Nasce il Rav4 2WD

henry

TCI Advanced Member
Registrato
13 Dicembre 2009
Messaggi
474
Località
provincia Monza-Brianza
:wink_smilForse era in fondo al sacco di Babbo Natale. Una cosa che nessuno si aspettava, che il vecchio Babbo ha portato con sè per far contento qualcuno, o i tanti che "vorrei, ma non posso". Vorrei che cosa? Vorrei risparmiare 4.000 euro tondi tondi, e andare a spasso con un Rav nuovo nuovo. O diesel, con ben 150 cv, o benzina euro 5, visto che nel 2011 saranno tutti così. Ed ecco che qualche bambino buono si è trovato a casa il Rav 2WD, denominato "crossport" (che sembra il crossover, ma non lo è), e che ha la trazione solo anteriore, perchè su strade sdrucciolevoli non ci va mai!
Ebbene, direte che il bambino ha sognato, che ha trovato accanto al camino, dentro il quale aveva depositato un enorme soffice panettone per l'atterraggio morbido non del fondoschiena di Babbo Natale, ma dell'agognato nuovo gioiello che pesa almeno una tonnellata e mezza, solo un modellino scala 1:24 del simil crossover. Invece no. Non si trattava di un modello, ma di un vero (vero?) Rav lungo ben 436,5 cm. E tutti Voi che ancora non credete, andate sul sito Toyota Motor Italia e vedete che questo sogno si realizza con soli 24.650 euro per il modello benzina e con soli 26.900 euro per il modello diesel. Attenzione, fate in fretta perchè questi sono prezzi "di pre-lancio fino al 31/01/2011, grazie al contributo dei concessionari".
Vi lascio ai Vostri modesti, o illuminati commenti.:fear2:
 
Sacrilegio. :no:

Come il GPL su Aygo e Yaris :dry:

Ora ci manca che fanno il Land Cruiser Crossover o 2WD.

Per questo c'è l'Urban Cruiser..il Rav è il Rav :wink_smil

Io non amo molto il marchio Porsche, poi da quando ci hanno messo il Diesel sul Cayenne meglio mi sento..purtroppo certe cose non vanno fatte...ma ormai la tradizione conta un fico secco in confronto al marketing e alla massa..
 
:wink_smilForse era in fondo al sacco di Babbo Natale. Una cosa che nessuno si aspettava, che il vecchio Babbo ha portato con sè per far contento qualcuno, o i tanti che "vorrei, ma non posso". Vorrei che cosa? Vorrei risparmiare 4.000 euro tondi tondi, e andare a spasso con un Rav nuovo nuovo. O diesel, con ben 150 cv, o benzina euro 5, visto che nel 2011 saranno tutti così. Ed ecco che qualche bambino buono si è trovato a casa il Rav 2WD, denominato "crossport" (che sembra il crossover, ma non lo è), e che ha la trazione solo anteriore, perchè su strade sdrucciolevoli non ci va mai!
Ebbene, direte che il bambino ha sognato, che ha trovato accanto al camino, dentro il quale aveva depositato un enorme soffice panettone per l'atterraggio morbido non del fondoschiena di Babbo Natale, ma dell'agognato nuovo gioiello che pesa almeno una tonnellata e mezza, solo un modellino scala 1:24 del simil crossover. Invece no. Non si trattava di un modello, ma di un vero (vero?) Rav lungo ben 436,5 cm. E tutti Voi che ancora non credete, andate sul sito Toyota Motor Italia e vedete che questo sogno si realizza con soli 24.650 euro per il modello benzina e con soli 26.900 euro per il modello diesel. Attenzione, fate in fretta perchè questi sono prezzi "di pre-lancio fino al 31/01/2011, grazie al contributo dei concessionari".
Vi lascio ai Vostri modesti, o illuminati commenti.:fear2:

Un po' me lo aspettavo, vista la concorrenza agguerrita a 2 ruote motrici. Ma il Rav 4 è sempre 4x4; questo nuovo penso che sarà presto denominato RAV2 :bleh:
 
ma come si fa a prendere un suv 2wd

mah

Per moda..per chi lo usa come una city car nei centri città.. mah

Prima c'èrano le Station Wagon...poi sono arrivate le monovolume e ora i SUV, percui chi ha famiglia e spazio invece di prendersi una classica Verso o Scenic o Touran va direttamente con il SUV, ovviamente se non si hanno esigenze reali come chi abita in zone di montagna la trazione 2WD fa risparmiare denaro in fase di acquisto e carburante nell'uso quotidiano..

