Modifiche: cosa si può e non si può fare?

Paul

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Come da titolo... cosa si può e non si può modificare alla propria auto?
 
sicuramente si possono fare:

vetri oscurati (solo dietro e sui finestrini laterali posteriori però), cerchi in lega maggiorati (solo se la misura è sul libretto altrimenti bisogna farsela mettere), led al posto delle classiche lampadine (dentro l'abitacolo non ci sono problemi, per quelle fuori non so...) filtro dell'aria sportivo.

poi si potrebbe cambiare lo scarico con uno aftermarket (deve essere però omologato), mettere sospensioni ribassare (quindi cambiare assetto), sostituire i fari originali con modelli aftermarket tipo Angel Eyes.

Infine ci sono le operazioni meno legittime, tipo modificare la centralina (se lo permette), eliminare il DPF (solo su diesel e se da fastidio), eliminare la valvola EGR (sempre solo sul diesel) :biggrin2:
 
i filtri a pannello(tipo bmc,k&n,pippercross, ecc...) per airbox sono legittimi come modifica
infatti non è omologato l'elemento filtrante ma l'airbox vero e proprio

i filtri aperti invece non sono leciti come modifica.. (quindi OTA,CDA, ecc... non si possono mettere se vogliamo rimanere nella legalità)

anche il terminale aftermarket se omologato è da considerarsi un elemento sostitutivo di quello originale,
per motivi di trust,e quindi di concorrenza dopo hanni si è arrivati a questa conclusione..se no in pratica si poteva mettere sono roba marchiata dalla casa..

le pellicole si possono mettere solo su lunotto e finestrini posteriori

NON si possono mettere assolutamente gli xenon
se si mettono gli xenon ci DEVE essere il lavafari e il regolatore automatico dell'altezza del fascio luminoso per essere in regola...
pero' a volte le lampade e le centraline le montano addirittura alcune concessionarie prima della consegna del veicolo :shifty: fate voi

NON si puo' modificare la centralina,aumentando la potenza si va contro TUTTO (fisco,dati del libretto,emissioni ecc...)

si può mettere un catalizzatore aftermarket (stesso discorso fatto per i terminali)

secondo me non si potrebbe mettere l'assetto perchè si alterano le dimensioni fondamentali del veicolo a vuoto (quindi l'altezza)

non si possono mettere distanziali alle ruote
le gomme devono essere a libretto

non si possono mettere lampade aggiuntive fuori e dentro l'abitacolo..e non si puo' alterare in alcun modo l'ipianto luci del veicolo

in realtà si fa prima a dire che in italia non si puo modificare nulla perchè se uno si accorge c'è l'art 78 del cds e volente o nolente avete delle rogne e basta
 
i filtri a pannello(tipo bmc,k&n,pippercross, ecc...) per airbox sono legittimi come modifica
infatti non è omologato l'elemento filtrante ma l'airbox vero e proprio

i filtri aperti invece non sono leciti come modifica.. (quindi OTA,CDA, ecc... non si possono mettere se vogliamo rimanere nella legalità)

anche il terminale aftermarket se omologato è da considerarsi un elemento sostitutivo di quello originale,
per motivi di trust,e quindi di concorrenza dopo hanni si è arrivati a questa conclusione..se no in pratica si poteva mettere sono roba marchiata dalla casa..

le pellicole si possono mettere solo su lunotto e finestrini posteriori

NON si possono mettere assolutamente gli xenon
se si mettono gli xenon ci DEVE essere il lavafari e il regolatore automatico dell'altezza del fascio luminoso per essere in regola...
pero' a volte le lampade e le centraline le montano addirittura alcune concessionarie prima della consegna del veicolo :shifty: fate voi

NON si puo' modificare la centralina,aumentando la potenza si va contro TUTTO (fisco,dati del libretto,emissioni ecc...)

si può mettere un catalizzatore aftermarket (stesso discorso fatto per i terminali)

secondo me non si potrebbe mettere l'assetto perchè si alterano le dimensioni fondamentali del veicolo a vuoto (quindi l'altezza)

non si possono mettere distanziali alle ruote
le gomme devono essere a libretto

non si possono mettere lampade aggiuntive fuori e dentro l'abitacolo..e non si puo' alterare in alcun modo l'ipianto luci del veicolo

in realtà si fa prima a dire che in italia non si puo modificare nulla perchè se uno si accorge c'è l'art 78 del cds e volente o nolente avete delle rogne e basta

l'assetto entro i 30 mm è possibile farlo...
 
