Problema Motore irregolare e centralina in Recovery

5centista

TCI Junior Member
Registrato
11 Ottobre 2011
Messaggi
18
Località
Carlopoli
Buongiorno! :smile:
Vorrei esporre il problema che mi si presenta sul Rav4. Il mio è la penultima versione del Rav. E' di settembre 2005 e ha 55.000km (premetto che anche da nuovo, e mio padre non l'ha contestato in Toyota, il motore non superava facilmente i 3500 giri :blink:smile:.
E' da quando aveva 40.000 km circa che si manifesta uno strano problema. Il motore non sale bene di giri, singhiozza e la centralina manda il motore in protezione. La cosa diventa pericolosa soprattutto durante i sorpassi in autostrada. Se si preme a fondo l'acceleratore per avere più potenza, la macchina una volta superati i 120 km/h va in Recovery. Mio padre imputa il problema alla batteria che l'anno scorso si è scaricata perchè era rimasto uno "scatto" del commutatore chiave acceso per tutta la notte.

Mi ero fatto l'idea che potesse trattarsi del filtro gasolio intasato. Compro quello nuovo e lo sostituisco. Bene, nel vecchio filtro c'era una sostanza nera gelatinosa. Prima di avviare il motore ho aperto il serbatoio e con tanta pazienza ho ripulito per bene il serbatoio e i tubi. Sul fondo del serbatoio ho trovato punti di ruggine in corrispondenza delle elettrosaldature e come se non bastasse, nel pescante, c'era la solita melma gelatinosa di colore nero. :wacko:
Provo la macchina e devo dire che singhiozzava ma non quanto prima.

Due mesi fa l'ho portata alla Toyota per una diagnosi. Per prima cosa l'ha provata il capo officina e mi ha detto che la macchina non saliva di giri e che poteva trattarsi di un problema alla turbina. Torniamo alla base e collega il computer diagnosi alla macchina che rileva il problema: AVARIA TURBOCOMPRESSORE.
A qualcuno di voi è capitato un problema simile?
 
Personalmente è capitato lo stesso problema con la Mercedes classe C,si era allentata una fascetta che teneva fermo il tubo di gomma dopo il turbo,vicino all'intercooler. Sostituita quella tutto ok.:63:
 
Personalmente è capitato lo stesso problema con la Mercedes classe C,si era allentata una fascetta che teneva fermo il tubo di gomma dopo il turbo,vicino all'intercooler. Sostituita quella tutto ok.:63:
Quindi dovrei controllare che tutte le tubazioni dell'aria siano integre e che sia tutto avvitato saldamente? Non mi spiego ancora, però, perchè cambiando il filtro la situazione era migliorata...
Io mi ero fatto l'idea che potesse trattarsi della rottura delle valvole di controllo della pressione che si trovano tra il motore e il filtro dell'aria...
Poi sto pensando che con qualche fascetta allentata si sentirebbe sfiatare e la macchina non sfiata per niente...
 
...la diagnosi dice "Avaria turbocompressore", l' auto non sale di giri...può essere che il compressore non "sovralimenta a dovere"...potrebbe essersi bloccato l' attuatore che modifica l' angolazione delle palette della girante.
 
...la diagnosi dice "Avaria turbocompressore", l' auto non sale di giri...può essere che il compressore non "sovralimenta a dovere"...potrebbe essersi bloccato l' attuatore che modifica l' angolazione delle palette della girante.
Demont, allora è vero che è una turbina a geometria variabile? Io non volevo crederci... Da quello che mi dici mi dai conferma...
Se fosse veramente bloccato l'attuatore come si potrebbe sbloccare? C'è qualche verifica che posso fare io stesso?
 
...mi hai messo un dubbio :blink: ...da quello che sò io è "a geometria variabile", ma non lavoro in un' officina Toyota e sul Rav non ci metto le mani così spesso...perchè non volevi crederci ? ...in ogni caso è da smontare, pulire o sostiture...ma dal vano motore non riesci a vedere per bene la turbina e l' attuatore ? ...
 
Mi era stato detto che è a geometria variabile da un bel po' di persone :smile: mi sembrava una cosa assurda su quel motore :biggrin: E' lo stesso discorso delle punterie idrauliche della aygo :biggrin::biggrin: la prendevo per buona ma non ci credevo pienamente ahahaha
 
...ed infatti l' Ayghina non ha le punterie idrauliche.

Questo lo sospettavo :biggrin2::biggrin2: ma ripeto, tanti meccanici hanno detto che lo erano :biggrin2: Ora lo so per certo che non lo sono :wink_smil

Ritornando al problema del Rav... L'attuatore ha un comando a pressione o a depressione?
 
Buonasera! Stamattina ho dedicato un po' di tempo al Rav4. Ho smontato il polmoncino della turbina. Il comando della geometria variabile ha effettivamente qualche problema. La leva si inceppa. Credo proprio che andrà smontata la turbina per controllare cosa ne impedisce il funzionamento... :no:
 
Buonasera! Stamattina ho dedicato un po' di tempo al Rav4. Ho smontato il polmoncino della turbina. Il comando della geometria variabile ha effettivamente qualche problema. La leva si inceppa. Credo proprio che andrà smontata la turbina per controllare cosa ne impedisce il funzionamento... :no:

portala da un turbista che la smonta e la rigenera, stai tranquillo che se vai da uno bravo ti risolve il problema come ha fatto un bravo turbista sulla audi a3 di mio zio.

Saluti.
 
Indietro
Alto