MMT - tornanti e strade di montagna

nipponico

TCI Member
Registrato
14 Aprile 2006
Messaggi
37
Età
58
Località
genova
N Yaris D-4D MMT Dato che motore e cambio sono uguali, ricorro all'esperienza dei fratelli maggiori possessori di corolla. Scusate ma sto MMT, nella modalità manuale - sequenziale, sulle strade di montagna lascia proprio a desiderare! Affrontare un tornante è una tragedia, il software a 20 km/h, venisse giù il mondo, ti sbatte la prima, la macchina s'impunta, il motore s'imballa, chi è in macchina con te pensa che sei il re degli imbranati. In discesa, ti mette la prima e nonostante cerchi d'infilare una seconda in uscita dal tornante, non te la fa mettere fino a quando la vettura non ha raggiunto la velocità di venti km/h. In modalità manuale - sequenziale, questo cambio è troppo invasivo. Mi immagino affrontare un tornante con la neve per terra! Sono sinceramente deluso dal comportamento di questo cambio in montagna. La mia domanda è: quello della Corolla si comporta nello stesso maledetto modo, ci sono trucchi per evitare di sentirsi imballare il motore della macchina al centro del tornante. Altrimenti faccio due conticini di quanto ho perso e ne ordino una con il cambio manuale.
Scusate l'intrusione e lo sfogo. Ciao!
 
:no: mi dispiace ke tua si deluso dell'M-MT...
se devo essere sincero io la montagna l'ho sempre affrontata dignitosamente senza imballare il motore e quindi senza mettere mai la prima!
Metti anke ke io abbia fatto sempre strade leggermente più veloci delle tue...tuttavia anke su dei bei tornantini a gomito stretti stretti...ha sempre mantenuto la seconda marcia!soprattutto in modalità manuale!!!quell'odiosa situazione in cui ti caccia la prima anke mentre sei in movimento sinceramente m'è kapitata solo in modalitò E!Kon l'esperienza ho imparato ke per evitarla basta spostare la leva verso sx in modalità M, e la soglia di cambiata 2^ --> 1^ si sposta qualke centinaio di rpm più in basso evitandoti la fastidiosa inzuccata...appena poi sali nuovamente di giri...rimetti la leva in modalità E..(certo è ke se a te kapita quando sei già in modalità M...allora non saprei ke konsiglio darti..)

Spero di esserti stato d'aiuto e spero tu possa cambiare idea(in positivo ovviamente) sull'M-MT!!!:63:
 
Ultima modifica:
nipponico ha scritto:
N Yaris D-4D MMT Dato che motore e cambio sono uguali,
Diciamo che none' proprio cosi', se leggete i parametri del cambio di tutte e due vedrete che il rapportyo al cambio finale e' diverso, quello della cory e' leggermente piu' lungo , ragion per cui ha piu' velocita' massima.
Comunque hai proprio ragione , in e la macchina ha delle incertezze paurose tra la prima e seconda.
 
nipponico ha scritto:
N Yaris D-4D MMT Dato che motore e cambio sono uguali, ricorro all'esperienza dei fratelli maggiori possessori di corolla. Scusate ma sto MMT, nella modalità manuale - sequenziale, sulle strade di montagna lascia proprio a desiderare! Affrontare un tornante è una tragedia, il software a 20 km/h, venisse giù il mondo, ti sbatte la prima, la macchina s'impunta, il motore s'imballa, chi è in macchina con te pensa che sei il re degli imbranati. In discesa, ti mette la prima e nonostante cerchi d'infilare una seconda in uscita dal tornante, non te la fa mettere fino a quando la vettura non ha raggiunto la velocità di venti km/h. In modalità manuale - sequenziale, questo cambio è troppo invasivo. Mi immagino affrontare un tornante con la neve per terra! Sono sinceramente deluso dal comportamento di questo cambio in montagna. La mia domanda è: quello della Corolla si comporta nello stesso maledetto modo, ci sono trucchi per evitare di sentirsi imballare il motore della macchina al centro del tornante. Altrimenti faccio due conticini di quanto ho perso e ne ordino una con il cambio manuale.
Scusate l'intrusione e lo sfogo. Ciao!

