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Io mi stò informando da un preparatore di desenzano, che in genere tratta ferrari e jaguar sulla possibilità di mappare la centralina originale.
Ad oggi non esiste ancora la possibilità di mappare la centralina di serie.... e dei moduli aggiuntivi mi fido veramente poco e comunque non hanno niente a che vedere con i vantaggi data da un'ottima rimappatura della centralina di serie!! Qualcuno ha rimosso il DPF? Perchè già solo con quello l'erogazione dovrebbe migliorare!
Ma il 150 cv meccanicamente parlando è identico al 136 cv? Se non erro la sigla del motore è la medesima...
Ad oggi non esiste ancora la possibilità di mappare la centralina di serie.... e dei moduli aggiuntivi mi fido veramente poco e comunque non hanno niente a che vedere con i vantaggi data da un'ottima rimappatura della centralina di serie!! Qualcuno ha rimosso il DPF? Perchè già solo con quello l'erogazione dovrebbe migliorare!
Ma il 150 cv meccanicamente parlando è identico al 136 cv? Se non erro la sigla del motore è la medesima...
Al di là del risvolto penale legato alla rimozione di dispositivi anti inquinamento, credo che rimuovere il DPF senza rimappare ti generi solamente il fatto che la centralina vada in recovery...
Al di là del risvolto penale legato alla rimozione di dispositivi anti inquinamento, credo che rimuovere il DPF senza rimappare ti generi solamente il fatto che la centralina vada in recovery...
Semplice... la morfologia della strada non la scelgo io.... Mi spiego meglio.... Spesso mi trovo a percorrere in 2° marcia in ingresso e già al punto di corda mi trovo intorno ai 3500 giri/m.... Non posso cambiare in terza e quindi continuo a pigiare... Esco dalla curva a 4000 giri/m con il motore che mura.... Altra situazione: rettilineo da 3° marcia e poi decelerazione per curva.... nel rettlineo mi trovo già a 3500 giri/m in 3° marcia.... Servirebbe la 4°, ma diventerebbe poi controproducente perchè subito dopo dovrei scalare per inserirmi nella curva successiva in 2° marcia.... Quindi tengo la 3° sino a ben 4200 giri/m per poi frenare e scalare con la manovra di punta-tacco in 2° marcia... La pedaliera non è impostata per far ciò, ma ci riesco cmq....
Non dimenticare che al regime di coppia max non corrisponde quello di potenza max.... Il parametro principale ai fini della vel. max è la potenza.... e quanod in un motore coppia e potenza max sono quasi al medesimo regime il motore manca in elasticità.....
Fermo restando che il veicolo lo sfrutto per quel che è concepito.... Per la guida veramente sportiva ho a disposizione altri mezzi!
Semplice... la morfologia della strada non la scelgo io.... Mi spiego meglio.... Spesso mi trovo a percorrere in 2° marcia in ingresso e già al punto di corda mi trovo intorno ai 3500 giri/m.... Non posso cambiare in terza e quindi continuo a pigiare... Esco dalla curva a 4000 giri/m con il motore che mura.... Altra situazione: rettilineo da 3° marcia e poi decelerazione per curva.... nel rettlineo mi trovo già a 3500 giri/m in 3° marcia.... Servirebbe la 4°, ma diventerebbe poi controproducente perchè subito dopo dovrei scalare per inserirmi nella curva successiva in 2° marcia.... Quindi tengo la 3° sino a ben 4200 giri/m per poi frenare e scalare con la manovra di punta-tacco in 2° marcia... La pedaliera non è impostata per far ciò, ma ci riesco cmq....
Non dimenticare che al regime di coppia max non corrisponde quello di potenza max.... Il parametro principale ai fini della vel. max è la potenza.... e quanod in un motore coppia e potenza max sono quasi al medesimo regime il motore manca in elasticità.....
Fermo restando che il veicolo lo sfrutto per quel che è concepito.... Per la guida veramente sportiva ho a disposizione altri mezzi!
Semplice... la morfologia della strada non la scelgo io.... Mi spiego meglio.... Spesso mi trovo a percorrere in 2° marcia in ingresso e già al punto di corda mi trovo intorno ai 3500 giri/m.... Non posso cambiare in terza e quindi continuo a pigiare... Esco dalla curva a 4000 giri/m con il motore che mura.... Altra situazione: rettilineo da 3° marcia e poi decelerazione per curva.... nel rettlineo mi trovo già a 3500 giri/m in 3° marcia.... Servirebbe la 4°, ma diventerebbe poi controproducente perchè subito dopo dovrei scalare per inserirmi nella curva successiva in 2° marcia.... Quindi tengo la 3° sino a ben 4200 giri/m per poi frenare e scalare con la manovra di punta-tacco in 2° marcia... La pedaliera non è impostata per far ciò, ma ci riesco cmq....
Non dimenticare che al regime di coppia max non corrisponde quello di potenza max.... Il parametro principale ai fini della vel. max è la potenza.... e quanod in un motore coppia e potenza max sono quasi al medesimo regime il motore manca in elasticità.....
Fermo restando che il veicolo lo sfrutto per quel che è concepito.... Per la guida veramente sportiva ho a disposizione altri mezzi!
Ti sei contraddetto .... se usassi veramente il Rav per quello che è stato concepito non faresti manovre da "punta-tacco" oppure uscite di curva da traiettorie sportive "al punto di corda"... il rav non è un'auto sportiva fatta per allunghi, traiettorie, punta-tacco, ecc.... si può adottare una guida "brillante" ma non certo sportiva. Quando decidi di fare "lo sportivo" con il Rav accetta i suoi limiti fisiologici... :wink_smil
Come hai giustamente detto per fare certe cose ci sono altri mezzi.
Concordo che qualche cavallo in più non sarebbe guastato... tuttavia non la posso definire un'auto lenta e pigra ....
Secondo te andava in recovery a causa del dpf?
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
il grosso problema è proprio questo
Con le auto moderne il rischio è molto più marcato che in passato perchè le centraline sono sensibilissime a variazioni eteroindotte e fanno presto ad andare in recovery
a quel punto, in alternativa al modulo aggiuntivo, con 500-1000 euro ed assumendosene piena responsabilità, forse è meglio farsi rimappare da una specialista la centralina originale.
Ma dev'essere un centro specializzato.
Compra Quattroruote, sull'inserto di Milano c'è un articolo che ti può essere utile