Montati bridgestone turanza r300

aragingo

TCI Advanced Member
Registrato
24 Marzo 2006
Messaggi
115
Località
Palermo
Arrivato l'inverno ho avuto l'idea di cambiare gomme.
Al posto delle Michelin come quelle di prima fornitura, ho preso le Bridgestone Turanza R300 costruzione 27.a settimana 2008.
Il costo, compreso il montaggio, l'equilibratura e la convergenza è stato di Euro 420 complessivi.
Non molto, in effetti.
Tuttavia, mi pare (sono sensazioni) che questi pneu abbiano performance inferiori a Michelin.
Una constatazione che invece nn è sensazione è quella di una maggior consumo.
La differenza è apprezzabile.
A parità di guida e, ovviamente, di percorso il consumo di carburante è bruscamente aumentato di circa un 10%.
A me sembra un'enormità!!!
Presumo che sia determinante stabilre una giusta pressione per questi pneu.
Dovrei provare a gonfiarli maggiormente, un poco alla volta
Per evitare un lavoro che tra mille variabili prenderebbe troppo tempo per arrivare ad una determinazione certa, mi farebbe comodo godere dell'esperienza di qualche altro utente che si sia posto lo stesso problema, risolvendolo.
Ringrazio anticipatamente per consigli e commenti.
Saluti a tutti.
 
Arrivato l'inverno ho avuto l'idea di cambiare gomme.
Al posto delle Michelin come quelle di prima fornitura, ho preso le Bridgestone Turanza R300 costruzione 27.a settimana 2008.
Il costo, compreso il montaggio, l'equilibratura e la convergenza è stato di Euro 420 complessivi.
Non molto, in effetti.
Tuttavia, mi pare (sono sensazioni) che questi pneu abbiano performance inferiori a Michelin.
Una constatazione che invece nn è sensazione è quella di una maggior consumo.
La differenza è apprezzabile.
A parità di guida e, ovviamente, di percorso il consumo di carburante è bruscamente aumentato di circa un 10%.
A me sembra un'enormità!!!
Presumo che sia determinante stabilre una giusta pressione per questi pneu.
Dovrei provare a gonfiarli maggiormente, un poco alla volta
Per evitare un lavoro che tra mille variabili prenderebbe troppo tempo per arrivare ad una determinazione certa, mi farebbe comodo godere dell'esperienza di qualche altro utente che si sia posto lo stesso problema, risolvendolo.
Ringrazio anticipatamente per consigli e commenti.
Saluti a tutti.


Porta subito le tue gomme a 3,2 davanti e 3,0 dietro.

Poi fammi sapere.

Voglio sapere se debba cambiare ordine.....
 
Arrivato l'inverno ho avuto l'idea di cambiare gomme.
Al posto delle Michelin come quelle di prima fornitura, ho preso le Bridgestone Turanza R300 costruzione 27.a settimana 2008.
Il costo, compreso il montaggio, l'equilibratura e la convergenza è stato di Euro 420 complessivi.
Non molto, in effetti.
Tuttavia, mi pare (sono sensazioni) che questi pneu abbiano performance inferiori a Michelin.
Una constatazione che invece nn è sensazione è quella di una maggior consumo.
La differenza è apprezzabile.
A parità di guida e, ovviamente, di percorso il consumo di carburante è bruscamente aumentato di circa un 10%.
A me sembra un'enormità!!!
Presumo che sia determinante stabilre una giusta pressione per questi pneu.
Dovrei provare a gonfiarli maggiormente, un poco alla volta
Per evitare un lavoro che tra mille variabili prenderebbe troppo tempo per arrivare ad una determinazione certa, mi farebbe comodo godere dell'esperienza di qualche altro utente che si sia posto lo stesso problema, risolvendolo.
Ringrazio anticipatamente per consigli e commenti.
Saluti a tutti.