Innanzitutto grazie a tutti :cheers:
Quando ero giovane ero appasionato di queste cose, poi è passata :biggrin2:

Quindi in pratica qualcosina si può fare:
-filtro e scarico omologati
-assetto
-pellicole

Anche perchè ad andare oltre credo che si spenda abbastanza per valutare altre auto originali (nel senso, se devo spendere 15000+5000 faccio prima a prendere una da 20000 originale).

Ma cambiando filtro e scarico, mettendo rigorosamente componenti omologati, quanti cv si guadagnano su un 1.3?
 
se ne guadagni 1 è già grasso che cola

si guadagna puù che alto nella velocità di risposta del motore a prende giri un po + in fretta
roba di nulla comunque..

diciamo che il solo terminale è + da sound

se si fa kat metallico da 200 celle
centrale dritto + terminale e filtro metti che 3-4 cv li potresti anche prendere ma sopratutto salirà + velocemente di giri perchè i pistoni fanno meno fatica a cacciare fuori i gas combusti avendo tutto dritto senza ostacoli e sbattiemti
 
Capisco, torniamo al solito discorso che si faceva in altri 3d, che 100cv euro 4/5 non sono minimamente paragonabili ai cavalli < euro2, quindi è difficile quantificare
 
non prendetevela con me se vado leggermente controtendenza ma avendo già ri-fatto lo scarico parlo per cognizione di causa (su altra vettura di altra marca)

nel senso che lo scarico in sè da solo può solo peggiorare la resa ai bassi, e questo vale per tutti i motori moderni aspirati (vtec, vvti, etc...)

se si "apre" lo scarico bisogna necessariamente mappare

poi la yaris 1.33 ha uno scarico abbastanza complesso, difatti cito testualmente:

The engine also features cooled exhaust gas recirculation to reduce pumping losses and reduce NOx emissions.

insomma io farei di tutto tranne lo scarico, al limite per il sound basta cambiare filtro aria e fare solo il terminale

se poi si vuole si possono fare mezzi miracoli senza svenarsi con un kit turbo (oltretutto posticcio)... ma qui si voleggia verso l'illegalità cruda, oltre a perdere inevitabilmente la garanzia

visto che siete caldi... tanto per citare 2 esempi si può 1) cambiare la puleggia albero motore con una alleggerita, 2) sostituire il volano con uno più leggero

con la modifica 1, semplice e poco costosa si guadagna una corsa più rapida nella scala rpm, quindi si guadagna qualcosa nei regimi intermedi

con la 2 si guadagna su tutta la scala, chi ha cambiato volano parla di un effetto 3x rispetto alla sola puleggia, ma ha un lato negativo, ovvero si perde molto freno motore (ovviamente)

insomma poca spesa x tanta resa, però ripeto è illegale :biggrin2:
 
bhe suiller
notoriamente uno scarico molto aperto su un motore a marce svuota ai bassi
o meglio
sposta il picco di potenza e coppia + in alto

il discorso sarebbe di fare uno scarico + diretto possibile in moto che i gas di scarico seguano un andamento il + rettilineo possibile,
ma del diametro corretto in modo da avere le giuste contropressioni anche a regimi medio bassi..
il che è impossibile
perchè allo stato delle cose di centrali aftermarket per quanto ne so non esistono
esistono solo dei terminali ma fanno poco o nulla...
si potrebbe parlare di roba fatta artigianale ma è un'incognita

per il discorso pulegge e volano..
in pratica si va a variare la massa volanica complessiva (come lo fanno anche i cerchi ruota + o - leggeri ecc.. in modo + o - marcato)

in pratica
si ha una risposta + vigorosa del motore
salirà + velocemente di giri in maniera anche sensibile
miglior ripresa e accelerazione

