MMT: Partenza da forte pendenza o terreno sconnesso

ho provato...ma comunque quando effettua il cambio taglia l'alimentazione...sbaglio qualcosa?:whistling
 
ho provato...ma comunque quando effettua il cambio taglia l'alimentazione...sbaglio qualcosa?:whistling

no,è normale.
Cavoli...si farebbe prima a fartelo vedere che spiegartelo...
prova così:freno premuto,folle.poi acceleri a fondo e, tenendo accelerato a fondo,molli il freno mentre sposti la leva in E.
La centralina taglia alimentazione momentaneamente per poi ridarla e, grazie alla turbina che ha già una certa velocità e quindi entra molto più velocemente in pressione......il gioco è fatto!!!
 
ciao a tutti! ...scrivo quì dato che l' argomento è simile...
l' mmt mi interessa molto, nel traffico dev' essere veramente comodo, e quindi mi sto informando con calma sui suoi pregi e difetti per decidere se prenderlo sulla prossima macchina...
giusto oggi sono stato costretto a parcheggiare sopra un bel gradino, e mi è subito venuta in mente questa discussione e l' impossibilità di 'sfrizionare'...
quindi vi chiedo se avete riscontrato delle difficoltà con questo tipo di ostacoli, considerando anche che non si può 'prendere la rincorsa' per non distruggere i cerchi in lega...
grazie in anticipo delle risposte!
 
ciao a tutti! ...scrivo quì dato che l' argomento è simile...
l' mmt mi interessa molto, nel traffico dev' essere veramente comodo, e quindi mi sto informando con calma sui suoi pregi e difetti per decidere se prenderlo sulla prossima macchina...
giusto oggi sono stato costretto a parcheggiare sopra un bel gradino, e mi è subito venuta in mente questa discussione e l' impossibilità di 'sfrizionare'...
quindi vi chiedo se avete riscontrato delle difficoltà con questo tipo di ostacoli, considerando anche che non si può 'prendere la rincorsa' per non distruggere i cerchi in lega...
grazie in anticipo delle risposte!

io personalmente non ho il vizio di parcheggiare sopra marciapiedi e/o gradini, tuttavia le rarissime volte che m'è capitato di doverlo fare non ho trovato nessun problema:63:
per quanto riguarda la comodità di questo cambio...beh, non perdo nemmeno tempo a ripetermi...ti dico solo: M-MT:wub:
(l'unica macchina che prenderei col manuale, è una macchina con almeno 200HP di puro godimento sportivo:dev: )

Salòt!
 
questo è il metodo che avevo pensato tempo fa x sgommare....ma non si spacca tutto???o meglio non si rischia di far andare in blocco il cambio???tencicamente cosa avviene??:blink:
 
questo è il metodo che avevo pensato tempo fa x sgommare....ma non si spacca tutto???o meglio non si rischia di far andare in blocco il cambio???tencicamente cosa avviene??:blink:

teoricamente non accade niente, perchè prima acceleri in folle, poi metti la prima...il sistema taglia l'alimentazione (ma la turbina continua a girare), attacca la frizione e dovrebbe salire più velocemente di giri perchè appunto la turbina è già in moto...

per quanto riguarda il blocco...agendo velocemente non ha il tempo di innestarsi, e una volta messa la prima non ha più senso che lo faccia, quindi non dovrebbe creare problemi

tutto questo teoricamente però! :whistling
 
grazie mille per la risposta!
preciso cmq che neanche a me piace parcheggiare sui marciapiedi, ma purtroppo attorno all' università la mattina o ci sali oppure giri altri 45 minuti(mi è successo più di una volta:wacko: )...
sono molto contento che non ci siano problemi ad affrontare questi ostacoli, anche se mi sembra strano che si riesca tranquillamente(o quasi) a salire gradini da una ventina di cm, e invece ci siano difficoltà ad uscire da terrni sconnessi... mi sembra molto probabile(anche se non ne capisco una mazza) che il problema possa quindi dipendere dalla temperatura del motore...
voi cosa ne pensate?
 
Messa alla prova in pendenza e con la neve....:63:

Risultato positivo...pendenza 7/8 %...neve e ghiaccio sotto,ma con gomme termiche macchina appena accesa...con un metro di rincorsa e un filo di acceleratore arria fino in cima(circa 15 metri)....torno giù e riprovo.....

......Gomma attorno allo scalino di partenza marcia inserita accelerata decisa per poi ritarare il peso sull'acceleratore e anche qui si arriva in cima.....


....terza opzione,metà rampa freno a mano tirato marcia inserita accelero fino a sentire il tiro e mollo il freno a mano accelerando...sale anche se un pò su di giri!!!


