Multijet Vs D4-D

Pett86

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illuminatemi per favore..è vero che i diesel si rovinano se devono fare poca strada?
per esempio, io che userei la macchina prevalentemente per fare 2 km in strada mediamente trafficata al mattino e caotica la sera, mi ritroverei col motore rovinato perchè lo utilizzo così?
non so dove avevo letto un post di qualcuno che mi ha fatto venire questo dubbio...
questa domanda nasce dal mio incontro sabato sera con una lancia y, mi è piaciuta tanto, devo dire la verità, molto più della yaris...ma quei motori benzina sono dei polmoni, il 1.4 16 valvole ha dei consumi esagerati!:blush:
ciao a tutti!

in 2 km un diesel non si porta a temperatura, sostanzialmente hai sempre l'auto fredda...nemmeno un benzina in 2 km è a piena temperatura, ma si scalda sicuramente prima del siesel, oltre ad essere meno delicato di un diesel nel girare a freddo.


oltre a questo non hai risparmio nel prenderla diesel se fai pochetta strada... mi spiego meglio: ti costa di più all'acquisto, ti costa di più di assicurazione, ti costano di più i tagliandi e la manutenzione in generale, e se fai troppi pochi chilometri, il consumo minore rispetto ad un benzina, non si paga le altre spese.


occhio che se vai sul sito della fiat e guardi la risposta di coppia del 1.3 mjet noti come sia abbastanza spenta, raggiunge il massimo e poi inizia a scendere subito

mentre se guardi la risposta del 1.4 d-4d è molto più piena , ovvero senti l'auto in tiro per molto più tempo durante un accelerazione
 
in 2 km un diesel non si porta a temperatura,
mentre se guardi la risposta del 1.4 d-4d è molto più piena , ovvero senti l'auto in tiro per molto più tempo durante un accelerazione

Però io ho notato che sotto i 2200 il D4D non spinge molto... altro che coppia massima dai 1800... dai 2300 fino ai 3300, poi cala fino a murare a poco più di 4000.
 
in 2 km un diesel non si porta a temperatura, sostanzialmente hai sempre l'auto fredda...nemmeno un benzina in 2 km è a piena temperatura, ma si scalda sicuramente prima del siesel, oltre ad essere meno delicato di un diesel nel girare a freddo.


oltre a questo non hai risparmio nel prenderla diesel se fai pochetta strada... mi spiego meglio: ti costa di più all'acquisto, ti costa di più di assicurazione, ti costano di più i tagliandi e la manutenzione in generale, e se fai troppi pochi chilometri, il consumo minore rispetto ad un benzina, non si paga le altre spese.


occhio che se vai sul sito della fiat e guardi la risposta di coppia del 1.3 mjet noti come sia abbastanza spenta, raggiunge il massimo e poi inizia a scendere subito

mentre se guardi la risposta del 1.4 d-4d è molto più piena , ovvero senti l'auto in tiro per molto più tempo durante un accelerazione

Siamo sicuri??? Guardiamo bene i dati a parte la differente scala dei 2 grafici:

FIAT
 
in 2 km un diesel non si porta a temperatura, sostanzialmente hai sempre l'auto fredda...nemmeno un benzina in 2 km è a piena temperatura, ma si scalda sicuramente prima del siesel, oltre ad essere meno delicato di un diesel nel girare a freddo.


oltre a questo non hai risparmio nel prenderla diesel se fai pochetta strada... mi spiego meglio: ti costa di più all'acquisto, ti costa di più di assicurazione, ti costano di più i tagliandi e la manutenzione in generale, e se fai troppi pochi chilometri, il consumo minore rispetto ad un benzina, non si paga le altre spese.


occhio che se vai sul sito della fiat e guardi la risposta di coppia del 1.3 mjet noti come sia abbastanza spenta, raggiunge il massimo e poi inizia a scendere subito

mentre se guardi la risposta del 1.4 d-4d è molto più piena , ovvero senti l'auto in tiro per molto più tempo durante un accelerazione