Ciao
Io li ho montati da 2 settimane sulla corolla e secondo me hanno prestazioni superiori (tenuta) anche se ovviamente consuma un pelino di +. Secondo me non dovevi montare quei pneumatici su una prius, a meno che non cercassi un pò di sportività, in quanto sono gomme abbastanza morbide e sportive che offrono grande tenuta al contrario delle michilin che avevi che erano studiate a posta per offrire bassa resistenza e quindi bassi consumi.
 
Porta subito le tue gomme a 3,2 davanti e 3,0 dietro.

Poi fammi sapere.

Voglio sapere se debba cambiare ordine.....

Kakkio, The Tramp, non ti pare che si irrigidiscano troppo?
Il gommista me li aveva lasciati su valori bassissimi.
Poi io li avevo portati a 2,7 davanti e 2,5 dietro- con i risultati che ho descritto.
Comunque, anch'io, da sempre sono convinto che le gomme vanno tenute ben gonfie. Per assurdo, so che se sono ben gonfie scoppiano ben difficilmente (forse perchè riscaldano meno?).
Farò la prova, come dici tu. Il test sul percorso tipo (non ha traffico) lo farò, spero, domenica.
 
Io penso che non sia corretto paragonare il consumo tra diverse marche di pneumatici in condizioni di usura ben diverse.
Una pneumatico nuovo presenta una tassellatura certamente più pronunciata che, unitamente alla maggiore morbidezza della gomma stessa, durante il rotolamento subisce flessioni e deformazioni ben maggiori di una gomma quasi liscia e rigida, e ciò si traduce in un maggiore assorbimento di potenza e conseguentemente di consumo.
Un pò come viaggiare con una pressione inferiore: maggiori deformazioni, quindi maggiori consumi.
Correggetemi se sbaglio!
 
Ache le mie Michelin avevavo una percorrenza notevole ed il consumo di carburante si è sempre mantenuto regolare negli anni. Le ho cambiate perchè la resina era ormai secca e i fianchi avevano piccoli segni, come crepe, con le spalline ormai quasi andate...
Ad ogni modo, pare che tutti siamo daccordo sul fatto che bisogna elevare la pressione. Anch'io con le Michelin andavo con pressione un po' sopra 3 atm.
 
Cmq sia, mi pare impossibile che le Bridgestone siano inferiori in quanto a prestazioni. Io sull'Astra ho le Potenza e vi garantisco che rispetto alle Michelin Pilot sono un altro mondo.
Per quanto riguarda il lato consumi è risaputo che le MIchelin sono gomme di pietra e quindi offrono un minore resistenza al rotolamento ed una durata superiore, per contro hanno scarsa aderenza soprattutto su fondi bagnati.

C'è da aggiungere che in genere chi ha la Prius non cerca le prestazioni. Nonostante ciò credo che quando dovrò cambiare le gomme prenderò le Bridgestone perchè preferisco un pelo di sicurezza in più a scapito dei consumi.

Ps: I consumi cmq dovrebbero migliorare con l'utilizzo, tutte le gomme hanno un periodo di "rodaggio".
 
Ultima modifica:
Ps: I consumi cmq dovrebbero migliorare con l'utilizzo, tutte le gomme hanno un periodo di "rodaggio".

OVVIAMENTE! Infatti, io ho parlato di un aumento di consumi del 10% non dell'1%. Voglio dire, SIGNIFICATIVO.

La discussione sta prendendo, comunque, una deriva rispetto ai motivi pe la quale l'ho aperta.
Io non ho posto una questione sulla qualità, bensì un problema tecnico sulla pressione - NELLA PRIUS - di questi pneumatici.
Per quello che volevo appurare, poco mi interessa sapere come si comportano su altri autoveicoli.
Lo stile di guida di un priussista è certamente molto diverso da quello usato per qualunque altra macchina convenzionale. Ritengo che quasi tutti i proprietari di Prius, come me, la guidino senza cercare performance da rally e solo occasionalmente fanno dei traggitti guidati in modalità sportiva, tanto per divertirsi.
Pneumatici super performanti servono per quest'ultima tipologia di guida.