Si tratta solo di prendere confidenza con l'uso del cambio senza avere troppa fretta,vedrai che questo problema riscontrato anche da me all'inizio sulla Corolla si risolvera appena avrai preso sensibilità con l'acceleratore.Chiaramente qui devi fare sempre i conti con una centralina e non sei tu che comandi al 100% come con un cambio manuale. Ciao :cray:
 
Francamente a me non è mai successo con la Corolla quanto affermato da te,ma,devo dire che non ho mai affrontato salite/discese ripidissime,anche se sono stato qualche volta in montagna. Ma di che genere di tornanti parli? Hai fatto per caso la salita (e discesa) del Pordoi??!! Non so se nella Yaris c'è il pulsante della modalità automatica ES,ma,se ci fosse,prova anche così,per curiosità.
Ovviamente se il problema dovesse ripresentarsi anche dopo che avrai fatto la mano (il piede,per meglio dire!) al cambio M-MT,sarà opportuno che tu pretenda un prova nelle condizioni da te citate con i meccanici Toyota. E' meglio se inizi a esporre il problema fin da ora, così metti le mani avanti. Nella peggiore delle ipotesi potresti arrivare a pretendere un collaudo da un ispettore della Casa..........sempre se riesci poi a portarlo sul luogo.........del delitto (i famosi tornanti)!
In bocca al lupo!

P.S. Per me il cambio M-MT è OTTIMO (ed ero un patito del cambio manuale,della doppietta,del punta-tacco,ecc.ecc., tanto per intenderci!). Tra i vari robotizzati sul mercato, esso è superato (per la rapidità delle cambiate)solo dal cambio DSG di Volkswagen-Audi (non parlo dei cambi sequenziali delle supercars,ovviamente,che sono di altro pianeta). Tutti gli altri (che ho provato) sono al di sotto (non considero nemmeno quella mezza chiavica del cambio della SMART!).
 
nipponico ha scritto:
.................... il software a 20 km/h, venisse giù il mondo, ti sbatte la prima, la macchina s'impunta. In discesa, ti mette la prima e nonostante cerchi d'infilare una seconda in uscita dal tornante, non te la fa mettere fino a quando la vettura non ha raggiunto la velocità di venti km/h. In modalità manuale - sequenziale, questo cambio è troppo invasivo.
Scusate l'intrusione e lo sfogo. Ciao!

Sono parzialmente d'accordo con te solo sulla questione 1.a-2.a.
So che è possibile modificare la mappatura della centralina del cambio, abbassando la soglia di velocità (il problema è quello e non del numero di giri), imponendo al programma la scalata 2.a-1.a ad una velocità prossima al "veicolo fermo".
Il problema è che io so che si può fare ma non so quale concessionario abbia le capacità e la voglia di perdersi con il computer (alcuni meccanici partecipano con occhi e orecchi chiusi ai corsi di formazione)
Per il resto il cambio M-MT funziona benone.
Ciao :smile:
 
nipponico ha scritto:
N Yaris D-4D MMT Dato che motore e cambio sono uguali, ricorro all'esperienza dei fratelli maggiori possessori di corolla. Scusate ma sto MMT, nella modalità manuale - sequenziale, sulle strade di montagna lascia proprio a desiderare! Affrontare un tornante è una tragedia, il software a 20 km/h, venisse giù il mondo, ti sbatte la prima, la macchina s'impunta, il motore s'imballa, chi è in macchina con te pensa che sei il re degli imbranati. In discesa, ti mette la prima e nonostante cerchi d'infilare una seconda in uscita dal tornante, non te la fa mettere fino a quando la vettura non ha raggiunto la velocità di venti km/h. In modalità manuale - sequenziale, questo cambio è troppo invasivo. Mi immagino affrontare un tornante con la neve per terra! Sono sinceramente deluso dal comportamento di questo cambio in montagna. La mia domanda è: quello della Corolla si comporta nello stesso maledetto modo, ci sono trucchi per evitare di sentirsi imballare il motore della macchina al centro del tornante. Altrimenti faccio due conticini di quanto ho perso e ne ordino una con il cambio manuale.
Scusate l'intrusione e lo sfogo. Ciao!


in salita metti l'es ke va molto meglio di quello normale.
 