Mi può anche star bene, ma non sul RAV.

Chi la comprerebbe una BMW a trazione anteriore? :sick: (il metro di paragone per me è questo)
 
Io, invece, penso sia una buona idea: l'Urban Cruiser è un fuoristrada di piccole dimensioni, mentre il Rav è più grande e va a sfidare i vari SUV tipo Quasquai, Kuga e simili, grandi ma, se non erro, 2WD... Toyota sfida questi nuovi SUV di grandi dimensioni, ma 2WD e lo fa con il Rav... il Land Cruiser, seconod me, non uscirà 2WD, ma la scelta del Rav, che, tra l'altro, si presenta ad un prezzo concorrenziale, mi sembra buona... parere personale... secondo me, venderà bene...:63:
 
... Prima c'èrano le Station Wagon...poi sono arrivate le monovolume e ora i SUV, percui chi ha famiglia e spazio invece di prendersi una classica Verso o Scenic o Touran va direttamente con il SUV ...

E' proprio così. Lo dimostrano le vendite del Qashqai, prevalentemente nella versione 2WD, con prezzi anche inferiori a quelli del RAV, per i modelli con allestimenti minori e con motori più piccoli.
Evidentemente Toyota si è accodata alle scelte della concorrenza, che negli ultimi 2-3 anni hanno relegato la Rav ad un ruolo minore, dopo il suo incontrastato dominio nello specifico settore. In parole povere: un espediente per alzare di nuovo le vendite.
Io penso che andrà bene. Grazie anche alla inevitabile politica degli sconti, con 25/m euro, anche meno, si può acquistare una Rav ben equipaggiata. Con questa cifra non si acquista una monovolume di pari livello (Touran) e nemmeno una "compatta" ben allestita (Golf).
 
confesso che la cosa mi meravigliava al contrario ma non ora: ossia tutti i grandi produttori di SUV avevano guadagnato posizioni di vendita grazie al 2WD cavalcando una domanda del mercato fatta dal gusto e non da esigenze 'tecniche'.

Il cosidetto market share è un punto importante per pianificare campagne di vendita e costi di promozione (senza tener conto che più si vende, più si produce e meno si pagano i componenti, ecc); c'è poi un effetto volano positivo anche per noi: se la RAV4 aumenta come vendite anche il nostro usato ne benificia, non sul breve visto che il listino di fatto si abbassa, ma sul medio periodo avere una macchina venduta è sempre positivo per la rivendibilità (attenzione però: migliora la rivendibilità sopratutto dei full optional: vedrete che vendere un 2WD sarà difficilissimo).

Sulla questione del 2WD e 4WD sono parzialmente d'accordo che comprare un SUV 2WD non ha senso perchè se la RAV4 non avesse avuto 4 ruote motrici ed il cambio automatico non l'avrei presa IO in considerazione (anzi 1 anno fa in questo segmento consideravo solo la Tiguan perchè l'unica insieme al QUASQHAI 4WD ed automatica ad un prezzo sotto i 40K). Però il mercato è fatto di persone, e se ad uno piace il SUV ma non lo compra per i consumi, ecco che è accontentato!

Spero che questo inserimento del 2WD aumenti la vita del restyling '10: credo che se regge bene le vendite vedremo il nuovo modello non prima del 2013.
 
ma come si fa a prendere un suv 2wd

mah

Infatti è inconcepibile tecnicamente...non serve a nulla...
Però non condanno troppo Toy, in questo periodo di magra deve certamente fare i conti con la concorrenza che propone anche il 2WD, vedi Qasqai, Kuga, Sportage...
Il SUV ormai è davvero una moda e molti lo prendono perchè gli piace esteticamente e magari non sanno un tappo di trazione integrale, differenziale bloccato, sicurezza e stabilità...
Spero anch'io che gli cambino nome... RAV4 è RAV4 e basta !!
 
