MMT, Cambio Robottizzato...

Nevermore

TCI Member
Registrato
16 Maggio 2005
Messaggi
36
Età
42
Località
Vicentino Magnagati
Ciao a tutti,

Premetto che se volevo un'auto + performante non avrei preso la corolla :biggrin2:

Cmq...

Auto: Toyota Corolla D4-D MMT ovvero con sequenziale(robottizzato) + automatico.

Problema:

1)In fase di cambiata (sia in seq che in auto) si sente che "sfriziona" x es dalla 2° alla 3° arrivo a 3000 giri dopo la cambiata, accellero, la frizione mi fa slittare fino a 3500-3700 e poi senti che riprende.
Si può ovviare a questa sfrizionata? Tra parentesi i dischi si consumeranno prima suppongo..

2)La velocità  di cambiata è abbastanza alta, tra 1 e 2 secondi .. è possibile far qualcosa x migliorare la situazione o è un limite fisico invalicabile? Eventualmente ci sono parti meccaniche da cambiare?

Grazie!

Vitt
 
mah....non ho i tuoi problemi,non mi sembra sfrizioni o sia lenta in cambiata....anzi,ai semafori col manuale frego sempre quasi tutti(come mio solito :biggrin2::biggrin2:smile:
 
Mi devo correggere: non sono 700 giri ma circa 200 e capita soprattutto nel passaggio 3°-4°.. prova a dare una bella tirata in 3°, cambia senza alzare il piede dall'acceleratore e dimmi se a te non "sfriziona"

:blahblah:
 
ma perchè devi cambiare senza alzare nemmeno un pò il piede dall'acceleratore?
cmq proverò e ti farò sapere :smile:
 
Scusa Nevermore,ma per evitare l'inconveniente di cui parli tu devi dare,in un certo senso, una mano alla frizione,come ti ha detto giustamente pure Farmak. E' vero che il cambio robotizzato, quando la centralina impartisce l'ordine della cambiata,contestualmente dovrebbe togliere un pò di gas, e poi ridarlo,ma, è prassi consolidata, almeno per i robotizzati NON sportivi (lasciamo stare il DSG o quelli delle BMW-Alpina,o, Ferrari,ecc.),di aiutare la cambiata rilasciando per un attimo il pedale dell'acceleratore. Prima di acquistare la M-MT, l'ho provata presso 3 concessionarie diverse,e in tutte e tre le prove, la prima cosa che mi è stata detta dal collaudatore è stata proprio questa: sollevare leggermente l'acceleratore nel momento in cui avviene la cambiata,anche in automatico (dopo poco tempo sei in grado di capire esattamente quando sta per avvenire il cambio marcia) oltre che in sequenziale.Così facendo vedrai che non noterai più lo sfrizionamento di cui parli (cmq. nella mia non sembra avvenire nemmeno se faccio come dici tu e resto fermo col piede sull'acceleratore).
Ciao
 
E' vero che il sistema di cambiata "taglia" automaticamente il gas ma se alzo il piede per aiutare come dite voi, aspetto un secondo e rischiaccio sfriziona lo stesso, devo aspettare ancora di + e poi sento che rilascia completamente la frizione..

volevo solo sapere se il comportamento è comune e se qualcuno si è informato per migliorare la velocità /qualità  di cambiata..
:dev:
 
Indietro
Alto