Navigatore e TMC-RDS

A

az@azz.it

Ciao a tutti,
ho da poco una prius e ovviamente sono estremamente soddisfatto a parte un aspetto.
Pare che il navigatore installato non supporti la funzionalità TMC-RDS, nonostante sia presente e ben descritta nel manuale d'uso.
Entrando nel "Menu" manca proprio il tasto TMS-RDS.
Qualcuno ha una spiegazione a cio'.
Tra l'altro sul libretto d'uso non c'e' neanche scritto che questa funzionalità potrebbe non essere presente.

Ciao,
AZ
 
azz..6lodigiano. Che colore hai scelto? Se incrocio una prius saluto sempre (se me ne accorgo...).
Alla tua domanda: ahimè temo che non ci sia compatibilità tra navigatore e sistema TMS. Anche da me il tastino è disattivato.
 
Prius a Lodi

azz..6lodigiano. Che colore hai scelto? Se incrocio una prius saluto sempre (se me ne accorgo...).
Alla tua domanda: ahimè temo che non ci sia compatibilità tra navigatore e sistema TMS. Anche da me il tastino è disattivato.

Ciao pjpj, si sono lodigiano.
Ho una prius light blue da quasi un mese. Ne ho beccata un'altra girare per lodi identica la settimana scorsa. Stesso colore. Forse la tua?
Alla prossima...
 
Ciao pjpj, si sono lodigiano.
Ho una prius light blue da quasi un mese. Ne ho beccata un'altra girare per lodi identica la settimana scorsa. Stesso colore. Forse la tua?
Alla prossima...

la mia è nera e si vede poco in città, pur abitandoci. Bene che il verbo prius cominci a diffondersi: non è solo una macchina, è un piccolo/grande tentativo di migliorare la qualità di vita nostra (confort di guida) e degli altri (meno rumore, meno CO2). Ci sentiamo su questi schermi. Ciao :cheers:
 
L'aggiornamento per il navigatore della Prius, ufficiale dvd dalla Toyota, costa 135 €. E' uscito ora e il prezzo è diminuito.
COsa dite? E' fattibile?
 
L'aggiornamento per il navigatore della Prius, ufficiale dvd dalla Toyota, costa 135 €. E' uscito ora e il prezzo è diminuito.
COsa dite? E' fattibile?


Diminiuito rispetto al prezzo vecchio?
Io ho l'auto da 1 settimana esatta, ma è stata in concessionario circa 2 settimne, quindi devo aggiornare pure io?
Io sono favorevole agli aggiornamenti, ma perdo tutti i miei settaggi (manutenzione per esempio, o appuntamenti, o telefono...), oppure vengono mantenuti?

Quando ci vado a rabboccare l'olio gli chiedo e sanno qualcosa.

Che migliorie apporta?
 
Diminiuito rispetto al prezzo vecchio?
Io ho l'auto da 1 settimana esatta, ma è stata in concessionario circa 2 settimne, quindi devo aggiornare pure io?
Io sono favorevole agli aggiornamenti, ma perdo tutti i miei settaggi (manutenzione per esempio, o appuntamenti, o telefono...), oppure vengono mantenuti?

Quando ci vado a rabboccare l'olio gli chiedo e sanno qualcosa.

Che migliorie apporta?

Stiamo parlando del navigatore! Non c'entra nulla tutto il resto. Il prezzo è diminuito sì e l'aggiornamento è uscito adesso. Se hai preso l'auto ora perchè vuoi farlo subito.....
 
Entrando nel "Menu" manca proprio il tasto TMS-RDS.
Qualcuno ha una spiegazione a cio'.

Ci provo.

Ho appena preso un navigatore Gramin col TMC incorporato.

Esso ha un LED che è giallo se non c'è segnale, verde se c'è.

esso è verde solo in certe zone e certi orari.....

Se è giallo, il tasto TMC è disattivato.....

Quindi, occorre tenerlo acceso per un po, e se il segnale arriva, allora si sblocca e fa vedere le grane in corso. C'è dice che occorre tenere su Radio 105 o 102.5 Ma credo sia una leggenda metropolitana (sul Garmin non posso sintonizzare)
 
Ciao pjpj, si sono lodigiano.
Ho una prius light blue da quasi un mese. Ne ho beccata un'altra girare per lodi identica la settimana scorsa. Stesso colore. Forse la tua?
Alla prossima...

Piccolo OT
per dire a az@azz. it che se becca un' Aygo dark grey che sfanala sono io:biggrin2:

Un saluto:wink_smil
 
Ci provo.

