modulo aggiuntivo

Io mi stò informando da un preparatore di desenzano, che in genere tratta ferrari e jaguar sulla possibilità di mappare la centralina originale.

Ad oggi non esiste ancora la possibilità di mappare la centralina di serie.... e dei moduli aggiuntivi mi fido veramente poco e comunque non hanno niente a che vedere con i vantaggi data da un'ottima rimappatura della centralina di serie!! Qualcuno ha rimosso il DPF? Perchè già solo con quello l'erogazione dovrebbe migliorare!
Ma il 150 cv meccanicamente parlando è identico al 136 cv? Se non erro la sigla del motore è la medesima...
 
Ad oggi non esiste ancora la possibilità di mappare la centralina di serie.... e dei moduli aggiuntivi mi fido veramente poco e comunque non hanno niente a che vedere con i vantaggi data da un'ottima rimappatura della centralina di serie!! Qualcuno ha rimosso il DPF? Perchè già solo con quello l'erogazione dovrebbe migliorare!
Ma il 150 cv meccanicamente parlando è identico al 136 cv? Se non erro la sigla del motore è la medesima...


diciamo che finche non sento la risposta di una persona che sò essere molto preparata rimango con il beneficio del dubbio.

Purtroppo ora è negli emirati a "sistemare" le auto di qualche giovane figlio del petrolio e non riesco a raggiungerlo:smile:
 
Ad oggi non esiste ancora la possibilità di mappare la centralina di serie.... e dei moduli aggiuntivi mi fido veramente poco e comunque non hanno niente a che vedere con i vantaggi data da un'ottima rimappatura della centralina di serie!! Qualcuno ha rimosso il DPF? Perchè già solo con quello l'erogazione dovrebbe migliorare!
Ma il 150 cv meccanicamente parlando è identico al 136 cv? Se non erro la sigla del motore è la medesima...

Al di là del risvolto penale legato alla rimozione di dispositivi anti inquinamento, credo che rimuovere il DPF senza rimappare ti generi solamente il fatto che la centralina vada in recovery...
 
Al di là del risvolto penale legato alla rimozione di dispositivi anti inquinamento, credo che rimuovere il DPF senza rimappare ti generi solamente il fatto che la centralina vada in recovery...

Infatti è quello che presumo anch'io.... Nel mio caso cmq, difficilmente il DPF potrà sporcarsi... L'80% di utilizzo è autostradale... Io ribadisco che il rav 4 è da prendersi nella versione 177 cv diesel!! Purtroppo avrei dovuto aspettare almeno sino a dicembre e sinceramente già sono contrario ad acquistare i veicoli nuovi e se poi devo anche aspettare tanto, per un Rav, proprio no!! Il 150 cv ha una buona spinta ai bassi regimi ma in alto manca un po' di cattiveria!! Potevano regalargli un minimo di allungo in più... oltre 4.000 la spinta si esaurisce...
 
Semplice... la morfologia della strada non la scelgo io.... :smile: Mi spiego meglio.... Spesso mi trovo a percorrere in 2° marcia in ingresso e già al punto di corda mi trovo intorno ai 3500 giri/m.... Non posso cambiare in terza e quindi continuo a pigiare... Esco dalla curva a 4000 giri/m con il motore che mura.... :smile: Altra situazione: rettilineo da 3° marcia e poi decelerazione per curva.... nel rettlineo mi trovo già a 3500 giri/m in 3° marcia.... Servirebbe la 4°, ma diventerebbe poi controproducente perchè subito dopo dovrei scalare per inserirmi nella curva successiva in 2° marcia.... Quindi tengo la 3° sino a ben 4200 giri/m per poi frenare e scalare con la manovra di punta-tacco in 2° marcia... La pedaliera non è impostata per far ciò, ma ci riesco cmq.... :smile:
Non dimenticare che al regime di coppia max non corrisponde quello di potenza max.... Il parametro principale ai fini della vel. max è la potenza.... e quanod in un motore coppia e potenza max sono quasi al medesimo regime il motore manca in elasticità.....
Fermo restando che il veicolo lo sfrutto per quel che è concepito.... :smile: Per la guida veramente sportiva ho a disposizione altri mezzi!
 
Semplice... la morfologia della strada non la scelgo io.... :smile: Mi spiego meglio.... Spesso mi trovo a percorrere in 2° marcia in ingresso e già al punto di corda mi trovo intorno ai 3500 giri/m.... Non posso cambiare in terza e quindi continuo a pigiare... Esco dalla curva a 4000 giri/m con il motore che mura.... :smile: Altra situazione: rettilineo da 3° marcia e poi decelerazione per curva.... nel rettlineo mi trovo già a 3500 giri/m in 3° marcia.... Servirebbe la 4°, ma diventerebbe poi controproducente perchè subito dopo dovrei scalare per inserirmi nella curva successiva in 2° marcia.... Quindi tengo la 3° sino a ben 4200 giri/m per poi frenare e scalare con la manovra di punta-tacco in 2° marcia... La pedaliera non è impostata per far ciò, ma ci riesco cmq.... :smile:
Non dimenticare che al regime di coppia max non corrisponde quello di potenza max.... Il parametro principale ai fini della vel. max è la potenza.... e quanod in un motore coppia e potenza max sono quasi al medesimo regime il motore manca in elasticità.....
Fermo restando che il veicolo lo sfrutto per quel che è concepito.... :smile: Per la guida veramente sportiva ho a disposizione altri mezzi!

