MMT soste prolungate con marcia innestata

ivan

TCI Member
Registrato
11 Febbraio 2005
Messaggi
38
Età
62
Località
BRESCIA
Ho visto in altro forum discussioni furibonde sul fatto che con il cambio mmt quando si sosta al semaforo o in coda, sarebbe opportuno non tenere a lungo la marcia innestata e il pedale del freno/frizione premuto, ma sarebbe consigliabile mettere in N.
Che ne pensate.
Domanda forse stupida ma schiacciando il pedale del freno faccio lavorare la frizione anche se sono in N, altrimenti nelle code in salita dovrei tirare per forza il freno a mano?

si accettano consigli
 
Personalmente, quando sono in fila lascio la marcia su N perchè non mi è mai piaciuto tenere premuto il pedale del freno...immagino le bestemmie :ranting2: di quello dietro che si vede un bell' "albero di Natale" tutto rosso!!:newyear:
e poi ho la sensazione che il motore "soffra"...
 
Confesso candidamente che sono stato io ad accendere la miccia della furibonda discussione sulla questione cambio in altro forum! :dev:
In effetti devo riconoscere che il manuale in italiano non dice quasi niente a proposito del dilemma: nella fermate non brevissime, è meglio mettere in N (folle),come io ritengo più opportuno, oppure si può restare anche a lungo col piede premuto sul pedale del freno,e quindi con la frizione innestata e la 1' marcia inserita?
Io non ho mai avuto questa abitudine (marcia innestata e frizione premuta) almeno nei semafori.....mi sembra tipica (non sempre, ovvio) di quelli che stanno a sgassare e sono pronti a scattare come razzi al verde! :biggrin2:
Io credo che la frizione di questo cambio,seppur non delicatissima, possa alla lunga accusare qualche problema,ed in effetti bisogna dire che Toyota Italia, interpellata in tal senso, ha consigliato di mettere il cambio in N, anche se il concetto di fermata non breve, è MOLTO relativo. Che vuol dire? 1 minuto? 2? 3? 5? Bohhh..........:fear2:
Ci sono invece, a quanto pare, diversi guidatori di M-MT che restano fermi per diversi minuti,in coda,oltre che ai semafori,col piede premuto sul freno,e marcia inserita. Concordo sulla questione della luce di STOP sparata negli occhi di chi mi segue, specie la sera! :wacko: Sarà che sono di animo buono....:biggrin2:
Gradirei un parere dei proprietari di M-MT del forum,o, di chiunque possa fornire un parere (circostanziato) in merito.
In officina mi avevano detto di mettere in N nelle soste non brevissime,e, persino quando parcheggio l'auto in garage,ma,ripeto, nel libretto non si fa alcun cenno a questa cosa....mahhh.
 
J.Livingstone ha scritto:
Confesso candidamente che sono stato io ad accendere la miccia della furibonda discussione sulla questione cambio in altro forum! :dev:
[...]
In officina mi avevano detto di mettere in N nelle soste non brevissime,e, persino quando parcheggio l'auto in garage,ma,ripeto, nel libretto non si fa alcun cenno a questa cosa....mahhh.

avrei praticamente potuto scrivere lo stesso intervento (e perche' non lo hai fatto direte voi, perche' nel frattempo montavo un worm book della kartell direi io, una fatica maiala. fine dell'inciso) ho avuto gli stessi pensieri sul freno schiacciato e mi sono state dette le stesse cose dal venditore toyota (quando gli ho chiesto spiegazioni, lui non sapeva che dire e mi risponde: perche' alla partenza devi stare in N, cosi' sei gia' pronto. alche' avrei voluto ammazzarlo... si e' salvato perche' eravamo in auto).

Vi posso dire quello che faccio: ai semafori, se mi ricordo, lascio in N e quando parcheggio non mi faccio problemi a lasciare la marcia inserita. Sulla seconda ho pensato che non ci possano essere controindicazioni e del resto in saluta o in discesa come fai a non lasciargli, se parcheggiata, la marcia dentro? Te lo insegnano quando sei in culla, pare brutto....
 