Forse,perchè non sanno più dove sbattere la testa,ma i costruttori sono diventati tutti dei pecoroni,quello che fà uno fanno tutti.
Chi avrebbe mai pensato a un Land Rover solo trazione anteriore,ora c'è,la Mercedes con il GLK solo anteriore, una Volvo ,una BMV, anteriore ecc.ecc.Calcolando che loro mettendo solo la trazione anteriore ,(per esempio) risparmiano 5000€ e a tè la fanno pagare 4000€ in meno ci guadagnano 1000€ a macchina (cacciali via).
Oltretutto le statistiche dicono che il 90% dei 4x4 non ha mai fatto strade sterrate,ma la gente la prende ,perchè pensa sia "più robusta" in caso d'incidente (illusione visto che i paraurti ,si fà per dire ,sono di plastica sottilissima attaccati alla carrozzeria con 2/4 bulloncini di 8mm oppure alla prima strada sterrata devi riverniciare l'auto,perchè si è rovinata la vernice).
Si pensava anche che con un 4x4 ,se nevicava ,non avevo problemi anche con le gomme normali,oggi con la legge del "tutti con le termiche o le catene obbligatorie,perchè non escono più gli spazzaneve e spargitori di sale", le 4x4 non servono più.
E per ultima,ma non ultima,un consumo carburante minore non rovina.
 
Toyota ha fatto benissimo e, anzi, poteva farlo prima! Se il mercato suv chiede la versione 2WD (confermata dai dati di vendita della concorrenza) perchè non farla? Il listino ora ne ha per tutti i gusti. Poi come ha detto qualcuno se aumentano le vendite del Rav grazie al 2WD la quotazione dell'usato rimane alta nel tempo :smile:

A me sarebbe piaciuto che avessero importato la versione USA che è leggermente più lunga a favore del bagagliaio...

Comunque quando sento la gente che dice che i suv sono spaziosi mi viene da ridergli in faccia :smile: I Suv sono voluminosi ma non spaziosi... una monovolume lo è sul serio oppure le station classe passat o simili...
 
Vero. Le suv non hanno le stesse capacità di carico delle monovolume di uguali dimensioni. Tuttavia queste ultime sono adatte a famiglie numerose, con passeggino, cane e canarino al seguito ... Caricare le stesse cose su un "simil suv" dà un aspetto più sportivo e disinvolto. Per questo concordo sul loro successo e sulla scelta di Toyota che, come detto, si è accodata a questa tendenza.
Il mio commento che ha originato la discussione era volutamente provocatorio. Quante Rav in più si sarebbero viste in giro se la scelta della trazione 2WD fose stata fatta prima!
 
Credo proprio che, se i numeri sono confermati, ho qulche dubbio in proposito, si tratti di fame di vendite perché 4.000 Euro di listino in meno da 4WD a 2WD non lo fa nessuno. Ne so qualcosa perché prima di comprare il RAV ero andato a vedere QQ, IX35, ASX e tutti erano come differenza di costo da 1.800 a 2.200 circa. :wacko:

Anch'io non biasimo Toyota, perché regalare quote di mercato alla concorrenza? Alla pugna! :mf_swordf
 
Attenzione: Toyota ha precisato che l'offerta lancio è valida fino al 31.1.2011.
Ma posso immaginare che, stante l'attuale situazione del mercato auto, tali prezzi rimarranno invariati, salvo ulteriori sconti dei concessionari.
 
infatti è la prova che la gente non capisce un ****

come non capiscono un **** gli americani che fanno megasuv da 3 tonnellate solo trazione posteriore....

a questo punto meglio una monovolume.
 
Beh ma agli americani piace così: un bel 5.0 benzina, grosso, robusto, con un paio di corna davanti :biggrin2: :104230044

Comunque a mio avviso il 2WD può avere un senso logico: chi vive in città o appena fuori, che dell'off road non gli interessa, che va in montagna quell'unica volta all'anno, che cerca consumi (forse) più contenuti, che deve regalare la macchina alla moglie che di motori non capisce un tubo ma che vuole le chiappette poggiate su qualcosa di massiccio e ben piazzato ... Beh, di queste persone ce ne sono tantissime. Poi c'è invece chi il 4WD lo scarta a prescindere. Quindi può essere un cliente in più :wink_smil ..scelte di mercato concorrenziali..
 
Condivido pienamente,poi non capisco il perchè se uno vuole il 2WD non può avere la possibilità di averlo.
A questo punto sarà la Toyota vedere, tramite le vendite, se vale la pena continuare a farlo o nò.
 
Indietro
Alto