Ti sei contraddetto :smile:.... se usassi veramente il Rav per quello che è stato concepito non faresti manovre da "punta-tacco" oppure uscite di curva da traiettorie sportive "al punto di corda"... il rav non è un'auto sportiva fatta per allunghi, traiettorie, punta-tacco, ecc.... si può adottare una guida "brillante" ma non certo sportiva. Quando decidi di fare "lo sportivo" con il Rav accetta i suoi limiti fisiologici... :wink_smil
Come hai giustamente detto per fare certe cose ci sono altri mezzi.
Concordo che qualche cavallo in più non sarebbe guastato... tuttavia non la posso definire un'auto lenta e pigra ....
 
Semplice... la morfologia della strada non la scelgo io.... :smile: Mi spiego meglio.... Spesso mi trovo a percorrere in 2° marcia in ingresso e già al punto di corda mi trovo intorno ai 3500 giri/m.... Non posso cambiare in terza e quindi continuo a pigiare... Esco dalla curva a 4000 giri/m con il motore che mura.... :smile: Altra situazione: rettilineo da 3° marcia e poi decelerazione per curva.... nel rettlineo mi trovo già a 3500 giri/m in 3° marcia.... Servirebbe la 4°, ma diventerebbe poi controproducente perchè subito dopo dovrei scalare per inserirmi nella curva successiva in 2° marcia.... Quindi tengo la 3° sino a ben 4200 giri/m per poi frenare e scalare con la manovra di punta-tacco in 2° marcia... La pedaliera non è impostata per far ciò, ma ci riesco cmq.... :smile:
Non dimenticare che al regime di coppia max non corrisponde quello di potenza max.... Il parametro principale ai fini della vel. max è la potenza.... e quanod in un motore coppia e potenza max sono quasi al medesimo regime il motore manca in elasticità.....
Fermo restando che il veicolo lo sfrutto per quel che è concepito.... :smile: Per la guida veramente sportiva ho a disposizione altri mezzi!

Mah..., sembra la telecronaca di una corsa di Rally o forse di Formula 1... :wacko:

Dici che sfrutti il veicolo per quel che è concepito, ma il RAV4 è un SUV con quasi 20 cm di altezza min dal suolo, 2 tonnellate di massa complessiva e "solo" 177 CV che la tirano... non proprio il massimo per le manovre di "punta-tacco"... :no:

Sicuro di non aver sbagliato proprio auto ?

Un Ferrarino ? :biggrin2:
 
Semplice... la morfologia della strada non la scelgo io.... :smile: Mi spiego meglio.... Spesso mi trovo a percorrere in 2° marcia in ingresso e già al punto di corda mi trovo intorno ai 3500 giri/m.... Non posso cambiare in terza e quindi continuo a pigiare... Esco dalla curva a 4000 giri/m con il motore che mura.... :smile: Altra situazione: rettilineo da 3° marcia e poi decelerazione per curva.... nel rettlineo mi trovo già a 3500 giri/m in 3° marcia.... Servirebbe la 4°, ma diventerebbe poi controproducente perchè subito dopo dovrei scalare per inserirmi nella curva successiva in 2° marcia.... Quindi tengo la 3° sino a ben 4200 giri/m per poi frenare e scalare con la manovra di punta-tacco in 2° marcia... La pedaliera non è impostata per far ciò, ma ci riesco cmq.... :smile:
Non dimenticare che al regime di coppia max non corrisponde quello di potenza max.... Il parametro principale ai fini della vel. max è la potenza.... e quanod in un motore coppia e potenza max sono quasi al medesimo regime il motore manca in elasticità.....
Fermo restando che il veicolo lo sfrutto per quel che è concepito.... :smile: Per la guida veramente sportiva ho a disposizione altri mezzi!

ognuno guida come crede, ma sprechi solo carburante senza avere un gran beneficio in termini di prestazioni. Io ho l'automatico, ma se vedo che sale di giri prendo e salto un paio di rapporti in M e l'accelerazione non ne risente più di tanto se già sto sopra i 2000 giri
 
Ti sei contraddetto :smile:.... se usassi veramente il Rav per quello che è stato concepito non faresti manovre da "punta-tacco" oppure uscite di curva da traiettorie sportive "al punto di corda"... il rav non è un'auto sportiva fatta per allunghi, traiettorie, punta-tacco, ecc.... si può adottare una guida "brillante" ma non certo sportiva. Quando decidi di fare "lo sportivo" con il Rav accetta i suoi limiti fisiologici... :wink_smil
Come hai giustamente detto per fare certe cose ci sono altri mezzi.
Concordo che qualche cavallo in più non sarebbe guastato... tuttavia non la posso definire un'auto lenta e pigra ....

