modulo aggiuntivo

Peccato che la centralina del nostro Rav sia inviolabile.
Penso proprio che andava in recovery per il dpf, in quanto ho letto un post su rav4.it dove parlavano bene del modulo cn-tech ( uguale al T-box) montato sul Rav senza dpf.
Per quello che mi riguarda l'incremento fornito era pressoché inavvertibile.



Sent from my iPhone using Tapatalk

nessuna centralina è inviolabile

nemmeno quelle di Ferrari e Lamborghini

proprio su Quattroruote si spiega che oggi le case inseriscono artifici per renderle inviolabili ma i programmatori di centraline trovano subito dei ponti per ovviare a queste protezioni, solo che questo richiede ovviamente più tempo e più soldi

lo dimostra - sempre secondo l'articolo - che in un tempo di profonda crisi dell'auto, la rimappatura delle centraline tiene sostanzialmente

si parlava di una nota - ma non citata - officina di preparatori milanesi che nell'anno nero 2012 è passata da 1.050 preventivi a 980, una perdita contenuta.

Tutte le mattine passo davanti a una delle più importanti in Viale Certosa e li', con alcune migliaia di euro, preparano auto da sogno ritoccando centraline anche di bolidi già pompati

non chiedetemi come lo so ma lo so.

Nelle mani giuste una centralina del Rav te la aprono come una noce e senza fatica alcuna

E' il POST rimappatura e le sue conseguenze fiscali, assicurative, di garanzia che deve far riflettere, semmai
 
Sembra strano ma è più semplice entrare in una centralina Ferrari o Lamborghini (che saranno bosch) che in una del Rav (fabbricata dalla Denso).
Se non sei convinto di quello che dico fatti un giro e chiedi delucidazioni in merito.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
R: modulo aggiuntivo

Confermo quanto detto da bitphone, anche a me hanno risposto pikke per la rimappatura..
E' fattibili solo a costi inpronunciabili..


Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Sembra strano ma è più semplice entrare in una centralina Ferrari o Lamborghini (che saranno bosch) che in una del Rav (fabbricata dalla Denso).
Se non sei convinto di quello che dico fatti un giro e chiedi delucidazioni in merito.


Sent from my iPhone using Tapatalk

non ho mai approfondito e quello che mi dici mi induce a ritenere che tu abbia espressamente chiesto.

ovvio che mi fido.

difficile è un conto, infattibile è un altro e penso (ma la mia è solo un'ipotesi) che bravi preparatori non abbiamo problemi nemmeno con le ns, quantomeno a costi più elevati, come dice MyRav
 
Io ho sempre saputo che la nostra centralina non si può riprogrammare, non perché è inviolabile elettronicamente, ma perché la eprom e le altre parti sono state "affogate" in origine con una soluzione liquida "plastica" che indurendosi sigilla e blocca insieme tutti i componenti "sensibili" e cercare di staccarla o scioglierla diventa pericoloso e poco affidabile per l'integrità dei vari circuiti.
 
Anch' io ho sempre letto che la centralina della Denso è, per qualche motivo che non conosco, inviolabile, però non ho ben chiara una cosa:

Al 1° tagliando che eseguii alla mia auto, mi fu aggiornato il software della ECU, aggiornamento che era contemplato nella sezione “campagne di richiamo” del sito ufficiale Toyota Service Information.

Se ben ricordo, tale aggiornamento migliorava la gestione della rigenerazione del filtro antiparticolato e la messa in moto con temperature ambientali molto fredde.

Mi fu pure appiccicata alla ECU un’ apposita targhetta "ufficiale" con tutti i riferimenti del nuovo software.

Credo che questo aggiornamento sia stato eseguito su tutti i 2.2 D-4D prodotti prima del 2008.

A questo punto mi chiedo: se è stato possibile aggiornare e migliorare il software nativo, perché non è anche possibile modificarlo per una diversa mappatura? :blink:
 
Io ho sempre saputo che la nostra centralina non si può riprogrammare, non perché è inviolabile elettronicamente, ma perché la eprom e le altre parti sono state "affogate" in origine con una soluzione liquida "plastica" che indurendosi sigilla e blocca insieme tutti i componenti "sensibili" e cercare di staccarla o scioglierla diventa pericoloso e poco affidabile per l'integrità dei vari circuiti.

bhe, questo chiude la discussione :wink_smil
 
Sinceramente non ne capisco molto però la butto lì: Potrebbe essere che per effettuare degli aggiornamenti ufficiali abbiano avuto dei permessi nativi per poter attuare "alcune regolazioni" di taratura marginali, probabilmente previsti già in fase di progettazione...:104230044

Le mie esperienze con centraline rimappate, sono abbastanza datate e comunque dovetti sempre cambiare l'eprom, oltre a montare un pannellino con 4 pulsanti nell'abitacolo con il quale potevo decidere immediatamente che mappa volevo usare:1) Economy, 2) Normale, 3) 1° step, 4) Max pow :smile: utilizzabile però solo ed esclusivamente su i.e. Marelli Iaw, il pannellino mi fece compagnia su due auto e tre motori diversi, mentre le eprom dovetti farle cambiare ogni volta a secondo del motore, purtroppo, già sapevo che comprando il Rav non avrei potuto più usarla e la vendetti insieme alla vecchia macchina...
 
Indietro
Alto