Ciao a tutti gli m-mter's.
Sul tema del thread, posso dire che stare fermi al semaforo con il piede sul freno, corrisponda su un'auto tradizionale a tenere il pedale della frizione completamente premuto e la prima inserita. Quindi nessuna usura del disco frizione in quanto quest'ultimo attacca proprio quando lasciamo il piede dal freno, così come su un'auto con cambio manuale quando rilasciamo il relativo pedale. E' solo da questo momento in poi che la m-mt innesta gradualmente il disco frizione sul volano.
A dimostrazione di quanto detto, può capitare di trovare involontariamente una posizione del pedale del freno che dia il consenso elettrico al distacco del disco della frizione ma insufficiente a bloccare completamente la vettura, trovandosi in una situazione di folle (situazione rara che si realizza solo su piano stradale pendente).:blush:
Quindi tenere la posizione "neutral" durante una fermata è solo una questione di abitudine di guida e come qualcuno ha detto di "altruismo" per chi ci segue.
Scusate la lungaggine :shifty:
 
coyota ha scritto:
Ciao a tutti gli m-mter's.
Sul tema del thread, posso dire che stare fermi al semaforo con il piede sul freno, corrisponda su un'auto tradizionale a tenere il pedale della frizione completamente premuto e la prima inserita. Quindi nessuna usura del disco frizione in quanto quest'ultimo attacca proprio quando lasciamo il piede dal freno, così come su un'auto con cambio manuale quando rilasciamo il relativo pedale. E' solo da questo momento in poi che la m-mt innesta gradualmente il disco frizione sul volano.
A dimostrazione di quanto detto, può capitare di trovare involontariamente una posizione del pedale del freno che dia il consenso elettrico al distacco del disco della frizione ma insufficiente a bloccare completamente la vettura, trovandosi in una situazione di folle (situazione rara che si realizza solo su piano stradale pendente).:blush:
Quindi tenere la posizione "neutral" durante una fermata è solo una questione di abitudine di guida e come qualcuno ha detto di "altruismo" per chi ci segue.
Scusate la lungaggine :shifty:


Concordo pienamente,a pedale totalmente premuto la frizione è staccata dunque il motore non soffre,a meno che non si rilasci e si torni a pigiare sul freno poco per volta,allora la frizione non stacca subito e il motore borbotta...:63:
 
coyota ha scritto:
Ciao a tutti gli m-mter's.
Sul tema del thread, posso dire che stare fermi al semaforo con il piede sul freno, corrisponda su un'auto tradizionale a tenere il pedale della frizione completamente premuto e la prima inserita. Quindi nessuna usura del disco frizione in quanto quest'ultimo attacca proprio quando lasciamo il piede dal freno, così come su un'auto con cambio manuale quando rilasciamo il relativo pedale. E' solo da questo momento in poi che la m-mt innesta gradualmente il disco frizione sul volano.
A dimostrazione di quanto detto, può capitare di trovare involontariamente una posizione del pedale del freno che dia il consenso elettrico al distacco del disco della frizione ma insufficiente a bloccare completamente la vettura, trovandosi in una situazione di folle (situazione rara che si realizza solo su piano stradale pendente).:blush:
Quindi tenere la posizione "neutral" durante una fermata è solo una questione di abitudine di guida e come qualcuno ha detto di "altruismo" per chi ci segue.
Scusate la lungaggine :shifty:

Il ragionamento di Coyota non fa una grinza, quindi concordo col suo punto di vista,però, ripeto,i miei dubbi sono sorti quando il capoofficina (oltre ai venditori che mi hanno fatto provare l'auto 3 volte,prima di ordinarla),alla consegna dell'auto, si raccomandò con me di non restare mai con la 1' marcia inserita e il pedale del freno premuto a lungo (semafori,code nel traffico,passaggi a livello,ecc.),e, questa cosa è stata confermata da Toyota Italia (via email) in risposta ad una precisa richiesta di un possessore di M-MT (come da lui dichiarato in altro forum,pochi giorni fa).
E' probabile che la raccomandazione della Toyota (di cui non si fa menzione nel libretto uso e manutenzione!) derivi appunto dal timore che il guidatore possa involontariamente premere NON A FONDO il pedale del freno,provocando un accenno di pattinamento (è solo un'ipotesi). Io mi sono accorto che l'auto (in pianura,da fermo) non avanza anche se premo lievemente il freno, ma, d'altra parte, talvolta mi sono accorto che passando da N a R,o,più raramente,dalla N in 1' marcia (mi è successo i primi tempi,quando non avevo ancora dimestichezza con questo cambio), se premo solo leggermente il pedale del freno, il cicalino inizia a suonare,pur col display che indica la R, o, la 1' inserita, segno che la marcia non è stata inserita correttamente;in tal caso io premo a fondo il freno, riporto il selettore su N,e poi di nuovo su R (o,in 1'), e il cicalino non suona più. Ciò potrebbe dimostrare che è molto importante l'intensità della pressione sul pedale del freno nel determinare anche un eventuale lieve pattinamento della frizione.
Circa il consiglio datomi di parcheggiare in piano lasciando il cambio in N, a me sembra una stupidaggine, anche perchè sul libretto è scritto chiaramente che bisogna lasciare sempre la marcia inserita (la 1',o,la R,a seconda dei casi), a maggior ragione se ci si ferma in pendenza (come ci è stato insegnato a suo tempo a scuola guida!). Personalmente nelle code in pendenza preferisco restare fermo anche col freno a mano inserito (e, se non erro, il libretto consiglia di fare così).
Per concludere, se sono in coda nel traffico,o, ad un semaforo dove è appena scattato il rosso,o,in altra situzione simile, e presumo che devo restare fermo almeno per più di 1 minuto,se devo scegliere tra il restare col piede premuto a fondo sul freno per un tempo indefinito (quindi stancando il piede destro), oppure premere il freno un attimo e mettermi in N, in attesa di ripartire (inserendo nuovamente la 1'), io preferisco la 2' soluzione,ma, ovviamente è solo questione di abitudine.
Comunque, grazie a coloro che hanno risposto,dandoci il loro parere.
 
Notizie dalla Gran Bretagna

Giorni fa mi sono registrato al TOC UK, ovvero Toyota owners club (www.toyotaownersclub.com), e ho posto il quesito (nel forum Corolla, praticamente molto simile al nostro) sulla questione del miglior uso del cambio robotizzato M-MT, in particolare durante le soste, più o meno lunghe.
Purtroppo pare non esistano proprietari di Corolla M-MT, ma, comunque, ho trovato disponibilità e collaborazione. Ci sono state delle risposte, ed inoltre ho potuto scambiare messaggi privati con l'unico che possiede un cambio M-MT (però su una YARIS del 2004 con 25.000 Km,una versione non commercializzata da noi). Si chiama RED YARIS 54, e, per quanto lo riguarda, dopo oltre circa 15 mesi non ha mai avuto alcun problema col cambio robotizzato della sua Yaris M-MT.
Circa la questione dibattuta se sia meglio, durante le soste, mettere il cambio in N, o, restare con la 1' marcia innestata e il freno premuto, lui afferma che il libretto uso e manutenzione della Yaris M-MT specifica chiaramente (al contrario di quello in italiano,che ignora l'argomento) che è possibile restare col pedale del freno premuto e la marcia innestata durante le soste (brevi e lunghe).
Devo aggiungere che tra le varie risposte potrete vedere anche quella di European Bob, che dice di lavorare presso una concessionaria Toyota, ed afferma che la maggior parte delle Corolla M-MT che vanno in officina, è a causa di problemi al cambio robotizzato (problemi non meglio precisati).
Invito chi fosse interessato, a visitare questo sito nostro "cugino", ed eventualmente registrarvi per poter intervenire (se sapete scrivere un pò in inglese!). Ho invitato con un messaggio privato European Bob a dire qualcosa di più su questi problemi al cambio M-MT. Speriamo che risponda!
Staremo a vedere.
Per concludere, devo aggiungere cosa mi ha scritto Red yaris 54: perchè voi italiani avete l'abitudine, quando siete fermi al semaforo,o nel fraffico,a tenere il freno premuto? Lui preferisce mettere in N (come faccio io),e,se in discesa, mette il freno a mano, per il semplice motivo che i sudditi di Sua Maestà Britannica.........si incaz......:ranting2: ......alquanto se il guidatore dell'auto che li precede (in coda,o,al semaforo) gli spara per poco più del necessario le potenti luci degli stop negli occhi! :fear2:
Naturalmente, la sera è ancora peggio, e nessuno si azzarda a stare col piede premuto sul freno per anche solo 1 minuto......sennò lo sbranano!!!!!! :77:
 
Indietro
Alto