Siamo sicuri??? Guardiamo bene i dati a parte la differente scala dei 2 grafici:

FIAT TOYOTA
90 Nm @ 1000 rpm 90 Nm @ 1000 rpm
180 Nm @ 1500 rpm 160 Nm @ 1500 rpm
200 Nm @ 2000 rpm 190 Nm @ 2000 rpm
190 Nm @ 2500 rpm 190 Nm @ 2500 rpm
200 Nm @ 3000 rpm 180 Nm @ 3000 rpm
180 Nm @ 3500 rpm 170 Nm @ 3500 rpm
165 Nm @ 4000 rpm 140 Nm @ 4000 rpm
140 Nm @ 4500 rpm 120 Nm @ 4500 rpm
100 Nm @ 5000 rpm n.d. @ 5000 rpm

Quindi...? non è così una schifezza sulla carta il multijet...
Non sono un fiataro... sto solo facendo l'avvocato del diavolo.
Che dite voi?
 
Siamo sicuri??? Guardiamo bene i dati a parte la differente scala dei 2 grafici:

FIAT TOYOTA
90 Nm @ 1000 rpm 90 Nm @ 1000 rpm
180 Nm @ 1500 rpm 160 Nm @ 1500 rpm
200 Nm @ 2000 rpm 190 Nm @ 2000 rpm
190 Nm @ 2500 rpm 190 Nm @ 2500 rpm
200 Nm @ 3000 rpm 180 Nm @ 3000 rpm
180 Nm @ 3500 rpm 170 Nm @ 3500 rpm
165 Nm @ 4000 rpm 140 Nm @ 4000 rpm
140 Nm @ 4500 rpm 120 Nm @ 4500 rpm
100 Nm @ 5000 rpm n.d. @ 5000 rpm

Quindi...? non è così una schifezza sulla carta il multijet...
Non sono un fiataro... sto solo facendo l'avvocato del diavolo.
Che dite voi?

A parte la correzione di 185 @ 3000 per la Fiat, la tua analisi è perfetta.

Sulla carta, il Mjet FIAT è leggermente più forte del Toyoita
 
Siamo sicuri??? Guardiamo bene i dati a parte la differente scala dei 2 grafici:

FIAT TOYOTA
90 Nm @ 1000 rpm 90 Nm @ 1000 rpm
180 Nm @ 1500 rpm 160 Nm @ 1500 rpm
200 Nm @ 2000 rpm 190 Nm @ 2000 rpm
190 Nm @ 2500 rpm 190 Nm @ 2500 rpm
200 Nm @ 3000 rpm 180 Nm @ 3000 rpm
180 Nm @ 3500 rpm 170 Nm @ 3500 rpm
165 Nm @ 4000 rpm 140 Nm @ 4000 rpm
140 Nm @ 4500 rpm 120 Nm @ 4500 rpm
100 Nm @ 5000 rpm n.d. @ 5000 rpm

Quindi...? non è così una schifezza sulla carta il multijet...
Non sono un fiataro... sto solo facendo l'avvocato del diavolo.
Che dite voi?

forse mi sono spiegato male, e infatti rileggendo quello che ho scritto si capisce poco...

allora mi spiego meglio:

non volevo dire che il diesel fiat è più fiacco(anche se effettivamente leggendomi si capisce così:biggrin2: ), ma più variabile in risposta di coppia, cioè, una volta che hai sentito il colpo di coppia, di 200Nm, essa cala subito, ma non volevo intendere che il d4-d è più coppioso, intendo che guidando il d4d, la botta di coppia( nonostante è sempre sotto a quella del mjet) viene tenuta costante per un range di regime più elevato, ergo da più senzazione di coppia (e quindi di tiro che non smette).
mi son spiegato meglio ora? mi sembra di si...:63:

p.s. qualche moderatore moderi... siamo orribilmente ot
 
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