Mi pare che la risposta pertinente me l'abbia data solo "The Tramp".
Volevo numeri e me li ha cortesemente dati.

Infine, lungi da me di parlare male di Bridgestone. Ho posseduto due Yaris che li montavano di serie e mi ci sono trovato benissimo. Adesso, li ho pure comprati per la Prius...
 
Ultima modifica:
A parità di guida e, ovviamente, di percorso il consumo di carburante è bruscamente aumentato di circa un 10%.
A me sembra un'enormità!!!
Presumo che sia determinante stabilre una giusta pressione per questi pneu.
Dovrei provare a gonfiarli maggiormente, un poco alla volta
Per evitare un lavoro che tra mille variabili prenderebbe troppo tempo per arrivare ad una determinazione certa, mi farebbe comodo godere dell'esperienza di qualche altro utente che si sia posto lo stesso problema, risolvendolo.
Ringrazio anticipatamente per consigli e commenti.
Saluti a tutti.

Purtroppo temo di non essere di molto aiuto: con Michelin di primo treno 40K Km con pressione 3.2 ant e 3.0 post controllata mediamente ogni 2mesi ho un consumo basso e uniforme delle gomme. Mai provato quindi B.stone su Prius. Credo cmq sia necessario confrontarle alla stessa pressione per avere +omogeneità possibile nel paragone. A me il 10% sembra davvero troppo x essere attribuito solo alla differente marca. CIAO
 
Attenzione alla pressione: il massimo consigliato dal produttore è riportato sul fianco dello pneumatico.
Anch'io sono un fautore della pressione elevata, ma in tutte le gomme ho sempre trovato come limite i 3 bar e pertanto non ho mai ecceduto tale valore.
 
Ciao,
in famiglia oltre alla prius abbiamo una fiat sedici a gpl che monta, come il 90% di questo modello, di fabbrica le bridgestone turanza: mediocri.

Vi consiglio di fare un giro sul

Fiat Sedici Italian Forum

dove troverete solo lamentele per queste gomme.
 
bridgestone turanza....

ciao,
io ho montato le bridgestone turanza ad ottobre... e purtroppo devo dare ragione ad aragingo.
I consumi sono decisamente maggiori rispetto alle michelin... decisamente vuol dire che da una media di 5.2 l/100km sono passato a 5.7/100 km...
Direi quindi 10% in più.
 
ciao,
I consumi sono decisamente maggiori rispetto alle michelin... decisamente vuol dire che da una media di 5.2 l/100km sono passato a 5.7/100 km...
Direi quindi 10% in più.

Questo fa male..... :cray:

Io sono quasi alla frutta, avevo ordinato le Bridgestone, ma leggendo questo, ho cambiato ordine.....
 
Conferma

Cari amici,

non ho avuto tempo di scrivere.
Alla distanza di 2 mesi esatti da quando ho iniziato la discussione, confermo che la scelta delle B.stone R300 è stata un disastro.
Il consumo rimane elevatissimo a qualunque pressione si gonfino le gomme.
La Prius diventa un'altra auto... Parrebbe incredibile.
I miei test mi portano a dire che la cosa è nettamente rilevabile in città.
E' come se ci fosse un attrito iniziale, alla partenza da fermo, che necessita di maggiore energia. Più è grande la città e più semafori s'incontrano, più evidente diventa il problema.
Su strada il maggior consumo si attenua, forse perchè l'auto viaggia in regime dinamico.
Comunque, le tanto decantate doti di comfort di marcia non sono, per mia soggettiva impressione, ovviamente, lontanamente paragonabili a quelle delle Michelin di prima fornitura.
Pentito al massimo, sono tentato di buttarle via o permutarle per tornare a Michelin.
Non avrei mai sospettato che gli pneu potessero variare così ampiamente i consumi in città.
Per tutti i fans di Bridgestone:
non ho alcuna intenzione di denigrare il prodotto. Ha sicuramente molte doti di sicurezza che ne fanno un best seller. Probabilmente in curva si comporterà anche meglio.
Le mie critiche sono riferite all'impiego sulla Prius.
D'altra parte, riflettendoci, come mai Toyota che monta Bridgestone di serie su molti dei suoi modelli, fornsce Prius con Michelin?
Suppongo che gli esperimenti li abbiano fatti in casa Toyota già a livello di studio, quando hanno cercato tutti i sistemi per abbassare i consumi e quindi le emissioni.
 
