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filtro dell'aria sportivo.
poi si potrebbe cambiare lo scarico con uno aftermarket (deve essere però omologato)
i filtri a pannello(tipo bmc,k&n,pippercross, ecc...) per airbox sono legittimi come modifica
infatti non è omologato l'elemento filtrante ma l'airbox vero e proprio
i filtri aperti invece non sono leciti come modifica.. (quindi OTA,CDA, ecc... non si possono mettere se vogliamo rimanere nella legalità)
anche il terminale aftermarket se omologato è da considerarsi un elemento sostitutivo di quello originale,
per motivi di trust,e quindi di concorrenza dopo hanni si è arrivati a questa conclusione..se no in pratica si poteva mettere sono roba marchiata dalla casa..
le pellicole si possono mettere solo su lunotto e finestrini posteriori
NON si possono mettere assolutamente gli xenon
se si mettono gli xenon ci DEVE essere il lavafari e il regolatore automatico dell'altezza del fascio luminoso per essere in regola...
pero' a volte le lampade e le centraline le montano addirittura alcune concessionarie prima della consegna del veicolo :shifty: fate voi
NON si puo' modificare la centralina,aumentando la potenza si va contro TUTTO (fisco,dati del libretto,emissioni ecc...)
si può mettere un catalizzatore aftermarket (stesso discorso fatto per i terminali)
secondo me non si potrebbe mettere l'assetto perchè si alterano le dimensioni fondamentali del veicolo a vuoto (quindi l'altezza)
non si possono mettere distanziali alle ruote
le gomme devono essere a libretto
non si possono mettere lampade aggiuntive fuori e dentro l'abitacolo..e non si puo' alterare in alcun modo l'ipianto luci del veicolo
in realtà si fa prima a dire che in italia non si puo modificare nulla perchè se uno si accorge c'è l'art 78 del cds e volente o nolente avete delle rogne e basta
Pellicole non vorrei sbagliare, ma mi sembra necessitino anche loro di omologazione, fornita, sempre se non erro, dall'installatore...-pellicole
Personalmente, ho qualche dubbio sull'assetto...mettere sospensioni ribassare (quindi cambiare assetto)
Lo scarico è stato progettato dagli ingegneri Toyota, calcolando i vari flussi dei gas di scarico... artigianalmente non è semplice ottenere un risultato migliore, secondo me, a meno che non si vada ad agire anche su mappatura ecc...bhe suiller
il discorso sarebbe di fare uno scarico + diretto possibile in moto che i gas di scarico seguano un andamento il + rettilineo possibile,
ma del diametro corretto in modo da avere le giuste contropressioni anche a regimi medio bassi..
il che è impossibile
perchè allo stato delle cose di centrali aftermarket per quanto ne so non esistono
esistono solo dei terminali ma fanno poco o nulla...
si potrebbe parlare di roba fatta artigianale ma è un'incognita
un'altra cosa che mi viene in mente è un trattamento antiattrito per motore ed olio trasmissione
se vogliamo aggiungere altra gallina al brodo..
ma rimangono comunque interventi che alla fine manco si sentono in termini di prestazioni..