi selezionarle CONFERMO
- Il navigatore legge tranquillamente gli mp3 da cd SI, gestisce anche l'organizzazione sul CD in cartelle (es:
per artista)
- Legge anche dvd Direi di no, sul manuale non c'é nessun riferimento ai DVD (anche perché se li leggesse, non vedo perché non debba anche visualizzare i filmati, visto il video a disposizione...). Ad ogni modo, non ho dvd con file audio MP3 per provare... :no:

Ciao
 
Grazie per le risposte!

Mi sa che il nuovo Full map è il nuovo modello del mio che ha in più solo la funzione telefono bluetooth e l'HD e la possibilità di leggere gli mp3! Pensavo ad un miglioramento e più funzioni come per la maggior parte dei navigatori doppio din presenti in commercio! Il prezzo è esorbitante!
In rete ho trovato navigatori completi di mascherina per la Rav 4 che riproducono qualsiasi cosa, funzioni TV, hanno il canbus per tenere i comandi al volante e si può montare la telecamera e tutto per 450 euro!

Sono davvero indeciso se spendere i soldi per il Nav toyota oppure rinunciare e prenderne uno aftermarket! I soliti pro e contro! Con quello originale avrei 3 anni di garanzia con estensione di altri 2 anni e sarei tranquillo anche se si dovesse rompere più volte ma sarei molto limitato per gestione musica e aggiornamento mappe "non fai da te"... con l'after market avrei più funzioni ma solo 2 anni di garanzia :104230044:104230044:104230044:104230044.........:wacko:
 
Grazie per le risposte!

Mi sa che il nuovo Full map è il nuovo modello del mio che ha in più solo la funzione telefono bluetooth e l'HD e la possibilità di leggere gli mp3! Pensavo ad un miglioramento e più funzioni come per la maggior parte dei navigatori doppio din presenti in commercio! Il prezzo è esorbitante!
In rete ho trovato navigatori completi di mascherina per la Rav 4 che riproducono qualsiasi cosa, funzioni TV, hanno il canbus per tenere i comandi al volante e si può montare la telecamera e tutto per 450 euro!

Sono davvero indeciso se spendere i soldi per il Nav toyota oppure rinunciare e prenderne uno aftermarket! I soliti pro e contro! Con quello originale avrei 3 anni di garanzia con estensione di altri 2 anni e sarei tranquillo anche se si dovesse rompere più volte ma sarei molto limitato per gestione musica e aggiornamento mappe "non fai da te"... con l'after market avrei più funzioni ma solo 2 anni di garanzia :104230044:104230044:104230044:104230044.........:wacko:


Tieni presente che il NAV Toyota include anche la Smart Entry e l'accensione a pulsante, oltre alla telecamera (se prendi il crossover).
 
Si lo so e son funzioni che mi piacciono tanto :63:

Se può aiutare a rompere gli indugi, grazie anche alle vostre risposte, ho ordinato la Rav4 senza navigatore della casa. In concessionaria non c'era un'auto che lo montasse, al massimo il TNS 510. Non ho nemmeno avuto modo di provare le funzioni come Smart Entry e ho avuto l'impressione che il venditore non le ritenesse così desiderabili (effettivamente, è da 23 anni che guido e la chiave non è mai stato un problema).
Opterò forse per un afermarket ma molto più probabilmente per un navigatore portatile, addirittura su telefono (che posseggo già). Di questi tempi un navigatore con difficoltà di aggiornamento e così scarse funzioni è obsoleto.
Grazie ancora a tutti, ciao
F.
 
Ho visto l'autoradio after market che hai comprato e vorrei farti alcune domande:

1: i comandi al volante funzionano o li hai persi?
2: il display si vede bene di giorno o con la luce non si vede una mazza? In quello originale anche con luce diretta il display è leggibilissimo!
3: L'installazione è facile o ti sei rivolto ad un elettrauto? Di solito queste sono già predisposte! Levi una e collegi gli spinotti (che sono uguali). Neanche 30 minuti di lavoro!
4: L'antenna gps dove l'hai inserita?
5: Il software essendo un Window risulta lento nel passare da un'applicazione ad un'altra? Ad esempio passare dal cd al navigatore?
6: Nell'interfaccia Radio quando sintonizzi le stazioni radio appaiono nel display i nomi delle stazioni o solo il numero della frequenza?
7: Connessione Ipod/iphone funziona?
8: Il gps fa il suo dovere?
9: hai anche il modulo TV e la videocamera per la retromarcia?

Grazie in anticipo :63:
 
Inte:63:ressanti domande:63:...

Io posso dirti che nella mia attuale Rav4 del 2004 ho cambiato 2 nav full map in garanzia e il terzo ha presentato gli stessi difetti e non sono l'unico a cui è accaduto!

Anche io sono indeciso se metterlo nella nuova o provvedere con prodotti tipo Alipne Ine 900 (950 euro + 150 euro di modulo per usare i comandi al volante toyota e 139 di mano d'opera) contro i 2000 euro del full map!
Però bisogna sempre rinunciare a qualcosa... :wacko:

Ciao io sono nuovo ho appena comprato il rave 4 crossover automatico, oggi sono andato a farmi installare proprio l'Alpine Ine 900, spero che non mi penta della scelta tutti me lo avevanno consigliato in giro, la cosa che mi ha lasciato perlesso e che l'installatore mi ha detto che i comandi al volante non li perdo tranne quelli della cornetta per rispondere al telefono blutooth, quelli mi dice che non si possono integrare al volante e dovrò rispondere dal tuouch video.....chiedevo lumi e in ogni domani vi faccio sapere il tutto 1200 euro installato,........................
 
Indietro
Alto