Motori piccoli pepati Vs grossi motori rilassati

oel

TCI Advanced Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
973
Età
45
Località
VIA ARTOM
certo che l'ho provata...e posso solo dire che mi entusiasma quanto la nutella sui maccheroni...:sick:
come fai a dire che consuma poco poi non lo sò...
la vecchia punto hgt 1.8 130cv la bastona in lungo e largo ed è anche + insonorizzata....
di sportivo fatico a trovargli qualcosa...(gli interni poi....)
e la concorrenza segue tutt'altra strada...motori + piccoli e + cv...
la toyota invece? aumenta la cilindrata e diminuisce i cv...bella :sick:
 
e la concorrenza segue tutt'altra strada...motori + piccoli e + cv...
la toyota invece? aumenta la cilindrata e diminuisce i cv...bella :sick:

Il discorso di aumentare la cilindrata e diminuire i CV è cosa normale, a mio avviso, per ottenere anche un incremento di durata dello stesso propulsore: come noto la cilindrata fine a se stessa non è la responsabile dei consumi e dell'inquinamento (anzi), e personalmente tra un 3000 da 250CV ed un 2000 pari potenza scelgo il primo (come orientamento intendo)

In Italia poi è la parte fiscale/RCA che fa la differenza nella testa della gente (ricordate la supertassa per motori superiori a 2500cmc?)

Rob
 
Il discorso di aumentare la cilindrata e diminuire i CV è cosa normale, a mio avviso, per ottenere anche un incremento di durata dello stesso propulsore: come noto la cilindrata fine a se stessa non è la responsabile dei consumi e dell'inquinamento (anzi), e personalmente tra un 3000 da 250CV ed un 2000 pari potenza scelgo il primo (come orientamento intendo)
Rob

Veramente, anche per motivi di emissioni CO2, la tendenza è proprio quella di ridurre le cilindrate e mettere i turbo.
Prova del fatto sono:
- 1.4 TSI Volkswagen 140-170CV
- 1.4 T Fiat 120-150-180CV
- 1.2 T Renault-Nissan 100 - 120CV
- 1.6 T Opel 180CV
- 1.6 T BMW-PSA 175-210CV

E ce ne sono tantissimi in arrivo
 
Veramente, anche per motivi di emissioni CO2, la tendenza è proprio quella di ridurre le cilindrate e mettere i turbo.
Prova del fatto sono:
- 1.4 TSI Volkswagen 140-170CV
- 1.4 T Fiat 120-150-180CV
- 1.2 T Renault-Nissan 100 - 120CV
- 1.6 T Opel 180CV
- 1.6 T BMW-PSA 175-210CV

E ce ne sono tantissimi in arrivo

Peccato che piccole cilindrate ad alte prestazioni siano meno efficienti di alte cubature a basso regime di rotazione, la cosa è provata scientificamente non sono io a dirlo, in pratica un motore che è alla sua massima efficienza ad uno stretto arco di regime (da 5000 a 5500 per esempio) sta peggio di un motore che e ha la sua max efficienza in un spettro più ampio (da 2500 a 4000 per esempio)
Il CO è strettamente legato alla benza che bruci, se hai un motore di maggiore cubatura che ne brucia meno o uguale ad un motore spinto di piccola cubatura hai già risolto il problema, ed in più essendo il regime di rotazione nettamente più basso per una cubatura alta anche lo stress del propulsore a pari potenza è inferiore (tutte linee di principio ovviamente).
 
Peccato che piccole cilindrate ad alte prestazioni siano meno efficienti di alte cubature a basso regime di rotazione, la cosa è provata scientificamente non sono io a dirlo,

Allora guardati le prove della sfida Golf 1.4 TSI 170CV vs Golf 2.0 FSI 150CV:
la 1.4 nonostante sia più potente, consuma meno, è più piacevole da guidare sin dai bassi regimi e ha le emissioni nettamente inferiori al fratello di 2 litri.
Non sto nemmeno a dire le prestazioni, nettamente superiori per la 1.4

Il CO è strettamente legato alla benza che bruci, se hai un motore di maggiore cubatura che ne brucia meno o uguale ad un motore spinto di piccola cubatura hai già risolto il problema, ed in più essendo il regime di rotazione nettamente più basso per una cubatura alta anche lo stress del propulsore a pari potenza è inferiore (tutte linee di principio ovviamente).

