MMT: Partenza da forte pendenza o terreno sconnesso

dony

TCI Advanced Member
Registrato
5 Maggio 2006
Messaggi
314
Età
40
Località
Rovereto
Possibile che il cambio MMT abbia una limitazione così forte? non poter partire in forti pendenze o su terreni sconnessi???
è chiaro che non si può sfrizionare, ma col freno a mano tirato dovrebbe permettere di salire su di giri e poi attaccare la frizione per permettere di superare l'ostacolo o la pendenza...invece domenica ho dovuto farmi spingere per uscire fuori da un parcheggio di terra...:cray:

è normale oppure c'è qualche trucchetto? se fossi stato da solo avrei dovuto chiamare il carro attrezzi??? :ranting2:
 
Anche io ho avuto un'esperienza del genere(con la mia Corolla diesel sempre con cambio robotizzato).
La mia situazione mi vedeva però ai piedi di una rampa..ed anche io non riuscivo a farla partire!!!Nemmeno accelerando a fondo il motore saliva di giri a sufficienza per entrare nel range di funzionamento della turbina per quindi avere la potenza necessaria(era pur sempre un 12%di pendenza).

Rimedio utilizzato: macchina accesa, in folle, riscaldamento rigorosamente spento e tenuta accelerata intorno ai 1800/2000rpm per un paio di minutini.
Così facendo il motore s'è scaldato a sufficienza per bypassare la protezione motore che evita i riscaldamenti violenti della turbina a macchina fredda...e che ne allunga quindi la vita...
(sono solo mie supposizioni ma, visto come si è comportata la macchina, penso di non essere troppo lontano dalla verità).

To try in order to believe!:63:
 
Io ho avuto una esperienza analoga,tentavo di uscire dal carroponte dopo la sostituzione dell'olio e filtri e arrivato molto piano attorno allo scalino(in retromarcia) la macchina non ne voleva sapere di passarlo...nemmeno accelerando....la frizione non staccava,ho preso un filo di rincorsa e il problema si è risolto,ma che figura!!!:ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2:

Del resto il montagna per ora problemi zero,ma la macchina era sempre calda per cui potrebbe esser stato un problema di temperatura il tuo! La partenza coadiuvata dal freno a mano è sempre stata eccezionale soprattutto in uscita da parcheggi in salita...L'anno scorso ho avuto problemi solo con la neve perchè per non slittare dovevo partire in seconda e un pò la frizione ha bruciato!Ma poi tutto ok!!:wink_smil
 
quindi il problema può essere causato dalla macchina fredda?:blink:

spero sia così...però potevano anche pensarci a situazioni simili.:ranting2:
 
Così facendo il motore s'è scaldato a sufficienza per bypassare la protezione motore che evita i riscaldamenti violenti della turbina a macchina fredda...e che ne allunga quindi la vita...
(sono solo mie supposizioni ma, visto come si è comportata la macchina, penso di non essere troppo lontano dalla verità).

Non penso che ci sia una protezione vera e propria, piuttosto è intrinseco dei motori diesel non tirare una mazza se sono appena accesi o cmq freddi...
 
quindi, in poche parole, devo fare attenzione a dove parcheggio onde evitare di rimanere bloccati? :77:
 
Questa mi mancava :biggrin2: Possibile che chi ha l'mmt sia così limitato?? :blink: La cosa mi fa sorridere...però davvero, una cosa del genere mi farebbe subito passare la voglia di comprare un automatico, per quanto comodo possa essere :no:
 
Questa mi mancava :biggrin2: Possibile che chi ha l'mmt sia così limitato?? :blink: La cosa mi fa sorridere...però davvero, una cosa del genere mi farebbe subito passare la voglia di comprare un automatico, per quanto comodo possa essere :no:

guarda, gli unici 3 difetti da me riscontrati finora sono:

1- La partenza in forte pendenza o in condizioni particolari (questo thread)

2- Se in modalità E scala marcia mentre stai frenando e poi riacceleri devi tirarla fino a 3000rpm circa (accade soprattutto in coda o in città)

