motorino avviamento che non stacca

mc212003

TCI Member
Registrato
4 Novembre 2006
Messaggi
34
Località
Crotone
Salve, auguri di buon anno.
Espongo cosa mi è capitato proprio ieri che dopo aver spento l'auto ho rimesso in moto nuovamente e cosa strana il motorino di avviamento rimaneva in funzione, la cosa è capitata due volte di seguito! (spento e acceso) è mai capitato a qualcuno di voi la stessa cosa?
Dopo aver spento l'auto e atteso l'accensione del quadro (quindi senza premere la frizione) ho rimesso in moto e tutto è andato bene,fatemi sapere.
 
no mai capitato e spero che non mi capiti mai
 
Ultima modifica di un moderatore:
Salve, auguri di buon anno.
Espongo cosa mi è capitato proprio ieri che dopo aver spento l'auto ho rimesso in moto nuovamente e cosa strana il motorino di avviamento rimaneva in funzione, la cosa è capitata due volte di seguito! (spento e acceso) è mai capitato a qualcuno di voi la stessa cosa?
Dopo aver spento l'auto e atteso l'accensione del quadro (quindi senza premere la frizione) ho rimesso in moto e tutto è andato bene,fatemi sapere.

:fear2: molto strano:blink:
 
Motorino??

Ciao credo la cosa sia da imputare al motorino di avviamento, ultimamente hai avuto problemi di accensione? Tipo facendolo andare sotto sforzo?
 
Se il motorino rimane inserito pur rilasciando la chiave, le cause possono essere ragionevolmente due:

1) col contatto della chiave comandi un relè che a sua volta eccitandosi, va a comandare il motorino. Se per qualche ragione i contatti si "incollano", anche rilasciando la chiave, il motorino resta azionato.

2) stabilito il contatto da parte del suddetto relè, viene azionato un elettromagnete che innnesta il motorino elettrico sul motore termico; contemporaneamente all'innesto, si chiude un contatto di potenza che fa ruotare il motorino d'avviamento. Potrebbe essersi incollato quest'ultimo contatto, oppure l'innesto potrebbe essere rimasto incastrato meccanicamente (improbabile).

Se ti ricapita, il mio consiglio è di andare spedito dall'elettrauto, per evitare futuri possibili danneggiamenti dello stesso motorino.
 
motorino che non stacca

Grazie per i consigli, al momento non è più capitato.
Avevo dimenticato di dire che l'auto è modello luxury con accensione con interruttore, ho anche pensato che forse non attendo l'accensione del quadro (mi è stato detto che sarebbe opportuno farlo) prima di mettere in moto, molte volte premo la frizione e via in moto.
Pochi giorni prima di questo episodio mi è anche capitato (solo ed escllusivamente una volta in 23.000 Km) anche che la macchina non è partita se non dopo 10 - 12 tentativi inquanto non manteneva il minimo e si spegneva come se ci fosse aria nel circuito del gasolio (serbatoio pieno a metà).
A presto.
 
:wink_smil ti consiglio di farla vedere il prima possibile perchè se rimane inserito il telerutore oltre a fare grossi guai meccanici c'è pure il rischio d'incendio!:tongue:h34r:
 
:wink_smil ti consiglio di farla vedere il prima possibile perchè se rimane inserito il telerutore oltre a fare grossi guai meccanici c'è pure il rischio d'incendio!:tongue:h34r:

fa prima a bruciarsi l'isolamento dei filamenti del motore elettrico, di conseguenza corto e sostituzione del motore cmq e' una cosa negativa:thumbdown
 
Salve, auguri di buon anno.
Espongo cosa mi è capitato proprio ieri che dopo aver spento l'auto ho rimesso in moto nuovamente e cosa strana il motorino di avviamento rimaneva in funzione, la cosa è capitata due volte di seguito! (spento e acceso) è mai capitato a qualcuno di voi la stessa cosa?
Dopo aver spento l'auto e atteso l'accensione del quadro (quindi senza premere la frizione) ho rimesso in moto e tutto è andato bene,fatemi sapere.


ciao senti ma poi hai risolto? ho lo stesso problema sulla yaris
 
Indietro
Alto