Decisamente Carlo ha ragione :biggrin2:
Il RAV non è l'auto per fare queste cose, ma se proprio le vuoi fare, prendi almeno quello a benzina :blush:
E comunque la tecnica è sbagliata... :blush:
Dato che non conta tanto la velocità in ingresso quanto quella in uscita, se a metà della curva ti trovi con il motore che "mura" significa che hai sbagliato marcia... Entra in terza, e per tenere in coppia il motore e il turbo in pressione, frena col sinistro tenendo accelerato :wink_smil
Ma siamo sempre a parlare di tecniche non adatte al RAV :no:
 
Ciao a tutti! mi piacerebbe riaprire questa discussione per verificare assieme a qualche altro appassionato quali aggiornamneti ci siano su tale argomento.
Io nel mio piccolo ho visto che i moduli aggiuntivi più discussi sono i seguenti:


Tbox

Toyota Rav 4 2.2 D 4D - TBOX Digital Performance - Centraline aggiuntive Diesel & Benzina - Chip tuning - Centralina Aggiuntiva - Petrol & Diesel Chip Box Tuning
[h=2]( TBOX CR ADVANCED ) migliore[/h][h=2]
[/h][h=2]Steinbauer[/h][h=2]Toyota RAV 4 2.2 D-4D (100 kW) | Products | STEINBAUER Performance[/h][h=2] [/h][h=2]Cn Tech [/h][h=2]Centralina aggiuntiva Toyota 2.2D-4D 136cv - 280 € iva comp. :[/h][h=2] [/h][h=2]Dipa -[/h][h=2]Di.Pa Sport Cerca la tua auto - Area riservata | Di.pa Sport Srl[/h][h=2] [/h][h=2]Racechip - [/h][h=2]Chiptuning für Toyota RAV4 2.2 D-4D – RaceChip Chiptuning
[/h]
voi che ne dite? ne avete provate ??
 
Se proprio devi prendere un modulo orientati sullo Steinbauer. Sembra molto più serio, è montato in concessionaria da Opel e BMW (senza perdere la garanzia) ed è l'unico che agisce sui tempi di iniezione e non sulla pressione del gasolio.
Il T-box l'ho preso, montato e messo da parte!
Dimenticavo T-box e cn-tech sono lo stesso e identici prodotto.
Inoltre T-box per il d-cat spedisce il modulo Seletron!!!!



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R: modulo aggiuntivo

Grazie Bitphone x la risposta.
quindi secondo te t-box la lascio stare? tu come mai non ti sei trovato? (io ho la 136cv senza fap)
X i moduli aggiuntivi mi hanno riferito che bisognerebbe intervenire modificando i valori di ignezione e turbina giusto?
steinbaur sembra che lavori diversamente.. ma è meglio?

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Io ho la 136 cv con dpf; avevo montato la T-box cr advanced con collegamento a sensore rail e sensore maf (turbo). Speravo in un incremento non dico del 50% ma almeno un qualcosa di "avvertibile" sotto il piede; invece nulla anche perché non appena aumentavo uno dei due trimmer l'auto andava in recovery.
Avevo preso questa perché a suo tempo sulla scenic montai una rapid della dimsport. Capisco altra auto, motore diverso, senza tappo però l'incremento c'era e pure notevole! Comunque la rapid si collegava (anche quella odierna) agli iniettori come la Steinbauer........
Avevo trovato un altro modulo (tedesco) che modificava i tempi di iniezione ma non ricordo il nome


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R: modulo aggiuntivo

Secondo te andava in recovery a causa del dpf?

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Secondo te andava in recovery a causa del dpf?

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il grosso problema è proprio questo

Con le auto moderne il rischio è molto più marcato che in passato perchè le centraline sono sensibilissime a variazioni eteroindotte e fanno presto ad andare in recovery

a quel punto, in alternativa al modulo aggiuntivo, con 500-1000 euro ed assumendosene piena responsabilità, forse è meglio farsi rimappare da una specialista la centralina originale.

Ma dev'essere un centro specializzato.

Compra Quattroruote, sull'inserto di Milano c'è un articolo che ti può essere utile
 
il grosso problema è proprio questo

Con le auto moderne il rischio è molto più marcato che in passato perchè le centraline sono sensibilissime a variazioni eteroindotte e fanno presto ad andare in recovery

a quel punto, in alternativa al modulo aggiuntivo, con 500-1000 euro ed assumendosene piena responsabilità, forse è meglio farsi rimappare da una specialista la centralina originale.

Ma dev'essere un centro specializzato.

Compra Quattroruote, sull'inserto di Milano c'è un articolo che ti può essere utile

Peccato che la centralina del nostro Rav sia inviolabile.
Penso proprio che andava in recovery per il dpf, in quanto ho letto un post su rav4.it dove parlavano bene del modulo cn-tech ( uguale al T-box) montato sul Rav senza dpf.
Per quello che mi riguarda l'incremento fornito era pressoché inavvertibile.



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