Vorrei apportare la mia impressione sul cambio mmt in montagna.
Sono stato a Livigno, e per arrivare fino a la ho deciso di passare per il Forcola.
Devo direche inizialmente ho tentato di andar su con l'automatico provando sia Economy che ES.... purtroppo sono stati una delusione il primo cambiava troppo in fretta ed arrivato in 4a la macchina non si riprendeva più... mentre con l'ES le marce eran tirate all'inverosimile ( a me non piace tirare le marce :no: ) , il tentativo con le marce manuali è andato bene invece... :63:
Infatti la cory saliva senza problemi anche sotto sforzo le cambiate erano precise e l'auto silenziosissima, comunque 90 CV si sentono tutti...:wink_smil


Grande cory se avessi i soldi ne comprerei un'altra.... :cheers:
ciao...
 
Questo inverno di neve ne abbiamo vista parecchia;

Con il cambio Manuale, quando ha appena nevicato, si procede molto lentamente con la marcia alta e frenando molto lentamente, le partenze da fermo spesso richiedono, non avendo le catene, la partenza in seconda.

Nessuno ha avuto esperienze con la Neve ?

Come si comporta la MMT con il fondo Ghiacciato ?

Saluti :wink_smil
 
@Salva1378:E=EASY
Es=Easy "sport"
se il conce t'ha detto ke significa economy..non ha fatto altro ke avvalorare la mia tesi...il 90% dei venditori sono inetti..


@Vettore:sulla neve anke io faccio kome tè..sul ghiaccio...la lascio parkeggiata ke è meglio...no,skerzi a parte kol ghiaccio mai provata ankora..

'notte...
 
Guido la mia New Yaris d-4d MMT da una settimana circa e premetto che ho percorso poche centinaia di KM. La mia inpressione sul cambio è positiva. La cambiata 1-->2 non mi da nessun problema. Per quanto riguarda la scalata 2-->1 devo dire che è successo pochissime volte che il SW inserisse la prima di botto, e quelle poche volte che è successo mi sono accorto che l'ha fatto perchè tra i 18-20 km/h avevo toccato (anche leggermente) il freno. Procedendo alla stessa velocità (18-20 Km/h) e non toccando il pedale del freno la macchina mi riprende di 2 senza problemi.

Questa è la mia esperienza, non so se sono stato chiaro:blink:

Ciao ragazzi
Malandro
 
Ho letto con interesse i vostri interventi ed ho notato che l'mmt, per chi ha avuto esperienze solo di cambi manuali, richiede un certo periodo di adattamento per entrare in sintonia con il software di gestione.
Nonostante ciò penso che l'automatico, robotizzato, cvt o con convertitore di coppia che sia, è poco adatto alla conformazione del territorio ligure, disseminato di stradine strette e tortuose, con tornanti che, salvo mantenere andature particolarmente disinvolte, non consentono di procedere a 20 km/h e quindi la testolina che governa l'mmt ti ci sbatte la prima, senza se e senza ma. In pianura l'automatico è impagabile, infatti, mercoledì percorrevo il territorio bolognese e l'mmt mi ha garantito un comfort di guida impareggiabile. In una mano il telefonino col navigatore satellitare e l'altra saldamente sul volante, mi sono districato nel traffico cittadino che era una bellezza, il giorno successivo, però, percorrendo la mitica e famigerata Doria Creto, in discesa, col cambio in modalità manuale, negli stretti tornanti, la centralina, con nipponica determinazione, imponeva la prima, causandomi quasi un esaurimento nervoso. (per chi non la conosce, immagino la maggioranza, lungo il tracciato della strada Doria - Creto si teneva una mitica e massacrante corsa in salita, una strada dove se hai del manico ti diverti veramente come un pazzo. Da ragazzini, con le nostre raffazzonate motorette, ogni domenica era "scianca". Ora percorrerla con una macchina che mi pianta la prima al centro di un tornante in discesa, mi mette veramente male. L'errore è stato mio! :cray:
 
mausermarine ha scritto:
@Salva1378:E=EASY
Es=Easy "sport"
se il conce t'ha detto ke significa economy..non ha fatto altro ke avvalorare la mia tesi...il 90% dei venditori sono inetti..

Si il conce l'ha chiamato così, ma so benissimo che di econmy quel tasto ha ben poco..... :biggrin2:

ciao
 
Indietro
Alto