Informazione motore 2.2 D4D e problemi ( noti ) alla testata

pedroce

TCI Junior Member
Registrato
14 Febbraio 2018
Messaggi
12
Località
San Canzian d'Isonzo
Ciao a tutti , purtroppo la mia RAV a circa 190k km ha iniziato a spuzzare liquido di raffreddamento dalla vaso espansione . Ho già cambiato tappo ( con originale Toyota preso in Toyota ) e purtroppo lo fa ancora . Anche se la temp è assolutamente normale ( verificata da OBD non supera quasi mai i 90 gradi ) e nonostante la macchina vada ancora benissimo , tutti mi dicono essere un problema alla guarnizione di testa . Ho verificato anche con liquido di contrasto per CO2 ed effettivamente a motore molto caldo e tenenedolo su di giri ( 3000 giri almeno ) il liquido cambia di colore .

Sto valutando se fare il lavoro ( piuttosto costoso ) , ma sopratutto molti mi hanno paventato la possibile problematica di deformazione testata o monoblocco ( che implicherebbe rifare completamente il motore ... con spese insensate visto età e km ) .

La macchina è immatricolata nel dicembre 2012 , ovviamente restyling 2010 ( non so la data di produzione ) . Dovrebbe in ogni caso aver il motore con le modifiche di Toyota fatte a seguito dell'evidenza delle deformazioni .

Domanda : e possibile che anche la mia ricada nella deformazione dei materiali ? O posso avere discreta certezza che con guarnizione nuova e spianatura in rettifica della testata il problema si risolva ?

Grazie mille a chi può aiutarmi
 
Indietro
Alto