3- In modalità M scala marcia da sola quando il numero di giri scende

per il resto è un cambio fantastico...ora il secondo problema lo possono risolvere riprogrammando la centralina del cambio...
il terzo problema non è un vero problema, basta abituarsi...
il primo invece risulta un grosso problema e difetto...ma anche qui credo che si possa fare qualcosa intervenendo sulla centralina...spero in qualhe aggiornamento del software di gestione MMT:blush:
 
per la mia natura testarda dimostrerò che in ogni modo è possibile saltarne fuori(senza ovviamente recar danno alla macchina)(ho già una mezza idea)...stay tuned
 
per la mia natura testarda dimostrerò che in ogni modo è possibile saltarne fuori(senza ovviamente recar danno alla macchina)(ho già una mezza idea)...stay tuned

ottimo, facci sapere! :tongue:unk:

p.s. non sarà mica un verricello da installare nel bagagliaio??? :laughing1 :laughing1 :laughing1
 
2- Se in modalità E scala marcia mentre stai frenando e poi riacceleri devi tirarla fino a 3000rpm circa (accade soprattutto in coda o in città)

...oppure puoi provare a "pedalare"un pochino...appena riacceleri o le fai raggiungere il regime voluto poi la "blocchi"lì (le fai mantenere quel regime)e dopo un paio di secondi ti mette il rapporto successivo...oppure riaccelerando affondi gradualmente e poi regredisci un pochino...
 
guarda, gli unici 3 difetti da me riscontrati finora sono:

1- La partenza in forte pendenza o in condizioni particolari (questo thread)

2- Se in modalità E scala marcia mentre stai frenando e poi riacceleri devi tirarla fino a 3000rpm circa (accade soprattutto in coda o in città)

3- In modalità M scala marcia da sola quando il numero di giri scende

per il resto è un cambio fantastico...ora il secondo problema lo possono risolvere riprogrammando la centralina del cambio...
il terzo problema non è un vero problema, basta abituarsi...
il primo invece risulta un grosso problema e difetto...ma anche qui credo che si possa fare qualcosa intervenendo sulla centralina...spero in qualhe aggiornamento del software di gestione MMT:blush:

Il cambio è cmq fantatisco per un uso cittadino...con pochi euro ti risparmi le rottura della frizione e per chi passa tante ore nel traffico (mettici anche qualche acciacco alla schiena) non è male

Però il punto 2 per me è veramente fastidioso in alcuni casi...scalare in prima solitamente è una di quelle che cose ti insegnano di non fare mai (mentre il cambio non appena vai sotto i 20km/h scala) e per ripassare in 2° in effetti devi tirare su i giri che la gente intorno crede che hai il cambio rotto
 
Il cambio è cmq fantatisco per un uso cittadino...con pochi euro ti risparmi le rottura della frizione e per chi passa tante ore nel traffico (mettici anche qualche acciacco alla schiena) non è male

Però il punto 2 per me è veramente fastidioso in alcuni casi...scalare in prima solitamente è una di quelle che cose ti insegnano di non fare mai (mentre il cambio non appena vai sotto i 20km/h scala) e per ripassare in 2° in effetti devi tirare su i giri che la gente intorno crede che hai il cambio rotto

a me arriva finoa 15Km/h in seconda...dipende molto da come ci arrivi...se frenando di botto ti mette subito la prima, se dolcemente ti tiene la 2...ma se poi riacceleri di botto ti caccia la prima :wink_smil
 
...oppure puoi provare a "pedalare"un pochino...appena riacceleri o le fai raggiungere il regime voluto poi la "blocchi"lì (le fai mantenere quel regime)e dopo un paio di secondi ti mette il rapporto successivo...oppure riaccelerando affondi gradualmente e poi regredisci un pochino...

adotto già questo sistema, ma cmq la prima a 3000rpm per qualche secondo non è il max :cray:
 
...oppure puoi provare a "pedalare"un pochino...appena riacceleri o le fai raggiungere il regime voluto poi la "blocchi"lì (le fai mantenere quel regime)e dopo un paio di secondi ti mette il rapporto successivo...oppure riaccelerando affondi gradualmente e poi regredisci un pochino...