Ricordati che i motori di piccola cubatura sopracitati, sono tutti sovralimentati.
Credo che sai bene che la coppia ce l'hai tutta (o quasi tutta) sin dai bassi regimi, come in un diesel
 
Allora guardati le prove della sfida Golf 1.4 TSI 170CV vs Golf 2.0 FSI 150CV:
la 1.4 nonostante sia più potente, consuma meno, è più piacevole da guidare sin dai bassi regimi e ha le emissioni nettamente inferiori al fratello di 2 litri.
Non sto nemmeno a dire le prestazioni, nettamente superiori per la 1.4



Ricordati che i motori di piccola cubatura sopracitati, sono tutti sovralimentati.
Credo che sai bene che la coppia ce l'hai tutta (o quasi tutta) sin dai bassi regimi, come in un diesel

In un benzina il rapporto stechiometrico obbliga ad una carburazione, sopratutto se sovralimentati ad un certo punto i cavalli per tirarli fuori sei obbligato ad iniettare benzina, non vengono dal niente. Se poi mi parli di Citycar il discorso è totalmente diverso, sono auto che non lavorano MAI in regime di efficienza e quindi vedo ancora più cretino disporre di 170CV su un 1400 a 7000rpm, meglio una Prius se vuoi essere anche ecologista (mi parli di CO)
 
i vedo ancora più cretino disporre di 170CV su un 1400 a 7000rpm, meglio una Prius se vuoi essere anche ecologista (mi parli di CO)

A parte che il 1.4 ha 170CV a 6000rpm con una coppia massima di 240Nm disponibile dai 1750 ai 4500rpm, cosa c'è di meglio di un motore piccolo, prestazionale e poco inquinante su una vettura normale?
Il discorso è partito da motore grosso vs motore piccolo a parità di cavalli.
Io ho solamente detto che la tendenza è quella di far sparire i motori di grossa cubatura per le norme di CO2, non lo dico io, lo dicono le persone che si interessano di omologare le auto.
Mi scuso se sono andato totalmente OT.
Torniamo a parlare di 5oo

P.S: Se voglio essere ecologista mi faccio una qualsiasi auto a gas, non una Prius, che tralatro trovo attraente come Rosy Bindi.
 
P.S: Se voglio essere ecologista mi faccio una qualsiasi auto a gas, non una Prius, che tralatro trovo attraente come Rosy Bindi.

L'estetica è puro gusto personale, la funzionalità è un'altra.

Come mettere Rosy Bindi e Lara Croft: la prima è decisamente orrenda, ma la seconda non asserve alla funzione :cray:

Cosa c'è di meglio ripetto ad un motore piccolo e pompato? un motore piccolo non pompato e servito da sistema elettrico ausiliario.

Rob
 
be apparte che qui' si parla di 500 e non di yaris ts,ma visto che ci siamo: premesso che la attuale yasis mi piace piu' che della precedente(che ha mia sorella), ma questo ts col 1.8l mi sembra proprio una mezza cavolata, invece di sviluppare un motore adatto ci infilano il loro solito 1.8 litri portato e euro 4, a me una yaris 1.8 mi sembra "folle".
 
Allora guardati le prove della sfida Golf 1.4 TSI 170CV vs Golf 2.0 FSI 150CV:
la 1.4 nonostante sia più potente, consuma meno, è più piacevole da guidare sin dai bassi regimi e ha le emissioni nettamente inferiori al fratello di 2 litri.

Ricordati che i motori di piccola cubatura sopracitati, sono tutti sovralimentati.

La VW ha, a differenza degli altri turbo, un compressore volumetrico: esso da la pressione a 1.8 BAR già dal minimo, è queelo il segreto dele prestazioni ( e consumi) del TFSI.

Senza compressore volumetrico, gli altri T van protati a regime per ottenere i benefici. sotto, saranno penalizzate.
 
be' allora saranno tutte sceme la case costruttrici he stanno tornando ai turbo di piccola cilindrata.....
 
Cosa c'è di meglio ripetto ad un motore piccolo e pompato? un motore piccolo non pompato e servito da sistema elettrico ausiliario.

Rob

che poro' si deve portare dietro qualche centinaio di kg di batterie e i motori elettrici,credo che l'ibrido sia il futoro, ma per ora resto alla finestra a guardare,piu' avanti si vedra', il gioco non vale la candela
 
be' allora saranno tutte sceme la case costruttrici he stanno tornando ai turbo di piccola cilindrata.....

No Popo, non è che sono scemi, fanno esclusivamente i loro interessi, sono quindi tutt'altro che scemi.