Ho appena preso un navigatore Gramin col TMC incorporato.

Esso ha un LED che è giallo se non c'è segnale, verde se c'è.

esso è verde solo in certe zone e certi orari.....

Se è giallo, il tasto TMC è disattivato.....

Quindi, occorre tenerlo acceso per un po, e se il segnale arriva, allora si sblocca e fa vedere le grane in corso. C'è dice che occorre tenere su Radio 105 o 102.5 Ma credo sia una leggenda metropolitana (sul Garmin non posso sintonizzare)


ho il navigatore prius da troppo poco per sapere esattamente come funziona, ma ho esperienza di alcuni anni con un vecchio navigatore becker e un navigatore mercedes.

Il navigatore becker aveva 2 rds (io sentivo una stazione qualsiasi e lui ne "ascoltava" un'altra con il TMC), mentre il navigatore Mercedes ha solo 1 RDS (se imposti "percorso dinamico" lui ha bisogno di sintonizzarsi su certe stazioni per conoscere la situazione del traffico e regolare così il suo percorso dinamico).

Se non ricordo male trasmettono TMC: rtl e RAI1.

Il sengale TMC è sempre in aumento e io potevo conoscere il traffico di tutto Italia (anche dei percorsi che non mi riguardavano) in qualsiasi momento anche in Toscana. Le zone che erano dichiarate coperte dal segnale sono nord italia e roma.
Se durante un viaggio lui notava una strada con problemi mi avvisava e calcolava se valeva la pena cambiare percorso.

Ora, non ricordo dove, ma ho trovato nelle impostazioni della prius una voce tipo "informazioni traffico" e immagino che sia qualcosa di simile.


Devo dire che a parte la carenza di certi ottimi ristoranti e cinema (in zona ne ha uno minuscolo e manca un 7 sale aperto 2 anni fa!!!) il navigatore Prius è incredibilmente dettagliato nelle strade.
Strade sterrate segnalate con precisione!!!
Mancano solo poche rotonde, ma quelle nascono come funghi!!!
Giustificato.
 
io ero rimasto che la funzione TMC sulla prius non è attiva e manca l apposito tasto..peccato :no:

ma se non è cosi o le cose sono cambiate fate un fischio mi raccomando! :smile:
 
io ero rimasto che la funzione TMC sulla prius non è attiva e manca l apposito tasto..peccato :no:

ma se non è cosi o le cose sono cambiate fate un fischio mi raccomando! :smile:

come ho detto manco io ho visto il pulsante TMC,ma ho visto una funzione riguardo al traffico che, con viaggi troppo corti, non ho ancora potuto sperimentare, ma che suppongo sia proprio il TMC chiamato in altro modo.

Non so però se richiede Radio1/RTL oppure può ascoltarle da solo comunque.
 
ho il navigatore prius da troppo poco per sapere esattamente come funziona, ma ho esperienza di alcuni anni con un vecchio navigatore becker e un navigatore mercedes.
Ora, non ricordo dove, ma ho trovato nelle impostazioni della prius una voce tipo "informazioni traffico" e immagino che sia qualcosa di simile.

sul manuale è previsto, ma in pratica nella schermata non lo fa vedere. Bisogna fare qualcosa per attivarlo? Occorre mettersi con la radio su Radio1?
Peraltro sul manuale parla di TMC ma anche di RDS e in effetti quasi tutte le radio trasmettono info in RDS: quello è proprio assurdo che non ci sia...
Chi ne sa di più?

Devo dire che a parte la carenza di certi ottimi ristoranti e cinema (in zona ne ha uno minuscolo e manca un 7 sale aperto 2 anni fa!!!) il navigatore Prius è incredibilmente dettagliato nelle strade.
Strade sterrate segnalate con precisione!!!
Mancano solo poche rotonde, ma quelle nascono come funghi!!!
Giustificato.

ti quoto. Ieri ho cercato dei cinema lungo il tragitto e uno che ho chiamato... era chiuso da 3 anni! :biggrin2:
 
Ho provato il mio navigatore in diverse situazioni e il TMC-RDS non è comparso, ho provato anche a vedere nel sottomenù dove vedi anche i satelliti a cui è agganciato ma anche li la funzione è disattivata. Ho letto una presentazinone dell'aggiornamento software in cui era scritto tra le novità del medisimo che avrebbe supportato la funzione TMC-RDS. L'aggiornamento in questione mi sembra quello già presente sulla mia prius ma niente da fare
 
Indietro
Alto