i contro sono
per tenere la stessa velocità di crocera bisognerà dare + gas per via della minore inerzia (quindi maggiori consumi)
si avrà un calo maggiore di velocità passando da pianura a leggera salita (sempre per l'inerzia)
si avrà una velocità massima inferiore del veicolo

un'altra modifica è quella di cambiare la coppia conica del cambio con una con rapportatura + corta
i pro sono di avere una miglior ripresa e un migliore accelerazione

contro maggiori consumi
per stare fisso a 130 bisognerà stare + alto di giri per forza
o comunque qualsiasi vel prendiamo in considerazione bisognerà stare + alto di giri

un altra cosa èer variare la rapportatura sarebbe farsi mettere a libretto delle gomme -5% di diametro di rotolamento
si accorcia leggermente la rapportatura e si abbassa il baricentro del veicolo in + se mettiamo dei cerchi leggeri si abbassa un po la massa volanica complessiva
 
Pellicole non vorrei sbagliare, ma mi sembra necessitino anche loro di omologazione, fornita, sempre se non erro, dall'installatore...

mettere sospensioni ribassare (quindi cambiare assetto)
Personalmente, ho qualche dubbio sull'assetto...

bhe suiller
il discorso sarebbe di fare uno scarico + diretto possibile in moto che i gas di scarico seguano un andamento il + rettilineo possibile,
ma del diametro corretto in modo da avere le giuste contropressioni anche a regimi medio bassi..
il che è impossibile
perchè allo stato delle cose di centrali aftermarket per quanto ne so non esistono
esistono solo dei terminali ma fanno poco o nulla...
si potrebbe parlare di roba fatta artigianale ma è un'incognita
Lo scarico è stato progettato dagli ingegneri Toyota, calcolando i vari flussi dei gas di scarico... artigianalmente non è semplice ottenere un risultato migliore, secondo me, a meno che non si vada ad agire anche su mappatura ecc...
 
gli ingeneri hanno tenutoconto conto anche del rumore
quindi lo scarico è un compromesso per forza di cose...
non dico che siano incapaci ma devono rientrere dentro un livello di emissioni sonore da codice..
uno scarico dritto ha molti vantaggi

comunque stiamo divagando :drunk:

il senso del topic erano modifiche e tuning a norma di legge
e i centrali artigianali sono out :smile:

un'altra cosa che mi viene in mente è un trattamento antiattrito per motore ed olio trasmissione
se vogliamo aggiungere altra gallina al brodo..
ma rimangono comunque interventi che alla fine manco si sentono in termini di prestazioni..

ps

abbiamo tralasciato dischi forati di diametro originale,pastiglie sinterizzate e tubi in treccia
che sono tutti conformi alle normative :wink_smil
 
un'altra cosa che mi viene in mente è un trattamento antiattrito per motore ed olio trasmissione
se vogliamo aggiungere altra gallina al brodo..
ma rimangono comunque interventi che alla fine manco si sentono in termini di prestazioni..

hmm... io l'ho fatto, ma sinceramente non ho notato grosse differenze, poi documentandomi sul motore ho letto che in sostanza è come se fosse già trattato con un trattamento ceramico poichè:

One of the key elements of the 1NR-FE engine is its piston design. Smaller and lighter than on the previous 1.3 unit, they are designed with a smaller contact area and use carbon ceramide, an advanced material commonly used in Formula One engineering, to reduce friction.

quindi in teoria un'altro trattamento in tal senso potrebbe essere inutile, anche se personalmente un trattamento al fullerene o meglio fullerene (ad es. ZX1) misto nitruro di boro potrebbe dare qualcosa... ma si parla di 0,5% ad esagerare!

concordo altresì che una spalluccia più bassa ed un cerchio più leggero possono dare buoni risultati che accordano anche l'estetica, insomma direi... soldi spesi bene

ma si trovano le 185/55r15 ?

a proposito di cerchi adesso che ci penso lessi un articolo di un tuner americano che mostrava con rullate alla mano che utilizzando i cerchi in magnesio prometteva incrementi di cv alla ruota dell'ordine del 7-10%... che male non è, peccato che sono mooolto delicati e costicchiano ancora troppo per la "plebe", poi messi su di una yaris perdonatemi... fa ridere :biggrin2:
 
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