Detta così, vedi un po se il gommista te li permuta..... (manco le gomme invernali sono così)
 
Cambio gomme michelin

Ciao, ho letto le vostre precedenti discussioni, anch'io ho cambiato le gomme michelin di serie (dopo 70000 Km) ed ho deciso di montare le ER300. Questa mia scelta è stata fatta perchè la Michelin ha sostituito il mod. Pilot Primacy con l'Energy saver, che se leggete in altri forum non ha ottenuto buoni risultati in termini di tenuta. Io sinceramente ho notato subito un netto miglioramento sul bagnato sopratutto nelle partenze da fermo (quando prima interveniva spesso il controllo di trazione) forse anche un leggero aumento nei consumi, infine il gommista mi ha anche avvisato sulla percorrenza inferiore ai Michelin. Però se mi chiedete di scegliere tra una maggiore sicurezza a scapito di un piccolo aumento dei consumi io vi dico meglio le BRIDGESTONE !:wink_smil
 
Boh!
La questione che io avevo posto stava sull'evidenza di un "significativo" maggior consumo di benzina.
Concordo, le gomme Bridgestone potrebbero avere una migliore tenuta di strada.
Posso però diventare polemico quando mi sento dire che la sicurezza non ha prezzo.
Voglio dire, c'è qualcuno che con Michelin su Prius (grazie anche all'elettronica di governo) si è mai sentito poco sicuro?
Personalmente mai!
Non credo che ci sia qualcuno disposto a rimetterci la pelle per migliorare i consumi di un 10-12%.
Infine, mi pare che uno dei target di un forum come questo sia quello di condividere le esperienze per arricchire le proprie conoscenze, senza bisogno d'andarci a sbattere personalmente il naso.
Il mio 4,8 100 Km. si è completamente cancellato dal display. Adesso non scendo mai sotto quota 5,3 neanche se vado tutto in discesa...
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
la mia piussina ha compiuto i 60K e le sue gomme originali stanno finendo, sentendo degli amici, un po' piloti, mi consigliavano queste turanza...
Non ci capisco molto in realtà, ma credo che un po' di aumento sia fisiologico.
Mi spiego meglio, le michelin originali, sinceramente non mi sono mai piaciute, molto rumorose e sull'asfalto caldo-autostrada e sul bagnato, salvati cielo!
A dire il vero ho ancora 5 mm buoni di battistrada ma ormai è più il tempo che interviene l'elettronica che quello della guida normale. se parto un po' in salita, se mi capita di frenare, ma senza frenate brusche e c'è un po' di bagnato è come andare sul ghiaccio. Non so se anche le vostre erano così. Mi sono deciso di cambiarle, perché veramente non mi sento sicuro. Preciso che ho una guida molto tranquilla e fluida, non cerco certo gomme sportive.
Questo per dire che quest'estate avevo medie di 4.1 4.3, ma credo che contribuiscano le gomme che ormai sono dure e fanno poco attrito. da nuova, vero che bisogna considerare anche il rodaggio, però non stavo mai sotto i 5, per non parlare in autostada, ora invece anche in autostrada mi stupisce tutti i giorni.
però se Aragingo dice che è passato a 5.2, mi sembra un po' tanto.
Sparo una cosa a caso, non potrebbe essere che ti hanno chiuso un po' la convergenza? un po' più sportiva?

Ormai è passato un anno, come vanno ora? le hai poi cambiate?

ciao a tutti
 
Indietro
Alto