Mio consiglio sii deciso nell'accelerare e poi ci penserà lei a rilasciare in modo graduale la frizione!:63: :63: :63:
 
quando è successo a me di inchiodarmi ho provato anche con l'acceleratore a chiodo..:ranting2:

Forse all'ora c'è qualcosa nella frizione!Ti giuro io le ho provate tutte,giusto perche avevo cmq posto per scendere e prenderla con più agio se non voleva salire,ma non ha accennato nemmeno a piantarsi.:blink:

Vorrà dire che riproverò con una pendenza maggiore!:whistling Tanto c'è la donna che spinge:dev: :dev:
 
Forse all'ora c'è qualcosa nella frizione!Ti giuro io le ho provate tutte,giusto perche avevo cmq posto per scendere e prenderla con più agio se non voleva salire,ma non ha accennato nemmeno a piantarsi.:blink:

Vorrà dire che riproverò con una pendenza maggiore!:whistling Tanto c'è la donna che spinge:dev: :dev:

occhio che io non avevo possibilità di rincorsa...dovevo partire con macchina ferma diverse ore...da mattina presto a pomeriggio inoltrato e con temperature molto basse....forse è quello il problema :cheers:
 
difetti MMT

guarda, gli unici 3 difetti da me riscontrati finora sono:

1- La partenza in forte pendenza o in condizioni particolari (questo thread)

2- Se in modalità E scala marcia mentre stai frenando e poi riacceleri devi tirarla fino a 3000rpm circa (accade soprattutto in coda o in città)

3- In modalità M scala marcia da sola quando il numero di giri scende

per il resto è un cambio fantastico...ora il secondo problema lo possono risolvere riprogrammando la centralina del cambio...
il terzo problema non è un vero problema, basta abituarsi...
il primo invece risulta un grosso problema e difetto...ma anche qui credo che si possa fare qualcosa intervenendo sulla centralina...spero in qualhe aggiornamento del software di gestione MMT:blush:

Io ho un 1300 benzina MMT. Per i miei gusti il 3° punto è un problema ! Il fatto che in ogni rotatoria presa a velocità normale (non mi ritengo un fermo!) la centralina mi inserisca la prima marcia mi da molto fastidio. Penso che almeno in modalità M non ci dovrebbero essere automatismi, se non la comodità di non dover usare la frizione..! E anche quando si viaggia in coda a bassa velocità, io non userei mai la prima, ma non c'è scampo..
Per il resto sono soddisfatto, anche se i consumi non sono così eccezionali, dato che la mia media, adesso che ho percorso c.a 10.000Km, è intorno ai 13,7 Km/lt. Mi aspettavo qualcosa di più. Un saluto a tutti.:no:
 
Io ho un 1300 benzina MMT. Per i miei gusti il 3° punto è un problema ! Il fatto che in ogni rotatoria presa a velocità normale (non mi ritengo un fermo!) la centralina mi inserisca la prima marcia mi da molto fastidio. Penso che almeno in modalità M non ci dovrebbero essere automatismi, se non la comodità di non dover usare la frizione..! E anche quando si viaggia in coda a bassa velocità, io non userei mai la prima, ma non c'è scampo..
Per il resto sono soddisfatto, anche se i consumi non sono così eccezionali, dato che la mia media, adesso che ho percorso c.a 10.000Km, è intorno ai 13,7 Km/lt. Mi aspettavo qualcosa di più. Un saluto a tutti.:no:

1:la critica sul consumo la fai sul motore o sul cambio?perchè il cambio non c'è dubbio che ti faccia consumare meno!Ti fa consumare esattamente uguale.
2:se sei in coda e vuoi andare di seconda fai così:tongue:osizione M..ruote ferme..colpetto sulla leva per aumentare marcia...ed ecco che entra la seconda e ci rimane finchè non forzi tu la prima o finchè non ripassi in modalità E.

Salòt:cheers:
 
2:se sei in coda e vuoi andare di seconda fai così:tongue:osizione M..ruote ferme..colpetto sulla leva per aumentare marcia...ed ecco che entra la seconda e ci rimane finchè non forzi tu la prima o finchè non ripassi in modalità E.

Salòt:cheers:

le sai tutte! :tongue:unk: :tongue:unk: :tongue:unk:
 
1:la critica sul consumo la fai sul motore o sul cambio?perchè il cambio non c'è dubbio che ti faccia consumare meno!Ti fa consumare esattamente uguale.
2:se sei in coda e vuoi andare di seconda fai così:tongue:osizione M..ruote ferme..colpetto sulla leva per aumentare marcia...ed ecco che entra la seconda e ci rimane finchè non forzi tu la prima o finchè non ripassi in modalità E.

Salòt:cheers:
La critica, ma ripeto comunque che sono soddisfatto della Yaris, è sul motore. Mi spiego meglio : Ok ,è sempre un 1300 con 87 HP, ma la scorsa estate mi sono fatto un viaggio in Provenza. Dunque autostrada (velocità codice) e tanta statale in Francia, a velocità legale e con pochissimo traffico.
Bene, su quasi 2000 Km. totali ho fatto una media di 16,2 Km/lt.
Con la Punto del 2001 che avevo in precedenza (1300 80 HP) sulle stesse strade e con le stesse condizioni ho fatto i 19,9 Km/lt. La differenza c'è !
E, a proposito, la Punto era MOOOLTO meno rumorosa di motore !
Grazie per la dritta sul MMT. Domattina provo subito..!
Un salutone !:63:
 
qualcuno ha notizie di aggiornamenti per centralina di gestione cambio
MMT?
qualcosa sicuramente riuscirebbero a mettere a posto :tongue:unk:
 
Io ho appena ordinato una yaris 1.3 m-mmt....speriamo bene!!!!
Per quello che riguarda questo problema posso dire che anche con il cambio manuale con tutt'altra macchina (focus diesel) a freddo in salita parte male, a me non piace sfrizionare, quindi si spegne spesso per uscire a freddo dalle rampe.....
Fossi in voi proverei a fare la prova con la macchina calda........dopo che so 100 km cerchi una rampa e fai la prova...in bocca al lupo!!!!!

@dony...se ti dico mtb-forum ti dice nulla?!?!?!
 
Indietro
Alto