Chi farebbe un motore particolarmente parco nei consumi, di durata prossima all'eternità, con costi di manutenzioni ridottissimi? Nessuno! Anche Toy non è che sia una Società senza fine di lucro, ma hanno trovato il modo di fare i soldi su qualcosa che non sia la costruzione di motori classici, contando di guadagnare molto ma molto di più "andando avanti".

Rob
 
che poro' si deve portare dietro qualche centinaio di kg di batterie e i motori elettrici,credo che l'ibrido sia il futoro, ma per ora resto alla finestra a guardare,piu' avanti si vedra', il gioco non vale la candela

Per le CityCars? il gioco vale la candela, e come.. tutta "coppia" in città, la potenza serve a poco. La prius 2009 se materrà le promesse (le attese, meglio) sarà la mia prossima auto
 
Intervengo sul fatto delle cilindrate…
per qualcuno può sembrare stupido proporre motori di grossa cubatura e scarsa potenza, mentre gli altri si sparano i piccoli turbo.
Ma vi dico una cosa: Vi ricordate la stilo, con il motore 2.4 e con soli 170 cv, ebbene, provate a chiedere a chi c’è la, se è tutta originale? C’era perfino il kit omologato fiat che costava 3.2k € che portava il motore a ben 250cv (in tutta sicurezza) …
Sono sicuro che adesso sia la stessa cosa sia per il 1.8 della ts, e sicuramente nei paesi del nord Europa c’è già in commercio un kit, che con due soldi e in buona pace della casa madre ti spara su 50 cv e se non di più.

è chiaro dunque che si tratta di modelli destinati a chi piace elaborare e non limitarsi a comprare il prodotto bello e fatto!!!!
 
No Popo, non è che sono scemi, fanno esclusivamente i loro interessi, sono quindi tutt'altro che scemi.

Chi farebbe un motore particolarmente parco nei consumi, di durata prossima all'eternità, con costi di manutenzioni ridottissimi? Nessuno! Anche Toy non è che sia una Società senza fine di lucro, ma hanno trovato il modo di fare i soldi su qualcosa che non sia la costruzione di motori classici, contando di guadagnare molto ma molto di più "andando avanti".

Rob

quindi gli altri sviluppano nuovi motori ad iniezione diretta con turbine a geometria variabile(vedi fiat) per fare i loro interessi, toyota adatta un motere che ha gia' e lo monta su una su una utilitaria e fa' il comodo del cliente? ok allora non ho capito nella chiedo scusa :shifty: :wacko:
 
Per le CityCars? il gioco vale la candela, e come.. tutta "coppia" in città, la potenza serve a poco. La prius 2009 se materrà le promesse (le attese, meglio) sarà la mia prossima auto

be' se costara' 30.000€ sela possono tenere stretta
 
quindi gli altri sviluppano nuovi motori ad iniezione diretta con turbine a geometria variabile(vedi fiat) per fare i loro interessi, toyota adatta un motere che ha gia' e lo monta su una su una utilitaria e fa' il comodo del cliente? ok allora non ho capito nella chiedo scusa

No, non hai capito una mazza e lo hai appena dimostrato, rileggi :wacko:

be' se costara' 30.000€ sela possono tenere stretta

Concordo
 
Ultima modifica:
No, non hai capito una mazza e lo hai appena dimostrato, rileggi :shifty: :wacko:


ma scusa, con tutto il rispetto che ho per toyota,e' palese che e' stato montato un motore poco adatto alla categoria, era il motore della celica quello,non mi sembra adatto ad una utilitaria.
 
ho fatto una discussione nuova così nn siamo più ot...

Dico la mia...
come rob prediligerei un motore, a parità di cavalli, di più grossa cilindrata, sempre se efficiente ovvio... (magari in un sistema hsd)

mi spiego meglio: la cilindrata non c'entra nulla con i consumi... l'unica cosa che realmente centra con i consumi è il rendimento termodinamico del motore.

i piccoletti strapomati hanno dalla loro il turbo che garantisce un recupero di parte di energia sprecata in gas di scarico, ma quando puntano troppo alle prestazioni sono costretti a diminuire il RDC, diminuendo così il beneficio del turbo.

l'ideale sarebbe un grosso motore, magari a ciclo atkinson, con una sovraalimentazione blanda, avrebbe cosi rendimenti termodinamici elevatissimi e potrebbe adottare rdc bassissimi e allo stesso tempo rde elevatissimi.

inoltre un grosso motore fa meno giri x fare la stessa potenza, quindi è più silente...
 
Indietro
Alto