Io ho una Corolla MMT e piuttosto di farmi tutte ste seghe, passo in modalità manuale sequenziale, i rapporti li scala comunque automaticamente, ma ad un regime decisamente inferiore rispetto la modalità automatica, e quando accelero posso mettere la marce quando mi pare senza tirare alcunchè. In questo modo, oltre a condurre la macchina in maniera più dolce, si risparmia pure gasolio e non è una gran fatica, non c'è da schiacciare la frizione, e non c'è neanche da stare a guardare più di tanto il contagiri, ad orecchio e soprattutto sentendo il "tiro" basta un colpetto alla leva, che è comoda da usare anche tenendo il braccio comodamente appoggiato al bracciolo:biggrin2: .

Per le partenze in salita, anche ripide, al momento non ho avuto problemi, sia in modalità automatica che manuale.
Diciamo che se la salita è molto ripida conviene tenere il cambio in manuale, così si evita che dopo poco passi in seconda morendo li', se non ce la fa a tenerla (mi è già successo, specialmente sulle rampe dei parcheggi multipiano).

Comunque riguardo i pregi e difetti ne ho già parlato qui
 
Ultima modifica:
ma se mettete in folle sgasate e poi buttate giù la prima di botto???

Bravo!Questo è il trucco a cui pensavo!Lo avevo già usato per fare delle partenza un pò più spinte ma in salita a fraddo lo devo ancora testare..appena ne ho occasione provo...

@dony: macchina in folle, piede sul freno e motore accelerato ai giri che vuoi tu, via il piede dal freno(l'elettroblocco ci mette circa un sec. ad azionarsi)e subitosubito selettore su E.

SI RIESCE PERSINO A FARLA SGOMMARE!!!:naughty:
 
Io ho una Corolla MMT e piuttosto di farmi tutte ste seghe, passo in modalità manuale sequenziale, i rapporti li scala comunque automaticamente, ma ad un regime decisamente inferiore rispetto la modalità automatica, e quando accelero posso mettere la marce quando mi pare senza tirare alcunchè. In questo modo, oltre a condurre la macchina in maniera più dolce, si risparmia pure gasolio e non è una gran fatica, non c'è da schiacciare la frizione, e non c'è neanche da stare a guardare più di tanto il contagiri, ad orecchio e soprattutto sentendo il "tiro" basta un colpetto alla leva, che è comoda da usare anche tenendo il braccio comodamente appoggiato al bracciolo:biggrin2: .

Per le partenze in salita, anche ripide, al momento non ho avuto problemi, sia in modalità automatica che manuale.
Diciamo che se la salita è molto ripida conviene tenere il cambio in manuale, così si evita che dopo poco passi in seconda morendo li', se non ce la fa a tenerla (mi è già successo, specialmente sulle rampe dei parcheggi multipiano).

Comunque riguardo i pregi e difetti ne ho già parlato qui



ti quoto in pieno. Anche io non tengo solo ed esclusivamente il cambio in E ma gioco tra E e M per evitare queste cambiate in 1^ insopportabili.

A proposito di passaggio 2^ 1^,non so se sbaglio ma secondo mè è correlato anche alla velocità di sterzata; mi spiego...
se sei in rilascio al limite della 2^ in rettilineo,il cambio rimane in 2^fino praticamente ai 1000rpm mentre invece se sei in 2^ al limite di giri e giri il volante velocemente per sterzare ed entrare per esempio in un viale o per fare un tornante...ecco che, anche se sei ancora a 1100rpm se sei in modalità E ti entra la 1^!
Magari sono solo impressioni.
Comunque non mi dispiacerebbe una ritaratina del cambio...anche se c'è da dire che in fase di progettazione, i jappoingegneri han dovuto come tutte le cose trovare un compromesso...
 
Indietro
Alto